In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15Da quello che dici sembrerebbe che una o entrambe le batterie abbiano un problema oppure l'allenatore non carica le BS. Dovresti provare con un tester la tensione con motore acceso per vedere se il relè parallelatore funziona. L'alternatore funziona altrimenti saresti rimasto senza fari per scarica BM. Se funziona tutto togli il parallelo tra le due batterie e provale singolarmente.
Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due taccheinvece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa Come può essere ? non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15se hai riscontrato il problema dopo aver fatto parecchi km significa che il bilancio energetico durante il viaggio non è favorevole, ERGO, alle BS arriva meno corrente di quella che TUTTA la cellula in quel momento sta utilizzando, con particolare riferimento al frigorifero...
Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due taccheinvece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa Come può essere ? non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 09:49:19La misurazione fatta attraverso strumenti che non siano un tester lascia sempre qualche dubbio... prendiamo però per buono il fatto che è lo stesso strumento a dare le informazioni, siano queste buone o cattive.
Le batterie sono nuove , identiche , stessa eta’. parallelo secco tramite cavi di adeguata sezione. il regolatore mppt e settato per lavorare a 14,5 con tensione di mantenimento a 13,85. accendendo il motore il regolatoreindica che la tensione delle batterie si porta sopra i 14 vdc. posso considerare che non fossero completamente cariche alla partenza nonostante i pannelli , cio che mi lascia perplesso e che dopo 4 giorni di campeggio con 220 collegata ( con alti assorbimenti per via del collegamento di un termosifone ) e dopo ulteriori 400 km in serata con truma accesa la tensione fosse quella indicata nel post precedente , 12,5. il mezzo e ducato 244 127 cv 2800. oggi voglio controllare i fusibili . volendo posso scollegare tramite staccacorrente ipannelli r vedere come si o le bs. in aggiunta voglio segnalare che in staziona,ento anche per mesi il sistema di carica tramite pannelli riesce a malapena a caricare anche la bm , viaggiando invece la stessa si riscontra completamente carica anche dopo alcuni giorni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2019 alle 10:14:03Si credo sia proprio come dici..
Hai scritto: La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche invece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientrodopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa Certamente avrai avuto anche il frigo a 12v. Se così fosse è quasi naturale che in viaggio ci sia un prelievo di corrente da tutte le batterie perché tra frigo e ventola riscaldamento l'assorbimento è maggiore di quanto mette a disposizione l'alternatore; sempreché tu non abbia montato un alternatore di maggiore potenza rispetto allo standard. Poi, anche con batterie cariche, ma con un carico importante (ventole, frigo, ecc.), la tensione scende sotto i canonici 12.8v. Comunque, è bene misurare la tensione con un tester digitale direttamente sui morsetti delle batterie. Giovanni
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15A me sembra che 12,53 con stufa che va, motore spento e 220 staccata (immagino da almeno un quarto d'ora) sia un valore abbastanza corretto e plausibile. L'importante è che tale valore si mantenga nel tempo e non cali ulteriormente in tempi troppo rapidi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25Come da indicazione su batterie, metterei la carica a 14.7-14.8 (il max è15) e come standby 13.8. Da quello che spieghi il tuo alternatore potrebbe non sufficiente a caricare le batterie (13.43 alla BS con motore acceso): devi necessariamente verificare nello stesso momento alla BM che tensione leggi, se anche in questo caso bassa allora alternatore insufficiente, se invece alla BM 14.4v ed alla BS 13.X allora il cablaggio BM/BS è insufficiente.
eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverseprove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e' collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC. Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ? (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25non condivido per nulla l'innalzamento della tensione di mantenimento a 14.00V
eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverseprove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e' collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC. Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ? (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 23:05:38le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ...
non condivido per nulla l'innalzamento della tensione di mantenimento a 14.00V Sandby use 13,50-13,80, piuttosto setterei a 13,50. La tensione delle BS con motore acceso l'hai controllata direttamente sulle BS o dalla BM,perchè quel 13,43 non potrà mai caricare a dovere le BS durante la marcia. 13,43 è sotto la soglia del mantenimento (13.50) E' vero che il motore era al minimo e magari accelerando la tensione sale, ma per almeno tentare di ricaricare devi essere attorno ai 14V. Faccio un esempio... se prima di partire le BS sono a 14.00V e l'alternatore carica a 13.50V (arrotondo per comodità di calcolo) è chiaro che durante la marcia tutte le utenze e il frigo in particolare verranno alimentate dalle batterie fino a quando le stesse non raggiungeranno la tensione dell'alternatore... a quel punto subentra si l'alternatore, ma ormai parecchia energia è stata tolta dalle batterie e mai più ripristinata se non collegando il mezzo alla 220V o attraverso il FV. Ora, quale sia lo stato delle BS non lo so, ma la ricarica è sempre avvenuta in questo modo è chiaro che gran parte dell'efficienza l'hai persa in questo modo. Dovresti tener monitorata la tensione durante il viaggio, se arriva 13.50V è chiaro che prima della sostituzione delle BS è meglio risolvere il problema della ricarica, altrimenti sarai messo uguale quando l'efficienza delle nuove batterie verrà meno rispetto a quando erano nuove...
