quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La COSA e' purtroppo MOLTO "complicata" [xx(] ... ("credetemi", non posso dire di piu'...) Ripeto che quello che ORA si puo’ (DEVE) fare e’ far di TUTTO quello che e’ possibile (tra cui e p.e. parlandone, parlandone, parlandone… cosi’ come qui) per far cambiare idea a chi sta “suggerendo” tale OBROBRIETA’ Ivanoid="blue">
Qualcosa mi è sfuggito. CHI sta suggerendo? A CHI sta suggerendo?>
quote:Originally posted by domo>
quote:Originally posted by rudyprea> Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. [}:)][}:)][}:)] Ciao io possiedo un LMC e come tutti i mezzi ricreazionali in questo caso tedeschi hanno l'impianto del gas certificato e collaudato vedasi bollino presente all'esterno del mezzo paolo
allora per incolumità pubblica potrebbe vietare anche quei mega-bomboloni per uso domestico! e ti assicuro che dalle mie parti ve ne sono parecchi. >
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quote:Originally posted by spinotto> Ecco cosè quel bollino oro nel retro. Grazie per l'informazione, peccato che il tutto valga per la legge TETESCA e non per quella TERRONICA, dove noi viviamo. Ciao Gianfranco
quote:Originally posted by domo>
quote:Originally posted by rudyprea> Il Bombolone è stato certificato, come è stato protocollato come, dove, installarli il tuo impianto del gas sul camper non è stato certificato da nessuno. [}:)][}:)][}:)] Ciao io possiedo un LMC e come tutti i mezzi ricreazionali in questo caso tedeschi hanno l'impianto del gas certificato e collaudato vedasi bollino presente all'esterno del mezzo paolo
allora per incolumità pubblica potrebbe vietare anche quei mega-bomboloni per uso domestico! e ti assicuro che dalle mie parti ve ne sono parecchi. >
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quote:Originally posted by IvanoPP> Non è possibile avere un contraddittorio con queste persone?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> La COSA e' purtroppo MOLTO "complicata" [xx(] ... ("credetemi", non posso dire di piu'...) Ripeto che quello che ORA si puo’ (DEVE) fare e’ far di TUTTO quello che e’ possibile (tra cui e p.e. parlandone, parlandone, parlandone… cosi’ come qui) per far cambiare idea a chi sta “suggerendo” tale OBROBRIETA’ Ivanoid="blue">
Qualcosa mi è sfuggito. CHI sta suggerendo? A CHI sta suggerendo?>
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quote:Originally posted by spinotto> Quando ho scritto che le NORME (non le LEGGI) ci sono, non stavo facendo esercitare la mia tastiera ma mi riferivo a fatti precisi. Ogni aspetto del camper è coperto da norme tecniche di buona costruzione, valide in Europa e tradotte in varie lingue. Per l'Italia dall'UNI. Esempio calzante: [url] http://webstore.uni.com/unistore/public/productdetails?productId=UNIN194900!EIT Riporto l'abstract sintetico: "Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1949 (edizione agosto 2002) e dell'aggiornamento A1 (edizione luglio 2005). La norma specifica i requisiti per l'installazione di impianti di gas di petrolio liquefatto (GPL) per impiego domestico nei veicoli per ricreazione e in altri veicoli stradali. Essa definisce le prescrizioni per la sicurezza e la salute per la scelta dei materiali, dei componenti e degli apparecchi. La norma non copre le installazioni alimentate da gas diversi da quelli della 3a famiglia (GPL), non copre i collegamenti dell'acqua e l'alimentazione elettrica agli apparecchi, le considerazioni di progettazione, la prova di tenuta delle installazioni e i contenuti del manuale d'istruzioni per gli utenti. Non sono comprese nell'ambito di applicazione della norma gli apparecchi alimentati a GPL utilizzati a scopi commerciali o sui natanti. Anche gli apparecchi separati dal corpo del veicolo non sono considerati nel corpo della norma." Da notare che per le parti 'non coperte dalla presente norma' ci sono altre norme ad-hoc. Eh, a 100.000 lire a norma, che cosa pretendete???