quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 30/09/2010 12:36:55 All'estero i ciclisti e i pedoni sono rispettati e considerati come "DIVINITA'" e questo basta ed avanza...>> Verissimo! È altrettanto vero che all'estero anche pedoni e CICLISTI rispettano il CdS.
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 30/09/2010 12:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per questa esternazione a favore dei ciclisti, che in parte condivido. Negli ultimi due o tre giorni ci sono stati due thread sulle bici nei quali sono intervenuto più volte. Purtroppo vengono soltanto sottolineati i comportamenti deleteri di noi ciclisti, posti in essere sicuramente da una minoranza, ma che inevitabilmente fa testo. La strada è sempre più dominata dagli automobilisti: per noi oramai non c'è più spazio. Dovremo farcene una ragione e rassegnarci!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2010 13:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, per me i ciclisti, qualsiasi cosa fanno, hanno SEMPRE E COMUNQUE RAGIONE.... e questo vale anche quando sono io ad essere in moto/auto/camper.... tutto chiaro, senza pericolo di fraintendimenti... e poi bella soddisfazione sapere che ho asfaltato un padre di famiglia, ma a lui tanto faranno la multa perchè era senza lucine e senza giubbetto riflettente... Quando mi metto in marcia su di un mezzo motorizzato sono consapevole che devo essere in grado di vedere davanti e dietro, al buio o accecato dal sole, sotto e sopra e se disgraziatamente mi succede qualcosa sono c***i miei anche se c'è una legge, peraltro idiota che "forse" mi dà ragione..... bella consolazione del cavolo ora e sempre... AUSGENOMMEN RADFAHRER
quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 30/09/2010 14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto bene!! stesommo71-chorus-akko69 viaggiano appaiati in mezzo di strada, alla faccia del nuovo codice della strada... ancora un pò e facciamo una bella CRITICAL MASS.... un salutone. Ste
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 30/09/2010 14:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per intenderci, possiedo 5 biciclette, di cui 3 da corsa, e percorro annualmente 6-7 mila km. L'ufficio dista da casa 17 km e lo raggiungo in bici il sabato, gli altri giorni mi sposto in moto o in metropolitana quando piove. Dunque, utilizzo la bici in prevalenza per ragioni sportive e di diletto. Pedalare è la mia grande passione. Ho cercato di spiegare a questo forum il motivo per cui è più sicuro pedalare in coda ad un gruppo di 50 ciclisti che non pedalare in solitaria, nonostante l'abbigliamento particolarmente colorato ben visibile da lontano. Ho cercato altresì di spiegare che pedalare appaiati in piccoli gruppi è una tecnica di allenamento. APRITI CIELO! Così facendo infrango una norma, dovendo sempre considerare che il mio diritto di pedalare si ferma quando inizia il diritto di circolare dell'automobilista. Lo ribadisco: il ciclista sarà destinato ad essere un utente della strada emarginato. Cosa peraltro che personalmente sto attuando da un bel pò di tempo, visto che il più delle volte mi limito a pedalare su piste ciclabili e su strade prive di traffico. Tengo famiglia, ho una speranza di vita ancora lunga e mi piace troppo vivere.
