quote:Originally posted by elfetto> Mi spiace contraddirvi, ma se leggete bene il contratto laddove si evince come si determina il danno, questo articolo per capire dove, quando, cosa e coperto, occorrono gli assi cartesiani. facendo attenzione anche all'italiano, fra combustibile per l'automezzo e le bombole del gas. Alla fine scoprirete che non siamo assicurativamente coperti. Per le compagnie di assicurazione - ufficio liquidatori, ad eccezione della compagnia .......xxxxxx, le bombole del gas che trasportiamo semplicemente non esistono, non fanno parte della dotazione di bordo. Una ovvietà talmente stabiliante che per averle il cliente le compera in un secondo momento. Quindi è una aggiunta. Nessuna certificazione per il circuito. Due momenti diversi, non sono contigue, conseguentemente non sono coperte. Come non esiste copertura per i danni derivanti al nostro mezzo oppure verso terzi per l'uso dei fuochi della cucina. Altra cosa è la scintilla che può partire dalla motrice che incendia il camper oppure produce danno verso terzi in quel caso (altamente indimostrabile) siamo coperti di assicurazione. L'esterno del camper poi è un'altro mondo. Anche se collegati alle bombole del gas alloggiate nella loro sede. Ponete la domanda ad un qualsiasi ufficio liquidatore e per essere sicuri di ricevere una risposta aggiungete un per conoscenza all'Ania, ne sono talmente certo che non è stato possibile per diverse compagnie (fra le maggiori in voga. d'ò ll CC bca ge )accettare l'aggiunta della clausola della copertura delle bombole come dell'impianto del gas come sopra esposta in sintesi. cordialità Gianfranco
quote:Originally posted by 1dic2risp>Alcune assicurazioni, tra cui certamente la D'Orazio Assicurazioni, assicurando il rischio di incendio e furto, è compresa la garanzia di rischio anche per danni verso terzi, conseguenti all'incendio, fino all'ammontare di 103.000 Euro; questo di default. Io, come ho già scritto, non posso credere che un Sindaco possa emettere un'ordinanza del genere ...
... Approccio assicurativo-statistico e se nel cucinare dò fuoco ad un bel campeggio...>
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quote:Originally posted by elfetto> Bhe, per esempio io, come ne avevo gia’ informato il forum in passato, un ricorso l’ho VINTO (contro il comune di Spotorno per la contestazione di divieto di sosta e campeggio con il mio camper in un pubblico parcheggio) Inoltre ricordo che un elenco di altri ricorsi VINTI si puo’ trovare nel 3D in
un amministratore pubblico fa prima - e senza rischi - a mettere i divieti per camper senza tante storie e la storia giuridica, purtroppo, ha sempre dato loro ragione; non so se ci sono state eccezioni ma, perdurando questi divieti, non credo>
https://forum.camperonline.it/#...
Per il resto del tuo messaggio, concordo. Ivanoid="blue">quote:Originally posted by rudyprea> Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. saluti Gianfranco
allora per incolumità pubblica potrebbe vietare anche quei mega-bomboloni per uso domestico! e ti assicuro che dalle mie parti ve ne sono parecchi. >
quote:Originally posted by emilio69> Ripeto, sarei il primo a contestare tale ordinanza qualora fosse emanata, visto che qui se ne sta parlando solo a livello puramente teorico vorrei chiederti, però, e precisando che non conosco il sistema di funzionamento degli impianti refrigeranti dei camion frigorifero, quale sarebbe il pericolo da questi costituito.... saluti...
Scusate ma secondo me vi staterompendo la testa inutilmente.. perchè l'ordinanza è illegittima perchè contro la normativa nazionale e basta... altrimenti dovrebbe vietare pure ai camion frigorifero di tener l'impianto refrigerante acceso..per pubblica incolumità si intendono altri provvedimenti e non il possibile incendio di mezzi con impianti omologati.. altrmenti con questa scusa si potrebbe vietare qualunque cosa.. ciao >
quote:Originally posted by domo ... il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. >> Uhm.... non credo proprio, sai? Non stai guidando un mezzo omologato come 'furgone', ma come 'autocaravan' o 'furgone finestrato attrezzato per uso speciale abitativo' od altre fantasiose definizioni dei mezzi più datati... La MCTC ha omologato ANCHE l'impianto del gas ed i relativi utilizzatori (stufa, boiler, ecc.). Altrimenti non vedo perché creare una categoria di veicoli a parte (e multare chi allestisce un furgone a mò di camper...).
