https://creabest.it/blogs/news/...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/02/2024 alle 10:43:32Quasi 4 anni fa io ho acquistato la batteria che vedi qua sotto. E' una valigetta e l'ho montata in piedi ( con il manico di presa in alto ) dentro un gavone interno e funziona benissimo, avrei potuto montarla in piano o su un lato e la cosa non cambiava. Sulla batteria non c'era scritto posizionare così o cosà, anche perchè una batteria LFP non ha certo liquidi al suo interno. Però i 38 cm. di lunghezza non so se ci stanno sotto il sedile.
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di questa batteria ma dato che il suo posizionamento sarebbe sotto il sedile passeggero del Ducato X290 in sostituzione delle due AGM da 100Ah, chiedevo se qualcuno ha informazioni certe sulla possibilità di installarla sdraiata e quindi avere i 19cm in altezza. grazie e buona giornata
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/02/2024 alle 15:19:42ho provato a chiedere al fabbricante cinese, ma sono in festa per l'anno del dragone e per le dimensioni hai ragione non ricordavo che la larghezza è massimo 355mm
Quasi 4 anni fa io ho acquistato la batteria che vedi qua sotto. E' una valigetta e l'ho montata in piedi ( con il manico di presa in alto ) dentro un gavone interno e funziona benissimo, avrei potuto montarla in piano osu un lato e la cosa non cambiava. Sulla batteria non c'era scritto posizionare così o cosà, anche perchè una batteria LFP non ha certo liquidi al suo interno. Però i 38 cm. di lunghezza non so se ci stanno sotto il sedile. P.S. Non riesci a contattare il venditore e chiedere?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/02/2024 alle 10:43:32Ma quanto ti mancherebbe?
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di questa batteria ma dato che il suo posizionamento sarebbe sotto il sedile passeggero del Ducato X290 in sostituzione delle due AGM da 100Ah, chiedevo se qualcuno ha informazioni certe sulla possibilità di installarla sdraiata e quindi avere i 19cm in altezza. grazie e buona giornata
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2024 alle 20:06:38hai ragione Marco, ma una litio da 150Ah in sostituzione delle due AGM da 100Ah cad. mi farebbe risparmiare almeno 40kg di peso e lo spazio per montare sempre sotto il sedile sia MPPT che il DC/DC, quindi considerando che due buone AGM costano almeno 400€ la differenza è di circa 250€ in più con il vantaggio, oltre al peso, di una ricarica più veloce ed in teoria una durata maggiore
Ma quanto ti mancherebbe? Puoi anche usare 4 spessori con viti più lunghe per rialzare un po' il sedile, se fossero solo un paio di cm... Passare da 200 Ah in AGM a 150 al litio ha poco senso. Dicono che si può prelevare energia da -20 a +60 gradi, però si possono immagazzinare solo da +10 a +45 gradi, non mi torna... Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/02/2024 alle 08:56:53Le mie due AGM sono da 100 + 100 Ah e insieme posso ricaricarle fino a 65 Ampere totali, sono scaricabili fino al'80% che equivale a 160 Ah (teoriche).
hai ragione Marco, ma una litio da 150Ah in sostituzione delle due AGM da 100Ah cad. mi farebbe risparmiare almeno 40kg di peso e lo spazio per montare sempre sotto il sedile sia MPPT che il DC/DC, quindi considerando chedue buone AGM costano almeno 400€ la differenza è di circa 250€ in più con il vantaggio, oltre al peso, di una ricarica più veloce ed in teoria una durata maggiore ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2024 alle 09:28:46Marco le tue considerazioni sono corrette ma per come utilizzo io il camper trovo che 150Ah di litio mi siano sufficienti, in quanto non faccio mai più di due giorni fermo in libera, ho il riscaldamento a gas e frequento luoghi dove la temperatura minima difficilmente scende sotto i +10°; avendo un furgonato posizionare tutti le apparecchiature sotto il sedile del passeggero mi evita di dover modificare pesantemente i cablaggi, cosa che si verificherebbe montando una 280/300Ah e occupando tutto lo spazio come attualmente succede con 2 AGM Varta da 95Ah Dual Porpose : calcolando di non scendere sotto il 40% con le AGM ho disponibili reali circa 115Ah, con la litio da 150Ah all'80% ho 120Ah e quindi una autonomia identica con i vantaggi menzionati prima.
