quote:Originally posted by xy01>
Ritengo personalmente che : 1 come in America ritengo debba esistere il tasto per escludere l'ABS nel caso non serva. Scusa, come fai a stabilire prima se l'abs serve o non serve? non è che lo stai confondendo con il tasto dell'asr? Per il resto sono pienamente daccordo. Stefano 2 anche il Cruise Control su mezzi che fanno tanti KM è utile e spesso ciò aumenta la sicurezza. 3 anche il clima è una dotazione di sicurezza e dovrebbe esserci e basta. >
quote:Originally posted by Tourman> L'ABS è assolutamente irrinunciabile scegli un mezzo che ce l'ha se puoi, gli stessi vantaggi che hai con l'auto te li ritrovi anche sul camper anche di +, non ascoltare chi dice che col camper è impossibile bloccare.... E' stato descritto bene sopra da qualcuno ti permette di avere sempre in ogni condizione la max potenza frenante e la direzionalità del mezzo per schivare l'ostacolo quando non puoi fermarti quindi in tantissime occasioni ti evita l'impatto. Ti dirò di più che anche sui vr dovrebbe essere sempre abbinato all'esp che è il suo completamento naturale facendo agire la forsa frenante anche se il mezzo tende a partire di lato, situazione nella quale il solo abs non riesce ad intervenire, tanto più su mezzi come i nostri pesanti e con un baricentro quantomeno "sfavorevole" che sono molto sensibili alle brusche sterzate. Mentre devo dire che non è assolutamente vero che l'abs non funzioni a meno di 30 basta fare la prova e dare una inchiodata su fondo bagnato e ci si accorge immediatamente che funziona eccome. Del resto la tendenza sulle auto + recenti è addirittura qualla di ridurre la possibilità di estromettere l'esp e l'asr molte non hanno + il tasto e anche quelle che ce l'hanno (vedi bmw) l'estromissione opera entro certi limiti tarando l'intervento + in alto ma se c'è una sbandata accentuata rientra in funzione da solo. Solo sulla neve e ghiaccio merita l'abs di essere trattato con un minimo di attenzione in + perchè è per lui una situazione limite in cui non trovando aderenza non frena o molto poco (almeno in linea di principio)ma anche qui è molto relativo lo svantaggio perchè se hai una trazione anteriore forse se davanti hai le catene sarebbe meglio disattivarlo (se si potesse) e far bloccare le ruote (cosa che comunque avviane a bassissime velocità anche con l'abs) ma gia se hai una trazione posteriore e le catene ce l'hai dietro non è male poter continuare ad avere direzionalità davanti quindi secondo me in definitiva anche sulla neve avere l'abs peggio non è sicuramente. Saluti Marco
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e oggi ho deciso per l'acquisto del mio PRIMO CAMPER, un ELLIOT 40 MAXI su Ford, del 2006, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non ha l'ABS. Ritenete che sia una cosa necessaria, in quali casi? Avete avuto esperienze che avete detto "meno male che c'era l'ABS!!!". Non mi pare di aver visto discussioni specifiche e penso che sia un argomento sicurezza interessante Avete anche qualche indicazione in generale su questo mezzo..? Grazie a tutti per eventuali indicazioni !![:D] >
quote:Originally posted by fvomnia> Non è una polemica,ma solo per capire di più. Piu su si e parlato che quando freni con abs eviti la sbandata,mentre tu parli di una frenata in curva vai piu sicuro,mi sembra u controsenso. Mi fate capire? Facendo una frenata brusca evito di sbandare? e se questa si trova in curva il mezzo va dritto?
l'abs si disattiva a velocità inferiore a 30km/h, perciò su neve fango ecc , di fatto non interviene, a meno che non stai partecipando a un rally in scandinavia. Su un camper che viaggia sempre alla massima capacita di carico e con la maggior parte del peso sul retrotreno, far bloccare le ruote in una frenata in rettilineo quasi impossibile. Ma se durante la frenata devi curvare per evitare un ostacolo, oppure la frenata è in curva, ecco che l'ABS vale tutti i soldi che spendi, fino all'ultimo cent. Infatti ti permetterà di cambiare traiettoria continuando a frenare alla massima potenza. c'è da dire che funziona meglio con i freni e disco ma su molti dei vostri camper sul posteriore ci sono dei banali freni a tamburo (solo questioni economiche) >
quote:Originally posted by videodue> Se freni con abs non eviti la sbandata eviti di bloccare le ruote se freni in curva quindi le ruote non si bloccano e la curva (almeno in teoria) la fai se non ce l'hai le ruote si bloccano e vai dritto. Tuttavia se la tua velocità è ancora troppo superiore per fare la curva il mezzo tenderà a scivolare di lato e in questa situazione l'abs non può farci niente perchè non è fatto per quello anzi. Per evitare la sbandata devi avere anche l'esp che lavora con l'abs (per altro pare che il costo industriale della centralina sia di pochi euro superiore a quella del solo abs/asr) che ha un sensore in + che vede anche l'accelerazione laterale pertanto come il mezzo tende ad intraversarsi l'esp interviene frenando le ruote in maniera adeguata e tale da riallineare perfettamente il mezzo. Mi è capitato l'anno scorso di essere invitato dall'Alfa a Misano per provare la Brera e come passeggero un istruttore della scuola di De Adamic ci ha mostrato come funziona ed è assolutamente sorprendente. In macchina ce l'ho ma onestamente credo che solo una volta ho sentito il suo intervento in una rotonda sul bagnato e con le gomme finite. Per questo dicevo che secondo me è un accessorio estremamente utile anche e soprattutto sui vr. Non per niente diventerà obbligatorio come avvenuto a suo tempo per l'abs per le auto a partire dal 2011. Saluti Marco
quote:Originally posted by fvomnia> Non è una polemica,ma solo per capire di più. Piu su si e parlato che quando freni con abs eviti la sbandata,mentre tu parli di una frenata in curva vai piu sicuro,mi sembra u controsenso. Mi fate capire? Facendo una frenata brusca evito di sbandare? e se questa si trova in curva il mezzo va dritto?
