In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2020 alle 10:34:37ok allora
Intanto un appunto,non so quante volte ti ho fatto grazia di risponderti, ma perché non ti firmi? Incominciamo da qui, Ora. Rifacendosi a quanto scrivi. Il primo se ne lava le mani, chi te lo ha venduto in malafede tidice che era tutto OK,mi pare di capire che non è fesso, attenzione, ( la registrazione ti si potrebbe ritorcere contro con una querela, temo non si possa fare) , hai tutti i precedenti proprietari che si parleranno tra loro, scaricando il TUO problema, sai cosa penso, che se eventualmente gli fai una raccomandata con tanto di avvocato, neanche ti risponde, Roberto
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2020 alle 13:55:17la mia intenzione e rivalermi
Di fatto il primo proprietario (al corrente)ha vendutosottocostoper questo e forse perchè incidentata.Chi dovrebbe rispondere è quello che ha riparato(occultando le segnalazioni delle spie)rivendendo al prezzo di mercato.Purtroppose non puoi certificare(data intervento)credo che tu non abbia possibilità di avere soddisfazione. Spero di sbagliare,ma potrebbero essere in buonafede anche i successivi proprietari:ad esempio se chi te l'ha venduta dice di non aver mai visto spie accese e di aver fatto la revisione potrebbe essere sincero. Fosse stato l'unico proprietario sarebbe facile,ma così la vedo dura. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di scubidu del 23/11/2020 alle 15:02:11Non esserne così sicuro,non tutti sono attenti.Per farti un esempio,mia moglie e mia figlia sono andate in giro per diverso tempo con la spia dell'usura pastiglie senza farci caso(era accesa)
la mia intenzione e rivalermi per la risoluzione del contratto solo per gli abs spento su chi me la venduta. Gli airbag probabilmente e al corrente solo il primo... e io . il primo proprietario dichiara il difetto alla presente alla vendita se mi sono accorto io...doveva accorgersene anche lui
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2020 alle 15:19:20in teoria, le spie di sistema, devono accendersi appena giri la chiave e spegnersi quando il motore è in moto. serve appunto per
Non esserne così sicuro,non tutti sono attenti.Per farti un esempio,mia moglie e mia figlia sono andate in giro per diverso tempo con la spia dell'usura pastiglie senza farci caso(era accesa) A me era capitato che si fossestaccato il filo della pressione olio della moto(che si deve accendere all'accensione)e mi è stato fatto notare dal meccanico in occasione del tagliando. A maggior ragione se una spia deve restare spenta,credo che pochi se ne accorgerebbero. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2020 alle 15:33:45Grazie lo sapevo,ma i distratti non vedono le spie accese,ti pare che si accorgono di una spia che resta spenta?Quanti scrivono sul forum"cosa significa questa spia?"C'è qualcuno che legge i manuali di istruzioni?Ringrazia la Madonna che qualcuno sa che le spie rosse sono di pericolo mentre le gialle sono di avvertimento!
in teoria, le spie di sistema, devono accendersi appena giri la chiave e spegnersi quando il motore è in moto. serve appunto per appurare che le spie funzionino e non siano bruciate/manomesse che i sistemi siano apposto apposto quando si spengono all'avvio del motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/11/2020 alle 15:33:45si ma l.addetto alla revisione revisiona la panda 30 del 1975 e la supercar del 2016.