[:o)] Quindi ci sono anche 'norme TERRONICHE' per usare un'espressione letta qui sopra... Anche se non sono documenti obbligatori (cogenti, per usare la terminologia UNI, cioè obbligatorie), sono comunque il punto di riferimento usato dalla MCTC per rilasciare omologazione. Idem per i vari ministeri tedeschi, francesi, ecc. E l'equivalente UNI in Germania è il DIN per la parte normativa, mentre il TUV (U con umlaute o dieresi o se volete due puntini sopra...) è l'equivalente per le prove di tipo. Le diverse culture legali presenti, sempre per fare un esempio, in Germania ed Italia fanno si che in Germania ogni 2 anni, oltre alla revisione (simile a quella nostra) del mezzo, per i camper se ne fa un'altra, relativa gli impianti interni. Per quel che riguarda le modifiche e riparazioni a posteriori, in Italia invece vale la fattura con il dettaglio del lavoro fatto: ogni artigiano è responsabile del proprio operato e risponde di eventuali danni che abbia potuto causare sia in sede civile che penale. Ammesso che possiamo dimostrarne la negligenza ed imperizia... non facendoci fare lavori 'in nero'! Spero che questo ponga fine ad una diatriba poco fondata sulla conoscenza dei fatti. Per tornare a noi.... cioè all'ordinanza. Gradirei conoscere almeno il nome del comune (se li conosci li eviti...[:D]) anche se ho il sospetto che sia sempre il solito, magari vicino ad un bel promontorio, a pochi chilometri da un capoluogo di regione. Boh, magari mi sbaglio. ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red"> Mi confermo sempre di più nel mio intento: vacanze all'estero, sempre. Anche leggendo la storiaccia di Marina di Carrara, una vera e propria presa per i fondelli. Se non altro, all'estero so che cosa aspettarmi... e le norme e regole non cambiano ogni 5 km di strada!!!![:(]
Ciao,unico neo oramai siamo in Europa e in teoria dovrebbe esserci una unica "guida" non solo quello che ci fà "comodo" paolo >
quote:Originally posted by auta> Fino a questo momento ci sono soltanto due aspetti certi: - la sfiducia di questa amministrazione comunale nelle capacita' professionali del proprio comandante di P.M.; - l'ignoranza in materia di CdS manifestata dall'organizzazione privata incaricata di redigere il testo di questo "decalogo". Sul secondo punto certo, mi piacerebbe ad esempio conoscere: - quale sia il senso di marcia in una pertinenza stradale (punto 1 del decalogo); - quali siano le sanzioni ex CdS per le violazioni indicate ai punti 2, 3 ed 11 del decalogo, tanto per fermarmi alle primissime "ignoranze" che mi appaiono evidenti. Per discutere dobbiamo aspettare a verificare se questo testo verra' riportato su uno pseudo-segnale stradale oppure stampato su un "avviso" distribuito ai camperisti che entrano nell'area attrezzata. E' tutto il testo che fa "acqua da tutte le parti" (altro che rispettare l'art. 185/4).
... ma a quanto pare l'argomento non interessa molto se paragono le letture agli interventi! Evidentemente non è un argomento che interessa più di tanto: un letta e via!>
quote:Originally posted by TheDevil> [1]id="red"> Se i stalli di sosta sono posti parallelamente al marciapiede (cioè non a 45° 0 90° per intenderci), ai sensi dell'art. 157 comma 2: "..... in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marciaid="red">" [2]id="red"> Concordo; leggendo solo il punto 1 del decalogo riterrei opportuno levare quel "preferibilemente", per i motivi di cui sopra.
- quale sia il senso di marcia in una pertinenza stradale (punto 1 del decalogo); [1]id="red"> ......... tanto per fermarmi alle primissime "ignoranze" che mi appaiono evidenti. [2]id="red"> >
quote:Originally posted by IvanoPP>
Di seguito la versione integrale del testo ad oggi disponibile ... 1. Posizionare l’autocaravan nello stallo di sosta, preferibilmente secondo il senso di marciaid="red"> e in modo da ripartire agevolmente.id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>
... quale sia il senso di marcia in una pertinenza stradale (punto 1 del decalogo)>
quote:Originally posted by fbomped> Mi hai "bruciato" una parte dell'effetto-sorpresa. Come vedi, nel mio quesito ho aggiunto una specificazione in una pertinenza stradale perche' ho fatto finta di non avere capito che (nella testa di questo presunto esperto) il punto 1 debba invece applicarsi in qualunque stallo di sosta, sia in AA sia su strada. Vediamo assieme se resta in piedi l'altra parte dell'effetto-sorpresa ...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">
... leggendo solo il punto 1 del decalogo riterrei opportuno levare quel "preferibilmente", per i motivi di cui sopra.>
quote:Originally posted by TheDevil> Secondo il mio modesto parere, l'estensore del decalogo non si è fatto ispirare soltanto dalle norme del codice della strada, ma anche dalle abitudini più diffuse di noi camperisti. Infatti, il più delle volte il sottoscritto (ma ritengo quasi tutti noi), parcheggia in modo tale che la successiva ripartenza non necessiti di alcuna manovra. Per essere più chiari, si parcheggia in retromarcia.
