In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 15:32:37Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme.
salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italianon risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto? o una volta venduto il camper e passato di proprietà al nuovo acquirente ne diventa lui stesso responsabile in toto esonerando il venditore privato da cui lo ha acquistato il camper ?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 16:13:42Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
non so rispondere al tuo quesito però mi vien da chiederti dove sta scritto e quale norma italiana vieta un attacco esterno per il rifornimento di una regolare certificata bombola ricaricabile intesa come bombola non fissa al telaio del mezzo mario
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 15:43:05Modesto e sempre preciso
Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme. Nelle vendite tra privati non si applica il codice del consumo, si applica il codice civile, il contrattodi compravendita è regolato dagli articoli 1470 e seguenti. In particolare l'art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta (dunque anche il camper) sia immune da vizi, che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. A mio modestissimo parere non vale la nota clausola visto e piaciuto scritta in maniera generica, perché (secondo comma dell'art. 1490) il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore. Dopodiché sono stati scritti quintali di libri sull'argomento e ci saranno millemigliaia di sentenze. Leggiti anche gli articoli 1491 e 1492. Ciao! PS beninteso il tutto frutto delle mie limitate conoscenze della materia
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 15:32:37La smonti, che servono 10 minuti, sono solo due tubi da staccare, gli vendi il camper senza bombola e poi gli regali la bombola come omaggio e lui, se vuole e per sua decisione se la rimonta.
salve, vorrei avere un parere di questo tipo,,,, se io dovessi vendere il mio camper a un privato e sul camper ho montato una alugas ricaricabile con annessa valvola esterna per la ricarica presso il distributore che in italianon risulta regolare potrei essere responsabile in qualche modo se l'acquirente causa un incidente grave per scoppio di questa alugas facendone un utilizzo non corretto? o una volta venduto il camper e passato di proprietà al nuovo acquirente ne diventa lui stesso responsabile in toto esonerando il venditore privato da cui lo ha acquistato il camper ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 16:13:42Leggi qua, se hai pazienza e voglia, con l'accortezza e il mio consiglio di soffermarti soltanto sui messaggi tecnici; quelli con le polemiche, specie tra forumisti, lasciali stare
non so rispondere al tuo quesito però mi vien da chiederti dove sta scritto e quale norma italiana vieta un attacco esterno per il rifornimento di una regolare certificata bombola ricaricabile intesa come bombola non fissa al telaio del mezzo mario
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2019 alle 16:26:55si le ricabili si smontano in un baleno ed è proprio questo il loro bello ed in effetti smontarla sarebbe la migliore soluzione e mettere al suo posto una bombola standard normale,se avevo un bombolone gpl scaduto o non in regola erano problemi grossi da risolvere ,ma non posso poi regalargliela l'alugas perchè la rimonta sul camper e se poi succedesse un incidente/disgrazia con grossi danni lui scarica la colpa su precedente proprietario asserendo che l'ho montata io sul camper ... dove in effetti la data di immatricolazione della bombola ricaricabile corrisponde a quando il camper era di mia proprietà
La smonti, che servono 10 minuti, sono solo due tubi da staccare, gli vendi il camper senza bombola e poi gli regali la bombola come omaggio e lui, se vuole e per sua decisione se la rimonta.