in teoria, le spie di sistema, devono accendersi appena giri la chiave e spegnersi quando il motore è in moto. serve appunto per appurare che le spie funzionino e non siano bruciate/manomesse che i sistemi siano apposto apposto quando si spengono all'avvio del motore
In risposta al messaggio di scubidu del 23/11/2020 alle 17:11:20le spie, in tutte le macchine, funzionano come sopra scritto, dalla panda del 75 alla supercar del 2016
si ma l.addetto alla revisione revisiona la panda 30 del 1975 e la supercar del 2016. non deve leggere il manuale d.uso ogni macchina. deve solo verificare che non ci siano spie accese
In risposta al messaggio di scubidu del 23/11/2020 alle 13:20:12Paolo,
ok allora grazie per le grazie allora . :) forse sono io che non essendo in mezzo al settore non capisco. io ho preso una macchina chi me la data dice che e a posto. perchéappena fatta la revisione. da un controllo diagnosi trovo un sensore ruota posteriore non funzionante. faccio le verifiche e mi accorgo che il problema e la pompa abs e che manca la spia. contatto chi me la venduta e dice che alla vendita nessuna spia era accesa (non e accesa nemeno adesso) contatto il primo proprietario e mi conferma il difetto ABS alla vendita al concessionario. A questo punto visto che il vizio e emerso solo collegando un pc alla macchina io non posso reclamare un vizio occulto a chi me la venduta, e chiedere o la risoluzione del contratto o il rimborso della spesa sostenuta ? Da quel che ho letto il venditore anche se privato se dichiara che la macchina e esente di vizi alla vendita risponde dei vizi occulti, anche se il vizio fosse imputabile a un difetto di fabbrica. tralasciando in tutto questo gli airbag , che sembra di capire che solo il primo proprietario fosse al corrente e renderebbe piu ingarbugliata la storia dove sto sbagliando ? paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2020 alle 16:15:07io la leggo in un altro modo da come la descrivi. pero in materia sono ignorante
Paolo, sintetizzo quanto da te scritto, Vettura usata di +di 10 anni che, a tuo dire, manifesta problemi di natura occulta, il venditore il fede dichiara che per lui è tutto in ordine quando l'ha consegnata, precenti3 proprietari e 2 passaggi di proprietà, Si vuol sostenere che uno dei precedenti proprietari ha effettuato gravi manomissioni senza dichiararlo, accusando l'ultimo di vizio occulto cosa fare e come procedere. Volendo entrare nel merito, da dove partire? I fatti. Una Punto Evo del 2009/10 valore rilevato su Eurotax di dicembre è 1200€,(come valore di mercato, domanda e offerta tra le parti) è stata realmente pagata 2500€, ma nel passaggio è stato dichiarato all'ACI per il prezzo pattuito 1990€,inoltre c'è da aggiungere il prezzo pagato per il passaggio, non meno di 500€. Mi domando eventualmente si dovesse annullare il passaggio, chi lo pagherebbe? Trovi un accordo con l'ex venditore e lo paghi tui 500€, stai certo che comunque ti restituisce i 1990 € avuti. Poniamo che scegli la via legale e che un giudice lo approvasse, nella mediazione che adotterebbe, 1)non potendo provare la malafede del venditore, potrebbe fare 2 ipotesi, richiedere la restituzione della metà del prezzo pattuito, spese di trapasso a carico dell'ex venditore,2) oppure restituzione del prezzo pattuito con spese nuovo passaggio a carico dell'ex compratore, (1990-500=1490) Ad essere venale, ne vale la pena! Al momento sei già fuori di 1010€ (510+500) 2500-1010=1490 € Anticipo e spese legali +diritti tribunale, perdite di tempo, farmaci per il fegato, ecc, ecc Quanto ti è costato? Quanto recuperi? Aggiungo, hai contestato i fatti in addebito al venditore entro gli 8gg dalla ricezione delle chiavi? Roberto
In risposta al messaggio di scubidu del 24/11/2020 alle 18:42:32In conclusione,
io la leggo in un altro modo da come la descrivi. pero in materia sono ignorante venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui èdestinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. - Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Mentre l'articolo 1491 del codice civile prevede che non sia dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta la garanzia, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. Tanto premesso, in considerazione del vizio occulto della tua auto usata, ai sensi dell'articolo 1492 del codice civile, hai diritto di - chiedere la risoluzione del contratto ovvero - chiedere la riduzione del prezzo pari alla somma necessaria per riparare il danno occulto da incidente. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Ai sensi dell'articolo 1493 del codice civile, “In caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita”. Ai sensi dell'articolo 1495 del codice civile, devi denunciare il vizio al venditore entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, a mezzo raccomandata a/r con in allegato foto del danno-vizio. L'azione per la risoluzione/riduzione prezzo di prescrive in un anno dalla consegna e si esercita con atto di citazione al tribunale civile, presentato da un avvocato iscritto al relativo albo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2020 alle 20:45:42ho gia dato mandato per una raccomandata.