quote:... il più delle volte mi limito a pedalare su piste ciclabili e su strade prive di traffico.>> Ohhhhh...finalmente! Come già scritto in altra parte, se accettiamo che su strada si allenino/divertano/socializzino...i ciclisti, perché impedirlo ai pattinatori? E ai corridori? E ai marciatori? E ai passeggiatori... Ahhh, beninteso! : tutti in gruppo, perché è più sicuro, più socializzante, più allegro e divertente...ecc..ecc.. Ma un po' di sano pragmatismo... no, eh? Le nostre strade, vecchie e maltenute, soffocate da una mole di traffico veicolare incontenibile e indisciplinato, sono del tutto inadatte a un utilizzo quale quello di cui si parla: ne deriva intralcio, pericolo e reazioni scomposte. Grazie, no. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 30/09/2010 15:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo già avuto modo di scambiarci le nostre idee [:D] Infatti, le nostre strade sono fatte per i soli automobilisti o, visto che siamo nella sezione normative, per i soli veicoli previsti dalle lettere da d) a n) del comma 1 dell'art. 47 del codice della strada. In particolare, i velocipedi possono essere utilizzati soltanto sulle piste ciclabili, indipendentemente dal loro stato di manutenzione. Laddove non esistenti, è vietato utilizzare il velocipede. Contento per questa mia proposta di revisione dell'art. 182 del cds? [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 30/09/2010 16:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E bravo! E come no? Ma poi mi dici dove vado io a "pedalare (senza fretta) la domenica mattina", tenendo presente che qui piste ciclabili ce ne sono...DUE!, e invariabilmente occupate da auto in sosta? Ciao [;)]
quote:Risposta al messaggio di akko69 inserito in data 30/09/2010 23:34:31 il CdS norma ancora il transito dei carri a trasporto animale... quanti ne hai incrociati negli ultimi trent'anni? >> Forse se abiti in una città di provincia difficilmente ne avrai visti... ma se abiti in città come Roma la carrozza trainata da cavalli e i Carabinieri a cavallo sono piuttosto comuni. Non parliamo se attraversi delle zone rurali.
quote: poi... io le regole le rispetto, quando vanno contro il comune buon senso danno molto fastidio. in bici, sia per sport sia per trasporto urbano/extraurbano uso il casco pur non essendoci una legge, ma ai semafori continuo a vedere auto guidate da santi automobilisti che non indossano le cinture di sicurezza pur essendo obbligatorie da vent'anni! >> E con questo? Sono multabili e basta e anzi, se le FF.SS. fossero più attente...
quote: concludo ricordando che comunque il vetusto CdS italiano attribuisce la precedenza a chi attraversa sulle strisce pedonali e ciclabili... e quale è il comportamento dell'italiano medio di fronte ad un utente della strada a piedi o in bici in prossimità delle stesse? >> Certamente si, ma non autorizza i ciclisti ad andare contromano, non rispettare gli stop, non rispettare i divieti in genere!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/10/2010 00:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto Professore, le forze dell'ordine dovrebbero essere molto più attente e multare tutti gli utenti della strada per una profonda rieducazione. Fatto sta che chi ne sta pagando le conseguenze sono i cosiddetti utenti deboli della strada. In tale ottica, per un pedone attraversare con il semaforo rosso o per un ciclista pedalare contromano possono essere visti come una rivincita per i continui soprusi quotidiani.
quote:[i]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2010 08:52:11 In tale ottica, per un pedone attraversare con il semaforo rosso o per un ciclista pedalare contromano possono essere visti come una rivincita per i continui soprusi quotidiani. >> Macchè rivincita...si tratta di pura sopravvivenza.....ripeto è molto più probabile che venga steso come pedone che attraversa con il verde e come ciclista dal dietro. In questi due casi l'utente medio "credendo" di essere tutelato dal suo rispetto delle regole è più rilassato e meno reattivo.... Quando attraversiamo con il rosso o siamo contromano la concentrazione è al massimo e siamo pronti a qualsiasi evenienza.... Questo non vuol dire che io sempre e comunque non segua le regole, ma appena la mia percezione mi suggerisce che contravvenendole sono più al sicuro, non ci penso un secondo.... Chissà perchè chi fa migliaia di km in bici su questo argomento non ha dubbi e tutti gli altri si inalberano sostenendo "le regole qui, le regole lì ecc, ecc, ecc...." Singolare la posizione di Albè che poichè le strade sono collassate dal traffico ed in condizioni non idonee suggerisce ai ciclisti di starsene a casa.... Ma stacci a casa te...così le strade saranno meno collassate di auto ed anche in migliori condizioni, visto che non sono certo le bici, i pedoni e gli skaters che le rovinano... E' veramente fantascienza... Ste...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/10/2010 08:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rivincita? Sarà!?! Soprattutto quando li prendi sotto... Proprio la miglior rivincita!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/10/2010 10:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortuna che abitiamo lontani .... Anche se in bici .... mi fermo ai semafori e non vado contromano. E' già il secondo messaggio in pochi giorni di questo tenore [}:)] Ho capito che su COL i ciclisti non sono ben visti!