In risposta al messaggio di ValterLC8 del 24/10/2019 alle 18:37:36Dal mio punto di vista è una bischerata (come si dice in toscana), in quanto quando finisci una bombola devi trovare il fornitore di quel marchio, perchè se trovi il fornitore del marchio che hai la bombola piena non puoi acquistarla e perciò credo che tu abbia trovato il modo per in..zzarti il doppio.
Attualmente ho una bombola Beyfin. Non ho grosse necessità di fornitura di gas poichè il riscaldamento è a gasolio e in genere mi collego a fonti elettriche. In previsione di uscite per lunghi periodi prevedevo didotarmi di una 2° bombola. Pensavo di differenziare e quindi prendere una B-light, così avrei due fornitori diversi e quindi maggiori possibilità di trovare un distributore per la sotituzione con una piena.. Cosa dite? Per la vostra esperienza è una furbata o è una stupidata? Grazie per i consigli Ciao Valter
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 24/10/2019 alle 18:37:36Dipende dalle zone che frequenti...controlla che siano entrambe distibuite!
Attualmente ho una bombola Beyfin. Non ho grosse necessità di fornitura di gas poichè il riscaldamento è a gasolio e in genere mi collego a fonti elettriche. In previsione di uscite per lunghi periodi prevedevo didotarmi di una 2° bombola. Pensavo di differenziare e quindi prendere una B-light, così avrei due fornitori diversi e quindi maggiori possibilità di trovare un distributore per la sotituzione con una piena.. Cosa dite? Per la vostra esperienza è una furbata o è una stupidata? Grazie per i consigli Ciao Valter
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/10/2019 alle 19:44:55Spiegami perchè in Scandinavia non trovi le Campingaz? Non dovrebbero essere uguali in tutto il mondo?
Io ho una Campingaz di riserva che posso scambiare ovunque in Europa tranne la Scandinavia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 24/10/2019 alle 18:37:36Per Spagna e Francia non prendere niente... Vai a un qualsiasi distributore di benzina o negozio di bombole e prendi o in comodato o la compri direttamente, una locale, con 10 euro compri il riduttore. Poi la scambi al distributore di benzina h24.
Attualmente ho una bombola Beyfin. Non ho grosse necessità di fornitura di gas poichè il riscaldamento è a gasolio e in genere mi collego a fonti elettriche. In previsione di uscite per lunghi periodi prevedevo didotarmi di una 2° bombola. Pensavo di differenziare e quindi prendere una B-light, così avrei due fornitori diversi e quindi maggiori possibilità di trovare un distributore per la sotituzione con una piena.. Cosa dite? Per la vostra esperienza è una furbata o è una stupidata? Grazie per i consigli Ciao Valter
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 22:58:16Personalmente, poche volte ho scambiato vuoto per pieno le Campingaz 907 in scandinavia, trovandole presso qualche rivenditore di accessori da campeggio/giardinaggio, ma le fanno pagare assai care; le usano prevelentemente per i bbq, poiché sui camper gelano facilmente, essendo riempite di butano. Perció preferisco farle riempire presso una delle tante stazioni di riempmento presenti in Svezia e Norvegia, costa la metá.
Spiegami perchè in Scandinavia non trovi le Campingaz? Non dovrebbero essere uguali in tutto il mondo?
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2019 alle 11:25:47io ho da sempre una Campingaz da 1/2kg, una da 2kg e una da 3kg (che usavo in epoca preistorica con la caravan) e in certi viaggi mi porto quella da 3kg come estrema possibilità.
Personalmente, poche volte ho scambiato vuoto per pieno le Campingaz 907 in scandinavia, trovandole presso qualche rivenditore di accessori da campeggio/giardinaggio, ma le fanno pagare assai care; le usano prevelentementeper i bbq, poiché sui camper gelano facilmente, essendo riempite di butano. Perció preferisco farle riempire presso una delle tante stazioni di riempmento presenti in Svezia e Norvegia, costa la metá. In Finlandia il täyttö vuoto per pieno costa un po' meno, sui 20/22 euro. In Danimarca le ho viste al corrispondente di 19/20 euro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2019 alle 00:18:07In Agosto con una Beyfin ho fatto 29 giorni solo per fornello e frigo a gas, avendo la Combi D per riscaldamento e acqua calda.
