CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accenditore frigo 12v - soluzione alternativa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 07:31:22
Salve, come descritto in un mio vecchio post, il frigo non genera più la scintilla malgrado quando dò il contatto con l'interruttore i 12v arrivino all'accenditore elettronico. Non si sente neanche il ticchettio e per questo il "camperaio" propende per l'accenditore più che per la candeletta.
Visto il costo di almeno 70 euro online di un accenditore dedicato, stavo pensando a delle alternative.

La più "canonica" mi sembra questa:

https://www.amazon.it/REDPOINT%...

Cosa ne pensate? I miei dubbi sono se una candeletta vale l'altra o se magari quella nei camper è diversa e ha bisogno di un accenditore con una scarica e/o potenza specifica.
Altro dubbio: nel frigo al contrario della stufa noi lasciamo il deviatore su 1 e lo scintillio si interrompe da solo quando il bruciatore è acceso per poi eventualmente ripartire se si spegne la fiamma. E' una funzione speciale o magari deriva solo dal fatto che essendoci la fiamma sulla candeletta quest'ultima non può più creare la scintilla verso massa?
Però in questo caso perchè non c'è più il ticchettio? e cosa fà lampeggiare la luce del pulsante ad ogni scintilla? 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 07:39:44
Provo un UP!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 07:58:40
Non ha senso, se devi fare un acquisto tanto vale ricomprare il pezzo originale che si è rotto.
Sei veramente sicuro di aver individuato il componete esatto che genera il problema?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 08:50:36
In risposta al messaggio di dekracap del 09/06/2022 alle 07:31:22

Salve, come descritto in un mio vecchio post, il frigo non genera più la scintilla malgrado quando dò il contatto con l'interruttore i 12v arrivino all'accenditore elettronico. Non si sente neanche il ticchettio e per questo
il camperaio propende per l'accenditore più che per la candeletta. Visto il costo di almeno 70 euro online di un accenditore dedicato, stavo pensando a delle alternative. La più canonica mi sembra questa: ... Cosa ne pensate? I miei dubbi sono se una candeletta vale l'altra o se magari quella nei camper è diversa e ha bisogno di un accenditore con una scarica e/o potenza specifica. Altro dubbio: nel frigo al contrario della stufa noi lasciamo il deviatore su 1 e lo scintillio si interrompe da solo quando il bruciatore è acceso per poi eventualmente ripartire se si spegne la fiamma. E' una funzione speciale o magari deriva solo dal fatto che essendoci la fiamma sulla candeletta quest'ultima non può più creare la scintilla verso massa? Però in questo caso perchè non c'è più il ticchettio? e cosa fà lampeggiare la luce del pulsante ad ogni scintilla? 
...
Dovresti ritenerti fortunato se l'accenditore del tuo frigorifero costa solo 70 euro, l'estate scorsa ho sostituito il mio e l'ho pagato 160 euro.

Non credo che comunque tu riesca ad interfacciare quel pezzo da 9 euro sul frigorifero, almeno sul mio dometic7655L l'accenditore è un "coso" abbastanza sofisticato che gestisce accensione ed elettrovalvola e probabilmente altro ed è talmente "segreto" che per non farlo replicare, quelli della dometic ne hanno affogato i componenti in un bagno di resina.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 11:45:36

ti consiglio di sostituire l'accenditore con il suo originale ,  potresti azzardare con quello di Aamzon che hai linkato ma dovresti accertarti che abbia il contatto e sistema per fermare la scintilla a bruciatore acceso ma perderai il lampeggio del led  , quel contatto dovrai collegarlo sull'apposito connettore della valvola gas , in alternativa potresti utilizzare un classico piezo manuale a pulsante 

per l'elettrodo di accensione cambiano le lunghezze e sagoma quindi se devi sostituirlo deve avere la stessa lunghezza e sagoma , come lunghezza e sagoma intendo la parte metallica nuda non protetta dalla ceramica , per il resto non cambia nulla 
Mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 15:03:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 07:58:40

