In risposta al messaggio di ddkeim del 09/09/2022 alle 18:38:40Per le mie esigenze è impensabile avere un frigo 4 volte più piccolo di quello che ho adesso (140l)...
Ciao volevo condividere con voi l'ardua scelta fatta negli ultimi giorni a seguito di innumerevoli problemi riscontrati sul mio frigo trivalente (un Thetford serie N3000). Come tutti saprete il trivalente in periodi particolarmentecaldi (ma non solo) patisce parecchio e la temperatura interna raramente scende su valori accettabili per rinfrescare o per lo meno mantenere la conservazione dei cibi da frigo. Ormai esausto e dopo aver visto parecchie recensioni ho deciso di utilizzare il mio Tethford come dispensa o al max come frigo di riserva x emergenze ed ho acquistato un Frigo portatile a compressore, nello specifico un VEVOR da 36 litri (son da solo quindi è più che sufficiente) che dovrebbe avere anche una piccola zona indipendente che funge da congelatore... vedremo! Nell'attesa che mi arrivi (ordinato ieri su amazon) mi farebbe piacere leggere un po di vostri pensieri e commenti sull'argomento. Francesco
In risposta al messaggio di ddkeim del 09/09/2022 alle 18:38:40In estrema sintesi, il frigo trivalente ha tre possibili fonti di energia: gas, 230V, e 12V, mentre il frigo a compressore ne ha solo 2: 12V e 230V (convertita a 12V)
Ciao volevo condividere con voi l'ardua scelta fatta negli ultimi giorni a seguito di innumerevoli problemi riscontrati sul mio frigo trivalente (un Thetford serie N3000). Come tutti saprete il trivalente in periodi particolarmentecaldi (ma non solo) patisce parecchio e la temperatura interna raramente scende su valori accettabili per rinfrescare o per lo meno mantenere la conservazione dei cibi da frigo. Ormai esausto e dopo aver visto parecchie recensioni ho deciso di utilizzare il mio Tethford come dispensa o al max come frigo di riserva x emergenze ed ho acquistato un Frigo portatile a compressore, nello specifico un VEVOR da 36 litri (son da solo quindi è più che sufficiente) che dovrebbe avere anche una piccola zona indipendente che funge da congelatore... vedremo! Nell'attesa che mi arrivi (ordinato ieri su amazon) mi farebbe piacere leggere un po di vostri pensieri e commenti sull'argomento. Francesco
In risposta al messaggio di Dash del 09/09/2022 alle 20:20:28Ovviamente ho valutato tutto! Ho un impianto con batteria Litio da 180 Ah e pannello solare… non è l’autonomia elettrica che mi preoccupa sinceramente facendo tra l’altro 90% libera!!
In estrema sintesi, il frigo trivalente ha tre possibili fonti di energia: gas, 230V, e 12V, mentre il frigo a compressore ne ha solo 2: 12V e 230V (convertita a 12V) Naturalmente solo tu sai la tua modalità di utilizzodel camper, e immagino che avrai fatto i conti di quanta energia elettrica ti serve per non replicare i problemi e rimanere a piedi anche col frigo a compressore... Se vai sempre in campeggio, problemi non ce ne sono: ti attacchi a mamma ENEL e via che vai Se vai anche e/o solo in libera, dovrai essere più autonomo come energia stoccata nelle batterie, quindi in linea di massima dovrai avere uno o più pannelli solari, una o più batterie di capacità adeguata al maggiore consumo. Ora la domanda da 100 pistole è: hai fatto i conti per sapere se sei autonomo come energia elettrica per la tua modalità di uso del camper? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 02:25:04Pienamente d'accordo, senza contare la differenza di prezzo
Un frigo con compressore da 36 litri consuma relativamente poco e te la caverai ma un frigo grande a compressore per me consuma troppo per chi fa libera fuori estare anche se hai i pannelli.
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 07:23:31Se ho capito bene il vevor che hai preso dovrebbe consumare 60w che sono 5 amperini.Il consumo di 60w è del compressore indipendentemente dalle dimensioni del frigo,ma più è grosso il frigo,più tempo impiegherà a raggiungere la temperatura di utilizzo.Altra cosa pare che il rumore della ventola sia fastidioso di notte.Con la batteria che ti trovi non mi preoccuperei anche perche' i 5 amperini non sono 24 ore su 24.
Pienamente d'accordo, senza contare la differenza di prezzo
In risposta al messaggio di Paolol del 10/09/2022 alle 15:22:38Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h
Se ho capito bene il vevor che hai preso dovrebbe consumare 60w che sono 5 amperini.Il consumo di 60w è del compressore indipendentemente dalle dimensioni del frigo,ma più è grosso il frigo,più tempo impiegherà a raggiungerela temperatura di utilizzo.Altra cosa pare che il rumore della ventola sia fastidioso di notte.Con la batteria che ti trovi non mi preoccuperei anche perche' i 5 amperini non sono 24 ore su 24. Se avessi fatto la ferie in camper questanno lo avrei preso anch'io,ma della alpicool. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 16:53:19Devi testarlo con del cibo nel frigo altrimenti il test vale poco.
Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h per ora sono soddisfatto della spesa fatta
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 16:53:19Aggiungo, testarlo anche in ambiente caldo, 32 - 35 gradi, simulando così l'ambiente camper e neanche dei più caldi!
Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h per ora sono soddisfatto della spesa fatta
In risposta al messaggio di ddkeim del 09/09/2022 alle 18:38:40per quel che valgono le recensioni... però...
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 08:43:47Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza.
Allora dopo la giornata di ieri e tutta la notte posso dare le mie impressioni su questo frigo… Confermo che le temperature mostrate sul display del frigo non sono attendibili e ci sono circa 2 gradi in più nella zonafrigo (impostata a +4 ce ne sono reali +6) e 6 gradi in più nella zona freezer (impostati -10 ce ne sono reali -4). Detto questo però devo dire che sia come frigo che congelatore funziona bene, l’acqua me l’ha congelata stato ghiaccio ieri dopo circa 5 ore quando il mio termometro reale segnava -9 Per quanto riguarda il consumo energetico in modalità Max siamo sui 35/40w quasi costanti mentre in modalità Eco si attesta sui 25/30w (ovviamente con picchi a salire e/o a scendere in base alla temp raggiunta). Diciamo che a mio parere sarebbe molto meglio decidere se usarlo SOLO come frigo oppure SOLO congelatore…in tal modo si imposta un unica temperatura che potrebbe essere forse più attendibile e accurata
In risposta al messaggio di Paolol del 11/09/2022 alle 14:35:55Posso chiederti come mai ti sei orientato ormai su Alpicool? Ha qualche specifica diversa che non conosco?
Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 08:43:47Hai scritto che il frigo attuale conti di usarlo max come dispensa, quindi il posto attualmente usato dal vecchio frigo non si tocca...
Allora dopo la giornata di ieri e tutta la notte posso dare le mie impressioni su questo frigo… Confermo che le temperature mostrate sul display del frigo non sono attendibili e ci sono circa 2 gradi in più nella zonafrigo (impostata a +4 ce ne sono reali +6) e 6 gradi in più nella zona freezer (impostati -10 ce ne sono reali -4). Detto questo però devo dire che sia come frigo che congelatore funziona bene, l’acqua me l’ha congelata stato ghiaccio ieri dopo circa 5 ore quando il mio termometro reale segnava -9 Per quanto riguarda il consumo energetico in modalità Max siamo sui 35/40w quasi costanti mentre in modalità Eco si attesta sui 25/30w (ovviamente con picchi a salire e/o a scendere in base alla temp raggiunta). Diciamo che a mio parere sarebbe molto meglio decidere se usarlo SOLO come frigo oppure SOLO congelatore…in tal modo si imposta un unica temperatura che potrebbe essere forse più attendibile e accurata
In risposta al messaggio di Paolol del 11/09/2022 alle 14:35:55Guarda Paolo che dalle specifiche tecniche del Vevor, anche il Vevor può essere trasformato in Tutto Freezer oppure Tutto Frigo eliminando la paratia intermedia...
Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2022 alle 14:50:34N.2
Hai scritto che il frigo attuale conti di usarlo max come dispensa, quindi il posto attualmente usato dal vecchio frigo non si tocca... Pertanto, ecco un paio di domande più operative del semplice ce la fa il tuo sistemache avevo fatto all'inizio: Domanda n.1: Dove hai deciso che lo metterai? in garage? Lo tieni in giro per il camper? Domanda n.2: Hai previsto un qualche sistema per convogliare all'esterno l'aria calda? 45 W non sono un granché ma alla lunga...soprattutto quando la temperatura ambiente arriva a 35-38°... possono anche creare un effetto boomerang sulla capacità del frigo di freddare. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 14:43:25Mi sono orientato sull'alpicool perchè c'erano problemi sul meccanismo di apertura segnalati da diversi utenti e ovviamente non sarà mai il tuo caso.
Posso chiederti come mai ti sei orientato ormai su Alpicool? Ha qualche specifica diversa che non conosco?
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2022 alle 15:59:06Molto chiaro...
N.2 Praticamente su tutti i furgonati, e buona parte degli altri che montano il frigo a compressore, lo scambio è con l'aria del volume interno del camper e non si avverte un problema di riscaldamento dell'aria in cellula.Terrei presente che il compressore non va con continuità ma per circa 1/4-1/3 del tempo. Inoltre in estate è normale avere un oblò superiore aperto quindi la poca aria più calda se ne va da lì, mentre se fa più freddo non disturba comunque. È invece importante, ma ai fini dello stesso rendimento del frigo, che l'aria non ristagni nel volume, relativamente piccolo, del retrofrigo cioè attorno al gruppo refrigerante se incassato, o esca senza intoppi dalle griglie se il frigo è un portatile. I soli casi in cui ho avuto frigo a c. che scambiavano con l'esterno era quando li avevo scelti al posto del trivalente di serie (su un Arca e su un Wingamm). In quel caso il retrofrigo era già a tenuta rispetto all'interno cellula e fornito delle due griglie esterne classiche Electrolux, cosa che facilitava un buon funzionamento estivo. Ma non si notavano poi differenze sull'atmosfera interna al camper rispetto ad altri casi.
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2022 alle 17:08:20Ho riguardato adesso ed avevi ragione!E' coi divisori e con in più rotelle e manettone per il trasporto(farò mettere il gancio traino
Molto chiaro... La domanda 2 è sviscerata. Grazie Armando e ciao da Dash