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 15:43:05avrai certamente ragione che il visto e piaciuto non sia valido a livello giuridico , anche se poi ho letto di utenti che non è facile in sede legale provare che il camper avesse un vizio ,tra perizie e tempo che si passa nei tribunali con tacchimetro dell'avvocato che gira una persona normale difficilmente intraprende questa strada portandoti davanti ad un giudice, devi avere la sfortuna di venderlo ad un avvocato
Dico la mia, premettendo che non sono né un avvocato né un giurista, sono solo un appassionato lettore delle norme. Nelle vendite tra privati non si applica il codice del consumo, si applica il codice civile, il contrattodi compravendita è regolato dagli articoli 1470 e seguenti. In particolare l'art. 1490 del codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta (dunque anche il camper) sia immune da vizi, che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. A mio modestissimo parere non vale la nota clausola visto e piaciuto scritta in maniera generica, perché (secondo comma dell'art. 1490) il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore. Dopodiché sono stati scritti quintali di libri sull'argomento e ci saranno millemigliaia di sentenze. Leggiti anche gli articoli 1491 e 1492. Ciao! PS beninteso il tutto frutto delle mie limitate conoscenze della materia
In risposta al messaggio di chorus del 19/06/2019 alle 16:30:48non ho ne tempo ne voglia e sopratutto voglia per leggere le varie barzellette che scrivono su COL solo per farsi grandi , discutono di gas e suoi contenitori su veicoli ricreazionali senza avere nulla di ben specifico da leggere tra le mani e se hanno qualcosa e tutta roba incompleta scopiazzata quà e la ma nulla di concreto ne ufficiale , ora si è arrivati anche all'attacco esterno per rifornimento gas senza sapere dove e come è citato postando normative che nulla hanno in comune , tra l'altro anche quelle incomplete scopiazzate qua e la
Leggi qua, se hai pazienza e voglia, con l'accortezza e il mio consiglio di soffermarti soltanto sui messaggi tecnici; quelli con le polemiche, specie tra forumisti, lasciali stare ciao PS ce ne sono altri, ma questo è il più completo e tratta la materia in modo organico.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/06/2019 alle 18:00:11Ma le pensi proprio tutte, ma forse a pensare male ci si azzecca
si le ricabili si smontano in un baleno ed è proprio questo il loro bello ed in effetti smontarla sarebbe la migliore soluzione e mettere al suo posto una bombola standard normale,se avevo un bombolone gpl scaduto o nonin regola erano problemi grossi da risolvere ,ma non posso poi regalargliela l'alugas perchè la rimonta sul camper e se poi succedesse un incidente/disgrazia con grossi danni lui scarica la colpa su precedente proprietario asserendo che l'ho montata io sul camper ... dove in effetti la data di immatricolazione della bombola ricaricabile corrisponde a quando il camper era di mia proprietà
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 20:39:24Pensavo la stessa cosa ed aggiungo....se la bombola montata "artigianalmente " non appare su alcun documento scritto ( contratto di vendita o simile, foto circonstanziate, ecc ), beh, come provo che, in caso di problemi, era già installata ?
immortale ma che diavolo ti stai inventando , da quando le ricaricabili hanno una loro immatricolazione abbinata alla immatricolazione del mezzo ? , semmai hanno un seriale e quel seriale potrebbe essere indicato sulla fatturadi posa della bombola ma sono due situazioni ben diffeenti tra loro , chi ha installato quella bombola sul tuo camper cosa ti ha rilasciato ? , ovviamente se hai fatto da tè avrai solo la fattura di acquisto quindi quella bombola non risulterebbe installata o posata da nessuna parte , non capisco che problema potresti avere mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 20:39:24mi sono espresso male , intendevo che la ricaricabile ha stampigliata la data di fabbricazione per verificare la scadenza decennale ,ed è chiaro che nel 2016 il camper era ancora mio poi è facile risalire al pagamento elettronico effettuato in quel periodo sulla mia carta di credito per acquistarla , ovviamente le autorità competenti potrebbero andare a fondo solo in caso di responsabilità penale per disastro colposo con feriti gravi o morti per colpa di quella ricaricabile ,tipo.. il nuovo proprietario fa prendere fuoco il distributore durante la ricarica gpl per qualche disattenzione poi andando a fondo potrebbero venirmi a rompere le scatole anche a me avendola montata io sul camper ... una volta venduto il camper vorrei solo stare sereno per questa cosa perchè fino a quando la utilizzavo io so come comportarmi durante il rifornimento ma pensare che un'altra persona con famiglia a bordo va a fare rifornimento gpl con una ricaribile che in italia al momento non è inquadrata e contemplata in nessuna normativa italiana non mi mette di buon umore ...ma alla fine la smonto e vendo il camper senza ricaricabile lasciando solo l'innesto della ricarica esterno ,quello non lo posso togliere pechè mi rimarrebbe poi il foro..
