In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 01/05/2019 alle 10:17:12Io vengo da un frigo a compressore e sto per passare a un trivalente, e dopo l'esperienza con il frigo a compressore ti posso dire che servono piú batterie he pannelli. Il mio waeco consumava piú o meno una 30ina di ampere al giorno. Nessun problema in estate, con meno di 300w di pannelli le mie 2 batterie da 150 rimanevano perfettamente cariche anche con il frigo al massimo.D'inverno la cosa era piú complicata, dato che i pannelli, in una giornata grigia, facevano ben poco. Mi sono sempre salvato perché in inverno i miei viaggi sono piú itineranti. E in quel senso avere due batterie grandi mi aiutava, perché avendo piú scorta potevo resistere a quei 30 ampere anche per un fine settimana da fermo.
Buongiorno a tutti, vi illustro il mio progetto chiedendovi un parere di fattibilità. Ai miei 2 pannelli monocristallini che erogano 200 W voglio aggiungerne altri 2 per arrivare ad un totale di 400 W. Acquistero' unregolatore MPPT della Steca o della Victron Energy da 20 A e un Inverter da 1000 W della Waeco. Secondo gli esperti, posso direttamente collegare l'inverter (ovviamente alimentato dalle 2 bs da 100 A l'una) al quadro elettrico 220V al fine di alimentare il frigo con freezer Dometic con il mio sistema senza dover ricorrere al gas quando non sono in campeggio e con una linea 220 v disponibile? Grazie
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/05/2019 alle 10:52:45Ho un trivalente Dometic serie 8 e ti posso dire in tutta franchezza che funziona egregiamente anche in piena estate... 11 mesi l'anno fredda anche troppo...
Io vengo da un frigo a compressore e sto per passare a un trivalente, e dopo l'esperienza con il frigo a compressore ti posso dire che servono piú batterie he pannelli. Il mio waeco consumava piú o meno una 30ina di ampereal giorno. Nessun problema in estate, con meno di 300w di pannelli le mie 2 batterie da 150 rimanevano perfettamente cariche anche con il frigo al massimo.D'inverno la cosa era piú complicata, dato che i pannelli, in una giornata grigia, facevano ben poco. Mi sono sempre salvato perché in inverno i miei viaggi sono piú itineranti. E in quel senso avere due batterie grandi mi aiutava, perché avendo piú scorta potevo resistere a quei 30 ampere anche per un fine settimana da fermo. Nel tuo caso, al consumo del frigo, dovrai aggiungere il consumo dell'inverter. Qui c'é da fare il conto della serva. Somma consumo orario del frigo (usa i valori di targa, e fai una media di 18 ore al giorno, cosí ti tieni largo) e consumo dell'inverter. A partire da questo valore che ti ritrovi calcola che autonomia avresti. dai un'occhiata alle batterie al litio che si stanno iniziando a vendere, con 600 euro si comprano un'80ina di ampere di lifepo4. Io le ho giá messe nella letterina a babbo natale Suppongo che tu voglia alimentarlo a 220 e non a 12 a causa delle scarse prestazioni con la 12v. Che modello hai? La cosa mi spaventa un bel pó. Io sto giá guardando per trasformare il mio frigo da trivalente a quadrivalente, facendo aggiungere un compressore. Certo che sti frigoriferi, potrebbero anche farli funzionanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 18:07:56Il mio trivalente Dometic raffredda benissimo a 12 volt, bene a220 volt e niente a gas, in compenso ha un consumo allucinante di combustibile.
