In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 07:57:51non si possono avere dati certi in questo campo, perchè tutto gira intorno ad una media di elettricità prodotta nell'arco di un mese.
Scusate se riapro ancora un post su questi argomenti , ma ancora non sono riuscito a conoscere ed avere informazioni su qualche possessore di un impianto con queste caratteristiche . Essendo perennemente in libera ora chele giornate sono grigie, starei studiando di installare questo sistema. Lo so' che ci sono alternative piu' valide tipo l'efoy , zeus , generatore ecc.ecc. ma essendoci già (parlo per me) troppi interventi da fare tipo riempimento acque chiare, svuotamento scure grigie , cambio bombole gas,caricare le batterie a volte con il motore ecc, cercherei di non avere altri pensieri per stare piu' tranquillo possibile. (tipo riempire serbatoi Efoy, generatore...) Vorrei sapere all'incirca di quanto mi potrebbe aumentare la durata dell'autonomia rispetto a 2X100 ah PA + 250 w di pannello. Lo so' che è impossibile fare un confronto perchè la cosa è soggettiva, ma magari una media , tipo io uso un 2 ore di tele al giorno con 2 ore di stufa . Il resto mi alimento da powerbank che poi ricarico al lavoro. Grazie
Efoy 150 + LFP da 105Ah
non ci sono (ancora) i prezzi ma penso che saranno "diversamente bassi" …___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 09:42:51Concordo con Laikone.
Ciao, hai perfettamente ragione , infatti ripensandoci sui costi quasi quasi mi conviene l'efoy. Solo volevo sapere se qualcuno aveva due batterie da 100 ah life e come andavano. Non accendo mai il motore stando fermo, ma muovendomi quei minuti necessari per dare una pompata alle batterie , anche perchè se lascio il motore al minimo oltre ai vari problemi che possono succedere , mi si accende sempre la spia del EGR, che poi sparisce dopo qualche KM , percorrendolo con il motore su di giri.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 10:42:46Anche se sei dentro una caserma il generatore disturba eccome.
Avrei anche la possibilità di poter usare un piccolo generatore, sono dentro una caserma e non dovrebbe disturbare nessuno, ma forse sarebbe troppo impegnativo. Sono al sesto anno di libera , ho avuto alcune restrizioninel uso energetico ovviamente in inverno compensando con sane letture e a volte con qualche coperta in piu' ,specialmente quando la giornate nuvolose persistevano, ma ora avendo risparmiato diversi soldi per l'affitto di una casa vorrei fare il passo di fare un miglioramnemto. Grazie a tutti per le risposte
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 10:42:46Il generatore lo consiglierei solo per il tempo di asciugarsi i capelli o fare eventualmente un caffè, poi ti troveresti nel dover gestire l'aspetto benzina/rifornimenti che in questo caso non sono come il combustibile dell'Efoy.
Avrei anche la possibilità di poter usare un piccolo generatore, sono dentro una caserma e non dovrebbe disturbare nessuno, ma forse sarebbe troppo impegnativo. Sono al sesto anno di libera , ho avuto alcune restrizioninel uso energetico ovviamente in inverno compensando con sane letture e a volte con qualche coperta in piu' ,specialmente quando la giornate nuvolose persistevano, ma ora avendo risparmiato diversi soldi per l'affitto di una casa vorrei fare il passo di fare un miglioramnemto. Grazie a tutti per le risposte
In risposta al messaggio di kalasaya del 24/10/2020 alle 11:48:11Concordo al 100% con il tornitore.
Giusto. Adesso cerco dove lo trovo in offerta. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2020 alle 15:13:30I generatori anche se silenziati nel silenzio serale sono rumorosi e disturbano chi ti sta accanto. Per me non sono la soluzione migliore
Sa hai già un generatore, ti consiglio le litio con un buon caricabatteria. Io con un generatore di media potenza (2000 w) con due caricabatterie da 60 ah ciascuno passo da poco più del 20% di carica residua al 100% in circa 70 80 minuti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/10/2020 alle 17:41:46Basta non utilizzare il generatore in orari serali.
I generatori anche se silenziati nel silenzio serale sono rumorosi e disturbano chi ti sta accanto. Per me non sono la soluzione migliore
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/10/2020 alle 21:48:19Il mio intervento non era rivolto direttamente a te, ma alla maggior parte degi utilizzatori di generatori che guarda caso lo accendono sempre dopo cena ad oltranza fino a che non vanno a letto.
Basta non utilizzare il generatore in orari serali. Una lito da 200a si ricarica completamente in poco tempo e fornisce energia per 3 4 giorni almeno. Quindi non vedo il motivo per non ricaricare la batteria in orari più consoni.
In risposta al messaggio di orlegno del 24/10/2020 alle 18:48:38Ho trovato questo scritto del guru Marcucciolo che diceva che a mettere due o tre batterie al litio ci potevano essere forti passaggi di corrente.Non me ne intendo molto ma avrei paura di mettere troppi accumulatori ...:
Concordo al 100% con il tornitore. Sul camper precedente (usato) avevo una batteria Agm da 100 A trovata già installata e senza data e un pannello Fv da 100 W. Stufa a gas faretti alogeni poi aggiornati da me a Led, TV conparabola. Ho trovato un Efoy usato, ricondizionato dopo gelata con garanzia di 2 anni e portato da modello 1200 al1600. Il salto di qualità è stato notevole, ma non l'avrei mai comperato nuovo visto il prezzo (non aspettarti offerte scontate). L'ho poi spostato sul camper nuovo, ma senza FV, se pur minimo, il tempo di ricarica si allunga di molto. Attualmente sono in attesa delle targhe per un Van che mi sono allestito da solo e sul quale ho montato una batteria Lifepo Winston da 300 A il cui costo è inferiore ad un Efoy, ho aggiunto un inverter di marca da 2000 W per cucinare con piastra ad induzione, il tutto rimanendo al disotto del costo della cella a combustibile. Le prime prove da fermo senza allaccio alla 230 sono incoraggianti, attendo appunto le targhe e il freddo per testarlo in maniera completa. Certo l'Efoy con consumi elettrici minimi fa il suo dovere, ma è sempre un giocattolo costoso e delicato. Col senno di poi forse sarebbe stato meglio installare tre batterie da 100 A così, in caso di guasto di una la si può scollegare o sostituire con una anche di altra marca reperibile in zona dove ci si trova. Se si blocca l'Efoy si aggiusta solamente rispedendolo in fabbrica e non con poca spesa. Giusto anche il discorso che ci si deve (o si vuole ) muovere spesso per CS, infatti la mia fonte energetica primaria è l'alternatore seguita da FV e poi dall'allaccio. I Vanlifers coprono il più possibile il tetto con pannelli limitando le aperture ad uno o due oblò 40x40 con ventilatore, installano 400/500 A di batterie Lifepo ed allungano la possibilità di sosta libera usando la toilette con maceratore, ma questo è un'altro discorso. Se fai libera ti consiglio le batterie al litio, potrai fermarti di più in estate e dovrai muoverti in inverno. Ciao Paolo