In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29sul tetto puoi aprire applicare oblo ovviamente con il buon senso di non tagliare le traverse di rinforzo (struttura ) nessuna burocrazia
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasioneche trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29Prima leggi qui
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasioneche trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2024 alle 12:18:45Ok, vi ringrazio per questi spunti.
Per l'oblo sul tetto, nello storico di COL si disse che non serviva l'omologazione, ma sono passati diversi anni per cui le regole potrebbero essere cambiate Il link che ci sono presenti possono comunque essere lo spuntoper una ricerca più approfondita. Con un po' di fantasia potresti anche valutare un mezzo che ha già un tetto apribile in opzione, e costruirci qualcosa da aggiungere quando ti fermi. Per la coimbentazione, personalmente non ci perderei il sonno... in giro per l'Europa si vedono sempre più persone che vanno, anche in posti di montagna, in auto o con la tenda sul tetto. Anche a me è capitato di fare campeggio, in moto più tenda, sfruttando solo le capacità dei sacchi a pelo invernali di buona qualità, aggiungendo degli oscuranti isolanti per i vetri. Al limite, proprio volendo farci qualcosa, penserei a un piccolo webasto per riscaldare il mezzo. Per il frigo, sicuramente non ci sono norme che lo vietano, altrimenti non si potrebbe neanche portare in auto se vai al mare o a fare un pick nick. Per il tetto rialzabile non so, ma vedendone l'aumentata diffusione, valuterei anche una semplice tenda da tetto, oppure penserei all'omologazione vera e propria che potrebbe portare anche altri vantaggi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2024 alle 12:57:51" Prima leggi qui
Prima leggi qui
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:14:49il tetto sollevabile è in due funzioni quello semplice per avere due letti sopra ,,al tetto ,,, ci si arriva aprendo un oblo "" passo d uomo "" praticamente rimane il trequarti del tetto originale e sotto stai gobbo L altra versione più comoda sarebbe quella di poter stare in piedi quando si alza il tetto e poi si ""srotola "" il letto . Già il tetto prima versione costa costa ( 8/10mila euro Quindi se si vuole poter stare in piedi conviene partire da un veicolo con il tetto alto già di fabbrica (normalmente è alto fisso ) Purtroppo i tetti alti di fabbrica sono previsti salvo ordinazione per i non trasporto persone
Prima leggi qui ... Grazie, avevo letto e infatti ho convenuto che è meglio trovarlo come M1 e non autocarro da lavoro, cosa che ho scritto ad apertura thread!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06Nelle aree sosta non importa la dimensione. Teoricamente dovrebbe contare quello che c'è sul libretto, e, sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, ma mi capita sempre più spesso vedere auto o, sicuramente, furgoni commerciali con "dentro un letto".
Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto dafotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29Salvo Tu non voglia avere la soddisfazione di farti un mezzo come piace a Te, senza badare a spese, io cercherei un van già fatto, hai troppe esigenze, il tetto è una complicazioni costosa e da omologare, il riscaldamento non credo sia semplice, senza una certificazione o omologazione.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasioneche trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:14:49Cambia poco se M1
Prima leggi qui ... Grazie, avevo letto e infatti ho convenuto che è meglio trovarlo come M1 e non autocarro da lavoro, cosa che ho scritto ad apertura thread!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29Come ho scritto in altri 3d io ho venduto un camper furgonato e sto acquistando una macchina multispace (furgonetta) per fare campeggio itinerante.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasioneche trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso. E probabilmente non riesci neppure ad ottenerla.
Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto dafotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Doctezy del 30/08/2024 alle 09:37:33
Scusate la non risposta, ieri è stata una giornatina impegnativa...Ripeto che l'eventuale tenda e/o tetto rialzabile è un pensiero ma sicuramente la prima intenzione è quella di fare un kit richiudibile che si può metteree togliere all'evenienza e senza mettere nulla di fisso, così da non avere problemi. Quindi per la tenda vedrò più avanti ma è proprio un discorso secondario che non volevo trattare in questo thread. sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire? Sicuramente quando parlo di coibentanzione l'idea è quella che una volta fatta trattenga meglio il riscaldamento prodotto. senza badare a spese hai troppe esigenze Scusa ma non penso tu abbia capito la mia situazione, la mia esigenza è apere un van coibentato, con un kit smontabile e possibilmente un oblò per arieggiare la notte, il resto son curiosità per sapere come posso muovermi in futuro... Purtroppo devo badare alle spese... Grazie Subalpino per le risposte punto per punto, limpide come mi servivano! Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso. Io infatti non vorrei farla, il thread infatti è per capire fin dove posso spingermi senza dover omologare il van a camper. Penso anche io andrò di termosifone ma devo approfondire le varie soluzioni perché ad ora ho cercato di approfondire esclusivamente la parte legale, poi passo al progetto vero e proprio... Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto =)
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2024 alle 10:04:50si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti...
sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire?non ho detto che per legge non ti puoi fermare a dormire,ma mote volte nelle aree di sosta per camper c'è scritto esplicitamente che per fermarti devi avere un camper e un mezzo è un camper se c'è scritto sul libretto. Credo che sia legato al fatto che se non è un camper normalmente non hai nessun servizio igienico incorporato per cui il rischio che la si fa in giro è molto maggiore, ma indicazioni simili li ho visti anche in aree dove c'erano i bagni per cui forse c'è una legge legata ai vincoli per mettere a disposizione un'area per la sosta di camper. Ma, soprattutto se ti attrezzi adeguatamente, vedendo quello che si trova in giro, la probabilità che ti dicano qualcosa per quello è estremamente bassa.
In risposta al messaggio di orme del 30/08/2024 alle 10:34:53Ah ok, comunque non penso ricada nel mio caso dato che l'intenzione è proprio quella di poter parcheggiare in giro e non nelle aree di sosta dei camper nella maggior parte dei casi... Però è sempre buona cosa saperlo!
si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti... sempre che l'area sosta sia riservata ai camper, come d'altronde dovrebbe essere... IMHO
In risposta al messaggio di orme del 30/08/2024 alle 10:34:53si, confermo, fa parte delle probabilità, che da bassa diventa alta soprattutto se il camperista in questione è su COL
si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti... sempre che l'area sosta sia riservata ai camper, come d'altronde dovrebbe essere... IMHO
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2024 alle 10:58:36concordo!
si, confermo, fa parte delle probabilità, che da bassa diventa alta soprattutto se il camperista in questione è su COL ma quello dipende dalle singole persone, perché potrebbe bastare che te lo dica prima di chiamarei vigili e il problema si risolverebbe prima di nascere lo stesso vale per i camperisti che occupano più dello spazio corretto, magari reagendo anche male a chi glielo fa notare malgrado questo, negli ultimi anni, confermo di vedere sempre più auto o mini-mini-van, ma anche camperisti maleducati, nelle aree sosta predisposte per i camper, e, tra i due gruppi, a me danno più fastidio questi ultimi
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06mai sofferto il freddo nel VAN, ma il caldo si, eccome!
Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto dafotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!