In risposta al messaggio di Roby964 del 10/03/2017 alle 20:22:31
Leggevo tempo fa qualcosa riguardo al visto e piaciuto. Era sicuramente una rivista del settore e quindi attendibile. Ricordo che anche tra privati vi è una garanzia per chi acquista. Mi pare però che il difetto dovevaessere rilevato entro un breve periodo di tempo (forse una quindicina di giorni) e debitamente notificato al venditore per potere poi, eventualmente, agire in giudizio. Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
ok ma se ti vendo un mezzo con la mansarda infiltrata (cosa subito messa in evidenza)a prezzo diciamo ribassato per metterlo a posto....se chi compra accetta la cosa io non gli devo piu nulla e tantomeno garanzie nel tempo !!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 20:32:07
Infatti meglio non vendere mai nulla a un privato, meglio dare in permuta a un conce che come professionisa non ha nessuna scusante se non si accorge di un problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
a questo punto si !!!
In risposta al messaggio di nemo family del 10/03/2017 alle 20:32:46
ok ma se ti vendo un mezzo con la mansarda infiltrata (cosa subito messa in evidenza)a prezzo diciamo ribassato per metterlo a posto....se chi compra accetta la cosa io non gli devo piu nulla e tantomeno garanzie nel tempo !!
Tu in questo caso non hai taciuto un vizio della cosa venduta. La sentenza della Cassazione giudica il silenzio del venditore su un vizio occulto e il successivo rifiuto a ridurre il prezzo una volta denunciato tale vizio.
In risposta al messaggio di chorus del 10/03/2017 alle 20:37:28
Tu in questo caso non hai taciuto un vizio della cosa venduta. La sentenza della Cassazione giudica il silenzio del venditore su un vizio occulto e il successivo rifiuto a ridurre il prezzo una volta denunciato tale vizio. Naturalmente ciò vale anche tra privati. Beninteso secondo le mie modeste nozioni giuridiche!
grazie....ora ne so qualcosina in piu.....
In risposta al messaggio di nemo family del 10/03/2017 alle 20:33:47
a questo punto si !!!
Solo rogne a comprare e vendere a e da privati, sempre e solo dai concessionari, per risparmiare qualcosa non voglio certo mettermi nei problemi.
In risposta al messaggio di chorus del 10/03/2017 alle 20:37:28
Tu in questo caso non hai taciuto un vizio della cosa venduta. La sentenza della Cassazione giudica il silenzio del venditore su un vizio occulto e il successivo rifiuto a ridurre il prezzo una volta denunciato tale vizio. Naturalmente ciò vale anche tra privati. Beninteso secondo le mie modeste nozioni giuridiche!
Ma non capisco una cosa, come faccio io privato e quindi non tecnico a sapere che il mio mezzo ha un difetto? Un concessionario ha le attrezzature per evidenziare una infiltrazione, io no, quindi nel caso non ho tacciuto di proposito ma perchè neppure io lo sapevo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 23:06:33
Ma non capisco una cosa, come faccio io privato e quindi non tecnico a sapere che il mio mezzo ha un difetto? Un concessionario ha le attrezzature per evidenziare una infiltrazione, io no, quindi nel caso non ho tacciutodi proposito ma perchè neppure io lo sapevo. A questo punto l'unica soluzione il compratore viene a vedere il camper con un meccanico o con un tecnico di camper, lo fa visionare sotto i miei occhi e quindi mi firma una carta dove dice che lo ha fatto visionare da uno o piu tecnici e che questi gli hanno certificato che il mezzo non ha difetti. Altrimenti non si vende. Penso che con in mano una carta simile poi l'acquirente non puo poi accampare nessuna pretesa. In giro ci sono dei furbi, che comperano gia sapendo che poi faranno causa per calare il prezzo dopo, oppure si fa 15 giorni di vacanza e poi pretende di restituire il camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
la logica sarebbe quella.....lo vedi....lo fai controllare da chi vuoi....firmi paghi e il camper e tuo senza ripensamenti !!!! (intendo fra privati)....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 23:06:33
Ma non capisco una cosa, come faccio io privato e quindi non tecnico a sapere che il mio mezzo ha un difetto? Un concessionario ha le attrezzature per evidenziare una infiltrazione, io no, quindi nel caso non ho tacciutodi proposito ma perchè neppure io lo sapevo. A questo punto l'unica soluzione il compratore viene a vedere il camper con un meccanico o con un tecnico di camper, lo fa visionare sotto i miei occhi e quindi mi firma una carta dove dice che lo ha fatto visionare da uno o piu tecnici e che questi gli hanno certificato che il mezzo non ha difetti. Altrimenti non si vende. Penso che con in mano una carta simile poi l'acquirente non puo poi accampare nessuna pretesa. In giro ci sono dei furbi, che comperano gia sapendo che poi faranno causa per calare il prezzo dopo, oppure si fa 15 giorni di vacanza e poi pretende di restituire il camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Riporto, di seguito, l'art. 1490 del codice civile, di cui conosco l'esistenza (ribadisco per l'ennesima volta che di questo articolo non so nulla, se fossi un esperto, come probabilmente ce ne sono altri in questo forum, conoscerei a menadito le sentenze della Cassazione e la dottrina più autorevole che le commenta):
In risposta al messaggio di chorus del 11/03/2017 alle 10:24:18
Riporto, di seguito, l'art. 1490 del codice civile, di cui conosco l'esistenza (ribadisco per l'ennesima volta che di questo articolo non so nulla, se fossi un esperto, come probabilmente ce ne sono altri in questo forum,conoscerei a menadito le sentenze della Cassazione e la dottrina più autorevole che le commenta): Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Non mi sembra necessiti una laurea in giurisprudenza per comprendere la portata di questa norma. Da una semplice lettura mi pare di una chiarezza lampante. Sul piano della relazione tra compratore e venditore, io sono del parere che gli affari si fanno in due e si concludono quando entrambe le parti trovano un accordo soddisfacente. Se fossi il compratore, mai ti firmerei un documento dove attesto che un meccanico di mia fiducia ha visionato il camper riscontrandolo privo di difetti. Nel caso di una tua insistenza abbandonerei la trattativa. Ciò in coerenza con il noto principio che gli affari si fanno in due. In ogni caso, anch'io non comprerei mai un camper da un privato, ciao!
