In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 12:49:46ciò che racconti è abbastanza strano.
Ho installato con successo il sistema in oggetto, che funziona alla grande con il fotovoltaico in funzione; quando però sono collegato alla 220, e la bs viene ricaricata da un caricabatterie cbe cb516, la bm non riceve carica;succede quindi per esempio che di notte la bm non viene mantenuta carica (tra l'altro ho pure una dispersione alla quale devo diagnosticare la causa), e devo aspettare il mattino affinché il fotovoltaico alimenti di nuovo il sistema diodo.... non dovrebbe lavorare a prescindere da quale sistema tiene in carica la bs? Cos'è che mi sfugge?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2024 alle 13:11:43Grazie per la risposta, ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores, la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
ciò che racconti è abbastanza strano. Il diodo+resistenza non è un carica batterie, ma non è altro che un sistema il quale permette di travasare energia dalla BS alla BM ma non il contrario. dove e come misuri la correnteche non arriva sulla BM? Detto questo, se non sabgli tu a fare le misurazioni il sistema è composta da un diodo, una resistenza e un fusibile... alla peggio cambierei un pezzo alla volta oppure controllerei con il tester dove la corrente non passa.
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 14:09:28Sopra o sotto i 13V non è una risposta valida, perdona l'irruenza ma servono numeri più precisi, se la BS è a 13,3V e la BM è a 12,6V è corretto se viene utilizzato un diodo che "perde" 0,7V.
Grazie per la risposta, ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores,la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 14:09:28Ciao, Il diodo + resistenza prelevano dalla batteria servizi che a sua volta viene caricata dal caricabatterie e dal solare quando è giorno
Grazie per la risposta, ti faccio l'esempio pratico di questi giorni: sono in campeggio collegato alla colonnina; la bs è costantemente sopra i 13, sia di giorno che di notte; la bm di giorno è sopra i 13 grazie al diodores,la mattina però me la ritrovo a circa 12,6 a causa della dispersione che ho; ho quindi dedotto che di notte il diodores non lavora, benché collegato alla 220 e benché la bs sia sopra i 13 anche di notte
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2024 alle 16:22:07Ciao, Ho scritto ricarica però mi sembra sottinteso che si tratta di mantenimento, anche se sempre di ricarica a bassa corrente si tratta, se la tensione che entra al diodo più resistenza all'uscita è troppo bassa potrebbe non mantenere o erogare una corrente inferiore a quella che disperde la batteria motore
Il diodo+resistenza non ricarica la BM ma la mantiene carica. Stiamo parlando di pochissima corrente ma che riesce comunque a non far scendere il valore della BM a livelli pericolosi. Da come ci racconti sembra che col 230collegato ci sia qualcosa che consuma corrente dalla BM, in questo caso il diopdo+resistenza non ce la fa. Una misurazione precisa delle tensioni dovresti ripeterla. Potrebbe essere una domanda banale... su quali fili hai collegato il diodo+resistenza? Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/06/2024 alle 14:30:11Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um...
Sopra o sotto i 13V non è una risposta valida, perdona l'irruenza ma servono numeri più precisi, se la BS è a 13,3V e la BM è a 12,6V è corretto se viene utilizzato un diodo che perde 0,7V. 13,3 - 0,7 = 12,6 Ciro.
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 23:09:10La caduta di tensione del D+R mi sembra regolare.
Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um... ti scrivo un riepilogo che ho fatto da oggi pomeriggio, purtoppo non ho con me il tester, ho rilevato i parametri dal display della centralina:Ore 16,00 bs 13,66 bm 12,90 Ore 17,00 bs 13,57 bm 12,77 Ore 20,00 bs 13,25 bm 12,61 Ore 23,00 bs 13,05 bm 12,55 Ripeto: sistema di emme48 collegato come da schema, fotovoltaico e camper collegato alla colonnina, bm che sicuramente ha una dispersione che devo ancora indagare a fondo. Grazie infinite, Alessandro
In risposta al messaggio di cccp del 21/06/2024 alle 23:09:10Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma.
