In risposta al messaggio di Armando del 08/09/2018 alle 13:41:57A.
A quanto pare sei tu quello che continua. Ah ah ... continui a ripetere le leggi della fisica bla bla ma in realtà non le citi, non verifichi il campo di validità .. non dici proprio nulla. La Fisicae in particolare la Meccanica le conosco meglio di te. Ingegneria (Meccanica al PoliMi, non Elettronica ad Ancona) non l'ho solo frequentata con successo (come mai non mostri l'anno di laurea come hai fatto col Liceo e col Conservatorio?) ma l'ho pure finita a 24 anni e con 100/100. Se usassi l'elegante criterio che hai esposto indietro, potrei dirti in Meccanica, io sono io e tu sei non un .... Comunque mi bastava mettere in dubbio la tua granitica affermazione frenano uguale, non tanto per te (chi se ne ...) quanto per altri che leggono, che se vogliono possono anche dare un'occhiata a queste tabelle sugli spazi di frenata, edite da ASAPS, preparate da tecnici e anche in uso nei tribunali per cause o contestazioni. Se tu preferisci pensare che gli altri non abbiano capito niente mentre tu sai la fisica, accomodati pure PS i dati numerici sono più leggibili qui. 206%20spazi%20frenata_784_8677.pdf Ad es. ove lo spazio d'arresto di un'auto viene valutato 55 m, per un autocarro pesante considera 70 m e per un autotreno 81 m. A parte i valori assoluti che risentono di valutazioni sugli spazi di reazione, ecc., si noti la divisione in categorie e i maggiori valori degli spazi d'arresto per autocarri e ancor di più per autotreni .. e questi con un rimorchio solo, figuratevi con 2 o 3.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/09/2018 alle 15:06:49Nel giro che ho fatto di circa 6500 Miglia ho trovato limitazione per i truck oltre i TRE assi:
il fatto che negli U.s.a. non vi siano limitazioni alla velocità dei trucks sulle autostrade è dato dal fatto che hanno.molto meno traffico rispetto alle nostre, ma nelle vicinanze delle grandi città, dove il trafficoaumenta, i limiti ci sono per i camion e sempre inferiori a quelli per le auto. D'altronde anche in Australia nella strada che attravèrsa l'outback non esistono.limiti per i roadtrains lunghi 53,5 metri proprio per il traffico limitatissimo, però non mi faceva molto piacere averli dietro la schiena ai 100 all'ora, e non spiego il.perche'
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/09/2018 alle 15:48:09Come ho già scritto ho percorso oltre 50mila km sulle strade del nord america e di limiti per autocarri ne ho visti diversi, qualche volta, cosa pure strana, dovevano obbligatoriamente tenere la sinistra e le auto procedere a dx superandoli, non li ho memorizzati più di tanto perchè non mi erano di alcun interesse, cosa ho notato invece qualche camion rovesciato, ed un gran numero di copertoni scoppiati, qualcuno ancora in mezzo alla strada, specie sulle autostrade del Texas, New Mexico e Louisiana, certamente per il gran caldo e la velocità,
Nel giro che ho fatto di circa 6500 Miglia ho trovato limitazione per i truck oltre i TRE assi: -a 55 MPH (limite per tutti 65 MPH) solo nella HWY Los Angeles - Las Vegas esclusivamente nel tratto Baker - Jean per altro pocorispettato; -a 65 MPH in un breve tratto della HWY 70 (non ricordo la tratta, ma era breve) dove il limite per tutti gli altri era 80 MPH, limiti che nessuno rispettava, io compreso. Nei pressi di grandi città come Cosa Angeles, Las Vegas, Dal Lake City non ricordo differenze di limiti di velocità!
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/09/2018 alle 15:56:22o forse per il largo uso di pneumatici ricoperti invece che nuovi.
Come ho già scritto ho percorso oltre 50mila km sulle strade del nord america e di limiti per autocarri ne ho visti diversi, qualche volta, cosa pure strana, dovevano obbligatoriamente tenere la sinistra e le auto procederea dx superandoli, non li ho memorizzati più di tanto perchè non mi erano di alcun interesse, cosa ho notato invece qualche camion rovesciato, ed un gran numero di copertoni scoppiati, qualcuno ancora in mezzo alla strada, specie sulle autostrade del Texas, New Mexico e Louisiana, certamente per il gran caldo e la velocità,
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 08/09/2018 alle 15:48:09Aggiungo che gli autobus viaggiano alle stesse velocità delle automobili.
