quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci P.S. 1 Questa storia circa le velocità dei camper over 35 ormai mi sembra esaurita da tempo. Salvo coloro che hanno rpeso contravvenzioni e hanno deciso di pagare (peggio per loro) chi ha presentato ricorso fino ad oggi non ha dovuto pagare nulla! E questo è un dato di fatto!!! >> E' un dato di fatto tratto dalla tua personale esperienza. Un altro dato di fatto è che chi supera il limite di 100 Km/h in autostrada alla guida di un camper over 35 rischia la sanzione.
quote: P.S. 3 Non scordiamoci che i camper sono tali e quali alle autovetture di fronte alla legge e al CdS!!! >> No, ai sensi dell'art. 185 , i veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. (NON AUTOVETTURE) Si può solo affermare che i camper come le autovetture appartengono alla categoria M1. ........[:)]
quote:Originally posted by fbomped> Posso garantirti che non è una leggenda metropolitana!!! Sono anni che in altro campo (Accademie e Conservatori) lotto per avere applicata una legge ottima approvata ben 10 anni fa!!! Purtroppo l'amministrazione centrale e periferica fino ad oggi ha emanato quintalate di decreti applicativi tutti completamente in violazione della legge dalla quale dovrebbero discendere. Abbiamo piantato, non come singoli, ma come sindacato, ricorsi su ricorsi e li abbiamo vinti tutti! Purtroppo, dopo aver perso, l'amministrazione centrale o periferica ha ripresentato lo stesso decreto attuativo modificando una virgola e talvolta sostituendo una parola coin un suo sinonimo. Ma nel complesso il significato è restato immutato. Altri ricorsi, altre vittorie, altra ripresentazione dello stesso decreto con marginali modifiche!!! Sono 10 anni che si va avanti così con centinaia di migliaia di euro spesi!!! L'amministrazione non riesce a fare i cavoli suoi, la riforma purtroppo non va avanti.... L'amministrazione (intendo o gli uffici del Ministero o direttamente le Istituzioni accademiche) hanno persino provato a far passare modifiche di legge tese ad avvalorare le loro posizioni (sono una legge può modificare una altra legge) ma il Parlamento non ha smentito se stesso e sempre unanimemente (maggioranza ed opposizione) hanno rigettato tali volontà!!! Altro che leggenda metropolitana!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Parli dei ricorsi? In tal caso il mancato "respingimento" equivale alla accettazione del ricorso stesso e il "reato" cade in prescrizione. È spesso una tattica usata dai Prefetti e relativi uffici sia per non spendere soldi in raccomandate sia per non dare ragione ufficialmente al ricorrente visto che ha ragione!!! >> Uso una tua frase...Da cosa nascono queste leggende metropolitane? Sarebbe interessante saperlo!quote: Sanno alla perfezione che se respingono il ricorso l'utente quasi certamente (io l'ho indicato nel ricorso) adirà al Giudice di Pace e, se necessario, ai successivi gradi di giudizio ove certamente l'utente otterrà ufficialmente ragione! Ciao >> Ripeto.....Da cosa nascono queste leggende metropolitane? Sarebbe interessante saperlo! .......[:)]
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mi spiace doverti contraddire in merito alla categoria M e i relativi USI ECONOMICI. -------- In ogni caso un M1 non ha USI ECONOMICI e in particolare non li ha un CAMPER sempre M1. >> Errore.... Un camper, al pari di una autovettura o di un altro autoveicolo M1 può essere adibito ad USO PROPRIO o a USO DI TERZI.
quote: N2 ha utilizzazioni economiche, ma è un under 35 quintali. Se supera i 35 quintali è un N2/3 e ricade sotto il 142/g-h. Ciao. >> Quindi anche gli M (esclusi autobus) avendo utilizzazioni economiche se superano i 35 quintali ricadono sotto il 142/g-h. .......[:)]
quote:Originally posted by camperillo> Come mi a ricordato un altro frequentatore del forum " ciò che non è espressamente vietato è consentito". Chi sostiene che i camper over 35 debbano viaggiare come i camion (Tal Protospataro) ha espresso una sua opinione che, visto il ruolo occupato, ha influenzato chi deve impostare i computer dei Tutor con tutto quel che ne consegue! Non nego che io possa essere in errore, ma dovete dimostrare il mio errore e fino ad oggi nessuno di voi ha dimostrato A NORMA DI LEGGE che il camper over 35 rientra negli ALTRI USI (che sono e restano appannaggio delle categorie N2/3.
