quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/04/2010 11:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con pinza amperometrica ho calcolato una media di circa 2.5Ah a 12V di assorbimento del laptop. Moltiplicando per due laptop abbiamo 5Ah. La tua prova sarebbe fattibile ma al momento ho una normale batteria piombo acido, dunque non so quanto i risultati sarebbero attendibili... in teoria, l'unica prova sicura sarebbe avere una Agm nuova a carica già a bordo... In ogni caso, a conti fatti, il mio fabbisogno totale sarà intorno ai 40-45Ah al giorno. Ponendo di fare sosta per 2-3 giorni, e consumare quindi circa 120Ah, ovvero 60Ah per ognuna delle 2 AGM, immagino che dovrei poi girare col camper almeno per 4-5 ore. Con un E.p.E. da 30Ah non dovrei rovinare le batterie, essendo le stesse montate in parallelo, poiché invierei 15Ah a ognuna delle due BS. In teoria potrebbe funzionare ma quelle 4-5 ore ogni 2-3 giorni mi spaventano un po'...4-5 ore ogni 2-3 giorni sarebbero circa 400-500km a settimana..troppi credo.