quote:Originally posted by 1dic2risp> Concordo con 1dic2risp Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by domo ... il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno.>> Uhm.... non credo proprio, sai? Non stai guidando un mezzo omologato come 'furgone', ma come 'autocaravan' o 'furgone finestrato attrezzato per uso speciale abitativo' od altre fantasiose definizioni dei mezzi più datati... La MCTC ha omologato ANCHE l'impianto del gas ed i relativi utilizzatori (stufa, boiler, ecc.). Altrimenti non vedo perché creare una categoria di veicoli a parte (e multare chi allestisce un furgone a mò di camper...).
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quote:Originally posted by 1dic2risp> L'ovvietà è la regina degli errori madornali. Tu consideri, meglio, speri che per la MCTC la motrice e il contenuto della cellula siano un tuttuno, è sbagliato. Per la MCTC l'oggetto omologato è un motoveicolo autocaravan o furgone finestrato la dicitura poco importa, ma questo motoveicolo deve stare nei pesi, misure esterne, assi, allacciamento delle cinture ecc ecc. previsti per quella specifica richiesta di omologazione (patente b o C). Altra cosa, altro mondo è il contenuto dell'arredamento interno, della canalizzazione dell'acqua, che i mobili sono di pvc oppure di legno massiccio, con aria condizionata oppure bagno turco, alla MCTC queste cose non importa. Scusami ma è così. Altrimenti le assicurazioni non farebbero tanta resistenza nell'aggiungere in modo chiaro e trasparente la copertura assicurativa sulle bombole del gas e dei fuochi installati sul camper. Una rivista questo mese pubblica un articolo dichiarando l'esatto contrario di quanto riportato in polizza, vedu un pò tu. Ha comprova di quanto affermo, se mettono le mani sui tubi del gas di casa tua fanno la certificazione, inoltre ti ricordo che i fuochi della cucina di casa tua se di recente produzione nel momento in cui si spegne la fiamma per un qualsiasi motivi, si interrompe immediatamente l'affflusso dl gas, mentre sui nostri camper ci mettono le mani chiunque senza rilasciare certificazione del lavoro svolto. cordialità Gianfranco
quote:Originally posted by domo ... il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. >> Uhm.... non credo proprio, sai? Non stai guidando un mezzo omologato come 'furgone', ma come 'autocaravan' o 'furgone finestrato attrezzato per uso speciale abitativo' od altre fantasiose definizioni dei mezzi più datati... La MCTC ha omologato ANCHE l'impianto del gas ed i relativi utilizzatori (stufa, boiler, ecc.). Altrimenti non vedo perché creare una categoria di veicoli a parte (e multare chi allestisce un furgone a mò di camper...).
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quote:Originally posted by domo> Non è assolutamente vero quello che tu dici. Se ti riferisci ai bomboloni per autotrazione la MOTORIZZAZIONE verifica tra le varie cose: - OMOLOGAZIONE CEE/ITALIANA del bombolone; - CORRETTO MONTAGGIO secondo le specifiche. La Motorizzazione interviene solo come VERIFICA per quello che riguarda l'alimentazione o le parti meccaniche del veicolo. Invece tutto quello che sta dentro il camper (abitacolo) o che non è parte della meccanica o della alimentazione del motore non riguarda la MOTORIZZAZIONE. Per contro, in nessun caso, possono essere istallati impianti, frigoriferi, cucine, boiler, stufe, ecc... se non provvisti di OMOLOGAZIONE CEE. Devono in pratica rispondere a delle ben precise norme. Quindi ogni cosa è assolutamente certificata. Persino i tubi flessibili del GAS (quelli arancione) hanno stampigliata sopra l'OMOLOGAZIONE CEE e le date di scadenza!!! (come quelli di casa!) Ciao
quote:Originally posted by rudyprea> Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. saluti Gianfranco
allora per incolumità pubblica potrebbe vietare anche quei mega-bomboloni per uso domestico! e ti assicuro che dalle mie parti ve ne sono parecchi. >
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Concordo con il Prof (cosi' come poco prima con 1dic2risp) Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by domo> Non è assolutamente vero quello che tu dici. Se ti riferisci ai bomboloni per autotrazione la MOTORIZZAZIONE verifica tra le varie cose: - OMOLOGAZIONE CEE/ITALIANA del bombolone; - CORRETTO MONTAGGIO secondo le specifiche. La Motorizzazione interviene solo come VERIFICA per quello che riguarda l'alimentazione o le parti meccaniche del veicolo. Invece tutto quello che sta dentro il camper (abitacolo) o che non è parte della meccanica o della alimentazione del motore non riguarda la MOTORIZZAZIONE. Per contro, in nessun caso, possono essere istallati impianti, frigoriferi, cucine, boiler, stufe, ecc... se non provvisti di OMOLOGAZIONE CEE. Devono in pratica rispondere a delle ben precise norme. Quindi ogni cosa è assolutamente certificata. Persino i tubi flessibili del GAS (quelli arancione) hanno stampigliata sopra l'OMOLOGAZIONE CEE e le date di scadenza!!! (come quelli di casa!)