Non ha senso, se devi fare un acquisto tanto vale ricomprare il pezzo originale che si è rotto. Sei veramente sicuro di aver individuato il componete esatto che genera il problema? Marco.
Il senso era solo nel risparmio visto che il camper ha 40 anni. Il frigo un pò meno.
Sicurissimo purtroppo no, questo è ciò che pensa chi ho contattato. Non scintilla e non fà il TIC.
La corrente a 12v gli arriva dall'interruttore, questo dovrebbe bastare a farlo andare. Mi è ancora oscuro come faccia a smettere di fare scintille una volta che la fiamma è accesa.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 15:04:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/06/2022 alle 08:50:36

Dovresti ritenerti fortunato se l'accenditore del tuo frigorifero costa solo 70 euro, l'estate scorsa ho sostituito il mio e l'ho pagato 160 euro. Non credo che comunque tu riesca ad interfacciare quel pezzo da 9 euro sul
frigorifero, almeno sul mio dometic7655L l'accenditore è un coso abbastanza sofisticato che gestisce accensione ed elettrovalvola e probabilmente altro ed è talmente segreto che per non farlo replicare, quelli della dometic ne hanno affogato i componenti in un bagno di resina. Ciao
...
No il mio è molto semplice, gli arriva la 12v con 2 fili e escono 2 fili, uno a massa e l'altro alla candeletta.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 15:18:43
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2022 alle 11:45:36

ti consiglio di sostituire l'accenditore con il suo originale ,  potresti azzardare con quello di Aamzon che hai linkato ma dovresti accertarti che abbia il contatto e sistema per fermare la scintilla a bruciatore acceso
ma perderai il lampeggio del led  , quel contatto dovrai collegarlo sull'apposito connettore della valvola gas , in alternativa potresti utilizzare un classico piezo manuale a pulsante  per l'elettrodo di accensione cambiano le lunghezze e sagoma quindi se devi sostituirlo deve avere la stessa lunghezza e sagoma , come lunghezza e sagoma intendo la parte metallica nuda non protetta dalla ceramica , per il resto non cambia nulla 
...
Grazie mille. Dunque è probabile che funzioni per accendere ma che poi non si fermi una volta acceso, dovrei riportare l'interruttore su 0.
Ma come fa a smettere la scintilla l'originale? Ha solo 2 contatti in entrata e 2 in uscita.

E' questo:

https://www.camperflash.it/file...

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2022 alle: 16:03:52

se per bloccare la scintilla devi riportare l'interruttore su OFF quel trasformatore AT non avrebbe alcun senso e tanto vale metterne uno classico manuale a pulsante , il suo accenditore originale è collegato anche sull'attacco del magnete sulla valvola di gestione gas meccanica del frigo quindi governato da quei pochi millivolt generati dalla termocoppia 

con fiamma accesa forzata quando il magnete sente quei millivolt generati dalla termocoppia da il consenso sempre meccanico di alimentare la fiamma in continuo senza la forzatura iniziale e contemporaneamente l'accenditore smette di funzionare ,, quando la fiamma si spegne la termocoppia smette di generare corrente e l'accenditore se alimentato inizia a funzionare ma per avviare la fiamma bisogna forzarla manualmente pigiando la manopola tenendola pigiata per i soliti 10-15 secondi e via di seguito , questa è la logica del funzionamento sul tuo frigo  , spero di non aver confuso la versione del tuo frigo con un'altra versione 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 07:41:06
Si esatto, la logica è quella. Devo seguire meglio i cavi per capire come la termocoppia interagisce con l'accenditore.
Di fatto anche se all'accenditore riparte una volta spenta la fiamma, il frigo si riaccende solo se ciò riesce nei primissimi secondi, perché poi si vedrà la termocoppia e il gas si ferma e le scintille continuerebbero senza utilità.
Come dicevo avendo solo 4 cavi non credo che abbia un contatto dedicato ma sia più una questione di schema dell'impianto.
Ora devo trovare un modo per essere sicuro al 100% che sia lui la causa, l'altra imputata è la candeletta, ma senza una di ricambio non so come accertamene
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 08:17:50
In risposta al messaggio di dekracap del 11/06/2022 alle 15:03:41

Il senso era solo nel risparmio visto che il camper ha 40 anni. Il frigo un pò meno. Sicurissimo purtroppo no, questo è ciò che pensa chi ho contattato. Non scintilla e non fà il TIC. La corrente a 12v gli arriva dall'interruttore,
questo dovrebbe bastare a farlo andare. Mi è ancora oscuro come faccia a smettere di fare scintille una volta che la fiamma è accesa.
...
Il guasto potrebbe essere causato anche da qualcosa che non sospetti.
Se il camper ha 40 anni e il frigo ne ha meno significa che è stato messo/cambiato in tempi più recenti.