quote:Originally posted by IvanoPP>
Di seguito la versione integrale del testo ad oggi disponibile ... 1. Posizionare l’autocaravan nello stallo di sosta, preferibilmente secondo il senso di marciaid="red"> e in modo da ripartire agevolmente.id="blue">>quote:Originally posted by TheDevil>
... quale sia il senso di marcia in una pertinenza stradale (punto 1 del decalogo)>quote:Originally posted by fbomped> Mi hai "bruciato" una parte dell'effetto-sorpresa. Come vedi, nel mio quesito ho aggiunto una specificazione in una pertinenza stradale perche' ho fatto finta di non avere capito che (nella testa di questo presunto esperto) il punto 1 debba invece applicarsi in qualunque stallo di sosta, sia in AA sia su strada. Vediamo assieme se resta in piedi l'altra parte dell'effetto-sorpresa...[Rimosso dallo Staff di COL]...id="red">
... leggendo solo il punto 1 del decalogo riterrei opportuno levare quel "preferibilmente", per i motivi di cui sopra.>
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quote:Originally posted by chorus> Io lo sto avendo (a ritmo serrato) . Ma essendo la cosa ancora NON PUBBLICA, non posso fare “nomi” e dire di piu' di quello che sto scrivendo.... Ivanoid="blue">
Non è possibile avere un contraddittorio con queste persone?>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ci dici quale COMUNE si tratta? In ogni caso è un illecito e viola l'art. 185. Forse potrebbero, ma molto forse, aver ragione per il gas, ma l'impianto elettrico sul mio camper NON È staccabile, almeno in modo completo!!! (stufa e frigo restano SEMPRE collegati). Ci porteremo dietro un nonnino che resterà in camper mentre facciamo una passeggiata!! E.... male che vada esiste sempre l'estero ove spendere CON SODDISFAZIONE i nostri soldini!!! Ciao
Mi giunge purtroppo notizia che il documento comprendente il punto 9 "Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti"id="red"> sia stato (purtroppo) definitivamente APPROVATO quindi immagino che a breve potrebbe essere inviato all'Amm. comunale che ha chiesto i "suggerimenti" (e da questa amm. comunale immagino che purtroppo la cosa dilaghera'... e cio' potrebbe essere la fine del camperismo "libero" inteso come la possibilita' di sostare in pubblici parcheggi, e anche nelle AA, pur nel rispetto dell'art. 185 CdS, ovvero tutti SOLO ed ESCLISIVAMENTE in camping). E se cosi' dovesse essere , di certo vendero' il camper, ritornando alla tendina o comprandomi una caravan risparmiando un sacco di soldini sul "mezzo" ed inoltre potendo circolare/sostare ovunque con il mezzo al seguito (invece che trovare divieti illegittimi solo per camper) Sono molto rattristato e sconfortato. Ivanoid="blue"> >
quote:Prof. Antonio Calosci Posted - 23/06/2009 : 01:45:04 >> Prof,anch'io vado molto all'estero,ma vorrei essere libera di poter girare nello stesso modo nel nostro Paese. Io quando mi muovo negli altri Paesi mi trovo bene,ho un'ottima accoglienza,ma se passa e viene messo in atto questo documento ,oltre noi, anche i camperisti stranieri non potranno dire altrettanto e ciò mi amareggia. A questo punto spero solo che chi non è d'accordo,sempre se la cosa verrà attuata,alzi la voce perchè a quanto pare in Italia si pensa solo a vendere mezzi per poi ostacolarne la libera circolazione e sosta,siamo il Paese dei divieti,chi più ne ha più ne metta![}:)] Scusate,ma sono molto delusa e irritata![}:)] Ciao Aura
quote:Originally posted by auta> Sono pienamente concorde anche se alla fine si dovrà fare di necessità virtù!!! Aggiungo anche per la storia della "necessità fatta virtù" ho smesso di fare concerti in Italia nel 1996!!! Da allora tengo concerti solo all'estero!!!! Pensa che sto ancora attendendo (nonostante gli avvocati e alcune cause vinte) che mi paghino alcuni concerti fatti nel 1994!!|| Oppure continueremo a fare ricorsi e intasare i nostri già lenti tribunali. CIaio
quote:Prof. Antonio Calosci Posted - 23/06/2009 : 01:45:04 >> Prof,anch'io vado molto all'estero,ma vorrei essere libera di poter girare nello stesso modo nel nostro Paese. Io quando mi muovo negli altri Paesi mi trovo bene,ho un'ottima accoglienza,ma se passa e viene messo in atto questo documento ,oltre noi, anche i camperisti stranieri non potranno dire altrettanto e ciò mi amareggia. A questo punto spero solo che chi non è d'accordo,sempre se la cosa verrà attuata,alzi la voce perchè a quanto pare in Italia si pensa solo a vendere mezzi per poi ostacolarne la libera circolazione e sosta,siamo il Paese dei divieti,chi più ne ha più ne metta![}:)] Scusate,ma sono molto delusa e irritata![}:)] Ciao Aura
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quote:Originally posted by IvanoPP Mi giunge purtroppo notizia che il documento comprendente il punto 9 "Per evitare che si verifichino incendi, l’impianto elettrico e l’impianto gas devono essere chiusi allorquando l’autocaravan è in sosta senza la presenza di almeno uno degli occupanti"id="red"> sia stato (purtroppo) definitivamente APPROVATO >> Rimane il mio dubbio: in che modo l'estensore della multa potrà provare che "l’impianto elettrico e l’impianto gas" non erano chiusi? [:o)]