quote:Originally posted by rudyprea> Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno.
allora per incolumità pubblica potrebbe vietare anche quei mega-bomboloni per uso domestico! e ti assicuro che dalle mie parti ve ne sono parecchi.>
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quote:Originally posted by chorus> Di seguito la versione integrale del testo ad oggi disponibile (e quindi, ripeto, facciamo di TUTTO perche’ SPARISCA il punto 9) anche se a parer mio non chiarisce molto di piu’ il tutto. Il punto di interesse e’ e continua ad essere quello di cui ho informato inizialmente. Ovvero, a parer mio per regolare la sosta in camper vanno bene tutti i punti indicati (anche xche’, anche se in maniera piu’ sintetica, da me e dal Movimento Camperisti sostenuti in piu’ occasioni, si veda p.e. in
Forse sarebbe opportuno leggerlo nella sua versione integrale per capirne un pò di più. Un semplice stralcio del testo, assolutamente non contestualizzato, dice veramente poco.>
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) TRANNE PER L’APPUNTO IL 9 Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ SOSTA E PARCHEGGIO DELL’AUTOCARAVAN NEL RISPETTO DELLE SEGUENTI NORME 1. Posizionare l’autocaravan nello stallo di sosta, preferibilmente secondo il senso di marcia e in modo da ripartire agevolmente. 2. L’utilizzo di stabilizzatori retrattili oppure di cunei sotto le ruote viola l’articolo 185, comma 2, del Codice della strada. 3. L’occupare lo spazio esterno alla sagoma dell’autocaravan, aprendo tendalini, collocando tavoli, sedie o altro, depositando materiale vario, viola l’articolo 185 del Codice della strada. 4. Il sostare con le porte, gradini o finestre aperte, creando pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada, viola l’articolo 157, comma 7, del Codice della strada. 5. Il sostare invadendo gli spazi contigui al proprio stallo di sosta viola l’articolo 157, comma 5, del Codice della strada. 6. Il sostare sul marciapiede viola l’articolo 158, comma 1, lettera H, del Codice della strada. 7. Il sostare sulla carreggiata i cui margini sono evidenziati da una striscia continua – in mancanza di uno stallo di sosta – viola l’articolo 40, comma 10, lettera A, del Codice della strada: NON SONO PREVISTI MARGINI DI TOLLERANZA. 8. Nei luoghi ove è permesso, in assenza di indicazioni è consentito sostare a tempo indeterminato. Tuttavia si precisa che il gestore della strada, ai sensi dell’articolo 6 o 7 del Codice della strada, può vietare la sosta e/o parcheggio per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendolo noto non meno di quarantotto ore prima con i prescritti segnali ed eventualmente con altri mezzi appropriati. 9. Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti.id="red"> 10. Lo scarico delle acque reflue chiare e luride non effettuato in un impianto igienico sanitario viola l’articolo 185, comma 4 del Codice della strada. 11. L’erogazione dei servizi utili alle autocaravan quali lo scarico delle acque reflue chiare e luride, il carico dell’acqua potabile, la ricarica elettrica delle batterie, in parcheggi e/o in aree attrezzate ai sensi della dell’articolo 7, comma 1, lettera H del Codice della strada, deve svolgersi in apposita piazzola. L’erogazione di detti servizi deve intendersi per il tempo necessario alla somministrazione degli stessi. In caso contrario si viola l’articolo 185, comma 2, del Codice della strada. 12. Durante la sosta o il parcheggio gli scarichi delle acque reflue e dell’acqua potabile devono essere chiusi, controllando ogni giorno che non siano soggetti a perdite o sgocciolamenti. 13. L'eliminazione dei rifiuti solidi deve essere effettuata negli appositi cassonetti. 14. L'uso abitativo dell'autocaravan deve avvenire con la minor esposizione possibile di quanto avviene all'interno: in particolare si devono evitare i rumori molesti. 15. Gli animali domestici devono essere custoditi in modo da evitare disturbi e imbrattamenti. 