quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 05/05/2010 14:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di notte generalmente la tempertura scende e quindi sale il gradiente di vivibilità interna. >> Questa affermazione mi fa presagire che tu il caldo vero, quello umido e con l'afa asfissiante, in realta' non l'hai mai incontrato. E' proprio di notte che muori, perche' il camper resta bollente (e' stato al sole tutto il giorno, mobili e suppellettili vari sono roventi) e di notte l'umidita' sale vertiginosamente. Aria non ne gira manco a morire (afa) e non ti resta altro che bagnare un asciugamano e mettertelo addosso per trovare pace per qualche minuto. In queste condizioni, chi non ha un clima vero muore dal caldo e passa una notte d'inferno, solo che non lo dice perche' non vuol fare la figura di quello che e' disposto a soffrire le pene dell'inferno pur di non spendere. Augh, ho detto. [:D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010 11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto e straquoto. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di carlo46 inserito in data 06/05/2010 11:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non capisco come si possa dare un giudizio su un prodotto che magari non si e' provato sul proprio mezzo. Gli accessori normalmente vengono collaudati per determinati usi, personalmente possiedo il viesa e ne sono soddisfatissimo. per me e' necessario vivere e sopratutto dormire senza il fastidio di appiccicarsi alle lenzuola. In piu' particolare non trascurabile il funzionamento e' a 12 volt, un pannello qualsiasi lo mantiene sempre in funzione. Inoltre tramiti sensori al proprio interno regola l'umidita' che il nostro corpo emana mantenendo in questo modo nell'ambiente un piacevole star bene >> Se e' cosi' efficace, si sta cosi' bene e consuma cosi' poco, com'e' che non li installano anche negli edifici ? Hai mai visto una casa, un ufficio, un monolocale, un miniappartamento, climatizzato efficacemente con un evaporativo ? Chissa' perche'.... [8)]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010 11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Mauring non si dovrebbero mai fare affermazioni così categorighe senza conoscere a chi indirizzi le missive. Credo di conoscere il caldo perchè ho vissuto per 8 anni in Algeria come responsabile tecnico "resident" di un'azienda tra le top a livello mondiale nel settore della zootecnia. Ti assicuro che certe zone di questo immenso paese sono davvero CALDE e la mia auto (Fiat Argenta) aveva il condizionatore che non ho mai usato! Facevamo (ora sono in pensione) allevamenti industriali e, per controllare la temperatura, sfruttavamo il fenomeno dell'arricchimento e dell'evaporazione dell'acqua proprio come nel Viesa. In deserto avevamo umidita inferiori al 10% e riuscivamo ad abbassare la temperatura in cappannoni BEN isolati di una 10a buona di gradi °C, sulla costa invece aumentava solamente l'umidità interna con grossi rischi per gli animali. All'effettivo funzionamento e rendimento in zona Sahariana dovevamo però combattere contro alghe, muffe, durezza dell'acqua, sale ecc ecc. Questa è la mia esperienza con il caldo; per l'umidità abito da quasi 60 (meno gli 8 dell'Algeria) vicino a Padova zona notoriamente umida dove ho passato notti insonni a causa dell'afa e delle zanzare cosa mai successa appunto in Algeria. Con il camper invece ed in agosto sono stato un paio di volte in Marocco, 3 in Turchia poi Iran, Siria, Israele, Giordania (con 55 °C a Aqaba) però l'importante sbalzo termico tra giorno e notte non mi ha quasi mai impedito di riposare. Vedi, ho il camper dal 1977 (e prima sempre in tenda) perchè amo viaggiare e vivere nella natura, non potrei mai concepire di starmene chiuso in camper per godere del fresco di un climatizzatore. Se avessi problemi di sopportazione me ne andrei in montagna o al nord come mi è successo. Attualmente viaggio con un MH della Hymer dotato all'origine di clima/motore che accendo volentieri perchè posso tenere i finestrini chiusi e quindi guidare più rilassato e riposato. Su questo mezzo ho speso parecchio in accessori che non sto ad elencarti ma che, secondo il mio modo di vedere le cose, sono più importanti e non sento ancora la necessità nè di clima ne tantomeno di gruppo elettrogeno. Certamente c'è chi la pensa diversamente (per fortuna) ed io ho espresso solamente la mia opinione. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/05/2010 11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauring, Ho letto il tuo post e lo condivido in pieno,ed ho letto anche la risposta che ti ha dato Alexf. Che dire tra tutti sul forum dovevi beccare proprio un italo-algerino,che dice le sue motivazioni e che vanno rispettate. Quello che non riesco a capire e come si fà a resistere al caldo asfissiante di giornate torride a circa 40 e passa di temperatura,senza uno spiffero d'aria,e non sentire la necessità di refrigerio ? Questa mia mancanza di adattamento mi manda in bestia[V][V][V][V][V] Dopo la passata stagione tirata avanti attaccato ai 2 turbavent installati,e che non soddisfavano assolutamente,ho deciso e fatto montare il clima della Telair silent 5300,e grazie al generatore già presente spero quest'anno di poter vivere quelle ore dedicate al riposo in modo più confortevole. Viva il camper e la vita all'artia aperta, ma viva anche quelli che passano alcune ore all'interno del proprio camper al fresco senza essere passati per chi non ama il plein air. