quote:Originally posted by ippocampo2009 .... devo dire che se uno rinuncia a qualcosa (mica può pretendere di farsi una villa, ma una casupola magari è possibile) tecnicamente le difficoltà non sono insormontabili. >> Le costruzioni complesse , villa a piu' piani , condominio , grattacielo credo debbano rimanere di competenza di professionalita' altamente qualificate come ingegneri e architetti ma e' assurdo che ci venga negata la liberta' di edificare una costruzione semplice o di utilizzare il camper come residenza (anche per il camper occorre la concessione edilizia!!!) Addirittura occorre la concessione edilizia per fare una tettoia di 4 metri per 2 sopra al posto auto. Pazzesco!
quote: Ciò, però, presuppone che uno abbia almeno una certa dimestichezza con muratura, elettricità, idraulica, ecc., >> Su quello non discuto. Chi non possiede la conoscenza dei fondamenti teorici e pratici e' bene che allora si rivolga ad un professionista.
quote: ....devo dire, però, che per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti non vedo il problema visto che se fa la differenziata trova a vendere tutto e, mentre con l'organico ci concima, le acque reflue basta scaricarle in un pozzo nero ed accordarsi con una ditta di espurghi che glielo svuota periodicamente (legalmente è possibile) >> Bravo!
quote: .....le case di una volta aveva un solo vantaggio rispetto a quelle in cemento armato ed è che quest'ultimo è soggetto a degradarsi non essendo eterno come la semplice muratura in pietra per cui dopo meno di un secolo non è per niente sicuro.....particolare che tutti facciamo finta di ignorare....... >> Addirittura le case di un tempo costruite in legno erano persino antisismiche tanto e' vero che ora gli studiosi stanno riscoprendo l'utilita' di costruire grossi edifici interamente in legno perche' il legno ha notevoli doti di elasticita'. All'estero c'e' persino la riscoperta del potere portante , termoisolante e pulito della volgarissima "Balla di fieno" che estremamente compressa viene impiegata per strutturare o semplicemente tamponare case incredibili che non sembrerebbero affatto costruite con balle di fieno intonacate. Se cercate su internet il fenomeno "Straw Bale" scoprirete un mondo incredibile di libera autocostruzione che in Italia verrebbe osteggiato in maniera bigotta. E in America e in giro per il mondo si trovano spesso semplici famigliole che , senza avere in mezzo ai piedi professionisti speculatori, si autocostruiscono con l'architettura naturale strutture bellissime. La protesta da me ora descritta non e' solo mia o solo la voce di un pazzo ma e' sentita anche in altre nazioni dove anche li' viene dato eccesso di dominanza o monopolio a determinate categorie professionali. Se masticate un po' di inglese seguite questo filmato :
http://www.youtube.com/watch?v=...
e capirete che il predominio tecnoligarchico ed economico di queste classi professionali sta incominciando ad impossessarsi del pianeta terra emarginando la popolazione dall'accesso all'autocostruzione basata sullo studio intimamente personale ed indipendente.quote:Originally posted by TonyLeno> Purtroppo non è proprio così, quasi tutte le regioni escludono che l'installazionme di case mobili nei campeggi necessiti di concessione edilizia o D.I.A., di converso, però, diversi comuni, in difformità dalla relativa norma regionale sul turismo, ritengono tale materia di loro specifica competenza con conseguente obbligo di rispettare la normativa edilizia in vigore.....tale stato di cose ha fatto addirittura si che nel mese di agosto del decorso anno il Presidente Berlusconi affrontasse l'argomento in pieno Consiglio dei Ministri asserendo che il Governo aveva preparato un intervento normativo al fine di chiarire definitivamente che nei campeggi regolarmente autorizzati l'installazione di mezzi mobili di pernottamento (tende, roulottes, caravans, case mobili, natanti) non necessita del permesso di costruire o altro.....non sono però a conoscenza della conclusione della vicenda...... saluti....
