In risposta al messaggio di Perny del 07/11/2024 alle 11:06:50indipendentemente da quello che trovi scritto qui sopra, io mi sento in tutta onestà, di consigliarti due cose:
Ciao ,dopo anni di pausa camper sono tornato . Ho acquistato un piccolo mothorome Autostar del 2004 ,montato su Mercedes con 130 Mila km, Pagato 23,500,da privati Il mezzo a prima vista mi è sembrato in buono stato,anche se si Notava l'usura dei suoi 20 anni . IL venditore mi ha garantito più volte che era esente da infiltrazione ,con un controllo scocca fatto 6 mesi prima . In buona fede mi sono fidato ! Portato a casa il 28/10 ,e il 3/11 con delle forte piogge ho notato dell'acqua sopra dei ripiani ,avvisando il venditore con foto ,e messaggio di questa infiltrazioni. Il giorno dopo lo porto in un officina specializzata,fanno un controllo scocca e trovano delle infiltrazioni abbastanza gravi ! Preventivo 15,700 IL 05/11 ho inviato una raccomandata al venditore come vizi occulti ,con preventivo , con la richiesta di metterlo apposto ho riprenderselo . Loro hanno negato la presenza di infiltrazioni ,dicendo che ho fatto dei lavori all'interno del camper ,e per questo è entrata acqua ,e quindi non hanno nessuna responsabilità a riguardo . In secondo momento sembrava che se lo volessero riprendere , abbiamo preso appuntamento in agenzia ,ma il giorno prima mi hanno inviato un messaggio ,che per loro il camper è apposto e in riguardo non hanno nessuna responsabilità! A questo punto mi sono rivolto ad un legale ,inviando una diffida al venditore con risposta entro 15 giorni. Ad oggi non è stata data risposta . Secondo voi ,vado avanti con le vie legali , o lascio perdere! .
In risposta al messaggio di pischellino del 08/11/2024 alle 11:52:07In questo forum cerco del conforto più che consigli .
indipendentemente da quello che trovi scritto qui sopra, io mi sento in tutta onestà, di consigliarti due cose:valuta bene, insieme al tuo legale, come muoverti perchè, in Italia, per avere giustizia potrebbero passare non anni, ma lustri.... hai dato mandato ad un legale, parlane con lui e non in un forum pubblico i miei 2 cents
In risposta al messaggio di Perny del 08/11/2024 alle 16:27:41Tanto che hai da perdere, il camper è da buttare, io andrei avanti ad oltranza, tanto non spenderai mai 17000 euro
In questo forum cerco del conforto più che consigli . Oggi ho ricevuto la risposta alla diffida inviata 15 giorni fa ! IL venditore continua a negare presenza di infiltrazioni ,malgrado ci sia una periziache documenta i danni ! Non ho parole ! Farò un ultimo tentativo con una negoziazione tra avvocati , sperando ti rientrare con una parte del danno . Altro non farò !
In risposta al messaggio di Perny del 08/11/2024 alle 16:27:41conforto e solidarietò fin che vuoi, hai pienamente anche i miei, ma ci fai poco
In questo forum cerco del conforto più che consigli . Oggi ho ricevuto la risposta alla diffida inviata 15 giorni fa ! IL venditore continua a negare presenza di infiltrazioni ,malgrado ci sia una periziache documenta i danni ! Non ho parole ! Farò un ultimo tentativo con una negoziazione tra avvocati , sperando ti rientrare con una parte del danno . Altro non farò !
In risposta al messaggio di Perny del 08/11/2024 alle 16:27:41@faró un ultimo tentativo ……….
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/11/2024 alle 08:57:48Pure io la penso come te !
Qui, più che vizio occulto, parlerei di truffa
In risposta al messaggio di RufusArras del 08/11/2024 alle 19:32:38Un ultimo tentativo amichevole !
@faró un ultimo tentativo ………. se ti legge saprà in anticipo cosa vuoi fare, informaci quando avrai concluso.
In risposta al messaggio di Perny del 22/11/2024 alle 12:33:25Ci sono novità ?
Un ultimo tentativo amichevole ! SE non ho risultati ,passo alla via giudiziale !
In risposta al messaggio di RufusArras del 30/11/2024 alle 21:32:48Fra una settimana scade la richiesta di negoziazione,se no ho risposte passo alla via giudiziaria ,sono convinto di essere in piena ragione !
Ci sono novità ?
In risposta al messaggio di Perny del 16/12/2024 alle 12:58:31non ho capito se la diffida l'hai mandata tramite avvocato oppure personalmente
Fra una settimana scade la richiesta di negoziazione,se no ho risposte passo alla via giudiziaria ,sono convinto di essere in piena ragione !
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/12/2024 alle 14:06:05Infatti, consiglio quanto segue:
non ho capito se la diffida l'hai mandata tramite avvocato oppure personalmente perchè se nel caso l'hai mandata personalmente devi assolutamente spedirla tramite avvocato la legge prevede che per la vendita tra privati si ha tempo un anno per contestare eventuali vizi occulti che nel tuo caso mi paiono evidenti
In risposta al messaggio di chorus del 17/12/2024 alle 14:54:57in questioni come queste ci sono due momenti fondamentali
Infatti, consiglio quanto segue: - di leggersi l'art. 1495 del codice civile in merito alle tempistiche e alla prescrizione (non serve una laurea in legge per capirlo) - di rivolgersi sempre a un legale prima di avventurarsiin simili meandri Dopodiché (spero che gli avvocati che scrivono qui non si offendano) non è detto che affidarsi ad un legale significhi vedere soddisfatte le proprie aspettative. Come si dice dalle mie parti, gli affari si fanno in due, e nella compravendita gli interessi delle due parti contrattuali sono contrapposti. Nella fattispecie, come ho detto sopra, e come ho scritto in altre occasioni, l'obiettivo è il riconoscimento di una riduzione del prezzo. Ottenere una sentenza favorevole non è scontato, se io attore (colui che inizia una causa) alzo la voce, non è detto che tu convenuto (la controparte della causa) stai zitto e abbassi il capo: è molto probabile che tu reagisca. Ma anche una sentenza favorevole che riconosca ciò, non è detto che si commuti in un pagamento.