visto che riscaldi con il gasolio partendo con due bombole da 10 kg di qualsiasi tipologia e marchio esse siano non credo avrai problemi e dopo circa 20-22 giorni di girovagare ritornerai con una bombola ancora piena , sepoi la stufa fosse una combi D e il frigo a compressore con il gas avrai ancora più autonomia visto che la cauzione di 30 euro per la Beyfin oramai l'hai versata se vuoi differenziare direi seconda bombola in classico ferraccio con cauzione di circa 5 euro , comunque sia la seconda bombola con cauzione più bassa possibile , con due bombole attacco italia da 10 kg calcolando il frigo a gas grande + boiler + piano cottura senza mai appoggiarti a strutture mediamente si fanno 40-44 giorni sempre in libera mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 13:56:31
In Agosto con una Beyfin ho fatto 29 giorni solo per fornello e frigo a gas, avendo la Combi D per riscaldamento e acqua calda. Però avevo il frigo regolato a 4/5 e mi ghiacciava anche l insalata nella cassetta bassa, miè stato consigliato di metterlo a 2/5 e sicuramente avrei consumanto anche meno gas. Quindi con due bombole beyfin dovrei fare circa 60 giorni. Mi preoccuperò quando sarò pensionato, per ora c'è chi mi toglie la preoccupazione di finire il gas in viaggio .
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2019 alle 16:22:0119 litri sarebbero i 10kg di una bombola se non sbaglio? Tanto per non essere preso in castagna .
scaldando l'acqua del boiler con gasolio ovviamente l'autonomia gas aumenta e con 19 lt di gpl potresti anche fare 30 giorni sempre in libera e tutto dipende quanto cucinate ma voi essendo in due cucinate meno , non pensarealla pensione perchè quando arriverà quel momento avrai anche qualche malaugurato acciacco in più da gestire , continua con la tua clientela e trapanino fin che puoi , la pensione quasi mai porta benessere mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 27/10/2019 alle 16:22:01I nostri consumi con 12 kg sono 19/21gg con frigo e cucina... 25 gg in estate che mando il frigo elettrico col pannello qualche ora di giorno.
scaldando l'acqua del boiler con gasolio ovviamente l'autonomia gas aumenta e con 19 lt di gpl potresti anche fare 30 giorni sempre in libera e tutto dipende quanto cucinate ma voi essendo in due cucinate meno , non pensarealla pensione perchè quando arriverà quel momento avrai anche qualche malaugurato acciacco in più da gestire , continua con la tua clientela e trapanino fin che puoi , la pensione quasi mai porta benessere mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 21:45:55Anche noi pasta almeno una volta al giorno, ma dopo un piatto di pasta sono a posto.
I nostri consumi con 12 kg sono 19/21gg con frigo e cucina... 25 gg in estate che mando il frigo elettrico col pannello qualche ora di giorno. Noi cuciniamo davvero tanto però eh! Tutti i 21 giorni pranzo e cena e caffè...Mai cose pronte, tutto cucinato. Ieri sera osso buco con gremolada, e polenta A parte questo le bombole possono essere una seccatura per il riscaldamento credo... Usando la truma 3002 solo la notte e a metà, l anno scorso la bombola mi durava una decina di gg e anche un po meno forse. Se si scalda tanto e h 24,probabilmente 2 bombole durano meno di 10 gg o una settimana... Ma senza scaldare non sono un problema...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 22:33:29Hehe - 17 é proprio freddo... Si 3gg...immagino la tenevi al massimo.
Anche noi pasta almeno una volta al giorno, ma dopo un piatto di pasta sono a posto. In inverno, con temperatura minima notturna sui -17° e temperatura massima diurna attorno a -5°, con la S3002 una bombola mi faceva massimotre giorni , ma vestiti all interno come esploratori polari Poi con la C6000 stesse condizioni la bombola faceva sui 2 giorni (ma dentro bello caldo e confortevole). Però ero in campeggio, e la mattina ordinavo la bombola e la sera il ragazzo con il trattore me la appoggiava accanto al camper. Poi ho messo la Combi D e ora in inverno vado sempre all estero e mai bisogno del campeggio perchè eliminato il problema di approvvigionamento del gas. Un problema sarebbe anche che spesso in inverno i campeggi sono aperti solo sulle alpi,ma in giro sono quasi tutti chiusi. Il tuo inverno, li dove sei è inverno per modo di dire, quindi non fa tanto testo . Ma l uso intelligente del camper, visto che ha le ruote, è proprio quello di passare l inverno nei posti caldini, e casomai l estate nei posti freschini.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 22:52:59Beh, -8° è gia bello freddino, ma il vero freddo che incomincia a disturbare, è quando si scende sotto i -10° e allora senti la combi che ogni tantoo ulula con la ventilazione che parte a palla e esprimetutta la potenza dei suoi 6Kw, mentre fino ai -10° la sento andare al massimo ai 4Kw (si capisce dal rumore) mentre tra 0° e -5° secondo me va quasi sempre a 2Kw (ha tre livelli di bruciatore) e praticamente non la senti.