l'abs si disattiva a velocità inferiore a 30km/h, perciò su neve fango ecc , di fatto non interviene, a meno che non stai partecipando a un rally in scandinavia. Su un camper che viaggia sempre alla massima capacita di carico e con la maggior parte del peso sul retrotreno, far bloccare le ruote in una frenata in rettilineo quasi impossibile. Ma se durante la frenata devi curvare per evitare un ostacolo, oppure la frenata è in curva, ecco che l'ABS vale tutti i soldi che spendi, fino all'ultimo cent. Infatti ti permetterà di cambiare traiettoria continuando a frenare alla massima potenza. c'è da dire che funziona meglio con i freni e disco ma su molti dei vostri camper sul posteriore ci sono dei banali freni a tamburo (solo questioni economiche) >
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quote:Originally posted by bruno b> Guarda sul discorso che quando uno sceglie un vr i dettagli da valutare sono tantissimi e le priorità sono altre io concordo (anche se socondo me la voce meccanica comunque non è affatto secondaria anzi) ma il ritenere che l'abs possa servire solo ad alte velocità è un grandissimo errore e falsa leggenda metropolitana che fino a qualche tempo fa (quando l'abs era optional sulle auto) propinavano anche molti concessionari. L'abs è utile in città ai 50 come in autostrada a 100 e +, ti dà la possibilità di schivare un ostacolo improvviso cosa che può accadere a tutte le velocità e dappertutto, ora se l'afalto è aciutto ed hai gomme e freni in ordine probabilmente non intervire nemmeno se devi inchiodare all'improvviso, ma se poco poco è bagnato o le tue gomme sono "mezze" gomme serve eccome e non è che ridurre la velocità ti salvi + di tanto perchè se qualche "mastigabrodo" ti fà una manovra improvvisa davanti a 50 o a 100 te lo prendi lo stesso cambia solo la quantità di danni che fai. Considera che parlavo pochi giorni fa con un cliente carrozziere e mi diceva che oggi come oggi se tamponi con un'utilitaria anche a bassa velocità fai come minimo 4/5 mila euro di danni se partono gli airbag 7/8 se poi non è un'utilitaria ma qualcosa di + vai subito dai 10 in su. Saluti Marco
Abs si Abs no[:D]. Per prima cosa bisognerebbe guardare una statistica dove vi siano camper coinvolti in incidenti. Stabilire le cause di questi incidenti ecc. ecc. ecc.Per anni i camper hanno circolato senza è non mi risulta che statisticamente fossero coinvolti in incidenti più di altri mezzi circolanti. Che l'Abs, sia un'ulteriore passo in avanti sulla via della sicurezza è innegabile. Però è altrettanto vero che, su di un camper ,da averlo al non averlo non è che cambi più di tanto. Poi ci sono sempre i soliti che devono ringraziare per questo o per qualche altra cosa.Poi magari non ti dicono che andavano come dei matti[:D]. Personalmente ,dovendo valutare l'acquisto di un camper, L'ABS sarebbe l'ultimo dei miei problemi. Vi sono una infinità di altre cose da valutare. In definitiva, se c'è bene se non c'è va bene ugualmente purché il resto del camper sia immune da problematiche ben più importanti[:)]. Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by striccit> STADACCORDO ASSOLUTAMENTE VERISSIMO!!!!
Purtroppo c'è la convinzione diffusa che i sistemi di sicurezza (abs,cinture di sicurezza, airbag, seggiolini per bambini, ect ect) servano solo a chi corre... SBAGLIATISSIMO!!! Per esempio se fai un frontale a 150 orari non c'è cintura o airbag che ti salvi la vita, mentre se sbatti da qualche parte a 50 Km/ora sicuramente la cintura di sicurezza ti risparmia un bel trauma cranico se non qualcosa di più. Quindi visto che con il camper si viaggia (almeno lo spero) a velocità moderate, si sta pienamente nel range di protezione di questi sistemi che si rivelano UTILISSIMI in situazioni d'emergenza specialmente a basse velocità. Ciao. Stefano >