In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2023 alle 20:03:42Sorridono, fanno sarcasmo, non mi capiscono.
No no voglio fare l'avvocato di salvatore, ma vedi chi ha tanti anni di camper, alla tua richiesta sorridono, o fanno sarcasmo o non ti capiscono. Tranquillo, sono ignorante in materia, mi è sempre bastata una batteria
https://uflexenergia.it/prodott...
https://uflexenergia.it/prodott...
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/06/2023 alle 20:33:58Interessante. UFLEX roba buona?
A questo punto si potrebbe cambiare sistema Fare tutto a 48 volt come impianti civili : Usare la nuove batterie a supercondensatori Uflex al grafene con cavi molto meno grossi da 3,6 kWh o 5,5 kWh con pesi minimi eingombri molto ridotti Poi un sistema IPCV che alimenta tutto a 240 Volt e si lavora come a casa Che fa tutto quello che serve : Caricabatterie MPPT - inverter 48V 240 V - gestione automatica se alimentato da rete 220 e molto altro senza tanti ammenicoli strani. -poi dalla 240 si alimenta quello che serve a 12 volt con il solito alimentatore/caricabattreie del mezzo originale.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 20:09:56Scusa se intervengo, ma i tuoi interventi mi fanno pensare, apri chiedendo consigli, non fornendo tutte le informazioni del caso, ad esempio il fatto non trascurabile di voler acquistare un mezzo in patente C. Dal primo mess sembrava che fossi uno sprovveduto.
Sorridono, fanno sarcasmo, non mi capiscono. Temo di aver sbagliato forum. Chiedo scusa e saluto. Cordialità a Tutti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/06/2023 alle 20:40:44Ma che scuse...
Scusa se intervengo, ma i tuoi interventi mi fanno pensare, apri chiedendo consigli, non fornendo tutte le informazioni del caso, ad esempio il fatto non trascurabile di voler acquistare un mezzo in patente C. Dal primomess sembrava che fossi uno sprovveduto. Quando hai ricevuto risposte, alcune delle quali onestamente probabilmente non adeguate , questo forum è un po ' così, molto in effetti è già stato scritto e basterebbe leggere i vecchi tread... ma si sa un forum è come un bar, gli avventori sono vari... Tornando al succo, quando ti hanno fatto notare che avresti avuto problemi con il peso e che pur fattibile non era una banalità, hai risposto specificando di voler acquistare un mezzo con un peso massimo di 4,4T e che di mestiere fai il service engenier, identificando la componentistica che useresti. Quando ti è stato risposto che in tal caso ne sai già di tuo, hai specificato che hai dei dubbi... Ti hanno postato uno schema a blocchi, lo hai definito buono, ma migliorabile.... Qualche dubbio è venuto anche a me, del genere è uno scienziato o un millantatore?? Aldo
In risposta al messaggio di Taahrna del 12/06/2023 alle 20:27:20Ti piacerebbe eh ?
Fantastico, accetta gli insulti ma per un po' di sarcasmo saluta tutti e se ne va
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/06/2023 alle 21:31:54E ti pareva che il subalpino non doveva darmi del troll….
A me sembra il solito troll, chiunque abbia un minimo di conoscenza del settore non farebbe certo queste domande. Strano che ogni tanto compaiano quelli senza camper che fanno progetti elettrici assurdi che manco una baita, come se non si parlasse da almeno 30 anni del problema del sovrappeso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/06/2023 alle 07:53:22sono totalmente della stessa idea
credo che un impianto del genere derivi da ansia di prestazioni... oggi molto comune. Prima si andava in vacanza con camper con una striminzita BS da 100ah e senza pannelli oppure in auto si affrontavano viaggi con tuttala famiglia con la 127... oggi appena nasce il primo figlio ci vuole un suv di 5 metri e il camper deve essere attrezzato come una centrale nucleare. Forse si sta davvero esagerando... 1 pannello da 100, una bs decente e in estate non vedo motivo per non poter tranquillamente essere autonomi anche in libera. Il condizionatore a 220 lasciamolo a chi sta a casa al caldo. Secondo me ci si dovrebbe tutti dare una regolata. Per tutto il resto ci sono ottimi campeggi con la 220. Penso che meno c'e' roba sul camper meglio ci si godono le vacanze, dove si dovrebbe rompera la routine e stare un po' piu' in contatto con le cose semplici. Comunque bel progetto... e buon lavoro!
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/06/2023 alle 21:31:54Il forum è cambiato, ci sono quelli che sanno tutto, chiedono per far vedere che sanno tutto e al primo intervento ti dicono che sono Service Engineer che in italiano poi chissà cosa significa
A me sembra il solito troll, chiunque abbia un minimo di conoscenza del settore non farebbe certo queste domande. Strano che ogni tanto compaiano quelli senza camper che fanno progetti elettrici assurdi che manco una baita, come se non si parlasse da almeno 30 anni del problema del sovrappeso.
