Salve a tutti,
vi dico subito che:
- Sono un camperista (felice) da meno di un anno, è per questo motivo che sono iscritto a forum (potete verificare le mie richieste di aiuto al forum quando cercavo il mezzo adatto alle mie esigenze)
- sono un produttore di
accappatoi in microfibra
, quindi il mio entusiasmo potete tararlo e magari apprezzare la trasparenza [:p] - potete chiedermi dei consigli o pareri, cercherò di usare la massima onestà intellettuale nel rispondervi
Voglio sciogliere un dubbio, la microfibra non è propriamente un tessuto (almeno nel senso tradizionale del termine), in effetti nel campo del tessile viene chiamato tessuto-non-tessuto e viene prodotto con una tecnica assolutamente innovativa (mio fratello ha visitato gli impianti di produzione che NON sono CINESI ma del vecchio continente[8D]),
per farvi un'idea sulla tecnologia potete leggere qui --> http://www.marentz.it/accappatoio-microfibra-tecnologia.html
Quando si viaggia in camper, o in barca a vela ecc.., l'accappatoio deve rappresentare un compromesso tra alcuni aspetti quali:
- ingombro
- peso
- comodità
- efficacia nell'asciugare
- piacevolezza
- igiene
- praticità nell'asciugare l'accappatoio stesso dopo averlo usato
Per la mia personale esperienza (visto che li produco è ovvio che li uso in camper [:D]) il "difetto" principale è riguarda la comodità di utilizzo: confesso che personalmente a casa preferisco il comodo e "vaporoso" accappatoio tradizionale in spugna, mentirei se scrivessi che la piacevolezza nell'indossare i due diversi accappatoio è la stessa. L'accappatoio in microfibra assorbe con tanta voracità l'acqua che a volte si genera un po di attrito sulla pelle bagnata che entra in contatto con la microfibra e come risultato si ha che l'indossarlo può essere leggermente "frenato", non saprei come descrivere meglio la sensazione. Il voluminoso accappatoio in spugna viceversa generalmente scivola addosso bene... ma questo compromesso riguarda l'occupazione di spazio, nel mio camper (un Arca 3.9 del '96 lungo 6.45m) nell'armadio faccio entrare 4 accappatoi in microfibra nello stesso spazio che occuperebbe un accappatoio in spugna per bambino! Questo aspetto della "piacevolezza" nell'indossarlo è l'unico vero difetto che ho sperimentato, ma onestamente lo accetto di buon grado anche quando vado, per esempio, in piscina dove nel borsone il vecchio accappatoio in spugna occupava metà dello spazio, adesso ci vado con uno zainetto [:)]!
ATTENZIONE: non tutte gli accappatoi in microfibra sono uguali! La microfibra cinese costa meno, è vero, ma non garantisce affatto l'aspetto
anallergico, la
resistenza meccanica, la
durabilità ai lavaggi ripetuti.
La produzione è tutta certificata
OEKO-TEX
, proprio perchè volevamo differenziarci dalla concorrenza cinese e volevamo garantire la clientela.
Che dirvi di più? Spero di essere stato utile e che soprattutto mi facciate delle domande su questo forum, sarò ben lieto di rispondervi sulla base della mia esperienza, in fondo io li uso da 2 anni!
Saluti ai camperisti
Modificato da mgc1965 il 14/06/2010 alle 21:19:56