[ Sono solo una tua interpretazione i limiti di velocità over 3,5t dei veicoli omologati M1 Autocaravan. Vale la pena ribadirlo ogni tanto, perchè altrimenti c'è autoconvincimento attraverso le parole scritte e si prendono assunti impropri in merito al CdS. Diciamo che moolto Italicamente traduci a proprio uso e consumo alcuni stralci di normative... e poi affermi che in italia si vive male. mah!!!! >
quote: In Germania presa ad esempio da te come rifermento, (e anche Austria), non sarebbe consentito avere deroghe (dovute ad inefficenze di sistema), >> In Germania esiste una precisa norma che impone NELLE AUTOSTRADE il limite dei 100 a tutti i veicoli over 35. Parimenti non esiste nessuna norma che imponga sulle strade normali di andare a 100 km/h per i veicoli over 35 della categoria M1, ma solo per i veicoli N2/3.
quote: Diciamo che il silenzio assenso? ti ha preservato da spiacevoli situazioni pecuniarie, almeno fino ad oggi a tuo dire. >> Stai tranquillo che quando hai torto i Prefetti rigettano con molta solerzia i ricorsi!!!
quote: Faccio un esempio: Ci sono tanti evasori di vario tipo, grandi e piccoli, questo non significa che finchè nessuno reclama a loro niente sia lecito evadere. >> C'è una differenza sostanziale! L'evasore la fa franca perché non è individuato, ma quando è individuato sono dolori. Nel mio caso, invece, sono stato individuato con tanto di documentazione fotografica, verbale ecc....
quote: Oppure scarcerazioni di mafiosi per decorrenza termini, non significa che sono autorizzati di ritornare a delinquere. >> Verissimo! La la scarcerazione per decorrenza dei termini non annulla il reato! Nel mio caso il mancato rigetto del ricorso annulla il reato!!!
quote: Quindi distinguiamo per favore la furberia/inefficenza dal lecito/efficienza! >> Nessuna furberia! Almeno nel mio caso! In effetti, tranne due volte, mi hanno risposto solo per rigettare i ricorsi presentati ma avevo effettivamente torto marcio!!!
quote: Proprio in questi gg il "tal Protospataro" in aiuto a striscia ha fatto osservare filmati vari sul traffico autostradale, spero che tu li abbia visti e fatto sane considerazioni. >> Li ho visti (non saprei se tutti). Gli argomenti trattati erano relativi a situazioni particolari e ben definite dal CdS come per esempio la mancata segnalazione di ostacolo (in caso di incidente), l'uscita a forte velocità da gallerie mentre nevica, l'uso della corsia di emergenza per sosta o per aggirare (cosa non possibile) il Tutor!!! Fino ad oggi non hanno parlato della velocità delle autocaravan over 35! Due/tre anni fa STRISCIA LA NOTIZIA aveva aperto una campagna contro i Pullman che superavano in galleria in presenza del classico divieto tondo con bordo rosso, fondo bianco e icona del camion che super una automobile facendo anche interviste nelle quali hanno messo in difficoltà alcuni autisti di Pullman che invece erano stati in regola!!! Io scrissi indicando l'eerore, poi intervennero alcune associazioni di autisti di Pullman e STRISCIA dovette sia sospendere la campagna (in quel caso diffamatorie) sia contro i Pullman che superavano in galleria!!! Ovviamente il sorpasso in galleria riguarda solo i veicoli N2/3 e spesso se sopra le 7,5 tonnellate. Protospataro occupa una posizione importante e non dovrebbe dare indicazioni errate o ad capocchiam!!! Dovrebbe sapere che non è DIO e come tale non infallibile!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non nego che io possa essere in errore, ma dovete dimostrare il mio errore e fino ad oggi nessuno di voi ha dimostrato A NORMA DI LEGGE che il camper over 35 rientra negli ALTRI USI (che sono e restano appannaggio delle categorie N2/3. >> Io non sono stato in grado di dimostrarti A NORMA DI LEGGE che il camper over 35 rientri negli ALTRI USI, nella medesima misura di quanto tu abbia dimostrato A NORMA DI LEGGE che solo le categorie N2/3 rientrano negli ALTRI USI......[:)]
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Protospataro occupa una posizione importante e non dovrebbe dare indicazioni errate o ad capocchiam!!! Dovrebbe sapere che non è DIO e come tale non infallibile!!! Ciao >> Comunque io tra le interpretazioni sue e quelle di Protospataro preferisco queste ultime. Nemmeno la sua tesi sull'esclusione da h/g ha fontamento certo e a sentire i camperisti le multe ancora fioccano. Non mi pare prudente ne per sé né per gli altri seguire le sue tesi. Quanto a striscia, non è il mio modello di riferimento. Ne faccio volentieri a meno. Il mio modello è Report, sono più rigorosi giornalisticamente parlando e trattano i problemi che sono veramente di rilevanza nazionale. Tra Fabio e Mingo preferisco la Gabbanelli.