Ho un trivalente Dometic serie 8 e ti posso dire in tutta franchezza che funziona egregiamente anche in piena estate... 11 mesi l'anno fredda anche troppo... tra l'altro vivo in centro Italia e d'estate vado sempre al mare,Grecia Turchia o Sicilia... immagino che chi vive al nord Italia e magari predilige trascorrere le ferie in Nord Europa, con un trivalente non avrebbe alcun problema... p.s. in passato ho avuto un trivalente da 105l Electrolux, frigo onesto ma d'estate non aveva di certo la resa di questo che ho ora, questo per dirti che quando si parla di trivalenti che non rendono forse ci si riferisce a frigoriferi di vecchia generazione oppure ci sono altri problemi...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 18:16:32Secondo me 40gg con una bombola sono tantissimi, praticamente il doppio di quello che ci faccio io... anch'io sono parecchio itinerante, l'estate scorsa 5600km, e in viaggio sempre a 12v, una bombola mi è durata 20gg... per curiosità, quanto litri è?
Anch'io non posso lamentarmi del trivalente Tethford, raffredda anche troppo e non posso tenerlo al massimo. Consuma parecchio gas, in 40 giorni fa fuori quasi una bombola! E poi sono spesso in movimento. Secondo me con unfrigo a compressore, a meno che non sia proprio veramente piccolo e parco, ci si crea piu problemi che risolverli. Se mai dovessi passare al compressore non piu di 50-60litri.
In risposta al messaggio di orlegno del 01/05/2019 alle 19:50:37Strano, di solito è il contrario...
Il mio trivalente Dometic raffredda benissimo a 12 volt, bene a220 volt e niente a gas, in compenso ha un consumo allucinante di combustibile. Penso sia colpa dello sfiato a tetto che adotta Carthago. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 19:57:40Il consumo di gas dipende anche da quante volte si apre il frigo in 24 ore...
Secondo me 40gg con una bombola sono tantissimi, praticamente il doppio di quello che ci faccio io... anch'io sono parecchio itinerante, l'estate scorsa 5600km, e in viaggio sempre a 12v, una bombola mi è durata 20gg... per curiosità, quanto litri è?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/05/2019 alle 20:06:53Vero, noi siamo in quattro...
Il consumo di gas dipende anche da quante volte si apre il frigo in 24 ore...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 19:58:26dicono che installando le ventole il problema si risolve, il camino sul tetto non agevola la ventilazione.
Strano, di solito è il contrario...
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 01/05/2019 alle 10:17:12Ciao scusami ho letto solo il primo post...
Buongiorno a tutti, vi illustro il mio progetto chiedendovi un parere di fattibilità. Ai miei 2 pannelli monocristallini che erogano 200 W voglio aggiungerne altri 2 per arrivare ad un totale di 400 W. Acquistero' unregolatore MPPT della Steca o della Victron Energy da 20 A e un Inverter da 1000 W della Waeco. Secondo gli esperti, posso direttamente collegare l'inverter (ovviamente alimentato dalle 2 bs da 100 A l'una) al quadro elettrico 220V al fine di alimentare il frigo con freezer Dometic con il mio sistema senza dover ricorrere al gas quando non sono in campeggio e con una linea 220 v disponibile? Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/05/2019 alle 17:51:16Ciao cio che dici é in parte vero... Mandandolo a 220 nelle ore diurne si risparmia poco gas... Forse 3/4 gg di bombola in piu...
Sinceramente non capisco perché alimentare un frigo trivalente a 230v quando è risaputo che la fonte che rende meglio è il gas... con una bombola da 10kg si fanno 20gg per cui non vedo problemi anche nella vacanza estiva...inoltre se si entra nei campeggi ci si allaccia alla colonnina e l'autonomia aumenta... casomai può essere utile mandarlo a 230v in viaggio anziché a 12v che rende poco, (però in viaggio il frigo sta chiuso per cui se si parte con frigo a temperatura normalmente si mantiene quella) in questo caso però la fonte energetica è l'alternatore...
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 01/05/2019 alle 10:17:12Se ti può aiutare guarda su yuotube "STEPSOVER" e cerca il video riferito alla costruzione del mezzo che stanno usando da 2 anni in giro per il mondo. Mi ha colpito la autosufficienza energetica elettrica considerando che in cucina non usano gas ma piastre ad induzione e per il riscaldamento un Webasto a nafta. Saluti. Bruno