In risposta al messaggio di Manutenzioni del 01/11/2021 alle 10:26:12a dire il vero io non mi fido mai delle letture che non vengano eseguite con tester.
Buongiorno, Le 2 mie agm cinesi mi hanno abbandonato ed ho acquistato sabato 2 nds da 120 ampere agm nuove. Sono partito e arrivato a destinazione erano cariche anche perché ormai non assorbivano quasi niente neanchedai pannelli. Dopo una notte di stufa al minimo e un ora di stufa al massimo mi sono arrivate a 12,2 volt... Con assorbimenti bassissimi... Che cavolo? Nel giro di pochi minuti di stufa a 5 ampere di prelievo mi sono scese di 0, 3 volt...
In risposta al messaggio di Manutenzioni del 01/11/2021 alle 10:55:12si è sempre detto che le AGM per avere le massime prestazioni debbano fare qualche ciclo di carica/scarica.
si lo so, prima avevo una 120 e una 100 diverse, serviva il bds. però che una 120 nuova scenda a 12,2 non è normale. e che l'altra ritorni sopra i 12,8 fino a 13,0 neanche. stesse tensioni le segna anche la centralina e anche il pannello del fotovoltaico quindi sono veritiere. sarà che da nuove fanno quelsto effetto??
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/11/2021 alle 15:30:58il BDS180 non è altro che un sistema automatizzato per mettere in parallelo le due batterie. La logica di funzionamento prevede anche una funziona manuale dove poter decidere arbitrariamente cosa fare.
Avevo intenzione di montare la seconda batteria servizi e il BDS 180, da ciò che leggo però mi sto raffreddando un po’.... Non mi è chiara la logica di funzionamento, non dovrebbe bilanciare la scarica e la carica delle batterie? Se ne butta una giù e basta non mi sembra una gran cosa...che logica di funzionamento ha?
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/11/2021 alle 15:30:58Io l'ho montato, essenzialmente cerca di tenere il voltaggio delle batterie uguale, quando una batteria scende troppo commuta automaticamente. In presenza di assorbimento elevato le mette in parallelo.
Avevo intenzione di montare la seconda batteria servizi e il BDS 180, da ciò che leggo però mi sto raffreddando un po’.... Non mi è chiara la logica di funzionamento, non dovrebbe bilanciare la scarica e la carica delle batterie? Se ne butta una giù e basta non mi sembra una gran cosa...che logica di funzionamento ha?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2021 alle 16:14:01Ciao Laikone il mio è il caso che citi, camper con 9 mesi di vita, al momento ho una Bs 100ah AGM NDS GP 100 B la parte elettrica è in cassapanca insieme a quasi tutto l’impianto elettrico, c’è lo spazio tranquillo per inserire una sorella.
il BDS180 non è altro che un sistema automatizzato per mettere in parallelo le due batterie. La logica di funzionamento prevede anche una funziona manuale dove poter decidere arbitrariamente cosa fare. Le possibilitàsono - solo BS1 - solo BS2 - parallelo queste opportunità possono funzionare in automatico, dove se si raggiungesse un assorbimento elevato il sistema posizionerebbe in parellelo le due batterie per ripartire lo sforzo equamente. La carica verrebbe gestita più o meno nello stesso modo, in base alla batteria più scarica. Secondo il mio parere, che di solito è sempre molto distante da quello degli altri utenti di COL, questo tipo di accessori è utile solo quando si hanno due batterie diverse da utilizzare. Il tuo esempio è calzante, ovvero hai già una batteria e ne vorresti aggiungere un'altra. TUTTI i costruttori di batterie sconsigliano il parallelo tra due batterie diverse inteso come Ah, marca ed età per via delle resistenze interne, le quali non andrebbero a creare il massimo possibile delle prestazioni. Poi su COL ognuno fa ciò che gli pare e amen, ma questo è quanto dice ad esempio Varta, il più grande costruttore di batterie al mondo o quasi. Cosa farei io al tuo posto... Se sei arrivato fino ad ora con una sola batteria, cercherei di continuare con quella fino alla fine, solo dopo opterei per montarne DUE NUOVE E UGUALI risparmiando il costo dell'accessorio. Poi ci sono varie sfumature... SE la batteria che hai già è quasi nuova, potresti pensare di metterne un'altra UGUALE subito, ma se la prima ha già qualche anno sulle spalle io EVITEREI di aggiungerne una nuova senza l'accessorio in questione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/11/2021 alle 16:35:28Ciao Apollo, grazie er il tuo feedback.
Io l'ho montato, essenzialmente cerca di tenere il voltaggio delle batterie uguale, quando una batteria scende troppo commuta automaticamente. In presenza di assorbimento elevato le mette in parallelo. Il vantaggio principale(a mio avviso) è poter avere due batterie con carica diversa, quindi se una carica un po' di più o ha una autoscarica maggiore non impatta sull'altra, quindi non solo puoi collegare una batteria vecchia e una nuova, ma le batterie possono anche invecchiare indipendentemente. Per quanto mi riguarda, in rete si legge tutto e il contrario di tutto, ma se chi costruisce le batterie, quelli che ci mettono il nome e la reputazione dell'azienda, dicono di NON fare certe cose, un motivo ci sarà, dubito il grande complotto dei costruttori di batterie.
In risposta al messaggio di Manutenzioni del 03/11/2021 alle 18:01:30Ciao Manutenzioni, temo che entrare a modificare la logica di sistema non sia così immediato, se riuscissi tienimi informato. Grazie
la ****ata più grande che lo rende odioso è il fatto di non poter mettere in parallelo le batterie già con un consumo ridotto, se avesse quella possibilità sarebbe perfetto, invece così non ha senso prelevare 10A dauna sola batteria con relativa caduta di tensione. si potrebbe prelevare 5+5 senza caduta e senza stress. Ho scritto a CBE ma mi dicono che non si può modificare ma ne terranno conto in futuro... un giorno lo apro e vedo se c'è possibilità di accedere al processo, potrebbe fornire il parallelo già con un consumo di 2A
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/11/2021 alle 21:17:32Ma è impostato sulla modalità "auto"?
Buonasera a tutti , anch'io ho montato l'accessorio della cbe , e direi che fino a questo weekend ha funzionato bene . In sostanza ho integrato l' impianto con una nuova batteria uguale all'esistente ed aggiunto il cbe .In questo weekend sentivo che il frigo non partiva , o meglio , provava a partire ma si fermava subito , allora verificando lo stato delle batterie dal pannello del camper dava una tensione bassissima , in sostanza si accendeva solo il primo led . Verificando dalla app si vedeva che la batteria collegata era bassa di tensione ma non commutava sull'altra , che era la più carica . Poi , guardando sempre dalla app lo stato di salute delle batterie, diceva che quella nuova era meno in salute della vecchia ... Non son sicuro di essere partito con le batterie cariche ma penso che nel momento di una scarica debba automaticamente commutare sulla carica . Sostanza : Inizio ad avere qualche dubbio sul funzionamento del cbe 180 .