Sono perfettamente d'accordo con te su tutto però (come al solito) le nostre leggi sono fatte per gli azzeccagarbugli.
In risposta al messaggio di mtravel del 11/03/2017 alle 10:36:32
Sono perfettamente d'accordo con te su tutto però (come al solito) le nostre leggi sono fatte per gli azzeccagarbugli. Nel caso specifico leggo: omissis... se il venditore ha in mala fede taciuto... omissis Mi suona comese quel mala fede lasci tanti spiragli a ch ci si voglia infilare. E mi sembra che la sentenza della Cassazione cassi (oops) proprio questo concetto di buona/mala fede pregressa/postuma. Max p.s. sul numero di questa settimana di camperpress c'è un caso che sembra proprio ricadere in questa sentenza.
Guarda, il mio (ribadisco mio) buonsenso mi dice che se nella trattativa di acquisto di un camper tu venditore non mi notifichi una infiltrazione di cui io compratore me ne accorgo alla prima uscita con la pioggia, tendo a dirti che me l'hai taciuta consapevolmente. Si tratta di un difetto talmente grave su un camper che, alternativamente, (i) me lo ripari a tue spese, (ii) mi riduci congruamente il prezzo della compravendita mediante restituzione di una parte del denaro che ti ho dato.
In risposta al messaggio di chorus del 11/03/2017 alle 10:24:18
Riporto, di seguito, l'art. 1490 del codice civile, di cui conosco l'esistenza (ribadisco per l'ennesima volta che di questo articolo non so nulla, se fossi un esperto, come probabilmente ce ne sono altri in questo forum,conoscerei a menadito le sentenze della Cassazione e la dottrina più autorevole che le commenta): Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Non mi sembra necessiti una laurea in giurisprudenza per comprendere la portata di questa norma. Da una semplice lettura mi pare di una chiarezza lampante. Sul piano della relazione tra compratore e venditore, io sono del parere che gli affari si fanno in due e si concludono quando entrambe le parti trovano un accordo soddisfacente. Se fossi il compratore, mai ti firmerei un documento dove attesto che un meccanico di mia fiducia ha visionato il camper riscontrandolo privo di difetti. Nel caso di una tua insistenza abbandonerei la trattativa. Ciò in coerenza con il noto principio che gli affari si fanno in due. In ogni caso, anch'io non comprerei mai un camper da un privato, ciao!
si, appunto, ma anche il venditore deve tutelarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2017 alle 13:23:29
Però, ammettiamo che io tengo il camper al coperto, sta fermo dei mesi e nel frattempo si secca il sigillante che è vecchio, te lo do e la prima pioggia entra acqua, io non ho tacciuto qualcosa che sapevo, non lo sapevoproprio. Daltronde se c'è una infiltrazione pregressa ci deve essere una parete morbida o macchiata e quindi in tal caso visibile gia da prima, da parte di un tecnico. Se poi il tecnico non è capace di fare il suo lavoro è un altro discorso. Quasi sempre anche i concessionari seri, non ritirano per esempio l'usato con piu di 10 anni, proprio perchè per tutelarsi, sui camper con meno di 10 anni accendono una polizza che li copre da eventuali difetti non visibili. Sui camper con piu di 10 anni non te la fanno e quindi non li ritirano, non potendo tutelarsi. Per quello che io ogni 8 o 9 anni lo cambio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
non ritirano camper con piu di 10 anni.....con sti chiari di luna pur di vendere ti ritirano pure il carrello tenda con l'assale marcio !!!!
In risposta al messaggio di nemo family del 12/03/2017 alle 08:42:23
non ritirano camper con piu di 10 anni.....con sti chiari di luna pur di vendere ti ritirano pure il carrello tenda con l'assale marcio !!!!
Parlavo del concessionario dove mi servo io, quelli con piu di 10 anni li prende solo in conto vendita, cioè fa il favore al proprietario di tenerli li in esposizione, ma poi è una vendta tra il proprietario e l'acquirente.