quote:Originally posted by fbomped> Beh, cominciamo dagli USI che sono economici? Proseguiamo con il fatto che se l'appartenenza non è espressamente dichiarata non significa che i relativi divieti possano essere applicati. Nel dubbio prevale sempre la soluzione favorevole al cittadino!!! Un po' come la storia che uno è innocente fino a prova contraria (dimostrata)! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Non nego che io possa essere in errore, ma dovete dimostrare il mio errore e fino ad oggi nessuno di voi ha dimostrato A NORMA DI LEGGE che il camper over 35 rientra negli ALTRI USI (che sono e restano appannaggio delle categorie N2/3. >> Io non sono stato in grado di dimostrarti A NORMA DI LEGGE che il camper over 35 rientri negli ALTRI USI, nelle medesima misura di quanto tu abbia dimostrato A NORMA DI LEGGE che solo le categorie N2/3 rientrano negli ALTRI USI......[:)]
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Nel dubbio prevale sempre la soluzione favorevole al cittadino!!!id="red"> >> Che io interpreto come favorelvole al cittadino all'utente della strada nel non diventare bersaglio di un mastodonte da 8 tonnellate che viaggiasse inopinatamente a 130 km/h.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Beh, cominciamo dagli USI che sono economici? >> Mi dispiace, quì non hai dimostrato alcunchè, tenuto conto che gli USI economici non sono appannaggio dei soli veicoli N, come tu affermi, ma di tutti i veicoli. E questo lo dice l'art. 82 e non io.
quote: Proseguiamo con il fatto che se l'appartenenza non è espressamente dichiarata non significa che i relativi divieti possano essere applicati. Nel dubbio prevale sempre la soluzione favorevole al cittadino!!! Un po' come la storia che uno è innocente fino a prova contraria (dimostrata)! >> Sono d'accordo.....[:)]
quote:Originally posted by fbomped> Scusa quali utilizzi economici potrà mai avere un M1? Soprattutto quali utilizzi economici potrà mai avere una autocaravan?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Beh, cominciamo dagli USI che sono economici? >> Mi dispiace, quì non hai dimostrato alcunchè, tenuto conto che gli USI economici non sono appannaggio dei soli veicoli N, come tu affermi, ma di tutti i veicoli. E questo lo dice l'art. 82 e non io.
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quote:> È già qualcosa!!! [:)] Beh, ora vado a fare il mio dovere di cittadino! Ciaoquote: Proseguiamo con il fatto che se l'appartenenza non è espressamente dichiarata non significa che i relativi divieti possano essere applicati. Nel dubbio prevale sempre la soluzione favorevole al cittadino!!! Un po' come la storia che uno è innocente fino a prova contraria (dimostrata)! >> Sono d'accordo.....[:)]
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In Germania esiste una precisa norma che impone NELLE AUTOSTRADE il limite dei 100 a tutti i veicoli over 35. Parimenti non esiste nessuna norma che imponga sulle strade normali di andare a 100 km/h per i veicoli over 35 della categoria M1, ma solo per i veicoli N2/3. >> Sei sicuro? Stando a quanto scritto
quì
pare che anche i camper over 35 debbano rispettare i limiti degli 80 su strade normali e 100 in autostrada. (Fonte: VIAGGIARE SICURI - Sito a cura del Ministero degli Esteri e dell' ACI - 2007) .....[:)]quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Scusa quali utilizzi economici potrà mai avere un M1? Soprattutto quali utilizzi economici potrà mai avere una autocaravan? >> Autovettura M1 uso proprio = privato ex art. 82 Autovettura M1 uso terzi = esempio taxi ex art. 86 Autocaravan M1 uso proprio = privato ex art. 82 Autocaravan M1 uso terzi = esempio noleggio ex art 84/4 b .....[:)]