In conclusione, Procedi con azione legale per vizio occulto nei confronti di chi ti ha venduto la Punto. Quindi quanto prima dovrai assumere un tuo avvocato che invierà la lettera per invitare il precedente proprietario a risolvere il contratto di compravendita, rientro dei 2500€ e spese del nuovo passaggio. Intanto sentiamo l'avvocato. Roberto
In risposta al messaggio di scubidu del 24/11/2020 alle 22:16:07Molto bene.
ho gia dato mandato per una raccomandata. sto aspettando il. certificato di residenza del. comune per la notifica. poi si vedrà.
In risposta al messaggio di qwertyz del 24/11/2020 alle 21:56:01Contattami in via privata, quella mail è sempre attiva, la guardo di rado perché invasa di spam.
nn ho letto tutto ma la vedo dura ps:la Trofa ho provato a contattarti tempo fa x un discorso maceratore, ma nn mi hai risposto, posso disturbarti e come?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2020 alle 21:15:23Controllare la funzionalità degli airbag la vedo complicata come testare un cerino se si accende, l'unica cosa fattibile è controllare le anomalie sulla presa obd
io si, ne faccio da 3 a 7 all'anno , ma capisco che per molti di voi si affidano a truffatori che vi fanno la revisione di seguito alcune ( solo alcune ) cose che devono controllare in fase di revisione, ma che in pochissimifannoVerifica dei freni ( e del suo impianto, compreso ABS) Efficienza del freno a mano Funzionalità del volante Visibilità (quindi condizione non solo del parabrezza, ma anche degli specchietti retrovisori e dei dispositivi lavavetri) Funzionalità delle cinture di sicurezza e degli airbag Situazione dell’impianto elettrico Condizione delle luci e delle frecce Usura degli assi, delle tubazioni e delle sospensioni Condizioni del telaio Apertura delle portiere Verifica dei gas di scarico Presenza di eventuali rumori Condizione degli pneumatici Situazione di eventuali equipaggiamenti aggiuntiviho sottolineato quello che sicuramente dove andate non controllano, quello in grassetto riguarda l'argomento del ns amico scubidu
In risposta al messaggio di scubidu del 23/11/2020 alle 13:20:12Un privato non è tenuto a controllare con il pc , programma e adattatore specifico per quell'auto semplicemente perchè potrebbe non averli, ma limitarsi a riferire i problemi di cui ne è a conoscenza. Nel caso specifico, essendoci stati diversi passaggi di mano, potrebbe essere stato anche lui ingannato dall'assenza degli allarmi sul cruscotto. Del resto anche l'ultimo aquirente non si è accorto mettendo il quadro che alcune spie , in particolare gli airbag non si accendevano.
ok allora grazie per le grazie allora . :) forse sono io che non essendo in mezzo al settore non capisco. io ho preso una macchina chi me la data dice che e a posto. perchéappena fatta la revisione. da un controllo diagnosi trovo un sensore ruota posteriore non funzionante. faccio le verifiche e mi accorgo che il problema e la pompa abs e che manca la spia. contatto chi me la venduta e dice che alla vendita nessuna spia era accesa (non e accesa nemeno adesso) contatto il primo proprietario e mi conferma il difetto ABS alla vendita al concessionario. A questo punto visto che il vizio e emerso solo collegando un pc alla macchina io non posso reclamare un vizio occulto a chi me la venduta, e chiedere o la risoluzione del contratto o il rimborso della spesa sostenuta ? Da quel che ho letto il venditore anche se privato se dichiara che la macchina e esente di vizi alla vendita risponde dei vizi occulti, anche se il vizio fosse imputabile a un difetto di fabbrica. tralasciando in tutto questo gli airbag , che sembra di capire che solo il primo proprietario fosse al corrente e renderebbe piu ingarbugliata la storia dove sto sbagliando ? paolo
In risposta al messaggio di alexbio del 27/11/2020 alle 19:06:49scomodando
Un privato non è tenuto a controllare con il pc , programma e adattatore specifico per quell'auto semplicemente perchè potrebbe non averli, ma limitarsi a riferire i problemi di cui ne è a conoscenza. Nel caso specifico,essendoci stati diversi passaggi di mano, potrebbe essere stato anche lui ingannato dall'assenza degli allarmi sul cruscotto. Del resto anche l'ultimo aquirente non si è accorto mettendo il quadro che alcune spie , in particolare gli airbag non si accendevano.