Nel giro che ho fatto di circa 6500 Miglia ho trovato limitazione per i truck oltre i TRE assi: -a 55 MPH (limite per tutti 65 MPH) solo nella HWY Los Angeles - Las Vegas esclusivamente nel tratto Baker - Jean per altro pocorispettato; -a 65 MPH in un breve tratto della HWY 70 (non ricordo la tratta, ma era breve) dove il limite per tutti gli altri era 80 MPH, limiti che nessuno rispettava, io compreso. Nei pressi di grandi città come Cosa Angeles, Las Vegas, Dal Lake City non ricordo differenze di limiti di velocità!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/09/2018 alle 01:39:19Ho vissuto per alcuni anni negli USA, e mi ricordavo di un trend nei limiti di velocità (vedi più avanti le mie considerazioni). Gli USA sono una federazione di Stati, ognuno con le sue regole rispetto ai limiti di velocità, per cui può capitare di varcare un confine fra due stati, e necessiti un adeguamento immediato al nuovo limite. Ecco una mappa dei vari limiti di velocità:
Aggiungo che gli autobus viaggiano alle stesse velocità delle automobili. Mai vista alcuna limitazione anche quando presente per truck oltre i 3 assi.
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2018 alle 09:46:31Stati e contee.
Ho vissuto per alcuni anni negli USA, e mi ricordavo di un trend nei limiti di velocità (vedi più avanti le mie considerazioni). Gli USA sono una federazione di Stati, ognuno con le sue regole rispetto ai limiti di velocità,per cui può capitare di varcare un confine fra due stati, e necessiti un adeguamento immediato al nuovo limite. Ecco una mappa dei vari limiti di velocità: Io abitavo nel NY State, all'epoca c'erano i famosi 55 mph di limite, tranne sulla Interstate Buffalo-NY dove il limite era più alto e circolavano già allora (primi anni '70) i famosi truck trains con motrice e 2 oppure 3 rimorchi. Il trend, abbastanza evidente dalla mappa è che da E a W i limiti aumentano, per poi calare raggiunta la West Coast. Era così anche allora, il limite si è alzato quasi dappertutto di 10 mph: NY State 65, California 70 (erano 55, 60), ... I limiti sono più bassi negli stati più densamente popolati e dove è ragionevole pensare che ci sia più traffico. Ovviamente in Nevada il limite è 80! Curioso il fatto che non ci sia un limite statale generalizzato in Texas, i limiti sono decisi dalle varie contee e così il Texas è a macchia di leopardo, con una zona (mi sembra Dallas, guardando la posizione della macchia blu sulla cartina) addirittura a 85 mph. [EDIT: ho guardato una carta più dettagliata, la zona con 85 mph è fra San Antonio e Austin, Dallas è più a NNE]. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di mtravel del 11/09/2018 alle 12:41:38Certo che ogni stato e contea applicano le proprie regole.
Stati e contee. Nazione in cui in uno stato il sexxo orale è reato penale (anche tra coniugi consenzienti) ma in altri (ovviamente) nemmeno prendono in considerazione la cosa. Dove talvolta puoi circolare armato a pattoche l'arma sia visibile e dove puoi comprare un M16 o un Kalashnikov al supermercato (visti). In altri te lo sogni. Dove puoi bere basta che tu sia maggiorenne (Florida) e dove manco se hai già un piede nella tomba (Oklahoma). Parli di Dallas. Come altre città è divisa in due dalla Belt Line. A Sud viene chiamata dry (ti sogni di bere una birra a cena se non sei socio di qualcosa). A Nord è wet, molto più permissiva. A far da confine (forse) due diverse contee con due diversi sceriffi. Davvero pensiamo che quello che le regole di California o Nevada valgano anche negli stati della cosiddetta bible belt ? Forget it. Chiedere una informazione a un poliziotto della California ritenendo che la risposta valga anche in New England è inutile. Ti accorgi che sulle auto della polizia c'è scritto Contea o Sceriffo o Marshall o chissà cos'altro. E che quello che vale poco più in là non vale qui e che magari lo sceriffo è un tipo inc...oso come quello di Rambo. I camion corrono perché tutti collegati via radio tra loro. Fare lo stesso non è detto