In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 13:06:40È quel "mi sembra siano in parallelo" che non quadra...se lo fossero non potresti avere i due voltaggi separati...
Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sul mio roller team Pegaso garage ho 2 batterie dei servizi, Con 2 pannelli solari da 100 w Il test batterie del mezzo mi dice che la prima sta a 14,5 volt mentrela seconda sta a 12,7 Se accendo il mezzo tutte e due salgono a 14,7 Ho visto i passaggi dei cavi e mi sembrano tutte e due messe in parallelo, Come mai solo con i pannelli non riesco ad avere la stessa carica ? Attendo vostre risposte. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 13:06:40Non è che le 2 batterie servizi sono 1BM e 1BS? Il comportamento sarebbe esattamente quello che ravvedi, cioè il parallelo solo a motore in moto/chiave del quadro su ON
Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sul mio roller team Pegaso garage ho 2 batterie dei servizi, Con 2 pannelli solari da 100 w Il test batterie del mezzo mi dice che la prima sta a 14,5 volt mentrela seconda sta a 12,7 Se accendo il mezzo tutte e due salgono a 14,7 Ho visto i passaggi dei cavi e mi sembrano tutte e due messe in parallelo, Come mai solo con i pannelli non riesco ad avere la stessa carica ? Attendo vostre risposte. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di RobVision del 29/11/2018 alle 15:07:42Ésatto...e 14.5 a motore spento su una, lo vedi per il pannello?
Non è che le 2 batterie servizi sono 1BM e 1BS? Il comportamento sarebbe esattamente quello che ravvedi, cioè il parallelo solo a motore in moto/chiave del quadro su ON
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 16:32:09Senza vedere il pannello comandi (inverti le Bx se necessario):
Sì mi da B1 e B2, con 2 tensioni differenti, e il valore di 14,5 e la tensione sulle 2 batterie servizi mentre B2 si riferisce a quella del motore , giusto ? Comunque non è l'impianto che desidero . A questo punto,mi collego con la batteria dei servizi a quella del motore così anche la batteria del motore si ricarica quando e fermo da pannello. Ho visto uno schema in rete x il collegamento con diodi e fusibile
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 22:31:242.5 mmq? Non credo...meglio 10, o 16...
Grazie per la risposta, Il circuito bs bm e gia pronto unico dubbio è il cavo, nel vecchio camper era lungo circa 1metro, Adesso sono almeno 2metri, è sufficiente una sezione di cavo da 2,5 ? Grazie
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 22:31:24Intendi il cavo che andrà a caricare la batteria attraverso il circuito resistenza + diodo? 2.5mmq basta e avanza, considera che fino a 6A sei al sicuro (2mt di cavo, caduta 0.2V, tensione nominale 12v).
Grazie per la risposta, Il circuito bs bm e gia pronto unico dubbio è il cavo, nel vecchio camper era lungo circa 1metro, Adesso sono almeno 2metri, è sufficiente una sezione di cavo da 2,5 ? Grazie
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2018 alle 10:55:54Ma quando passano 10/12 amper dall alternatore? Ovvero 170 watt? Non é meglio un po di piu di 2.5mmq? Ricordi un post in cui l ho dovuto cambiare da 4 a 10 mmq perche non mi arrivava una buona tensione sulla bs?
Intendi il cavo che andrà a caricare la batteria attraverso il circuito resistenza + diodo? 2.5mmq basta e avanza, considera che fino a 6A sei al sicuro (2mt di cavo, caduta 0.2V, tensione nominale 12v). Calcolatore sezione cavi Buona giornata R
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 08:21:33Non so nulla riguardo a diodi etc...pensavo che l autore dovesse collegare semplicemente la bs e bm e che fossero il parallelo col motore acceso...per questo dicevo di mettere un cavo piu spesso...
Se si tratta di realizzare il circuito diodo-resistenza, la sezione del filo non è così importante. Basta anche un 1,5 mm2. Il circuito è e deve essere strutturato per un passaggio di corrente max di 5-6A; la caduta ditensione non è importante perchè questa viene introdotta di proposito dal sistema diodo-resistenza. La resistenza tipica del filo usato, in questo caso è ininfluente ai fini del funzionamento del circuito. Un filo da 1,5 mm2, anche se percorso da corrente di 6A, non surriscalda di certo, anche perchè i 6A sono solo ipotetici. Tale assorbimento infatti può verificarsi solo se colleghiamo una BM quasi completamente scarica ad una BS carica al massimo. Essendo questo un collegamento di parallelo costante, non troveremo quasi mau una differenza di potenziale tale da creare quello scorrimento di corrente. Il carico sarà quasi sempre inferiore ad 1 A.