In risposta al messaggio di Ikigai del 22/09/2020 alle 22:12:37grande Ikigai,
Ciao a tutti, Alcuni dispositivi presenti sul camper (nel mio caso regolatore MPPT Victron, MBS delle giallone, CB 220V Victron) hanno il bluetooth,e quindi è possibile accedervi e configurarli solo se si è sul camper,a tiro della connessione bluetooth. Io volevo poter accedere da remoto a questi dispositivi, e ho verificato le possibilità con gli accessori Victron. Visti i prezzi, ho pensato ad un'altra soluzione a costo praticamente zero... e funziona. Ho preso un cellulare che avevo nel cassetto inutilizzato, nel mio caso un Samsung Note 4. Tramite l'applicazione Odin e seguendo le istruzioni che si trovano ovunque in rete, in modo più o meno conscio ho modificato il telefono ottenendo i permessi di root dello stesso. Avevo provato con un altro cellulare sempre Samsung senza root, ma non sono riuscito ad accedere poi al cellulare da remoto... Su questo telefono sono installate le app Victron e del BMS, accedendo alle quali vedo, in camper, i parametri degli apparecchi. Sul telefono ho poi installato AirDroid Accesso Remoto, creando un profilo di accesso e configurandolo dando tutti i permessi che mi interessavano. Il telefono sarà messo in camper (collegato alla WiFi del camper) in una cornice, non l'ho ancora scelta, in modo da farlo sembrare un pannello di controllo touch e sarà sempre alimentato. Volendo lo si potrebbe anche nascondere, ma si perderebbe un'opportunità secondaria di cui dico dopo. Da PC o da browser anche sul cellulare accedo poi ad AirDroid Web, inserendo le stesse credenziali del profilo creato sul cellulare. Cliccando sull'icona Controllo si apre una finestra che replica esattamente lo schermo del telefono. Questo può anche essere bloccato, si vedrà nel caso la schermata di inserimento del pin, che verrà inserito con il mouse del PC. Sullo schermo virtuale è possibile fare tramite mouse tutto quello che si farebbe di persona sul telefono col dito, lanciando app, scorrendo schermate ecc. Devo dire che reagisce bene, con un piccolo lag dovuto alle connessioni remote. Inoltre si può lanciare l'app della fotocamera (opportunità secondaria) e dalla fotocamera frontale vedere cosa accade nel camper. Nei prossimi giorni provvederò ad installarlo sul camper, pare non ci siano costi o abbonamenti da pagare, e da remoto potrò monitorare lo stato della batteria servizi! Ah, dimenticavo la terza possibilità! L'icona Trova il telefono permette di avere la posizione del telefono e quindi del camper Camper for Life
In risposta al messaggio di giracchione del 23/09/2020 alle 09:18:14
grande Ikigai, le studi la notte,sei una fonte inesauribile.
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/09/2020 alle 22:12:37Ciao Andrea.
Ciao a tutti, Alcuni dispositivi presenti sul camper (nel mio caso regolatore MPPT Victron, MBS delle giallone, CB 220V Victron) hanno il bluetooth,e quindi è possibile accedervi e configurarli solo se si è sul camper,a tiro della connessione bluetooth. Io volevo poter accedere da remoto a questi dispositivi, e ho verificato le possibilità con gli accessori Victron. Visti i prezzi, ho pensato ad un'altra soluzione a costo praticamente zero... e funziona. Ho preso un cellulare che avevo nel cassetto inutilizzato, nel mio caso un Samsung Note 4. Tramite l'applicazione Odin e seguendo le istruzioni che si trovano ovunque in rete, in modo più o meno conscio ho modificato il telefono ottenendo i permessi di root dello stesso. Avevo provato con un altro cellulare sempre Samsung senza root, ma non sono riuscito ad accedere poi al cellulare da remoto... Su questo telefono sono installate le app Victron e del BMS, accedendo alle quali vedo, in camper, i parametri degli apparecchi. Sul telefono ho poi installato AirDroid Accesso Remoto, creando un profilo di accesso e configurandolo dando tutti i permessi che mi interessavano. Il telefono sarà messo in camper (collegato alla WiFi del camper) in una cornice, non l'ho ancora scelta, in modo da farlo sembrare un pannello di controllo touch e sarà sempre alimentato. Volendo lo si potrebbe anche nascondere, ma si perderebbe un'opportunità secondaria di cui dico dopo. Da PC o da browser anche sul cellulare accedo poi ad AirDroid Web, inserendo le stesse credenziali del profilo creato sul cellulare. Cliccando sull'icona Controllo si apre una finestra che replica esattamente lo schermo del telefono. Questo può anche essere bloccato, si vedrà nel caso la schermata di inserimento del pin, che verrà inserito con il mouse del PC. Sullo schermo virtuale è possibile fare tramite mouse tutto quello che si farebbe di persona sul telefono col dito, lanciando app, scorrendo schermate ecc. Devo dire che reagisce bene, con un piccolo lag dovuto alle connessioni remote. Inoltre si può lanciare l'app della fotocamera (opportunità secondaria) e dalla fotocamera frontale vedere cosa accade nel camper. Nei prossimi giorni provvederò ad installarlo sul camper, pare non ci siano costi o abbonamenti da pagare, e da remoto potrò monitorare lo stato della batteria servizi! Ah, dimenticavo la terza possibilità! L'icona Trova il telefono permette di avere la posizione del telefono e quindi del camper Camper for Life
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 11:24:50Ma e' necessario che il cellulare del camper sia "rootato"?
Esiste anche l'app AirDroid Controllo Remoto, che messa sul proprio cellulare consente il controllo del telefono che sta sul camper senza passare dal browser, in modo più semplice.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 11:50:34Ciao Salvatore,
Ma e' necessario che il cellulare del camper sia rootato?