Ciao Ciro, nessuna irruenza, anzi mi scuso io per i numeri dati ad ****um... ti scrivo un riepilogo che ho fatto da oggi pomeriggio, purtoppo non ho con me il tester, ho rilevato i parametri dal display della centralina:Ore 16,00 bs 13,66 bm 12,90 Ore 17,00 bs 13,57 bm 12,77 Ore 20,00 bs 13,25 bm 12,61 Ore 23,00 bs 13,05 bm 12,55 Ripeto: sistema di emme48 collegato come da schema, fotovoltaico e camper collegato alla colonnina, bm che sicuramente ha una dispersione che devo ancora indagare a fondo. Grazie infinite, Alessandro
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 09:01:18Le tensioni alla batteria dei servizi sono basse e quella del caricabatterie ancora più bassa, come avevo supposto.
Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma. Puoi fare delle semplici provema con tester alla mano. Prova a staccare il CB a 230V dalla BS e misura quanta tensione eroga, prendi almeno 2 lampadine di quelle dei fari (cui e` sempre un bene tenerne qualcuna di scorta per non essere pelati in autostrada) collegale in parallelo ed alimentale dal caricabatterie ancora staccato dalla BS, ovviamente dovra` essere collegato alla rete ed acceso, in questo modo puoi sincerarti della sua bonta`. Temo che il problema potrebbe essere causato da una BS non perfettamente in salute, il calo di tensione dal caricabatterie, magari collegato ad una colonnina non proprio efficiente si spiegherebbe e lo dimostra il fatto che di giorno, quando alla batteria arriva una maggiore tensione data dai pannelli solari il D+R funziona regolarmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2024 alle 09:01:18Effettivamente la bs è un po' vecchietta...
Ciao, i valori rilevati dalla centralina potrebbero essere un pochino distorti rispetto a quelli rilevabili con un tester direttamente alla fonte ma, tutto sommato sembrano essere nella norma. Puoi fare delle semplici provema con tester alla mano. Prova a staccare il CB a 230V dalla BS e misura quanta tensione eroga, prendi almeno 2 lampadine di quelle dei fari (cui e` sempre un bene tenerne qualcuna di scorta per non essere pelati in autostrada) collegale in parallelo ed alimentale dal caricabatterie ancora staccato dalla BS, ovviamente dovra` essere collegato alla rete ed acceso, in questo modo puoi sincerarti della sua bonta`. Temo che il problema potrebbe essere causato da una BS non perfettamente in salute, il calo di tensione dal caricabatterie, magari collegato ad una colonnina non proprio efficiente si spiegherebbe e lo dimostra il fatto che di giorno, quando alla batteria arriva una maggiore tensione data dai pannelli solari il D+R funziona regolarmente. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2024 alle 16:22:07Direttamente ai poli + delle due batterie, come da tuo schema
Il diodo+resistenza non ricarica la BM ma la mantiene carica. Stiamo parlando di pochissima corrente ma che riesce comunque a non far scendere il valore della BM a livelli pericolosi. Da come ci racconti sembra che col 230collegato ci sia qualcosa che consuma corrente dalla BM, in questo caso il diopdo+resistenza non ce la fa. Una misurazione precisa delle tensioni dovresti ripeterla. Potrebbe essere una domanda banale... su quali fili hai collegato il diodo+resistenza? Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2024 alle 10:29:31Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie, ti copio/incollo uno stralcio:
Le tensioni alla batteria dei servizi sono basse e quella del caricabatterie ancora più bassa, come avevo supposto. quindi di giorno qualcosa arriva alla batteria motore ma di notte no, se poi c'è anche l'assorbimento anomalosulla stessa è probabile che ci sia più corrente di perdita che in entrata I motivi possono essere vari compreso quello che citi (batteria guasta che assorbe corrente) intanto comincerei a confrontare le tensioni con uno strumento vero anche l'uscita del regolatore è di per se bassa se c'è tanto sole, provare a misurare ai suoi morsetti, in fase di ricarica dovrebbe arrivare a 14,4V almeno se hai una AGM O la batteria fa zavorra anche sul regolatore, o ci