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/05/2010 14:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Attualmente viaggio con un MH della Hymer dotato all'origine di clima/motore che accendo volentieri perchè posso tenere i finestrini chiusi e quindi guidare più rilassato e riposato. >> Questo l'hai detto tu, eh... E non capisco perche' per guidare rilassato e riposato serva il clima, mentre per dormire no. Mah... E se tu sei una specie di Rambo, abituato al clima vietnamita e cambogiano, che non soffre minimamente il caldo umido, questo e' un bene per te. Ma non e' che questo rappresenti la normalita' degli utenti di camper; e' solo un'eccezione. Quando fa caldo forte, tu non lo senti ma gli altri milioni di camperisti si. E il fatto che d'estate sia meglio star fuori che dentro al camper e' vero, ma e' anche vero che questo non dev'essere una costrizione. Sempre meglio avere la scelta se stare fuori o stare dentro al fresco, fermo restando che di notte non dormi fuori e alle volte le finestre e' meglio tenerle chiuse, per evitare malintenzionati, cattivi odori, o pioggia (mi sono capitate spesso notti piovose, umidissime e caldissime, e col camper chiuso si muore). In sostanza il clima, come molte altre cose del camper, non e' indispensabile, ma in certe situazioni chi ce l'ha vive meglio, ed e' difficile sostenere il contrario, anche perche' accenderlo non e' obbligatorio.
quote:Se e' cosi' efficace, si sta cosi' bene e consuma cosi' poco, com'e' che non li installano anche negli edifici ? Hai mai visto una casa, un ufficio, un monolocale, un miniappartamento, climatizzato efficacemente con un evaporativo ? Chissa' perche'... >> Errore! La Coolair, azienda leader australiana che opera nel settore della climatizzazione evaporativa, produce, vende e istalla sistemi centralizzati per climatizzare interi appartamenti. Naturalmente, (così come per il fotovoltaico, p.e.) tutti si tende a diffidare del nuovo e restiamo tenacemente aggrappati a ciò che conosciamo perché, in un certo senso, ci garantisce un risultato a noi noto. E' però vero che il freddo prodotto dai due sistemi differisce molto, così come differiscono le aspettative da una persona all'altra. Se si vuole avere un clima completamente estraneo alle condizioni esterne, allora occorre necessariamente un climatizzatore a compressore. Se invece si vuole un sistema che elimini, o quantomeno mitighi, il malessere dovuto al caldo eccessivo, un evaporativo puo' essere la soluzione. Ma, ripeto, sono due cose non paragonabili. Ciao
https://forum.camperonline.it/#...
Io ho avuto prima il clima (dometic 1500) con generatore fisso, mentre adesso ho il viesa e sono molto contento, per un camper preferisco di gran lunga questa soluzione: occhio, io non sono contro il clima, ce l'ho in cabina, lo uso sempre in viaggio e lo ritengo molto utile (quasi indispensabile nei motorhome). Tornando al viesa, dà quel piacevole senso di fresco che spesso manca in un camper al sole di giorno, o di notte: non tenendo aperto il maxioblò per paura dei ladri (fuori dai campeggi) o per la luce alla mattina, il viesa aiuta a regolarizzare la temperatura, oltre che a fare ricambio d'aria; anche perchè la temperatura interna in un camper aumenta, per le strutture che si sono scaldate durante il giorno, e per la presenza delle persone. E' silenziosissimo, poi certo non fà il freddo di un clima, ma una piacevole sensazione di fresco che aiuta nella maggior parte delle situazioni; mentre il clima, oltre ad essere molto rumoroso, è spesso inutilizzabile per il rumore del generatore o della scarsita di ampere dei campeggi. Occhio al calcare: se utilizzate acqua molto "dura", fate un controllo/pulizia più spesso. Ciaohttp://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATO...
S Grazie. Paoloquote:Risposta al messaggio di Al65 inserito in data 29/06/2010 11:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho chiamato ma il "capo" Roberto non è in ditta sino a domani...però dall'inserzione si legge"Voglio ricordare a tutti che se preferite non installare la canalina bianca per gli attacchi del riempimento e svuotamento acqua bisogna segnalarlo e vi verrà fornito il kit completo con i tubi di diametro 5mm per potersi allacciare all'impianto idrico interno del camper." quindi sebrerebbe possibile l'attacco diretto[?][?]bisognerà verificare in che modo senza rendere il tutto eccessivamente invasivo ed antiestetico....manutenzione sempre li si dice" RICAMBI SEMPRE DISPONIBILI A MAGAZZINO" sembrerebbe, salvo verifica, che grosso problemi non ce ne siano... Certo che avere una feedback da qualche utilizzatore cambierebbe la musica.... Paolo