https://www.amazon.it/REDPOINT%...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 09/06/2022 alle 07:31:22Dovresti ritenerti fortunato se l'accenditore del tuo frigorifero costa solo 70 euro, l'estate scorsa ho sostituito il mio e l'ho pagato 160 euro.
Salve, come descritto in un mio vecchio post, il frigo non genera più la scintilla malgrado quando dò il contatto con l'interruttore i 12v arrivino all'accenditore elettronico. Non si sente neanche il ticchettio e per questoil camperaio propende per l'accenditore più che per la candeletta. Visto il costo di almeno 70 euro online di un accenditore dedicato, stavo pensando a delle alternative. La più canonica mi sembra questa: ... Cosa ne pensate? I miei dubbi sono se una candeletta vale l'altra o se magari quella nei camper è diversa e ha bisogno di un accenditore con una scarica e/o potenza specifica. Altro dubbio: nel frigo al contrario della stufa noi lasciamo il deviatore su 1 e lo scintillio si interrompe da solo quando il bruciatore è acceso per poi eventualmente ripartire se si spegne la fiamma. E' una funzione speciale o magari deriva solo dal fatto che essendoci la fiamma sulla candeletta quest'ultima non può più creare la scintilla verso massa? Però in questo caso perchè non c'è più il ticchettio? e cosa fà lampeggiare la luce del pulsante ad ogni scintilla?
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 07:58:40Il senso era solo nel risparmio visto che il camper ha 40 anni. Il frigo un pò meno.
Non ha senso, se devi fare un acquisto tanto vale ricomprare il pezzo originale che si è rotto. Sei veramente sicuro di aver individuato il componete esatto che genera il problema? Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2022 alle 08:50:36No il mio è molto semplice, gli arriva la 12v con 2 fili e escono 2 fili, uno a massa e l'altro alla candeletta.
Dovresti ritenerti fortunato se l'accenditore del tuo frigorifero costa solo 70 euro, l'estate scorsa ho sostituito il mio e l'ho pagato 160 euro. Non credo che comunque tu riesca ad interfacciare quel pezzo da 9 euro sulfrigorifero, almeno sul mio dometic7655L l'accenditore è un coso abbastanza sofisticato che gestisce accensione ed elettrovalvola e probabilmente altro ed è talmente segreto che per non farlo replicare, quelli della dometic ne hanno affogato i componenti in un bagno di resina. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2022 alle 11:45:36Grazie mille. Dunque è probabile che funzioni per accendere ma che poi non si fermi una volta acceso, dovrei riportare l'interruttore su 0.
ti consiglio di sostituire l'accenditore con il suo originale , potresti azzardare con quello di Aamzon che hai linkato ma dovresti accertarti che abbia il contatto e sistema per fermare la scintilla a bruciatore accesoma perderai il lampeggio del led , quel contatto dovrai collegarlo sull'apposito connettore della valvola gas , in alternativa potresti utilizzare un classico piezo manuale a pulsante per l'elettrodo di accensione cambiano le lunghezze e sagoma quindi se devi sostituirlo deve avere la stessa lunghezza e sagoma , come lunghezza e sagoma intendo la parte metallica nuda non protetta dalla ceramica , per il resto non cambia nulla
https://www.camperflash.it/file...
In risposta al messaggio di dekracap del 11/06/2022 alle 15:03:41Il guasto potrebbe essere causato anche da qualcosa che non sospetti.
Il senso era solo nel risparmio visto che il camper ha 40 anni. Il frigo un pò meno. Sicurissimo purtroppo no, questo è ciò che pensa chi ho contattato. Non scintilla e non fà il TIC. La corrente a 12v gli arriva dall'interruttore,questo dovrebbe bastare a farlo andare. Mi è ancora oscuro come faccia a smettere di fare scintille una volta che la fiamma è accesa.
http://www.m48.it
http://dave78chieftain.com/igni...