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 06:11:56non hai trovato tutto e il contrario di tutto, ma semplicemente vuoi fare quel che ti pare, che per certi versi può anche andare bene, ma per altri... se vieni qua chiedi, ti viene risposto e a ogni risposta, a parte le solite e inutili sarcastiche, rispondi che no, questo no, questo so che è meglio quello ecc. ecc. l'impianto che cerchi fattelo come vuoi e buona notte.
E ti pareva che il subalpino non doveva darmi del troll…. Ad ogni modo non sono uno sprovveduto, lo ammetto, tuttavia non vuol dire che sia onnisciente. Ammetto, per esempio, che sottostimavo il fatto che già si arrivi(e a volte si superi) il 35q, senza tanti fronzoli! Tornando alla tecnica, per me sarà imprescindibile il clima, sia in libera che in camping ed ovviamente vorrei poterlo usare per dare una rinfrescatina, senza rimanere al buio. Da qui la grande autonomia. Per chiarezza: ho letto decine di post sul forum, non ho scritto di getto e come al solito ho trovato tutto ed il contrario di tutto! ottima giornata a tutti!
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/06/2023 alle 07:53:22@ iw5ci ansia da prestazioni: ho gia´dato, ormai non faccio piu
credo che un impianto del genere derivi da ansia di prestazioni... oggi molto comune. Prima si andava in vacanza con camper con una striminzita BS da 100ah e senza pannelli oppure in auto si affrontavano viaggi con tuttala famiglia con la 127... oggi appena nasce il primo figlio ci vuole un suv di 5 metri e il camper deve essere attrezzato come una centrale nucleare. Forse si sta davvero esagerando... 1 pannello da 100, una bs decente e in estate non vedo motivo per non poter tranquillamente essere autonomi anche in libera. Il condizionatore a 220 lasciamolo a chi sta a casa al caldo. Secondo me ci si dovrebbe tutti dare una regolata. Per tutto il resto ci sono ottimi campeggi con la 220. Penso che meno c'e' roba sul camper meglio ci si godono le vacanze, dove si dovrebbe rompera la routine e stare un po' piu' in contatto con le cose semplici. Comunque bel progetto... e buon lavoro!
In risposta al messaggio di Ifixis del 13/06/2023 alle 08:56:51Se metti anche quella turbina sul camper sai come viaggi !
@ iw5ci ansia da prestazioni: ho gia´dato, ormai non faccio piu @ Laikone: non mi spaccio per tecnico, io sono un tecnico e modestamente, anche molto bravo, a quanto dicono; non dico no a tutto, solo credevo fosteVoi un pelino piu´tecnici, siamo nel 2023 e si parla ancora di 127 (ho 50 anni, ho viaggiato anche io in 127) @ ezio59: ti metto una bella foto mia, cosi´si capisce che significa Service Engineer Comunque, mi scuso per aver dato l´impressione del trollone; proviamo a ricominciare? cordialita´
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 09:01:19cosi´mi piaci
Se metti anche quella turbina sul camper sai come viaggi !
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 20:00:47Non capisco perchè le LiFePo4 ti spaventino, è appurato che siano più sicure delle batterie tradizionali ed è una tecnologia oramai collaudata.
Carissimo, ottimo schema, grazie. Va un po' perfezionato ma in linea di principio è ben fatto. Come dicevo, le LiFePo4 mi spaventano un po'...
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/06/2023 alle 09:10:49ordunque,
Non capisco perchè le LiFePo4 ti spaventino, è appurato che siano più sicure delle batterie tradizionali ed è una tecnologia oramai collaudata. Saluti
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 20:40:04Certamente che Uflex è "buona"
Interessante. UFLEX roba buona?
https://ultraflexgroup.it/
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 11:55:52...non conosco le tue esigenze personali, cioè di quanta energia avresti realmente bisogno per renderti autonomo quando sei in sosta libera, però se potrebbe esserti di aiuto al fine di poter prendere una decisione, vorrei dirti qualcosa in base alla mia esperienza, premettendo innanzitutto che utilizzo il gas solo per il frigo trivalente e la cucina.
Buongiorno a tutti, quest´anno, per la seconda volta, abbiamo affittato un camper 7m, che utilizzeremo per due settimane in agosto. Tale camper ha un Viesa e devo dire, che lo scorso anno, in ottobre, non si e´comportatomale. Ordunque, in un´ottica di acquisto futuro (spero non lontano), vorrei capire quale configurazione energetica garantisce una buona autonomia in libera. Il mio progetto sarebbe: - 4 x 100 Ah AGM Varta; - 1 x inverter Victron Energy 12/3000/120 - 600-800 W solari; - Condizionatore 240V Il tutto opportunamente dimensionato, con cavi di diametro corretto e protezioni adeguate. Accetto consigli, critiche, insulti :)