16. In ogni circostanza è imperativo ricordarsi che la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri. Adeguate a tale principio di vita il vostro comportamento. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^id="black">quote:Originally posted by vapoluz>Valerio, da quello che ho potuto capire, intravedere, leggere fra le righe, qui non si sta discutendo di argomentazioni logiche ma si sta discutendo sul fatto che qualcuno vorrebbe stilare il 'decalogo del camperista', sul come comportarsi nelle aree di sosta o nei parcheggi pubblici. Pensando di esser bravi, più realisti del re quando, magari, il re manco ci terrebbe, ne pensano una più del diavolo. Su questo io ho una mia opinione personale: 'quando qualcuno - senza chiederglielo - vuol farti del bene, solitamente si limita al farti... e basta!'. Elio
bene, adesso vorrei che qualcuno mi spiegasse in base a quale statistica di incendi in AA di camper provocati dal frigo si ritiene indispensabile inserire un'articolo del genere, quanti ne bruciano 10 20 30 all'anno? perchè io non ne ho mai sentito parlare...>
quote:Originally posted by elfetto> Da togliere il "vorrebbe” perche' e’ gia' (purtroppo) stato fatto (da come si puo’ vedere il cartello e’ gia' pronto) e probabilmente (e peggio ancora) FORSE e’ anche gia' stato inviato all'amm. Comunale che ha chiesto i “consigli”… Quindi quello che ORA si puo’ (DEVE) fare e’ far di TUTTO quello che e’ possibile (tra cui e p.e. parlandone, parlandone, parlandone… cosi’ come qui) ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">id="blue"> Ivanoid="blue">
da quello che ho potuto capire, intravedere, leggere fra le righe, qui non si sta discutendo di argomentazioni logiche ma si sta discutendo sul fatto che qualcuno vorrebbeid="red"> stilare il 'decalogo del camperista', sul come comportarsi nelle aree di sosta o nei parcheggi pubblici.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Qualcosa mi è sfuggito. CHI sta suggerendo? A CHI sta suggerendo?
quote:Originally posted by elfetto> Da togliere il "vorrebbe” perche' e’ gia' (purtroppo) stato fatto (da come si puo’ vedere il cartello e’ gia' pronto) e probabilmente (e peggio ancora) FORSE e’ anche gia' stato inviato all'amm. Comunale che ha chiesto i “consigli”… Quindi quello che ORA si puo’ (DEVE) fare e’ far di TUTTO quello che e’ possibile (tra cui e p.e. parlandone, parlandone, parlandone… cosi’ come qui) per far cambiare idea a chi sta “suggerendo” tale OBROBRIETA’id="blue"> Ivanoid="blue">
da quello che ho potuto capire, intravedere, leggere fra le righe, qui non si sta discutendo di argomentazioni logiche ma si sta discutendo sul fatto che qualcuno vorrebbeid="red"> stilare il 'decalogo del camperista', sul come comportarsi nelle aree di sosta o nei parcheggi pubblici.>
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. saluti Gianfranco >> Non è assolutamente vero quello che tu dici. Se ti riferisci ai bomboloni per autotrazione la MOTORIZZAZIONE verifica tra le varie cose: - OMOLOGAZIONE CEE/ITALIANA del bombolone; - CORRETTO MONTAGGIO secondo le specifiche. La Motorizzazione interviene solo come VERIFICA per quello che riguarda l'alimentazione o le parti meccaniche del veicolo. Mi spiace che non ci siamo capiti. Una cosa è il gas per autotrazione GPL altra cosa è il Gas domestico. Il mio intervento è sempre riferito all'uso del gas domestico e o attraverso il gas metano contento nelle bombole da 10Kg che trasportiamo. E' vero che alcuni utilizzano il gas per autotrazione come combustibile domestico, và ricordato che è una frode fiscale quindi non riportabile in una ordinanza. Se non erro è passata una disposizione ministeriale che impone ai comuni di togliere le sbarre anticamper, se tanto mi dà tanto, come aggirare il problema? L'ordinanza che vieta l'uso della fiammella del gas (tra l'altro visibile dall'esterno se riferito al frigo) è per le amministrazioni comunali la soluzione al loro problema. IL