Forse qualche concessionario ha un frigo vecchio, ormai fuori mercato, da cannibalizzare per riparare il tuo, oppure fai il cambio.
Potresti spendere meno dell'acquisto dei pezzi nuovi che hanno pure il problema di non essere sicuri al 100% di cosa si è davvero rotto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:13:15
Ha sempre funzionato fino a un paio di mesi fa. L'impianto mi pare molto semplice, nulla di elettronico.
Oltre ad accenditore o candeletta non credo ci sia altro che possa creare questo problema.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:47:10
Ho trovato lo schema.
IMG_20220612_164459(1).jpg
come vedete non ci sono interazioni con la termocoppia e con la valvola del gas. Probabilmente il calore stesso non fa andare in corto la candeletta e scoccare la scintilla. È solo una mia ipotesi. Ecostar o emme48 forse possono spiegare.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 13:24:39

Probabilmente non hai capito come funziona una termocoppia e cerco di spiegartelo ;
la punta terminale della termocoppia ricevendo calore dalla fiammella essa genera una bassa tensione di qualche microvolt , quei microvolt attraverso il tubicino capillare vengono inviati al magnete incorporato nella valvola gas , lo stesso magnete ricevendo quei microvolt si arma e finche li riceve rimane armato di suo 

sulla valvola gas lato tubicino capillare della termocoppia c'è anche un connettore e su quel connettore sono collegati due fili che servono per gestire l'accenditore , concludo dicendoti che il calore che riceve la punta della termocoppia serve solo per far generare alla stessa termocoppia quei pochi microvolt e niente altro 

ora sono a spasso in camper e sul pc che sto utilizzando non ho memorizzato la valvola gas meccanica del tuo frigo altrimenti l'avrei postata e con alcuni riferimenti capivi meglio questa mia attuale scarna info
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 13:58:44
Si si ho capito come mi dicevi prima, ma sia dallo schema che ho trovato che seguendo i cavi del mio frigo, i 12v vanno diretti all'accenditore facendo passare il negativo per il deviatore luminoso. Non passano per la valvola prima di andare all'accenditore.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 14:30:52

la tensione 12V nulla centra con il dialogo tra accenditore e valvola gas , se l'accenditore non dialoga con la valvola gas non funziona correttamente , per accertartene dovresti togliere il piano cottura o quel che c'è sopra al frigo e avrai modo di vedere e capire dove e come l'accenditore dialoga con la valvola gas , comunque prima di parare sulla termocoppia e valvola gas ti suggerisco di scollegare il filo dell'accenditore dal suo elettrodo , poi manualmente aiutandoti con una pinza con manici isolati lo metti a massa su una superfice metallica lasciandolo staccato 3-4 mm poi simuli una accensione e vedendo la consistenza della scintilla capiresti se il problema è sull'elettrodo oppure sull'accenditore  , ovviamente gas chiuso  
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 14:39:26
In rete ho trovato questa guida:

http://dave78chieftain.com/igni...

Se è tutto corretto mi pare che spieghi che la scintilla smette di scoccare perchè il calore stesso della fiamma in quella zona azzera la differenza di potenziale tra la candeletta e la massa rappresentata dal bruciatore.

Per questo fenomeno può fare chiarezza Emme48 forse.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37132
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 18:08:21

ripeto e ribadisco che il calore sulla punta della termocoppia serve solo per far generare ala stessa termocoppia quei pochi millivolt che servono per armare il magnete e anche l'accenditore ma se non ti fidi fai come meglio credi e preferisco non insistere oltre 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link