In risposta al messaggio di sport15 del 14/05/2018 alle 20:25:32Parlo della mia esperienza. Le radio di marca, oltre a costare una follia, blindano i loro navigatori a software dedicati, così per ogni aggiornamento che vuoi fare devi tossire altri euro. L'alternativa sono le cinesi che poi.... è il posto dove costruiscono anche le autoradio di marca. Parliamo quindi di cinesi. Se vogliamo ipotizzare criticità, l'unica potrebbe arrivare da parti meccaniche in movimento, come il lettore CD. Per scongiurare questo malaugurato evento ho optato per una radio senza CD, tanto oggi le chiavette USB sono più pratiche. Parliamo di marche. Tolta la Eonon, marchio che qualche anno fa era "conosciuto" e che oggi pare essersi eclissato, le cinesi non hanno marca. Io ne ho acquistate 3 (per me ed i miei amici, in tempi diversi, in un negozio fisico perché mi dava più fiducia rispetto all'anonimo venditore internet) e sono stra-contentissimo, ma pur avendo gli imballi originali (diversi), non c'è uno straccio di indicazione o di marca che mi riconduca ad un costruttore. Poi i cinesi hanno un'altra particolarità (vale per tutto), ciò che costruiscono oggi, non lo ritrovi più domani. Cercavo un telecomando molto particolare che avevo già acquistato, ma nessuno lo produce più. Ecco perché quando trovo qualche cosa di veramente valido a poco prezzo, ho l'abitudine di acquistarne uno di scorta. Un altro problema delle radio cinesi è che qualche cagatella la devono fare per forza. Nel caso delle radio vengono vendute senza la mascherina di adattamento o la gabbietta (il contenitore metallico per fissarle al cruscotto). I venditori ebay sanno questo e ti fanno stra-pagare la gabbietta e, per quanto riguarda la cornice di adattamento.... mi sono dovuto "adattare" andandoci giù di lima perché le misure del frontalino non sempre collimano con quelle standard. Il mio parametro per la scelta di un'autoradio è il prezzo, cerco di evitare quelle che a mio giudizio sono eccessivamente economiche rispetto alla media e mi tengo in un range tra i 250 ed i 350 euro. Insomma, in questa giungla di incertezza cerco di farmi la mia idea. Ad ogni modo, ribadisco che sono stra-contentissimo
Ho trovato diverse discussion sull'agomento, ma chiedevo se esisteva un sito dove venivano confrontate le varie 2din che ci sono sui vari siti. io cercavo qualcosa 7 che avesse navigatore ,radio rds ( che funzioni....)e magari lettore dvd. Qualche consiglio in merito,senza spendere una cifra esosa? Che vada su cruscotto del Ducato x250. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di gduca del 15/05/2018 alle 09:18:52non mi pare che EONON si sia eclissata, ci ho comprato un 2 DIN un paio di mesi fa...
Parlo della mia esperienza. Le radio di marca, oltre a costare una follia, blindano i loro navigatori a software dedicati, così per ogni aggiornamento che vuoi fare devi tossire altri euro. L'alternativa sono le cinesiche poi.... è il posto dove costruiscono anche le autoradio di marca. Parliamo quindi di cinesi. Se vogliamo ipotizzare criticità, l'unica potrebbe arrivare da parti meccaniche in movimento, come il lettore CD. Per scongiurare questo malaugurato evento ho optato per una radio senza CD, tanto oggi le chiavette USB sono più pratiche. Parliamo di marche. Tolta la Eonon, marchio che qualche anno fa era conosciuto e che oggi pare essersi eclissato, le cinesi non hanno marca. Io ne ho acquistate 3 (per me ed i miei amici, in tempi diversi, in un negozio fisico perché mi dava più fiducia rispetto all'anonimo venditore internet) e sono stra-contentissimo, ma pur avendo gli imballi originali (diversi), non c'è uno straccio di indicazione o di marca che mi riconduca ad un costruttore. Poi i cinesi hanno un'altra particolarità (vale per tutto), ciò che costruiscono oggi, non lo ritrovi più domani. Cercavo un telecomando molto particolare che avevo già acquistato, ma nessuno lo produce più. Ecco perché quando trovo qualche cosa di veramente valido a poco prezzo, ho l'abitudine di acquistarne uno di scorta. Un altro problema delle radio cinesi è che qualche cagatella la devono fare per forza. Nel caso delle radio vengono vendute senza la mascherina di adattamento o la gabbietta (il contenitore metallico per fissarle al cruscotto). I venditori ebay sanno questo e ti fanno stra-pagare la gabbietta e, per quanto riguarda la cornice di adattamento.... mi sono dovuto adattare andandoci giù di lima perché le misure del frontalino non sempre collimano con quelle standard. Il mio parametro per la scelta di un'autoradio è il prezzo, cerco di evitare quelle che a mio giudizio sono eccessivamente economiche rispetto alla media e mi tengo in un range tra i 250 ed i 350 euro. Insomma, in questa giungla di incertezza cerco di farmi la mia idea. Ad ogni modo, ribadisco che sono stra-contentissimo
In risposta al messaggio di sport15 del 16/05/2018 alle 09:18:38Un mio conoscente ha comprato da JF Sound. Visivamente le radio che tratta quel sito sono identiche alla mia (mi riferisco a quella senza manopola del volume). Col senno di poi ti direi che forse la manopola del volume è più pratica rispetto allo schermo totalmente touch come il mio che ha il solo vantaggio di essere appena più grande. Indispensabile...ripeto indispensabile, che ci sia lo slot per la scheda SD dove inserire le mappe del o dei navigatori che vuoi installare perché le mappe complete dell'europa sono abbastanza pesanti.. Per quanto riguarda la profondità... tendenzialmente queste radio paiono essere meno profonde, ma questo è solo un bene, più spazio nella parte posteriore e più aerazione, infatti non hanno la ventola di raffreddamento che caratterizzava le radio di qualche anno fa. Detto questo a te la scelta e tienici informati per il bene di tutti i lettori di questo forum
Si,infatti ho visto che i prezzi partono addirittura da poco più di 40 euro,...ma non esageriamo verso il basso... L'unico enditore fisico che hovtrocato ha Jfsound che non ho mai sentito. Come però non ho mai sentitoneppure le altre. A me piacerebbe il lettore cd/dvd ma è anche vero che quello che non c è non si rompe. Che tu sappia, l'ingombro posteriore è standard? Gianluca
https://www.autopumpkin.de/pump...
