In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 13:44:24Immagino, anche non l’hai scritto, che tu lo voglia trasformare in camper, anche perché diversamente potresti forse portare la suocera che non si sente bene.
Salve a tutti, come tanti sono nuovo. Ho letto tanti messaggi e dibattiti ma purtroppo contrastanti e il mio dubbio è rimasto. Vi chiedo : Un veicolo categoria M1 per uso speciale SC (ambulanze) può, e se si come, passarea SA (Autocaravan)? Non vorrei prendere in considerazione viaggi in Germania ma cercare di fare le cose in Italia. Abbiamo davvero bisogno dei tedeschi? Scusate se se ne parla già molto ma leggo messaggi di persone preparate che sono ripeto discordanti. Qualcuno può fare chiarezza ? Grazie Andrea Ero in cerca di tranquillità e nella tranquillità ho conosciuto la follia.. e me ne sono innamorato
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 18:27:32Se il mezzo lo fai allestire da ditte autorizzate(Italia o Germania che sia) ci pensano loro a rifare tutte le omologazioni, da solo non puoi fare nulla però nessuno ti vieta di dormire sulla lettiga.
ecco scusa, secondo te serve il nullaosta del costruttore ( in questo caso Fiat, è un Ducato 2.8jtd) pur essendo in cat. M1 che è la stessa dell'autocaravan? Sarebbe complicato visto che è del 2005...
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 18:27:32Tu stai partendo dal fondo, potrebbe essere l'ultimo dei problemi perchè magari, in quanto ambulanza, non devi fare aperture o ricalcolare la distribuzione dei pesi.
ecco scusa, secondo te serve il nullaosta del costruttore ( in questo caso Fiat, è un Ducato 2.8jtd) pur essendo in cat. M1 che è la stessa dell'autocaravan? Sarebbe complicato visto che è del 2005...
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 21:00:39Poi la smetto se no divento ridondante.
Ok.. la prima cosa che farò e chiedere alla motorizzazione, poi mi rivolgero ad un allestitore ed eventualmente all' ACi. Cercherò di trovare la soluzione perchè ormai mi sono affezionato al mezzo ( ancora non ha un nome.. non vorrei soffrire troppo se lo dovessi abbandonare ) Rispondendo a Grinza anche volendo non ho piu la lettiga .. è stato declassato.. niente sirene, lampeggianti ne lettiga. Inoltre mi ha detto un carabiniere che non potrei nemmeno guidarlo cosi com'è . Pensavo che avendo già la stessa categoria M1 trasporto persone degli autocaravan e considerato che ha gia due finestre e armadietti, con l'installazione di cucina letto e tavolo fosse più semplice avere collaudo e variazione sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 22:18:06Ok ho capito, a questo punto cerco allestitore zona Montecatini dove si trova il mezzo oppure Firenze dove abito.
Poi la smetto se no divento ridondante. Non serve a nulla parlare con ACI, motorizzazione o ministro, se la cosa la vuoi fare in Italia DEVI andare da un allestitore. La pratica burocratica non è di tua competenza, ci pensalui dopo che lui lo ha allestito seguendo le regole vigenti in Italia. Quando avrai la risposta dall'allestitore ti farai una idea più precisa. La strada tedesca è diversa, per quella puoi fare i lavori da solo, considerando che è un ambulanza magari neanche troppi. Cerca su youtube le varie indicazioni, se il mezzo non è ancora intestato a te potresti accorciare un passaggio. Ci sono agenzie specifiche per questo.
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 22:31:02A Firenze? Credo ARK design, non me ne ricordo altri..
Ok ho capito, a questo punto cerco allestitore zona Montecatini dove si trova il mezzo oppure Firenze dove abito. grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2022 alle 08:53:13anche
A Firenze? Credo ARK design, non me ne ricordo altri..
Florence Camper
, forseIn risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 15/10/2022 alle 22:31:02Fatti fare un preventivo e fatti 2 conti, secondo me Ti costa meno trovare un mezzo simile, già omologato e arredato camper.