quote:Originally posted by fbomped> Al di la di tutto allora faremo viaggiare a 100 km/h solo i camper over 35 se usato per noleggio!!! Battute a parte... Comunque USO proprio o conto terzi, non è UTILIZZAZIONE ECONOMICA e quindi non rientra in ALTRI USI. Il veicolo per ALTRI USI comunque, come se non erro The Devil" aveva suggerito, è sempre inserito nella categoria N2/3 e riguarda quei veicoli NON destinati al trasporto persone e che non non sono un vero e proprio trasporto merci come per esempio le betoniere, i trattori stradali, le autogru, i camion con pompe per il cemento, i camion dotati di pioattaforma elevatrice... tutti inquadrati nella CATEGORIA N2/3 perché non adibiti e/o adibibili a trasporto persone pur non essendo un vero e proprio trasporto merci!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Scusa quali utilizzi economici potrà mai avere un M1? Soprattutto quali utilizzi economici potrà mai avere una autocaravan? >> Autovettura M1 uso proprio = privato ex art. 82 Autovettura M1 uso terzi = esempio taxi ex art. 86 Autocaravan M1 uso proprio = privato ex art. 82 Autocaravan M1 uso terzi = esempio noleggio ex art 84/4 b .....[:)]
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Comunque USO proprio o conto terzi, non è UTILIZZAZIONE ECONOMICA e quindi non rientra in ALTRI USI. >> Ahi Ahi Ahi.. ti contraddici....
quote: UTILIZZAZIONI COMMERCIALI (non importa se conto terzi o conto proprio) -------- -------- Grazie. Hai perfettamente ragione!!! Ho usato un termine NON CORRETTO e ne faccio ammenda. UTILIZZAZIONE ECONOMICA è il giusto termine! Grazie. >>
quote: Il veicolo per ALTRI USI comunque, come se non erro The Devil" aveva suggerito, è sempre inserito nella categoria N2/3 e riguarda quei veicoli NON destinati al trasporto persone e che non non sono un vero e proprio trasporto merci come per esempio le betoniere, i trattori stradali, le autogru, i camion con pompe per il cemento, i camion dotati di pioattaforma elevatrice... tutti inquadrati nella CATEGORIA N2/3 perché non adibiti e/o adibibili a trasporto persone pur non essendo un vero e proprio trasporto merci!!! Ciao >> Mi dispiace, ma anche a TheDevil avevo dimostrato che ALTRI USI erano inseriti autoveicoli M1 (es ambulanze ecc.)
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Scusa quali utilizzi economici potrà mai avere un M1? Soprattutto quali utilizzi economici potrà mai avere una autocaravan? >> Il noleggio a terzi senza conducente sono m1 ma hanno un utilizzo economico tutte le autovetture Europcar Avis etc. noleggiate contro corrispettivo al pari degli autocarvan destinate al noleggio, le auto funebri anch'esse in m1 ed anch'esse utilizzate a scopo economico. Quindi asserire che altri usi = utilizzo economico è privo di senso. Il termine altri usi è da intendersi come usi diversi dal trasporto merci e dagli altri usi indicati nell'art. 142 comma 3 avendo le lettere g/h la portata residuale di assorbire tutti gli altri veicoli non espressamente indicati nelle altre lettere del comma 3. Sempre secondo il mio modesto avviso si deve seguire non la categoria internazionale ma ciò che indica l'art. 142. Non è sostenibile che una stessa meccanica di base (tipo omologato per allestimento) poi furgonato e destinato a merci sulla stessa meccanica di uno allestito ad alloggio debbano viaggiare a due velocità diverse. l'ART. 142 ha il fine della sicurezza stradale e pertanto la ratio e il fine della norma non può che logicamente condurre il giudice all'interpretazione più restrittiva per tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono sicuro che fosse tua intenzione scrivere N1id="red">.
N2id="red"> ha utilizzazioni economiche, ma è un under 35 quintali. Se supera i 35 quintali è un N2/3 e ricade sotto il 142/g-h.>
quote:Originally posted by TheDevil> Mero lapsus!!! Grazie! Ho appena corretto l'errore! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sono sicuro che fosse tua intenzione scrivere N1id="red">.