In risposta al messaggio di sport15 del 17/05/2018 alle 13:16:04io ad ottobre ho acquistato una JFsound e devo dire di esserne soddisfatto. Certo è un tantino
Ok ti ringrazio, faccio un giro su Ebay a controllare. La manopola del volume e si comoda,ma forse preferisco lo schermo da 7 e la manopola si perde. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 19/05/2018 alle 19:19:06ciao,
Si, avevo visto il sito di Jfsound ed avevo quasi deciso,ma dopo aver mandato loro due mail ed un paio di telefonare senza essere ricontattalo HO deciso di non dare a loro i miei soldi... Avevo adocchiato un modello di Atoto , qualcuno lo conosce? Gianluca
https://www.rgsound.it/monitor-...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2018 alle 15:36:39Sul mio precedente camper avevo montato una Eonon con Android. Nessun problema, anzi.
No, non hai capito. 1 DIN senza schermo. Anche se ci sono quelle non motorizzate che hanno l'estrazione manuale che è la cosa migliore se proprio uno vuole lo schermo a tutti i costi. Per quanto riguarda la componentisticaè la stessa di quelle 1 DIN solo che in più c'è il display con l'elettronica di contorno. Se guardi in rete ci sono delle 2DIN spesse poco più di 8 cm ...
In risposta al messaggio di Massimo117 del 24/05/2018 alle 16:13:44Ciao, sarei contento di sapere come va la ricezione DAB , visto che anche la mia può ospitare il componente TAB.
Sul mio precedente camper avevo montato una Eonon con Android. Nessun problema, anzi. Su quello nuovo ho montato una Xtrons senza cd. Perfetta. Navigatore, bluetooth, connessione audio all’Iphone, etc. L’unica pecca èforse la ricezione della radio, ma non so quanto dipenda dall’autoradio stessa e quanto dall’antenna di serie del Ducato. Adesso ho comprato una chiavetta DAB+, visto che l’autoradio è predisposta anche per quello, e sabato la provo. Comunque l’oggetto vale sicuramente i soldi spesi.
In risposta al messaggio di gduca del 24/05/2018 alle 14:31:11Giusto per riallacciarsi al discorso "meccanismi" , anch'o nella scelta ho preferito un modello con diversi ingressi USB, ma senza lettore dvd.
Scusa Sergione ma mi permetto di dissentire animatamente. Sorvoliamo sul fatto che su un'autoradio a 1 din le componenti devono necessariamente essere miniaturizzate per far star tutto, resta il fatto indiscutibile che,per far uscire il frontalino e motorizzare il tutto, c'è tutta una serie di meccanismi leveraggi e, primo fra tutti, il flat (la striscetta di circuito stampato pieghevole) che possono creare problematiche. Io ho posseduto radio di marca e radio non di marca a 1 din nelle quali questa striscetta, con l'uso e con il freddo si è interrotta. Nelle radio di marca si trovava il ricambio che costava quasi quanto la radio. In quelle non di marca AMEN. In un'autoradio 2 din, viene a mancare la criticità e quindi, se non salta qualcos'altro nel circuito, la radio rimane dieci volte più affidabile. Poi, esteticamente parlando, le nuove plance dei mezzi nascono per queste nuove autoradio e montare quelle a 1 din sembra quasi una forzatura. Altro componente che potrebbe creare problemi è il lettore CD. Se eliminiamo anche quello con le più moderne e funzionali chiavette USB, ci ritroviamo un'autoradio che può durare anni ed anni. Se infine si predilige il sistema operativo Android al posto del Window CE o dei sistemi operativi blindati delle autoradio di marca, la possibilità di smanettare, installare navigatori ed applicazioni, resta aperta a 360 gradi perché ormai le novità vengono pensate proprio per questo sistema operativo. La scelta di un'autoradio cinese quindi, a mio personalissimo avviso, resta una scelta obbligata perché il mercato delle radio di marca non ti da alternative. Per concludere .... indiscutibilmente 2 din. Scusa questa accorata difesa in contrasto con la tua opinione. Fabrizio