In risposta al messaggio di pipporan del 04/10/2020 alle 01:41:04Non sono un grande esperto di corrente, però, noto un controsenso nell'uso del notebook,.
ciao a tutti ho due impianti elettrici sul camper, separati, ognuno con un pannello solare, un regolatore, e due batterie ciascuno l'impianto 1 è quello dei servizi, due batterie per 150ah totali l'impioanto 2 è perl'inverter solamente, 2 batterie per 200ah totali tutte e 4 le batterie sono pressochè nuove nell'impianto 2 ho montato un po' di cose per monitorare i consumi, e il responso è impietoso: usando il notebook (che consuma circa 10ah), partendo da batterie completamente cariche (12.8v) riesco ad usare tra i 25 e i 30ah, mai oltre...ho provato sia con l'inverter che con un altro trasformatore, e il risultato è identico: tra i 25 e i 30ah non si riesce più ad usare: l'inverter va in protezione, e l'altro apparecchio (non dotato di alcuna protezione) smette semplicemente di funzionare mi viene il dubbio che la colpa sia delle batterie, che per quanto nuove, si comportano dioversamente dalle altre le altre (impianto 1, quello di TUTTI i servizi), nonostante siano più piccole (150ah), il voltaggio da cariche sia più basso (12.6v), e che precedentemente le posso aver usate tutto il giorno, riescono comunque (a patto discaricarle profondamente) ad assicurare 30-40ah di consumi eventuali con l'inverter (in aggiunta ai servizi) perchè questa differenza? può essere che questa coppia di batterie (quelle da 100ah l'una, della 'impianto 2, identiche sia nella capacità che nel modello) abbiano una sorta di protezione che non permette di scendere sotto un certo voltaggio (circa 12v, ho notato)?
In risposta al messaggio di pipporan del 04/10/2020 alle 01:41:04Finalmente qualcuno riesce a misurare la capacità prelevata che però sembra anche quella massima prelevabile.