immortale ma che diavolo ti stai inventando , da quando le ricaricabili hanno una loro immatricolazione abbinata alla immatricolazione del mezzo ? , semmai hanno un seriale e quel seriale potrebbe essere indicato sulla fatturadi posa della bombola ma sono due situazioni ben diffeenti tra loro , chi ha installato quella bombola sul tuo camper cosa ti ha rilasciato ? , ovviamente se hai fatto da tè avrai solo la fattura di acquisto quindi quella bombola non risulterebbe installata o posata da nessuna parte , non capisco che problema potresti avere mario
In risposta al messaggio di ecostar del 19/06/2019 alle 19:23:41Caro ecostar,
non ho ne tempo ne voglia e sopratutto voglia per leggere le varie barzellette che scrivono su COL solo per farsi grandi , discutono di gas e suoi contenitori su veicoli ricreazionali senza avere nulla di ben specifico daleggere tra le mani e se hanno qualcosa e tutta roba incompleta scopiazzata quà e la ma nulla di concreto ne ufficiale , ora si è arrivati anche all'attacco esterno per rifornimento gas senza sapere dove e come è citato postando normative che nulla hanno in comune , tra l'altro anche quelle incomplete scopiazzate qua e la un saluto e stammi bene Mario
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2019 alle 04:08:56la ricaricabile non l'ho proprio mensionata al probabile 'acquirente anche perchè non vedo alcun valore aggiunto decantare una ricaricabile per dare maggiore valore al camper quando poi il nuovo acquirente si reca al primo distributore per rifornire e si vede l'omino che gli nega il rifornimento come spesso accade, poi giustamente torna da me a fare le proprie lamentele dandomi del pattacaro rischiando pure una denuncia
Se la bombola non Fosse scaduta ci sarebbe un valore aggiunto I camper.vengono venduti senza bombola . Tu lp vendi senza bombola oppure nel fare il prezzo hai decantato la comodità il vantaggio della ricaricabile che hai bordo ? E pra senza ti abbassa il prezzo ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 11:15:35con una ricaricabile fai presto a risolvere il problema in 2 minuti la smonti , ma immagina ad avere un impianto gpl con bombolone dove con la nuova normativa si deve trascrivere sul libretto e ha toglierlo diventa molto laborioso ...
Si pensa solo alle bombole, ma il camper è omologato per l'impianto gas originale per le due bombole. Se uno, come in questo caso, modifica l'impianto e circola con un veicolo al quale sono state apportate modifiche allecaratteristiche indicate nel certificato di omologazione contravviene al disposto dell'Art. 78 del CdS. (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione). Poi i se e i ma sono buoni fino al controllo. Quindi le bombole possono essere anche ricaricabili, ma allacciate all'impianto originale o a quello modificato se in regola e aggiornato alla Motorizzazione.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/06/2019 alle 11:15:35Installando una ricaricabile non modifichi assolutamente l'impianto originale.
Si pensa solo alle bombole, ma il camper è omologato per l'impianto gas originale per le due bombole. Se uno, come in questo caso, modifica l'impianto e circola con un veicolo al quale sono state apportate modifiche allecaratteristiche indicate nel certificato di omologazione contravviene al disposto dell'Art. 78 del CdS. (Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione). Poi i se e i ma sono buoni fino al controllo. Quindi le bombole possono essere anche ricaricabili, ma allacciate all'impianto originale o a quello modificato se in regola e aggiornato alla Motorizzazione.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/06/2019 alle 09:51:21se temi qualche ingiustificata grana la dichiari come ceduta a se stante non installata specificando anche il numero seriale e se temi ancora qualcosa allora vendi il camper senza bombola poi la stessa bombola se non vuoi tenerla la cedi o vendi a chi ti pare sempre specificando il seriale poi sarà carico e responsabilità del nuovo proprietario assicurarla e installarla
mi sono espresso male , intendevo che la ricaricabile ha stampigliata la data di fabbricazione per verificare la scadenza decennale ,ed è chiaro che nel 2016 il camper era ancora mio poi è facile risalire al pagamento elettronicoeffettuato in quel periodo sulla mia carta di credito per acquistarla , ovviamente le autorità competenti potrebbero andare a fondo solo in caso di responsabilità penale per disastro colposo con feriti gravi o morti per colpa di quella ricaricabile ,tipo.. il nuovo proprietario fa prendere fuoco il distributore durante la ricarica gpl per qualche disattenzione poi andando a fondo potrebbero venirmi a rompere le scatole anche a me avendola montata io sul camper ... una volta venduto il camper vorrei solo stare sereno per questa cosa perchè fino a quando la utilizzavo io so come comportarmi durante il rifornimento ma pensare che un'altra persona con famiglia a bordo va a fare rifornimento gpl con una ricaribile che in italia al momento non è inquadrata e contemplata in nessuna normativa italiana non mi mette di buon umore ...ma alla fine la smonto e vendo il camper senza ricaricabile lasciando solo l'innesto della ricarica esterno ,quello non lo posso togliere pechè mi rimarrebbe poi il foro..