sono delle notevoli cadute se i cavi sono lunghi e di sezione piccola Altra ipotesi, dato che quel caricabatterie ha si 14,3V max ma in mantenimento ne ha 13,5,non vorrei che rimanendo sempre attaccato sia sempre in mantenimento, di notte è probabile, un'altra prova potrebbe essere quella di staccare la spina di notte usare utenze e dopo qualche ora ricollegare per verificare se la tensione si alza perchè non è piu in mantenimento ma in ricarica, è solo un'ipotesi ma non da scartare p.s. per quanto riguarda la tensione della colonnina, il produttore dichiara una tolleranza in ingresso del 10% in più o in meno quindi su una tensione nominale di 230V dovrebbe scendere a a 205 circa mi sembra poco probabile basta chiedere al campeggio o misurare con un multimetro
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51puoi provare a scaricare le BS e collegare successivamente la 230V e vedere cosa succede.
Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie, ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica dellebatterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51Hai un'autoradio, prese USB, vaporizzatori di pasticche insetticida o altro collegati alla BM?
Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie, ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica dellebatterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2024 alle 23:08:27
Hai un'autoradio, prese USB, vaporizzatori di pasticche insetticida o altro collegati alla BM? Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/06/2024 alle 09:07:43Si, ho chiesto di autoradio e prese USB collegate alla BM perchè quando sono su OFF è possibile che... non lo siano davvero.
Parlo del mio caso: c'è anche la centralina del mezzo perché se scollego la batteria motore, essa perde memoria del mio stile di guida riguardo il cambio robotizzato. Poi questa centralina, quando il mezzo è fermo daun po' dovrebbe andare in riposo cosciente perché se già apro una porta, la sento manovrare all'interno del motore (si predispone all'avviamento, così m'ha spiegato il capo-officina) senza che io inserisca la chiave nel cruscotto. Riposo cosciente che costa comunque energia come pure il ricevitore del telecomando dell'apertura delle porte che risponde sempre e comunque. Principalmente per Marco. Come sai ho quel famoso led che s'accende se c'è passaggio di corrente sul tuo diodo più resistenza. Ebbene lo scorso week-end ero in un'area attrezzata con corrente gratuita e, tanto per far vedere che anch'io volevo servirmene, mi sono collegato. Tutto ok ma quel led non s'accendeva per cui son andato a guardare: effettivamente la differenza fra le tensioni era superiore a 0.7 volt, anche 0.8-0.85 volt. Questo quando il caricabatterie era in fase di mantenimento. Sarebbe inspiegabile. Però, comunque bastava che chiudessi le porte col telecomando e, tra dispositivo di chiusura delle porte ed annesso lampeggio delle frecce, quel led s'accendeva e persisteva per diversi minuti. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di cccp del 24/06/2024 alle 22:03:51Ciao, Se scende a 13V diventano veramente pochi visto che il diodo introduce una caduta di 0,6/0,7 V
Ciao ruby, grazie per la disponibilità; alla fine penso di aver trovato la risposta nel manuale del caricabatterie, ti copio/incollo uno stralcio: Sistema di ricarica in quattro cicli per batterie 12V: - Ricarica dellebatterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. - NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. - Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. - Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). - Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. - La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. Come vedi questo cavolo di caricabatterie dopo 10 ore si iberna e finché la bs non va sotto i 13 non si riattiva; la bm però ha una dispersione e nel frattempo si scarica... dovrò appena possibile trovare la dispersione e sistemarla (sospetto dell'antifurto, che tengo spento con l sua chiave girata su off perché difettoso, sentirò l'elettrauto di fiducia)