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 23:17:03Sul fatto che si venga a creare una caduta di tensione a causa di cavi sottodimensionati non vi è dubbio, ma nel link di M48 si parla di ricablare il frigorifero, operazione che riterrei più complessa rispetto il ricablare il pezzo di impianto che va dalla BM alla BS.
le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ... fino a ieri la tensione di mantenimento era 13,85 , la posso abbassare a 13,5. cosa ne pensi della tensione di di assorbimento a 14.80 ? ma sopratutto: come alzare la tensione di ricarica ? maggiorando i cavi che vanno al frigo come indicato da M48 ? spero di non dover montare il booster il fatto che ora vi siano due batterie invece che una influenza la capacita' di carica ? P.S mi sono accorto che ho omesso un passaggio , con frigo acceso e motore a regime (2000 giri) la tensione misurata dal caricabatterie era di 13,63 VDC domani riprovo misurando con il tester sulle stesse. pensi davvero che sian gia' mezze morte ? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 06/01/2019 alle 14:53:49Ho mantenuto il cablaggio originale della prima BS che prevede cavi di grossa sezione (25mm ?) con fusibile da 50 A e derivato dalla stessa tramite cavi da 16 mm e morsetti di sezione adeguata il cablaggio lungo 1 mt alla seconda batteria (dotata di fusibile da 30A)
Sul fatto che si venga a creare una caduta di tensione a causa di cavi sottodimensionati non vi è dubbio, ma nel link di M48 si parla di ricablare il frigorifero, operazione che riterrei più complessa rispetto il ricablareil pezzo di impianto che va dalla BM alla BS. Ora bisognerebbe vedere nel dettaglio come è fatto l'impianto in toto, ma di norma, un cavo parte dalla BM e arriva alla BS avendo nel mezzo il releis parallelatore. Il frigorifero prende alimentazione nella zona della BS, quindi ricablando solo il frigo non cambierebbe nulla se il primo pezzo di impianto rimane quello. Io dopo opportune verifiche, cambierei solo la linea dalla BM alla BS con cavo da 25mmq in modo tale da poter guadagnare il MASSIMO da quell'impianto. Con 13,5V a mio parere non ricarichi nulla.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2019 alle 17:07:35dubito fortemente che in allestimento abbiano usato dei 25mmq.
Ho mantenuto il cablaggio originale della prima BS che prevede cavi di grossa sezione (25mm ?) con fusibile da 50 A e derivato dalla stessa tramite cavi da 16 mm e morsetti di sezione adeguata il cablaggio lungo 1 mt allaseconda batteria (dotata di fusibile da 30A) Penso che le sezioni siano sufficienti a garantire poche dispersioni , infatti senza frigo acceso la tensione rilevata alle BS e' di 14VDC Mi piacerebbe capire cosa determina la caduta di tensione di circa mezzo volt accendendo il frigo con motore acceso. Lo schema di M48 prevede il collegamento del positivo al frigo direttamente al polo positivo della BM , quindi di fatto tale operazione dovrebbe garantire un maggior flusso di corrente alle BS o vi e' altro ? In fondo mi sembra di capire che in tanti abbiano due BS senza grossi problemi. l' aver di fatto collegato la seconda BS non dovrebbe semplicemente allungare i tempi di ricarica ? sembra inoltre che la tensione delle BS cali solo mentre la stufa pompa (12,58 VDC) per poi rialzarsi allo spegnimento (il tutto ovviamente fermo in sosta senza 220 allacciata). possibile che la truma C4000 assorba cosi' tanto da far sedere seppur di poco due batterie ? sara' colpa dei cavi collegati alla stessa ?
In risposta al messaggio di pb974 del 06/01/2019 alle 19:23:29posso fare anche questa prova...
Io per sicurezza scollegherei le due batterie e le proverei singolarmente con u n carico non troppo elevato. Se sono a posto mi sa che l'alternatore è troppo piccolo perché il cavo da 25mm mi sembra sufficiente. Ovviamente se tutte le connessioni sono a posto compresa la massa delle BS. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 23:17:03Ciao... Io ti vorrei dare solo un consiglio... Ho come te un regolatore che si può settare praticamente in tutti i parametri (che modello é il tuo VE?).
le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ... fino a ieri la tensione di mantenimento era 13,85 , la posso abbassare a 13,5. cosa ne pensi della tensione di di assorbimento a 14.80 ? ma sopratutto: come alzare la tensione di ricarica ? maggiorando i cavi che vanno al frigo come indicato da M48 ? spero di non dover montare il booster il fatto che ora vi siano due batterie invece che una influenza la capacita' di carica ? P.S mi sono accorto che ho omesso un passaggio , con frigo acceso e motore a regime (2000 giri) la tensione misurata dal caricabatterie era di 13,63 VDC domani riprovo misurando con il tester sulle stesse. pensi davvero che sian gia' mezze morte ? grazie