Ok ho capito, a questo punto cerco allestitore zona Montecatini dove si trova il mezzo oppure Firenze dove abito. grazie
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 19/10/2022 alle 21:41:41Visto che un camper è comunque M1 , io penso che la differenza sia che rimarrebbero solo i sedili in cabina utilizzabili in viaggio e nella zona posteriore si puo stare solo a veicolo fermo. In un camper che invece ha posti utilizzabili in viaggio anche dietro, serve ottemperare a tante normative, cinture di sicurezza, ancoraggi dei sedili omologati, uscite di emergenza etc.
Volevo aggiornare la discussione. Sono andato da un allestitore ed ho parlato con un ingegnere che farebbe la relazione. entrambi mi hanno confermato che la conversione si può fare. Il problema è solo di costo. Farladiventare un camper è fattibile ma molto costoso l’allestitore mi ha proposto invece la soluzione ad uso abitativo. Qualcuno sa spiegarmi la differenza di uso e di costo bollo e assicurazione? grazie a tutti per le precedenti risposte .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2022 alle 22:32:31Non so come venga calcolato il bollo per un camper, ma non credo vada a peso
Visto che un camper è comunque M1 , io penso che la differenza sia che rimarrebbero solo i sedili in cabina utilizzabili in viaggio e nella zona posteriore si puo stare solo a veicolo fermo. In un camper che invece ha postiutilizzabili in viaggio anche dietro, serve ottemperare a tante normative, cinture di sicurezza, ancoraggi dei sedili omologati, uscite di emergenza etc. Se rimanesse M1 trasporto persone, ma non camper, pagherebbe stesso bollo e assicurazione di un auto con gli stessi Kw di potenza (che puoi leggere sul libretto del mezzo). In pratica sarebbe come un auto ma a due posti (o tre se ha tre posti in cabina) e con la possibilità di alloggiare nella parte posteriore ma solo da fermi (come se uno volesse dormire nel bagagliaio di un auto). Se non è un mezzo di elevata potenza, penso che sia comunque piu conveniente rispetto a un autocarro. Il camper invece paga bollo e assicurazione in base al peso (e non ai kw), come un furgone, ma con applicato un notevole sconto sulla tariffa del furgone, e è sicuramente conveniente per mezzi con elevata potenza, visto che in un camper(o furgone) la potenza non viene considerata. Ma bisogna fare due conti e simulazione.
In risposta al messaggio di Chiocciola2k22 del 19/10/2022 alle 21:41:41Se ti sposti sul 3d precedente si parla dello stesso argomento
Volevo aggiornare la discussione. Sono andato da un allestitore ed ho parlato con un ingegnere che farebbe la relazione. entrambi mi hanno confermato che la conversione si può fare. Il problema è solo di costo. Farladiventare un camper è fattibile ma molto costoso l’allestitore mi ha proposto invece la soluzione ad uso abitativo. Qualcuno sa spiegarmi la differenza di uso e di costo bollo e assicurazione? grazie a tutti per le precedenti risposte .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2022 alle 07:20:49copia.incolla
Non so come venga calcolato il bollo per un camper, ma non credo vada a peso Con il camper precedente che era omologato 3400kg, pagavo 101€ con quello attuale che è omologato 4200kg, pago sempre 101€
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2022 alle 07:20:49Hai ragione, ho scritto una cosa errata, in effetti il camper è M1 e il peso non influisce sul bollo, mentre solo nei veicoli N1 il bollo si paga in base al peso (o forse alla portata? ma questo lo sai sicuramente meglio tu).
Non so come venga calcolato il bollo per un camper, ma non credo vada a peso Con il camper precedente che era omologato 3400kg, pagavo 101€ con quello attuale che è omologato 4200kg, pago sempre 101€
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 27/10/2022 alle 23:02:33In Germania vedo spesso camper creati da ambulanza (ma anche da carro funebre!) e quindi penso che alla fine, se si vuole fare si debba passare tramite TUV, che forse diventa la strada piu rapida e forse l unica percorribile.
Attenzione ed informati bene : difficilissimo passare da ambulanza a qualsiasi altra cosa.
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