che ti protegga dallo sceriffo in agguato. Magari nascosto negli avallamenti che separano le carreggiate. Visti e rivisti. Mica tutti sono bonaccioni come quello di Jessica Fletcher. Garantito perché il ritiro immediato della patente mi è stato personalmente prospettato. Certo, se sei un esperto di ricorsi, in seguito puoi sempre farlo all'attorney general. Nel frattempo però sei a piedi. Magari nel deserto. Aneddoti ne ho a iosa e in diversi stati: a est, a ovest e in mezzo. Uno, sempre a proposito di Dallas. Ai miei tempi sulla 635 che l'attraversa il limite era 65mph. Noi stranieri ce ne fregavamo. La polizia ci aspettava il venerdi sera. Non potendo pagare la multa visti gli uffici chiusi, al malcapitato offrivano vitto e alloggio (gattabuia) fino al lunedi mattina. Altro che tolleranza e tolleranze. Non hanno autovelox ? Boh, le pistole laser le hanno da almeno trent'anni. Senza parlare del controllo dall'aereo (California, Arizona ma non solo). L'approccio americano è orientato al concetto di: at your own risk. Ma non sempre. Qui si applica: parliamo di patenti. La volevo fare e ho chiesto informazioni (corso, esame, etc.). Mi risposero che non c'erano corsi, se chiedevo la patente era ovvio che sapessi guidare. Perché se no ? Esame ? Talvolta lo facevano ai ragazzi più giovani. Giro dell'isolato. Non certo a me che di anni ne avevo già trentacinque. Qui no: nel 1982 Porsche venne condannata a risarcire 2M$ (cifra notevole all'epoca) alla famiglia di un giovane ammazzatosi a bordo della famosa turbo. Questo perché nelle istruzioni non avevano dichiarato che l'auto richiedeva capacità di guida che non tutti possedevano. Max p.s. La zona tra Austin e Sant Antonio è praticamente disabiltata. Per capire le dimensioni in gioco, gli sboroni texani dicono che ci sia un ranch il cui attraversamento (su sterrato) richiede una giornata in auto. Per di più in zona è presente una forte comunità tedesca. Cercano di avvicinarsi ai limiti della madrepatria. E comunque, sempre ai miei tempi, in prossimità (per modo di dire, si parla sempre di miglia e miglia) di qualche paese il limite scendeva a 55 se non a 35.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/09/2018 alle 13:37:54Qualche migliaio di miglia in strade pressoché deserte in qualche landa. Dove di scuole e di school bus nemmeno l'ombra.
Certo che ogni stato e contea applicano le proprie regole. Normale, normalissimo! Però si viaggia mediamente più veloci che non da noi. Autostrade hanno velocità minori o assimilabili alle nostre. Strade normali stessevelocità autostradali, per cui molto ma molto più veloci delle nostre. La tolleranza è di 10 MPH (circa 16 Km/h) e nessuno ti dice nulla!! (tranne che in prossimità di scuole dove la tolleranza giustamente è ZERO o quasi! Per quanto anche i truck camminano molto veloci! Non hanno autovelox NASCOSTI come li intendiamo noi. Gli autovelox fissi servono per segnalare al conducente la velocità con cui viaggia. Hanno il telelaser nelle pattuglie. Molto più serio! Di seguito, ti fermano e ti multano subito. Fine del gioco! Non come da noi che tutto è solo per fare cassa!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 11/09/2018 alle 13:37:54Aggiungo un'altra cosa.
Certo che ogni stato e contea applicano le proprie regole. Normale, normalissimo! Però si viaggia mediamente più veloci che non da noi. Autostrade hanno velocità minori o assimilabili alle nostre. Strade normali stessevelocità autostradali, per cui molto ma molto più veloci delle nostre. La tolleranza è di 10 MPH (circa 16 Km/h) e nessuno ti dice nulla!! (tranne che in prossimità di scuole dove la tolleranza giustamente è ZERO o quasi! Per quanto anche i truck camminano molto veloci! Non hanno autovelox NASCOSTI come li intendiamo noi. Gli autovelox fissi servono per segnalare al conducente la velocità con cui viaggia. Hanno il telelaser nelle pattuglie. Molto più serio! Di seguito, ti fermano e ti multano subito. Fine del gioco! Non come da noi che tutto è solo per fare cassa!