In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2019 alle 20:47:48sono tutte bombole di GPL, il solo propano è venduto solo per uso industriale. mentre le bombole che compriamo noi sono di Gas di Petrolio Liquefatti ( da li l'acronimo GPL) e variano in percentuali di gas Propano e gas Butano, non è dato saper in quali percentuali sono presenti i due gas, ma di solito la maggior parte è propano, sicuramente per la vendita in zone climatiche fredde, avranno una miscela più ricca di propano a differenza di bombole vendute in climi più miti
Ovviamente scherzo, ma come fate a riconoscere il GPL dal Propano? Onde evitare problemi? Solitamente mi reco sempre nello stesso posto per l'acquisto...ma aime anche qui una volta hanno toppato e mi hanno dato una bomboladi GPL.Stessa cosa mi è successo nelle vacanze natalizie..per fortuna quando me ne sono accorto stavo rientrando per cui il disagio è stato poca cosa..ma se ero in montagna? Parlo di bombole in metallo perché in composito so che sono riempite solo di Propano,prese anche quelle ma per me scomode perché devo fare molta strada per trovarle.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 09/01/2019 alle 23:58:46Grazie, tommaso si in effetti sono stato impreciso generalizzando con gpl e non specificando butano.Pressapoco sono le cose che già sapevo, speravo che oltre alla fiducia ci fosse un sistema sicuro...
Errunc...forse non ti sei spiegato bene ma da quel che ho capito, poni la domanda di come riconoscere il Propano dal Butano.. ed io ti rispondo che per noi poveri mortali, è praticamente impossibile farlo perchè i due gashanno lo stesso odore e lo stesso peso. Quello per cui differiscono è la composizione molecolare che permette al primo, quando sono allo stato liquido e quindi dentro le bombole, di ghiacciare a temperature molto basse (circa -40) mentre l'altro, il Butano, già a 0 gradi ghiaccia non potendo così passare allo stato gassoso. Quindi, per riconoscerli, ti devi solo fidare di chi te lo vende e mai credere che nella bombola che hai acquistato c'è Propano puro perchè se te lo dice, ti sta prendendo per i fondelli. come ti è stato detto precedentemente, il GPL è una miscela dei due gas, ma con percentuale maggiore di Butano. Nelle zone di montagna o dove fa freddo, questa percentuale varia con maggiore aggiunta di Propano. Spero di essere stato chiaro!
In risposta al messaggio di errunc del 09/01/2019 alle 20:47:48Salve.. dove mi rifornisco di bombole ci sono 2 tipi di bombole,
Ovviamente scherzo, ma come fate a riconoscere il GPL dal Propano? Onde evitare problemi? Solitamente mi reco sempre nello stesso posto per l'acquisto...ma aime anche qui una volta hanno toppato e mi hanno dato una bomboladi GPL.Stessa cosa mi è successo nelle vacanze natalizie..per fortuna quando me ne sono accorto stavo rientrando per cui il disagio è stato poca cosa..ma se ero in montagna? Parlo di bombole in metallo perché in composito so che sono riempite solo di Propano,prese anche quelle ma per me scomode perché devo fare molta strada per trovarle.
In risposta al messaggio di gi33gi66 del 10/01/2019 alle 06:19:39esatto , qui in Alto Adige tappi verdi - propano, tappi blu + propano
Salve.. dove mi rifornisco di bombole ci sono 2 tipi di bombole, bombole miscela di butano e propano hanno il tappo di chiusura blu bombola con prevalenza di propano tappo di chiusura rosso con queste bombole tappo rosso,che costano anche di piu, d'inverno in montagna con temperature ben al di sotto dello 0 non ho mai avuto problemi comunque chiedi al tuo rivenditore di bombole, perche ci possono anche essere colori diversi dei tappi di chiusura, a seconda del produttore. buoni km
In risposta al messaggio di manife666 del 10/01/2019 alle 16:36:01E' passato tanto tempo e credo che per le prime 2, di aver versato una cauzione, (non ricordo cifre, forse in lire, e nemmeno dove eventualmente avrei le ricevute) ma siccome era scomodo averne solo 2, dopo qualche anno, ne chiesi una terza, e ricordo che mi disse che non voleva cauzioni, non capii se non servivano o se non volle cauzioni perchè ero un buon cliente, o gli ero simpatico.
Lo voglio anch'io l'assagiatore porca pupazza Il mio pucher per bombola 10lt euri33 bombola in ferro a nolo nel senso che non é mia, nel tuo caso la bombola é tua o a nolo.ciao e buoni km
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 16:45:41anche io avevo pagato una cauzione..mi pare 10000 lire, ora non richiedono più nulla a volte neanche il reso se non è ancora vuoto.
E' passato tanto tempo e credo che per le prime 2, di aver versato una cauzione, (non ricordo cifre, forse in lire, e nemmeno dove eventualmente avrei le ricevute) ma siccome era scomodo averne solo 2, dopo qualche anno,ne chiesi una terza, e ricordo che mi disse che non voleva cauzioni, non capii se non servivano o se non volle cauzioni perchè ero un buon cliente, o gli ero simpatico. Sul prezzo, diciamo che se trovo il padre, oramai 80enne, mi fa 20 euro, se non c' è trovo il figlio, e mi fa 22...
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.amazon.it/Manometro...
https://www.amazon.it/Boldrin-M...