Ciao Franco64, io so che anche i campeggi sono obbligati a seguire la via crucis della richiesta della concessione edilizia per il posizionamento di case mobili ma so anche che molti campeggi non richiedono la concessione ma cosi' possono avere problemi. >
quote:Originally posted by bianca75> Per risponderti riporto quanto già scritto a pag. 1: D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia(G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001- s.o. n. 239) Art. 3 (L) - Definizioni degli interventi edilizi (Legge 5 agosto 1978, n. 457, art. 31) 1. Ai fini del presente testo unico si intendono per: omissis e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali: omissis e.5) l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee; Art. 10 (L) - Interventi subordinati a permesso di costruire (Legge n. 10 del 1977, art. 1; legge 28 febbraio 1985, n. 47, art. 25, comma 4) 1. Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire: a) gli interventi di nuova costruzione;id="red"> Come puoi ben vedere conta l'uso che ne fai e secondo me quello che hai intenzione di fare è legale e non necessita di alcuna autorizzazione in quanto (per riprendere i termini della norma) soddisfa esigenze meramente temporanee (da maggio a settembre). Ciao ciao
Buon giorno a tutti, possiedo un terreno agricolo ed una roulotte regolarmente circolante, mi domandavo: quanto tempo posso tenere la mia roulotte in sosta (appoggiata sulle ruote) nel mio terreno agricolo? La mia idea era di portarla a maggio e riprendermela verso settembre...ma c'è chi mi dice che nonostante sia appoggiata sulle ruote e non sui piedini potrebbe costituire abuso edilizio....è vero? In quanto è quantificabile la temporanea permanenza? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Ciao! Bianca >
quote:Originally posted by TheDevil> Scusa...per mia cultura mi diresti quale norma (statale..perchè lo so che alcune regioni hanno approvato delle leggi in materia, salvaguardando, però, il diritto del proprietario) vieti ai veicoli non classificati "macchine agricole" di accedere ad un fondo agricolo?...inoltre, sempre per quanto a mia conoscenza, anche in caso di terreno agricolo (con o senza fabbricati esistenti sullo stesso) occorre che l'accesso sia autorizzato, l'unica differenza è che in caso di terreno agricolo quasi dappertutto non è previsto il pagamento del canone annuo di concessione saluti....
Per quanto a mia conoscenza, su un terreno a destinazione agricola puo' accedere soltanto un veicolo che sia classificato "macchina agricola", per le diverse esigenze connesse alle lavorazioni nei campi. Un'autovettura e/o un rimorchio non pòssono che restare sulla strada di accesso al terreno agricolo. ------------------------------ p.s. Se invece si tratta di un terreno edificabile, un veicolo puo' accedervi dalla strada soltanto se il proprietario e' stato autorizzato ai sensi dell'art. 22 CdS. In caso contrario si àpplica la relativa sanzione ed, in alcuni comuni (come Roma), viene altresi' contestata l'infrazione al locale Regolamento Edilizio. >
quote:Originally posted by ippocampo2009> Quoto ippocampo....non mi risulta che esistano norme che permettano l'avverarsi di quanto da te sopra riportato.[;)]
quote:Originally posted by TheDevil> Scusa...per mia cultura mi diresti quale norma (statale..perchè lo so che alcune regioni hanno approvato delle leggi in materia, salvaguardando, però, il diritto del proprietario) vieti ai veicoli non classificati "macchine agricole" di accedere ad un fondo agricolo?...inoltre, sempre per quanto a mia conoscenza, anche in caso di terreno agricolo (con o senza fabbricati esistenti sullo stesso) occorre che l'accesso sia autorizzato, l'unica differenza è che in caso di terreno agricolo quasi dappertutto non è previsto il pagamento del canone annuo di concessione saluti....
Per quanto a mia conoscenza, su un terreno a destinazione agricola puo' accedere soltanto un veicolo che sia classificato "macchina agricola", per le diverse esigenze connesse alle lavorazioni nei campi. Un'autovettura e/o un rimorchio non pòssono che restare sulla strada di accesso al terreno agricolo. ------------------------------ p.s. Se invece si tratta di un terreno edificabile, un veicolo puo' accedervi dalla strada soltanto se il proprietario e' stato autorizzato ai sensi dell'art. 22 CdS. In caso contrario si àpplica la relativa sanzione ed, in alcuni comuni (come Roma), viene altresi' contestata l'infrazione al locale Regolamento Edilizio. >
>
quote:Originally posted by xy01> ......e non solo ma anche tutti qui prefabbricati dati ai nomadi o extracomunitari sono in regola? Mi domando se pagano luce gas acqua [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
Qualcuno davanti a tutte queste norme stupide, vecchie, si meraviglia se si eccede all'oppost costruendo abusivamente, tanto poi si sana tutto?? >