In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/01/2020 alle 10:23:31Esatto
Secondo me c'è un pò di confusione, io nel dubbio aspetto, al momento i kit LiFePO4 che più mi sembrano progettati e realizzabili come si deve sono questi: Cari ma fatti con i componenti giusti . Sul fatto di caricare molti A di corrente tutto dipende dall'alternatore al quale si può affiancare un booster.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di RobVision del 25/10/2018 alle 11:12:57Amcje secondo me .quellonscatolotto non serve ne ad aumentare la corrente,ne a accelerare la carica...
Gianfranco, per cortesia.. la corrente di carica NON viene elevata dallo scatolotto nero, la corrente non può essere elevata.. La batteria digerisce correnti più elevate, quindi ne prende di più da alternatore (se disponibile e se cablaggio adeguato). Lo scatolotto NON aumenta la corrente.
https://www.sunpowercorp.it/sit...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/01/2020 alle 13:39:36Proprio l'idea che ho... Mettere 2 Sunpower da 390-400W (ovviamente pacco al litio, sul mio mezzo lo do per scontato); 2 pannelli del genere richiederebbero almeno 200Ah di AGM e poi si è al limite con la corrente di carica... la soluzione ottimale è proprio avere le litio.
Con un pannello di ultima generazione da 400W che esce con un tensione di circa 65V ed una corrente di 6A si potrebbero tiare fuori con un buon regolatore MPPT circa 28A a 14V. Il tutto in condizioni di massimo rendimento.Ipotizzando nelle peggiori condizioni un 25% di rendimento sarebbero comunque sempre 7A ... ma già al 50% sarebbero 14 ... mica pochi. Con 2 pannelli di questo tipo in parallelo si arriverebbe a valori di tutto rispetto. Anche con un più economico pannello da 300W si riuscirebbe comunque ad avere correnti notevoli.
In risposta al messaggio di obi del 22/01/2020 alle 14:28:22Non ricordavo neppure di averlo scritto..non lo so chi l'abbia riesumato.
Bene...ok... però non volevo riesumare un post del 2018 per scatenare ancora tutte queste elucubrazioni sugli ampere di cui non capisco una mazza :-) Siete tutti sul pezzo, come sempre, e ne sapete un sacco, io ammetto lamia ignoranza in materia e per questo solitamente mi fido di chi installa queste cose e lo fa di mestiere piuttosto che affidarmi al fai da mè. Questi della NDS vendono un prodotto così particolare e innovativo ma molto caro, ed hanno appunto confezionato un sistema chiamato 3Lion System che sembra essere sicuro e ben fatto... perciò ... chiedevo a voi tutti se dopo tutto questo tempo (è in vendita dal 2018) c'è qualcuno che ha montato ? E come si è trovato ? Costa ancora molto e vorrei capire se c'è qualcuno che lo ha installato felicemente o ha trovato la stessa soluzione proposta da altri che io non conosco. Grazie mille Un saluto Roberto
In risposta al messaggio di obi del 22/01/2020 alle 14:28:22Effettivamente, leggere il dettaglio teNNico sugli Ampere, carica, scarica, sezione cavi, CB, alternatore, buster, cicli, and so on … (tutto utilissimo) ma alla fine viene il mal di mare
Bene...ok... però non volevo riesumare un post del 2018 per scatenare ancora tutte queste elucubrazioni sugli ampere di cui non capisco una mazza :-) Siete tutti sul pezzo, come sempre, e ne sapete un sacco, io ammetto lamia ignoranza in materia e per questo solitamente mi fido di chi installa queste cose e lo fa di mestiere piuttosto che affidarmi al fai da mè. Questi della NDS vendono un prodotto così particolare e innovativo ma molto caro, ed hanno appunto confezionato un sistema chiamato 3Lion System che sembra essere sicuro e ben fatto... perciò ... chiedevo a voi tutti se dopo tutto questo tempo (è in vendita dal 2018) c'è qualcuno che ha montato ? E come si è trovato ? Costa ancora molto e vorrei capire se c'è qualcuno che lo ha installato felicemente o ha trovato la stessa soluzione proposta da altri che io non conosco. Grazie mille Un saluto Roberto
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In risposta al messaggio di champion del 23/01/2020 alle 08:34:13Le batterie a "supercondensatori "
lo scatolotto tra le varie funzioni di gestione di ricarica ed uso della batteria elimina il passaggio dell'alternatore da ogni centralina presente sul mezzo che limita la corrente a 20A. Riguardo le batterie io sono perdelle buone batterie per uso stazionario tipo le gel o dual agm di Exide... aspettando che i supercondensatori siano pronti per il nostro mercato. Il futuro non molto futuro secondo il mio punto di vista è proprio il supercondensatore
https://solar.omegastore.it/sup...
