In risposta al messaggio di Doctezy del 30/08/2024 alle 09:37:33Penso anche io andrò di termosifone
Scusate la non risposta, ieri è stata una giornatina impegnativa...Ripeto che l'eventuale tenda e/o tetto rialzabile è un pensiero ma sicuramente la prima intenzione è quella di fare un kit richiudibile che si può metteree togliere all'evenienza e senza mettere nulla di fisso, così da non avere problemi. Quindi per la tenda vedrò più avanti ma è proprio un discorso secondario che non volevo trattare in questo thread. sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire? Sicuramente quando parlo di coibentanzione l'idea è quella che una volta fatta trattenga meglio il riscaldamento prodotto. senza badare a spese hai troppe esigenze Scusa ma non penso tu abbia capito la mia situazione, la mia esigenza è apere un van coibentato, con un kit smontabile e possibilmente un oblò per arieggiare la notte, il resto son curiosità per sapere come posso muovermi in futuro... Purtroppo devo badare alle spese... Grazie Subalpino per le risposte punto per punto, limpide come mi servivano! Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso. Io infatti non vorrei farla, il thread infatti è per capire fin dove posso spingermi senza dover omologare il van a camper. Penso anche io andrò di termosifone ma devo approfondire le varie soluzioni perché ad ora ho cercato di approfondire esclusivamente la parte legale, poi passo al progetto vero e proprio... Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto =)
In risposta al messaggio di Antopat del 09/09/2024 alle 08:35:30Premesso che nel mio caso si tratta di un veicolo a benzina, per il quale il riscaldamento ausiliario è più complesso e costoso.
Penso anche io andrò di termosifone Il termosifone, che anch'io ho usato in diverse occasioni, ha vantaggi e svantaggi: ingombra relativamente poco, non è pericoloso come una stufetta a infrarossi e men che meno come unastufetta a gas (!!). Ma per usarlo devi essere collegato alla corrente o collegato ad un inverter ma in questo caso devi tenerlo al massimo sui 400w e in questo caso rende pochino... Meglio un Cinebasto (se lo sai montare) che ha una resa non paragonabile al termosifone e pesca l'alimentazione dal serbatoio del mezzo (se è a gasolio); inoltre occupa meno spazio e non ti sta sempre fra i piedi.