Le mie due AGM sono da 100 + 100 Ah e insieme posso ricaricarle fino a 65 Ampere totali, sono scaricabili fino al'80% che equivale a 160 Ah (teoriche). Vanno bene anche per mettre in moto l'Iveco 2500TD raggungendo insiemelo spunto di 1700 A. Di una litio da 150 Ah apprezzerei il minor peso, ma delle AGM rimpiangerei lo spunto per poter sotituire la BM, la non dpendenza dalla temperatura e il non dover fare azioni complicae per evitare che il DC.DC converter e il fotovoltaio le tengano cariche al 100% in rimessaggio. Ho due Zenith ZLM120075 pagate in tutto 470 euro, cioè 220 cascuna pù 30 di spedizone. Cerca di mettere 300 Ah di litio se davvero vuoi notare la differenza. Marco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/02/2024 alle 10:52:13Già, a volte invidio Valentino, il camper MAN 4x4 di Lucia e Simone (Stepsover) che ha spazio da vendere e ancora una tonnellata di carico utile.
Marco le tue considerazioni sono corrette ma per come utilizzo io il camper trovo che 150Ah di litio mi siano sufficienti, in quanto non faccio mai più di due giorni fermo in libera, ho il riscaldamento a gas e frequentoluoghi dove la temperatura minima difficilmente scende sotto i +10°; avendo un furgonato posizionare tutti le apparecchiature sotto il sedile del passeggero mi evita di dover modificare pesantemente i cablaggi, cosa che si verificherebbe montando una 280/300Ah e occupando tutto lo spazio come attualmente succede con 2 AGM Varta da 95Ah Dual Porpose : calcolando di non scendere sotto il 40% con le AGM ho disponibili reali circa 115Ah, con la litio da 150Ah all'80% ho 120Ah e quindi una autonomia identica con i vantaggi menzionati prima. Per l'avviamento del motore ho un booster in grado di avviare motori diesel fino a 3.000cc
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2024 alle 13:29:38Prova a parcheggiarlo all’’Impruneta
Già, a volte invidio Valentino, il camper MAN 4x4 di Lucia e Simone (Stepsover) che ha spazio da vendere e ancora una tonnellata di carico utile. Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/02/2024 alle 10:52:13Concordo decisamente sul fatto che meno spazio e meno peso sono valori aggiunti importanti sulle litio.Sui furgoni come sulla biciclette.
Marco le tue considerazioni sono corrette ma per come utilizzo io il camper trovo che 150Ah di litio mi siano sufficienti, in quanto non faccio mai più di due giorni fermo in libera, ho il riscaldamento a gas e frequentoluoghi dove la temperatura minima difficilmente scende sotto i +10°; avendo un furgonato posizionare tutti le apparecchiature sotto il sedile del passeggero mi evita di dover modificare pesantemente i cablaggi, cosa che si verificherebbe montando una 280/300Ah e occupando tutto lo spazio come attualmente succede con 2 AGM Varta da 95Ah Dual Porpose : calcolando di non scendere sotto il 40% con le AGM ho disponibili reali circa 115Ah, con la litio da 150Ah all'80% ho 120Ah e quindi una autonomia identica con i vantaggi menzionati prima. Per l'avviamento del motore ho un booster in grado di avviare motori diesel fino a 3.000cc
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/02/2024 alle 22:32:43davvero in 355x175x200mm (lxpxh) ci hai fatto stare 280Ah di litio? immagino sia una batteria autocostruita, a me sarebbero nelle dimensioni della 100Ah farci stare 200Ah, ma non ho le competenze per costruirla
Concordo decisamente sul fatto che meno spazio e meno peso sono valori aggiunti importanti sulle litio.Sui furgoni come sulla biciclette. Io nello spazio di una AGM da 100 faccio stare una LFP da 280 e risparmio ancora qualche chilo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/02/2024 alle 22:38:30Ho messo le misure in un altro 3d
davvero in 355x175x200mm (lxpxh) ci hai fatto stare 280Ah di litio? immagino sia una batteria autocostruita, a me sarebbero nelle dimensioni della 100Ah farci stare 200Ah, ma non ho le competenze per costruirla