Hehe - 17 é proprio freddo... Si 3gg...immagino la tenevi al massimo. Ma non pensavo che servisse stare vestiti da montagna... Qui non l ho potuta mai usare... A parte come ho detto il 31 dicembre a 2500 m c era - 8...ese la mettevo al massimo scaldava da grondare di sudore in maniche corte... Però il mio camper è piccolino. Resta fresco il bagno e la mansarda. Il bagno se si chiudono le bocchette della dinette e si apre la sua, poi si scalda pure lui... A - 17 sono 11 gradi in meno ed è probabile che non riesca a mantenere una bella temperatura dentro. Secondo me la differenza la fa isolare bene la cabina: da me sale un freddo da lì... E con coperte, giacche e cuscini della dinette a fare muro praticamente ermetico dietro i sedili guida, ho notato una bella differenza... Bah... Spero e non vedo l ora di farmi qualche notte al freddo vero prima o poi con questo scatolotto. .. In mezzo al niente col calduccio (o quantomeno 17 gradi) dentro... Però dai, chiesi a suo tempo, e mi dissero sul forum che al freddo ci si andava senza problemi anche con questi trabiccoli 30 anni fa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 23:04:55Penso che la coibentazione del mio sia ai livelli se non peggio del tuo pilote quindi.. Anzi sicuramente peggio perché ha 10 anni in più.
Beh, -8° è gia bello freddino, ma il vero freddo che incomincia a disturbare, è quando si scende sotto i -10° e allora senti la combi che ogni tantoo ulula con la ventilazione che parte a palla e esprimetutta la potenzadei suoi 6Kw, mentre fino ai -10° la sento andare al massimo ai 4Kw (si capisce dal rumore) mentre tra 0° e -5° secondo me va quasi sempre a 2Kw (ha tre livelli di bruciatore) e praticamente non la senti. Il PILOTE dove avevo la S3002 era poi con una coibentazione veramente scarsa, spesso si creavano dei crostoni di ghiaccio sul metallo all interno degli sportelli della cabina. Proprio la giaccavento no, ma una tuta di pile pesante, e pantofolone alte e con pelo dentro quelle si perchè sembrava che sul pavimento scorresse un invisbile fiume di aria gelata proveniente dalla cabina. Però, allora (1999-2006) stavamo benissimo così e ci sembava di avere una reggia. Alla fine non è il camper che fa la differenza, ma lo spirito di chi ci vive .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 23:25:25Quella è vita,
Penso che la coibentazione del mio sia ai livelli se non peggio del tuo pilote quindi.. Anzi sicuramente peggio perché ha 10 anni in più. Si il pavimento è gelato anche a - 8...ma con un paio di asciugamani spessi perterra, sparita la sensazione di piedi gelati. E poi a parità di stufa conta quasi più la dimensione del camper che la coibentazione: per esempio 2 persone e un gatto in un mezzo da 5 metri, scaldano mooolto di più che in uno da 7 metri. Il volume d aria è molto di meno. Comunque spero davvero che quest inverno passi qualche ondata di freddo eccezionale qua... E appena dovessi vedere le temperature in costa sud andare a 15 gradi, mi fionderò all osservatorio a 2500 metri, a prendere il freddo con un cielo notturno mozzafiato dalle fineatrelle della mansarda e kilómetri di altopiano senza anima viva Giusto 2 o 3 notti... senza problemi per le bombole Scorso capodanno tutti al mare a far casino o nei locali e noi cenetta a 2 nel camper, sul freddo altopiano deserto con solo la nostra micetta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2019 alle 00:12:20Vediamo se si riesce a trovare un sostentamento minimo, ma stabile, lavorando poco, o comunque lavorando con la libertà di scegliere quanto e quando!
Quella è vita, Per potere fare la tua vita farei anche scambio di camper che quello che conta è la vita, il tempo libero e principalmente gli affetti cn cui condividere, il camper è solo un mezzo piu o meno confortevole,ma alla fine non è la cosa principale per essere felici. Noi invece qua siamo schiavi di un mondo che ci creiamo addosso e che dobbiamo sempre tribolare per autosotenere, ma serve troppo coraggio per staccarsi da tutto, e pochi lo hanno.