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 12:07:59Grazie
Ciao Salvatore, Leggendo le spiegazioni di AirDroid, no, occorre credo solo abilitare le opzioni sviluppatore ed il debug USB (si trova in rete come farlo). Io ho provato ad accedere al cellulare aziendale non rootato,e forse per via dei filtri che abbiamo in ufficio, non sono riuscito ad attivare il controllo remoto (ricevevo però i messaggi del telefono su PC). Occorrerebbe fare alcune prove, ma temo che il risultato sia dipendente dal cellulare usato. PS: su cellulari datati, adatti allo scopo, esistono tutorial anche video su come rootarlo. Io ci ho messo un paio di minuti, e ti assicuro facendolo senza approfondire più di tanto ma seguendo una guida.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 11:30:43"Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti."
Ciao Andrea. Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti. Io, molto piu' modestamente, sto cercando utilizzi in camper per Alexa. Al momento sono riuscito solo ad automatizzare il cancello del giardino e il basculante del box, operazione piu' complessa di quanto si possa immaginare. Comunque sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 12:12:36Ciao Andrea.
Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti. ellallà, esagerato Io ho come prossimo step il portare il 12 V in svariate zone del camper, dentro e fuori, ho comprato 50 m di cavo bipolare OFC da 2,5mmq che devo passare inanfratti che richiederanno mooooolto lavoro... Poi mi diletterò con Alexa e la domotica! Praticamente ho più o meno un paio di anni di lavoretti da fare sul camper, sempre che nel frattempo non me ne inventi altri
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/09/2020 alle 22:12:37Domanda: ma sul telefono dovrà pur esserci una sim, quindi costi di abbonamento o ricarica, o mi sfugge qualche cosa?
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2020 alle 14:31:54Provo a rispondere io, cosi' vediamo se ho capito, e nel contempo approfitto per aggiungere un altro elemento.
Domanda: ma sul telefono dovrà pur esserci una sim, quindi costi di abbonamento o ricarica, o mi sfugge qualche cosa? Grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/09/2020 alle 22:12:37SUPER ho anch’io il BMS delle “gialle” ed il Victron MPPT e trovo molto utile verificarne lo stato da remoto ...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 15:36:06Confermo tutto Salvatore !
Provo a rispondere io, cosi' vediamo se ho capito, e nel contempo approfitto per aggiungere un altro elemento. Poi l' amico Andrea eventualmente mi correggera'. Gli esperimenti di Andrea presuppongono la presenza a bordodi una connessione dati permanente e quindi una sim dedicata. Perfetto un router portatile. In questo caso il cellulare sara' usato tramite wifi. Lo stesso router potra' servire se e quando Andrea decidera' di adottare Alexa. La cosa interessante e' che la quantita' di dati necessaria per gestire questo tipo di dispositivi e' molto limitata. Basta quindi scegliere un piano telefonico minimo e quindi dal costo ridotto (si parte dai due euro al mese). Andrea, ho risposto bene?
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2020 alle 15:38:09Potresti prendere uno smartphone economico da dedicare alla causa, costerebbe meno di un quarto del costo dei prodotti Victron, o comprarne uno usato, verificando in entrambi i casi la possibilità di ottenere il root
SUPER ho anch’io il BMS delle “gialle” ed il Victron MPPT e trovo molto utile verificarne lo stato da remoto ... Per la connessione da remoto sfrutterei la saponetta, ma NON ho un vecchio cellulare
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 16:20:26Mmh, ci penserò – anche se è più “bello” sfruttare un vecchio dispositivo che acchiapparne uno economico nuovo
Potresti prendere uno smartphone economico da dedicare alla causa, costerebbe meno di un quarto del costo dei prodotti Victron, o comprarne uno usato, verificando in entrambi i casi la possibilità di ottenere il root
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2020 alle 16:28:34Certo che puoi
Mmh, ci penserò – anche se è più “bello” sfruttare un vecchio dispositivo che acchiapparne uno economico nuovo Anch’io uso due P2P-CAM come videosorveglianza ma (per ora) non le attivo al rimessaggio ... Per la saponetta ho una SIM ricaricabile solo dati a 9,99€ al mese per 20GB – Posso chiederti quale Operatore hai ?? Grazieee
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 16:46:54OK, grazie
Certo che puoi Ho Iliad, offerta che non è più attivabile purtroppo... Ora hanno quella a 6,99€ con 40 Gb. E scopro che per un po' danno la possibilità di avere 100Gb/mese a 9,99€/mese...
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2020 alle 16:51:48Se il budget e' 10 euro al mese, non hai che l'imbarazzo della scelta, nel senso che presso vari operatori ottieni molto piu' traffico rispetto alla tua attuale tariffa.
OK, grazie Molto interessante
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 16:20:26Solo una curiosita' tecnica.
Potresti prendere uno smartphone economico da dedicare alla causa, costerebbe meno di un quarto del costo dei prodotti Victron, o comprarne uno usato, verificando in entrambi i casi la possibilità di ottenere il root
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 16:57:01Grazie Salvatore del feedback
Se il budget e' 10 euro al mese, non hai che l'imbarazzo della scelta, nel senso che presso vari operatori ottieni molto piu' traffico rispetto alla tua attuale tariffa. Ti consiglio di guardare ogni tanto i siti dei vari operatori. Fino a qualche giorno fa Postemobile offriva 30 giga di traffico con chiamate ed sms illimitati a 4,99 euro.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 16:59:28Che io sappia, no.
Solo una curiosita' tecnica. Ma esistono dispositivi Victron che consentono direttamente il monitoraggio da remoto?
serie di prodotti
dedicati al monitoraggio degli apparecchi sia loro, che con standard diffusi, di altri produttori.