N2id="red"> ha utilizzazioni economiche, ma è un under 35 quintali. Se supera i 35 quintali è un N2/3 e ricade sotto il 142/g-h.>
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quote:Originally posted by Giuscot> e in ogni caso negli ALTRI USI non rientra il TRASPORTO PERSONE! Il camper è un TRASPORTO PERSONE e per questo è inquadrato nella CATEGORIA M1. Se ne faccia una ragione!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Scusa quali utilizzi economici potrà mai avere un M1? Soprattutto quali utilizzi economici potrà mai avere una autocaravan? >> Il noleggio a terzi senza conducente sono m1 ma hanno un utilizzo economico tutte le autovetture Europcar Avis etc. noleggiate contro corrispettivo al pari degli autocarvan destinate al noleggio, le auto funebri anch'esse in m1 ed anch'esse utilizzate a scopo economico. Quindi asserire che altri usi = utilizzo economico è privo di senso. Il termine altri usi è da intendersi come usi diversi dal trasporto merci e dagli altri usi indicati nell'art. 142 comma 3 avendo le lettere g/h la portata residuale di assorbire tutti gli altri veicoli non espressamente indicati nelle altre lettere del comma 3.
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quote: Sempre secondo il mio modesto avviso si deve seguire non la categoria internazionale ma ciò che indica l'art. 142. Non è sostenibile che una stessa meccanica di base (tipo omologato per allestimento) poi furgonato e destinato a merci sulla stessa meccanica di uno allestito ad alloggio debbano viaggiare a due velocità diverse. l'ART. 142 ha il fine della sicurezza stradale e pertanto la ratio e il fine della norma non può che logicamente condurre il giudice all'interpretazione più restrittiva per tutti i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. >> Quando qualche Prefetto mi manderà indietro qualche multa intimandomi di pagarla, prima di produrre ricorso al Giudice di Pace la avviserò dell'accaduto. Temo resterà a bocca asciutta! Sarà mia cura inserire copia di eventuale respingimento o accoglimento del ricorso sul forum normative di COL, sempre che lei riesca a visualizzarla. Cordialmente
quote:Originally posted by Giuscot -------- Quindi asserire che altri usi = utilizzo economico è privo di senso. Il termine altri usi è da intendersi come usi diversi dal trasporto merci e dagli altri usi indicati nell'art. 142 comma 3 avendo le lettere g/h la portata residuale di assorbire tutti gli altri veicoli non espressamente indicati nelle altre lettere del comma 3. >> Concordo......[:)]
quote:Originally posted by fbomped> Davvero molto ben curato!!!! In Francia SECONDO LA TABELLA i camper FINO A 10 tonnellate possono andare fino a 130!!! In realtà il CdS Francese prevede per i Camper over 35 il limite dei 110 sulle autostrade e 90 su tutte le strade normali come per qualunque altro veicolo!!!. In Germania SECONDO LA TABELLA i camper over 35 possono viaggiare sulle strade normali fino a 80. Peccato che il codice della strada tedesco non preveda sulle strade normali limiti non previsti per le autovetture!!! Solo per le autostrade limita la velocità a qualunque veicolo over 35 a 100!!! In Austria il limite SECONDO LA TABELLA per i camper over 35 è di 80 nelle autostrade e 70 sulle strade normali!!! In realtà il CdS Austriaco non prevede limiti differenti da quelli delle autovetture sulle strade normali e prevede un limite di 130 sulle autostrade per camper fino a 7,5 tonnellate e 100 per quelli oltre tale peso!!! In Olanda il SECONDO LA TABELLA il limite per i camper over 35 è 80. In realtà il CdS Olandese prevede 100. In Polonia stessa cosa! In Svezia non ci sono differenze tra camper over 35 e under 35. Invece SECONDO LA TABELLA ci sono differenze!!! In Svizzera il limite per i camper over 35 nelle autostrade è 100. mentre SECONDO LA TABELLA i camper over 35 dovrebbero limitarsi a 80 km/h!!! Non c'è che dire davvero una TABELLA BEN STILATA!!! Complimenti a chi ha trascritto!!! MA davvero chi ha pubblicato quella tabella crede che non siamo in grado di informaci davvero? Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In Germania esiste una precisa norma che impone NELLE AUTOSTRADE il limite dei 100 a tutti i veicoli over 35. Parimenti non esiste nessuna norma che imponga sulle strade normali di andare a 100 km/h per i veicoli over 35 della categoria M1, ma solo per i veicoli N2/3. >> Sei sicuro? Stando a quanto scrittoquì
pare che anche i camper over 35 debbano rispettare i limiti degli 80 su strade normali e 100 in autostrada. (Fonte: VIAGGIARE SICURI - Sito a cura del Ministero degli Esteri e dell' ACI - 2007) .....[:)]
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