In risposta al messaggio di Mumio del 15/07/2017 alle 00:31:36Comunicato veramente conciso e ermetico, forse anche un po troppo
Revocato divieto parcheggio fuori aree riservate al camper Mau62
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2017 alle 20:40:46Se si va avanti di questo passo, mi sa che daranno un bel giro di vite anche in Francia. Sono rientrato da poco da un lungo giro di quasi un mese nel nord del paese. Specialmente nei luoghi ad alto interesse turistico, di scene molto poco edificanti (da parte di possessori di camper di tutte le nazionalità), ne ho viste tante (La prima che mi viene a mente: Camper con tendalino e tavoli sul parcheggio di una stazione ferroviaria dove è tollerata la sola sosta). Poi ci si lamenta se le sbarre a 2 metri e i divieti di pernottamento siano in continua crescita.
Esatto, con le scene poco edificanti che si vedono in estate nei posti di mare ci vuole nulla che poi si arrivi come in Croazia, Austria, Olanda, etc... dove c'è l'obbligo di pernottare solo nei campeggi. Io sono favorevolealla sosta solo in apposite aree (che siano decenti, vicine e sufficenti) o campeggi nei luoghi dove c'è molto afflusso e quindi non sono compatibili con la sosta selvaggia dei camper, perchè se si tira troppo la corda e ci mettono il divieto di pernotto libero ovunque in Italia, poi vale anche in inverno nei posti dove non c'è nessuno e non si da fastidio a nessuno. Giusto fare un po di autocritica prima che sia troppo tardi.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 28/07/2017 alle 16:16:01Sono felice che tu abbia trovato info utili nel mio diario. Quella parte della Francia è uno dei viaggi che mi piace di piu e rifaccio sempre volentieri.
Se si va avanti di questo passo, mi sa che daranno un bel giro di vite anche in Francia. Sono rientrato da poco da un lungo giro di quasi un mese nel nord del paese. Specialmente nei luoghi ad alto interesse turistico,di scene molto poco edificanti (da parte di possessori di camper di tutte le nazionalità), ne ho viste tante (La prima che mi viene a mente: Camper con tendalino e tavoli sul parcheggio di una stazione ferroviaria dove è tollerata la sola sosta). Poi ci si lamenta se le sbarre a 2 metri e i divieti di pernottamento siano in continua crescita. A proposito grazie Tommaso per le informazioni che ho preso dal tuo sito sul viaggio fatto da te nel 2014, mi sono state molto utili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di antonio 63 del 28/07/2017 alle 18:27:22per fere diventare tutti bravi e educati l'unica maniera è toccare pesantemente nel portafoglio chi non lo è.
Si Tommaso sono stato veramente soddisfatto da questo viaggio. Quelle regioni offrono davvero tanto per il camper, anche se come ho scritto, ho trovato nuovi divieti e sbarre rispetto a quanto letto nei diari e nelle guidedi qualche anno fa. La mia opinione personale è che le forze dell'ordine debbano controllare più frequentemente e sanzionare pesantemente chi trasgredisce, così si spargerebbe la voce e anche i più incivili si metterebbero in riga. Purtroppo spesso le amministrazioni locali a causa dei comportamenti di questi individui trovano la scusa per mettere divieti e sbarre, è più semplice e sbrigativo . Qui in Piemonte un'area camper bella e gratuita che frequento è ancora tale grazie alla tenacia dei camperisti locali che sono intervenuti per spiegare agli amministratori che bisogna appunto punire solo gli indisciplinati evitando di chiudere la struttura che comunque, grazie ai camperisti educati porta dei benefici al territorio. A conseguenza di questo, sono infatti spariti dalla zona molti personaggi abituè ( anche stranieri) che approfittavano senza ritegno della generosa ospitalità della cittadina nei confronti dei camper. E' un esempio da seguire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 22:48:12si, ma il rischio è che a pari sanzione il benestante possa essere colpito in modo diverso da chi benestante non lo è.
per fere diventare tutti bravi e educati l'unica maniera è toccare pesantemente nel portafoglio chi non lo è.
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/07/2017 alle 00:10:12Hai ragione. In quanto alla sanzione salatissima io aggiungerei anche il sequestro del mezzo per qualche mesetto, esclusivamente nella bella stagione. Comunque come ho scritto nel post precedente i controlli eseguiti con criterio funzionano.
si, ma il rischio è che a pari sanzione il benestante possa essere colpito in modo diverso da chi benestante non lo è. io toglierei punti patente: così di colpo ritorniamo tutti uguali e ci si pensa tre volte prima difare quelli che le leggi le interpretano, ovviamente a proprio vantaggio. Faccio anche sosta libera, ma la mia idea è che quando fai libera nessuno dovrebbe accorgersi di te, non solo per tavoli e cucine, ma anche per i decibel: i luoghi ti parlano, e tu vai in mezzo ad essi per ascoltare. Per fare caciara, esistono strutture e luoghi appositi, non necessariamente pensati per i camper.
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/07/2017 alle 00:10:12Giustissimo, le multe parametrate al reddito!
si, ma il rischio è che a pari sanzione il benestante possa essere colpito in modo diverso da chi benestante non lo è. io toglierei punti patente: così di colpo ritorniamo tutti uguali e ci si pensa tre volte prima difare quelli che le leggi le interpretano, ovviamente a proprio vantaggio. Faccio anche sosta libera, ma la mia idea è che quando fai libera nessuno dovrebbe accorgersi di te, non solo per tavoli e cucine, ma anche per i decibel: i luoghi ti parlano, e tu vai in mezzo ad essi per ascoltare. Per fare caciara, esistono strutture e luoghi appositi, non necessariamente pensati per i camper.
www.iz4dji.it