Pubblico Ufficiale accerta e dichiara di aver visto la fiammella ergo multa. Il punto contestato da IvanoPP in soldoni parla dei momenti clou nella sosta libera in cui è certificabile anche dall'esterno l'uso da parte del titolare del camper del gas attraverso una fiamma. Per contro, in nessun caso, possono essere istallati impianti, frigoriferi, cucine, boiler, stufe, ecc... se non provvisti di OMOLOGAZIONE CEE. Devono in pratica rispondere a delle ben precise norme. Ora una cosa è la commercializzaizone del prodotto omologato CEE un'altra cosa è assemblarlo. Per comodità metto la filiera, attacco bombole, tubi in rame per canalizzazione gas, stufa Alde, frigo trivalente 220/gas/12V: Stiamo parlando di una serie di prodotti singolarmente omologati ma che sono assemblati da un terzo (allestitore) il quale ti rilascia la garanzia del singolo prodotto ma della sua canalizzazione del gas fatti in tubi di rame (almeno sul mio camper) con le parti saldate fra loro e gli allacciamenti al singolo prodotto omologato CEE vuoi stufa, vuoi frigo, Ripeto non c'è traccia di certificazione alcuna. Quindi ogni cosa è assolutamente certificata. Dimostrami una certificazione dell'impianto del gas, aggiungo anche quello della luce (dove spesso i cavi sono sottostimati) ripeto non il singolo prodotto ma l'impianto assemblato nel suo complesso. Ogni volta che qualcuno mette mano all'impianto questo deve essere certificato, ora io ho fatto mettere una presa esterna del gas con allaccio rapido e nessuno mi ha dato alcuna certificazione. Stupido non sono e con ironia ho fatto riferimento alla cosa, mi hanno riso dietro. Persino i tubi flessibili del GAS (quelli arancione) hanno stampigliata sopra l'OMOLOGAZIONE CEE e le date di scadenza!!! (come quelli di casa!). Il mio porta una canalizzazione in rame. Ciao [/quote] cordialità Gianfranco
quote:Originally posted by domo> È come le cucine componibili! Ne risponde il costruttore quando vende un prodotto!
Ora una cosa è la commercializzaizone del prodotto omologato CEE un'altra cosa è assemblarlo. Per comodità metto la filiera, attacco bombole, tubi in rame per canalizzazione gas, stufa Alde, frigo trivalente 220/gas/12V: Stiamo parlando di una serie di prodotti singolarmente omologati ma che sono assemblati da un terzo (allestitore) il quale ti rilascia la garanzia del singolo prodotto ma della sua canalizzazione del gas fatti in tubi di rame (almeno sul mio camper) con le parti saldate fra loro e gli allacciamenti al singolo prodotto omologato CEE vuoi stufa, vuoi frigo, Ripeto non c'è traccia di certificazione alcuna. >
quote:Quindi ogni cosa è assolutamente certificata. Dimostrami una certificazione dell'impianto del gas, aggiungo anche quello della luce (dove spesso i cavi sono sottostimati) ripeto non il singolo prodotto ma l'impianto assemblato nel suo complesso. Ogni volta che qualcuno mette mano all'impianto questo deve essere certificato, ora io ho fatto mettere una presa esterna del gas con allaccio rapido e nessuno mi ha dato alcuna certificazione. Stupido non sono e con ironia ho fatto riferimento alla cosa, mi hanno riso dietro. >> Se l'impianto è usato secondo prescrizione del costruttore in caso di malfunzionamento ne risponde il costruttore. Se l'impianto è usato oltre le prescrizioni ne risponde l'utilizzatore. Infatti, il costruttore (almeno la Hymer) dichiara che qualunque intervento non effettuato da personale AUTORIZZATO fa cadere la garanzia e qualunque responsabilità della casa madre!!! [quote] Persino i tubi flessibili del GAS (quelli arancione) hanno stampigliata sopra l'OMOLOGAZIONE CEE e le date di scadenza!!! (come quelli di casa!). Il mio porta una canalizzazione in rame. Tutti i camper hanno le canalizzazioni in rame, ma dalle bombole all'attacco della canalizzazione è con tubo di gomma. Ho, successivamente alla precedente mail, controllato sul camper ed effettivamente l'impianto in rame è direttamente collegato con l'utenza. Ciao