quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009 10:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, d'accordo. Tutti, penso, abbiamo ragione e tutti abbiamo torto. Se partiamo dal punto di vista che ambedue le soluzioni sono percorribili ed ambedue hanno vantaggi e svantaggi, compreso l'aspetto meramente valutativo di ordine personale che niente ha a che fare con quello tecnico, la migliore è quella che uno vuole, alla fine! Non pensi? Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/11/2009 12:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... faccio elettronica da troppi anni per considerare vantaggioso usare una batteria alla volta. Però se qualcuno ci crede e altri gli vendono pezzi per realizzarlo sinceramente il mio conto corrente non varia neanche di un euro. In pratica non ho interessi personali, però se qualcuno mi chiede un parere dico quello che penso e soprattutto spiego perchè lo penso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009 12:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x emme48 id="red">id="size6"> collegando le bs in parallelo diretto si deve inserire un fusibile? e se si di che amperaggio? GRAZIEid="navy">id="size4">
quote:Risposta al messaggio di shiraz inserito in data 08/11/2009 12:51:44 (> Boia de! Mica sono cieco [:D] Il fusibile è utile per proteggere in caso di cortocircuiti, diciamo 30 ampere. Se però usi le batterie con un grosso inverter o per mettere in moto il motore in caso di emergenza (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
) allora il fusibile non lo puoi mettere perchè salterebbe. Marco.quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 08/11/2009 20:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad arricchire i già ricchi individui? MAI [;)] Piazzala in maniera stabile vicino all'altra, collega il negativo alla massa del telaio e poi il positivo lo colleghi al positivo dell'eltra maglio se con un fusibile da 30 ampere in mezzo. Se non hai grossi inverter il fusibile va bene da 30 altrimenti da 50. La tua FIAMM dovrebbe essere AGM (come quella che comprerai...), ma cerca di dirci qualcosa in più, ad esempio il modello preciso e soprattutte se compare la scritta GEL da qualche parte. In quel caso l'accoppiamento con una AGM non è consigliato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 08/11/2009 23:38:30>Scusa, ma non vedo nessuna confusione... se puoi essere più chiaro, sarà a vantaggio mio e di altri. E non ho mai parlato di supposte... Elio
Suppongo che tu abbia fatto un po di confusione, e se la supposta e' giusta mi sa che e' il contrario non ti sembra?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 09/11/2009 07:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... anche a me sembra corretto quello che hai scritto Elio. Supposte? Spero non effervescenti [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/11/2009 13:49:14> Si, può darsi che ti sbagli... Elio
...ma puo' darsi che mi sbagli>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009 20:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, quando andrò al rimessaggio controllerò il tipo di batteria in quanto le informazioni che ho sono quelle desunte dalla lista di installazioni effettuate dal concessionario. Claudio
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/11/2009 21:00:03>Ognuno fischia col suo, naturalmente. Elio
e' vero le gel si caricano a 14,8,.......le vostre pero'>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/11/2009 09:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, in sostanza sono d'accordo con Emme 48 che l'industria propone molte cose tra cui anche cose inutili e non voglio neanche addentrarmi nella discussione cosa si giusto o meno fare perchè proprio non lo so racconto esclusivamente la mia esperienza personale. Sul camper precedente ho usato per 4 anni una batteria alla volta sia in fase di carico sia in fase di utenza commutando da una batteria all'altra senza regole precise, andavo a naso e per 4 anni sia estate che inverno proprio nessun problema. Cambiato il camper ho comprato due batterie da 100 in un supermercato a 60,00 € l'una e le ho montate collegate assieme e vado avanti cosí da 3 anni senza nessun problema, non so cosa sia giusto ma va bene cosí perchè è piu semplice averle sempre collegate. Il commutatore elettronico non lo ho mai comperato per un semplice fatto che con 150,00 € faccio ca 1300 km è per questo che ho un camper. saluti Emil