In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2020 alle 16:28:34Puoi sempre far diventare 'vecchio' quello che stai usando ora comprandone uno nuovo per te e utilizzare l'attuale per il camper
Mmh, ci penserò – anche se è più “bello” sfruttare un vecchio dispositivo che acchiapparne uno economico nuovo Anch’io uso due P2P-CAM come videosorveglianza ma (per ora) non le attivo al rimessaggio ... Per la saponetta ho una SIM ricaricabile solo dati a 9,99€ al mese per 20GB – Posso chiederti quale Operatore hai ?? Grazieee
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2020 alle 17:32:27Quando acchiappo un cellulare nuovo, il precedente lo passo alla mia dolce metà e vendo e/o regalo quello vecchio ...
Puoi sempre far diventare 'vecchio' quello che stai usando ora comprandone uno nuovo per te e utilizzare l'attuale per il camper
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 15:36:06Adesso ho capito, ti ringrazio e visto che ci sono ti chiedo che tipo di sim serve.
Provo a rispondere io, cosi' vediamo se ho capito, e nel contempo approfitto per aggiungere un altro elemento. Poi l' amico Andrea eventualmente mi correggera'. Gli esperimenti di Andrea presuppongono la presenza a bordodi una connessione dati permanente e quindi una sim dedicata. Perfetto un router portatile. In questo caso il cellulare sara' usato tramite wifi. Lo stesso router potra' servire se e quando Andrea decidera' di adottare Alexa. La cosa interessante e' che la quantita' di dati necessaria per gestire questo tipo di dispositivi e' molto limitata. Basta quindi scegliere un piano telefonico minimo e quindi dal costo ridotto (si parte dai due euro al mese). Andrea, ho risposto bene?
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 17:18:16Ho dato una occhiata al loro sito e sembra proprio che sia possibile controllare i dispositivi sia in locale, via bluetooth, sia in remoto via wi-fi.
Che io sappia, no. Hanno tutta una serie di prodotti dedicati al monitoraggio degli apparecchi sia loro, che con standard diffusi, di altri produttori.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2020 alle 17:55:39Va benissimo la tua SIM. Poi 100Gb bastano, avanzano e son fin troppi!
Adesso ho capito, ti ringrazio e visto che ci sono ti chiedo che tipo di sim serve. Ho una sim dati con 100 Giga mensili, essendo abbonato alla fibra, che praticamente non utilizzo, potrebbe andare bene essendo solo sim dati oppure devo utilizzare una sim diversa? Grazie per la risposta. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 18:04:20In remoto via wifi sw metti un dispositivo della serie GX, a cui collegherai l'MPPT o un BVM. Non mi pare che abbiano ad esempio regolatori di carica con una Wifi incorporata, per trasmettere i dati al loro portale (si deve passare per quello).
Ho dato una occhiata al loro sito e sembra proprio che sia possibile controllare i dispositivi sia in locale, via bluetooth, sia in remoto via wi-fi. Ovviamente in quest'ultimo caso e' necessaria una connessione dati.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 18:10:13Ti ringrazio per la risposta.
Va benissimo la tua SIM. Poi 100Gb bastano, avanzano e son fin troppi!
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/09/2020 alle 17:55:39Dovrebbe andare senz'altro bene.
Adesso ho capito, ti ringrazio e visto che ci sono ti chiedo che tipo di sim serve. Ho una sim dati con 100 Giga mensili, essendo abbonato alla fibra, che praticamente non utilizzo, potrebbe andare bene essendo solo sim dati oppure devo utilizzare una sim diversa? Grazie per la risposta. Saluti.
https://www.eprice.it/router-wi...
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 18:12:54Ho letto frettolosamente.
In remoto via wifi sw metti un dispositivo della serie GX, a cui collegherai l'MPPT o un BVM. Non mi pare che abbiano ad esempio regolatori di carica con una Wifi incorporata, per trasmettere i dati al loro portale (si deve passare per quello). O mi son perso qualcosa?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 18:25:00Avevo valutato anche io un router come quello linkato da Salvatore, poi però ho messo quello a saponetta sia perché lo avevo già () sia perché avendo la batteria interna, anche se qualcuno dovesse staccare totalmente la batteria, lui continuerebbe ad andare e funzionare per diverse ore. Visto che l'antifurto volumetrico della cellula e la videosorveglianza vi si appoggiano, mi fa comodo avere questa possibilità in più.