https://solar.omegastore.it/sup...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/01/2020 alle 12:29:37Peso 23 kg però... praticamente poco meno della mia verdona e più della LIFEPO4
Costano care ... ma non poi cosi tanto rispetto alle prestazioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/01/2020 alle 09:16:17In merito c'è già un topic aperto... Prestazioni che non arrivano al dichiarato, prezzo elevato e inutili su un camper; hanno un senso se si fanno tanti cicli in poco tempo.
Le batterie a supercondensatori sono gia disponibili dalla distribuzione Victron - Ultraflex con il marchio SIRIUS in due configurazioni da 1000W cambia solo la forma Costo simile alle LiFepo4 o poco superiore Certamente saranno sul mio prossimo mezzo ! Poi se serve una più grande , è disponibile la 12000W o la 3500W
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2020 alle 15:52:53....come farmi sentire una ****a...
In merito c'è già un topic aperto... Prestazioni che non arrivano al dichiarato, prezzo elevato e inutili su un camper; hanno un senso se si fanno tanti cicli in poco tempo. Prezzo di 1250-1450€ per una batteria da1kWh (83Ah)... Non mi pare un prezzo simile alle LiFeYPO4 Winston (che tra l'altro costano il giusto rispetto ad altre celle LiFePO4) dato che il kit da 1,2kWh (100Ah) costa 950-1000€.. Quel poco superiore è almeno un 25-30% in più fino ad arrivare a quasi un 50% in più, non mi pare poco... e tener presente che la capacità è di 83Ah contro i 100Ah. In più 83Ah pesano 23kg mentre 100Ah LiFeYPO4 pesano circa 13-14kg. Ancora la tecnologia a supercondensatori la ritengo acerba, ma con buoni margini di sviluppo e capacità di raggiungere notevoli prestazioni. Però come ho detto una batteria del genere non ha alcun senso perchè fare così tanti cicli con l'utilizzo di un camper è impossibile anche per un full timer. Assumendo che sia vero il dato di 5000 cicli delle Winston all'80% di profondità di scarica e ipotizzando di fare un ciclo di carica/scarica al giorno... la batteria dovrebbe durare 14 anni. Io mi chiedo chi possa fare 1 ciclo completo di carica/scarica al giorno su un camper per 14 anni consecutivi... PS: le batterie Kilowatt Labs Sirius a 12V c'è solo con capacità 1kWh, poi da 3kWh è a 24V... mentre quella da 3,5kWh è a 48V ed infine quella da 11,4kWh è a 384V.
In risposta al messaggio di gduca del 23/01/2020 alle 13:56:08Fabrizio, il fatto è che anche quelle al piombo sono merci pericolose, quindi ADR, come quelle al litio (che poi bisognerebbe far distinzione tra le diverse tecnologie perchè le LiFePO4 non sono come quelle dei telefoni al LiPo o Li-Ion) anche se classificate con classe diversa.
Peso 23 kg però... praticamente poco meno della mia verdona e più della LIFEPO4 Non si dice nulla sulla necessità di modifica o meno dell'impianto esistente. Per quanto riguarda le LIFEPO4 ormai mi sono convintoche la modifica dell'impianto (sezione dei cavi o limitatore corrente ecc...) è praticamente d'obbligo e il fatto che il paventato plug & play pare essere una chimera, il mio entusiasmo per imbarcarmi nell'avventura si sta affievolendo. Inquietante la dicitura che ho letto nel sito della omegastore sopra riportato: Non necessita di trasporto speciale per merci pericolose (ADR) come per le batterie al Litio
In risposta al messaggio di giannibici del 23/01/2020 alle 15:57:24Scusa?
....come farmi sentire una ****a...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2020 alle 16:00:11semplicemente ho aperto una discussione ma ora mi ci trovo nel mezzo e non ci capisco assolutamente nulla e mi sento ignorante.
Scusa?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/01/2020 alle 16:13:21Esatto, e tensione di stacco (cut-off) 11V.
Da scheda tecnica mi pare di capire che carica max13,5V!!