In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52Visto che lo devi ancora acquistare mettici il gancio di traino e compra un carrello generatore di quelli grossi, non si sa mai. Meglio andare in giro con una centrale elettrica che senza, poi potresti vendere la corrente agli altri quando sei in sosta.
Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportatomale. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52alcuni dettagli...
Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportatomale. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12Quanto pesa? Un orrore.
avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12non ti preoccupare delle scherno...
avverto molto scherno...va bene, lo avevo messo in conto. Ne approfitto per fare qualche domanda, magari imparo qualcosa: ho visto che e´stata rimarcata la questione peso: un camper 7m, su telaio Iveco Ducato 35, con maxitelaio da 44q, quanto pesa, piu´o meno, con 90 litri di gasolio e 100 litri d´acqua? Grazie e ciao.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 14:29:10L´inverter va sovradimensionato, e´ una questione tecnica (se volete ne parliamo in tecnichese....);
alcuni dettagli... 6/800W di pannelli possono fare la differenza se sono illuminati dal sole, aspetto che non puoi certo far passare i secondo piano se pensi di mantenere acceso il clima per parecchio tempo. Non hai bisognodi un 3000W di inverter ma sono abbastanza anche 1200/1500W pensa che io il clima lo faccio funzionare con un Waeco da 1000W... In merito alle batterie, e siccome ogni batteria costa circa 200€, con un peso per i 400Ah da te ipotizzati di circa 112kg, a fronte di una spesa di circa 800€, punterei con questi soldi a un impianto fatto con le litio, certamente più leggero e performante delle AGM. L'unico inconveniente che vedo è che 200Ah litio con prodotti di qualità costano ben di più di 800€ e pensare di utilizzare le AGM per far funzionare un clima, significa portarle presto alla morte. PS: considera che io sono uno di quelli che non dice no a prescindere, ma sulla bilancia vanno messi, di norma anche i costi che la nostra fantasia ci porta a pensare.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2023 alle 14:59:24naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :)
non ti preoccupare delle scherno... ricorda però che ciò che vorresti fare non è uno scherzo, anche se non hai ben specificato per quante ore vorrai tenere acceso il clima. Se ci fosse un qualcosa di economico per fareciò che hai chiesto certamente lo avrei anche io. Perchè dopo tutto, l'unico limite è la corrente, il resto delle richieste da te fatte sono normali, un banale inverter + un clima a tetto, cose comunissime e che in molti hanno, io per primo. Per aiutarti al meglio, dovresti spiegare come e dove vorresti utilizzare il camper.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 15:08:44allora mi chiedo di che aiuto hai bisogno se hai già certezze?
naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :) economico non e´il mio aggettivo preferito: sono un Service Engineer da 30 anni e gestisco attrezzature per milioni. I pannelli saranno Sunpower Maxeon5; L´inverter sara´ Victron o Fronius, come il resto dell´ elettronica; Le batterie saranno Varta o Fiamm; Il camper sara´ utilizzato tanto in campeggio quanto in libera, accettando i limiti che questa seconda situazione impone. ciao e grazie.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12Nessuno scherno, Il telaio da 44 q.li non dice nulla, per quanti quintali è omologato il camper?
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 15:14:10Acquistando il camper in Germania c´e´ la possibilita´di prendere un maxitelaio che loro indicano come 4,4 t.
Nessuno scherno, Il telaio da 44 q.li non dice nulla, per quanti quintali è omologato il camper? Qual' è la disponibilità di carico che ti rimane a disposizione? Ciro.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52Spero che la tua provocazione induca a rifettere quelli che stanno preparando il camper per le vacanze.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 16:28:18Benissimo, se l'idea è quella di immatricolare il camper per tutta la sua portata disponibile, ovviamente con patente C, ben vengano gli accessori da te desiderati, a tal proposito visto che "economico" è un aggettivo che poco ti si addice, ecco uno schemino cui trarre spunto:
Acquistando il camper in Germania c´e´ la possibilita´di prendere un maxitelaio che loro indicano come 4,4 t. Considerando che lo stesso camper potrebbe essere allestito su un 3,5 t direi che, stando alle vostre considerazioni(ho letto che mediamente un 7m pesa, in ordine di marcia con 3 persone, non meno di 3500), potrei avere un 900 kg di potenziale installazione di accessori. @ Laikone: certezze no, magari non vanno bene i prodotti che ho citato ....
LINK
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 14:32:12Troppo generica la fornitura di dati per dare una risposta "seria", ma 4 AGM da 100 Ah pesano più di 100 Kg.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 15:08:44Vedi che allora con un buon generatore carrellato di quelli che usano gli umili manovali risolveresti il problema.
naaaaa, sono abituato allo scherno sui forum, fa bene alla salute :) economico non e´il mio aggettivo preferito: sono un Service Engineer da 30 anni e gestisco attrezzature per milioni. I pannelli saranno Sunpower Maxeon5; L´inverter sara´ Victron o Fronius, come il resto dell´ elettronica; Le batterie saranno Varta o Fiamm; Il camper sara´ utilizzato tanto in campeggio quanto in libera, accettando i limiti che questa seconda situazione impone. ciao e grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2023 alle 16:37:24Gentile Salvatore,
Spero che la tua provocazione induca a rifettere quelli che stanno preparando il camper per le vacanze. Ognuno e' libero di mettere a rischio la propria incolumita' e quella dei propri familiari. Nessuno e' libero di metterea rischio l' incolumita' degli altri utenti della strada. Copio e incollo il primo comma dell' art.589 bis del Codice Penale Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Ti risparmio gli altri commi, che prevedono la reclusione fino a 18 anni. In questi giorni sono in giro e ho dovuto constatare che purtroppo - come al solito - ben pochi camper sono in regola. Oramai li riconosco ad occhio.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/06/2023 alle 16:53:17Carissimo,
Benissimo, se l'idea è quella di immatricolare il camper per tutta la sua portata disponibile, ovviamente con patente C, ben vengano gli accessori da te desiderati, a tal proposito visto che economico è un aggettivo chepoco ti si addice, ecco uno schemino cui trarre spunto: Non so se riesci ad ingrandirla per vederlo meglio ad ogni modo puoi vederlo a questo LINK Ciro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2023 alle 19:13:36Ezio,
Vedi che allora con un buon generatore carrellato di quelli che usano gli umili manovali risolveresti il problema.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 19:58:33No no voglio fare l'avvocato di salvatore, ma vedi chi ha tanti anni di camper, alla tua richiesta sorridono, o fanno sarcasmo o non ti capiscono. Tranquillo, sono ignorante in materia, mi è sempre bastata una batteria
Gentile Salvatore, dai per scontato che io voglia contravvenire al cds. Bene, ne prendo atto, grazie.