Dovrebbe andare senz'altro bene. Ti consiglio di acquistare un router 4g non saponetta, ma tipo questo E' alimentabile a 12 volt (viene comunque fornito un alimentatore 230) e puoi lasciarlo acceso 24 ore su 24. 100 gigamensili di dati sono tanti. Oltre al controllo dei vari dispositivi, quando sei sul camper e' quasi come se fossi a casa. E si possono connettere tutti i famigliari.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 19:00:39Ho comprato un router 4g "fisso" quando, abbinata al mio abbonamento mobile mi e' stata offerta una sim solo dati da 50gb.
Avevo valutato anche io un router come quello linkato da Salvatore, poi però ho messo quello a saponetta sia perché lo avevo già () sia perché avendo la batteria interna, anche se qualcuno dovesse staccare totalmentela batteria, lui continuerebbe ad andare e funzionare per diverse ore. Visto che l'antifurto volumetrico della cellula e la videosorveglianza vi si appoggiano, mi fa comodo avere questa possibilità in più. Riguardo a Victron, mi pare che il portale sia gratuito... per il resto si fan pagare per bene
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/09/2020 alle 19:27:20Anche se non l'ho detto, e' esattamente un' altra mia preoccupazione.
Tutto molto tecnologico e interessante, davvero, ma... Posso fare il guastafeste? Occhio a tenere alimentati costantemente gli smartphone, sopratutto quelli vecchiotti, una volta, sopra il comodino mi sono ritrovato labatteria del mio vecchio samsung A5 gonfia e che scottava come un fornello, il principio di incendio è sempee in agguato, sopratutto in estate. Quindi ok a dispositivi alimentati h24, ma che siano ben arieggiati e magari peotetti con qualcosa di ignifugo. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2020 alle 19:32:10""" Ecco perche' preferisco un router senza batteria. """
Anche se non l'ho detto, e' esattamente un' altra mia preoccupazione. Ecco perche' preferisco un router senza batteria.
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 19:00:39Ho riesumato un "vecchio" router saponetta ZTE MF90, sto ricaricando la batteria e ho provato a configurarlo e connetterlo sia al telefonino che al PC, qui a casa funziona benissimo..., spero di avere uguale soddisfazione in camper.
Avevo valutato anche io un router come quello linkato da Salvatore, poi però ho messo quello a saponetta sia perché lo avevo già () sia perché avendo la batteria interna, anche se qualcuno dovesse staccare totalmentela batteria, lui continuerebbe ad andare e funzionare per diverse ore. Visto che l'antifurto volumetrico della cellula e la videosorveglianza vi si appoggiano, mi fa comodo avere questa possibilità in più. Riguardo a Victron, mi pare che il portale sia gratuito... per il resto si fan pagare per bene
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/09/2020 alle 19:27:20Non guasti la festa, anzi, poni uno spunto corretto di attenzione.
Tutto molto tecnologico e interessante, davvero, ma... Posso fare il guastafeste? Occhio a tenere alimentati costantemente gli smartphone, sopratutto quelli vecchiotti, una volta, sopra il comodino mi sono ritrovato labatteria del mio vecchio samsung A5 gonfia e che scottava come un fornello, il principio di incendio è sempee in agguato, sopratutto in estate. Quindi ok a dispositivi alimentati h24, ma che siano ben arieggiati e magari peotetti con qualcosa di ignifugo. Ciao
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/09/2020 alle 21:29:01"....potrei alimentarlo con un alimentatore togliendo la batteria..."
Non guasti la festa, anzi, poni uno spunto corretto di attenzione. Non ho infatti ancora scelto come e dove mettere il telefono alimentato, e sto pensando alle possibili soluzioni di alimentazione, dato che ha la batteriarimovibile (potrei alimentarlo con un alimentatore togliendo la batteria...). Oggi sono tre giorni che tengo il cellulare alimentato, e devo però dire che è assolutamente fresco, nonostante la cover rugged che lo protegge. Riguardo il router, ero prima orientato a prenderne uno che avesse la possibilità di fare il port forwarding, e stavo scegliendo tra Teltonika e TP-Link, poi avendo trovato telecamere che non ne hanno bisogno, mi sono accontentato della saponetta Huawei che avevo già e che va benissimo. Oltretutto è molto piccola e riesco ad imboscarla bene. Il cavo 12V che voglio tirare tutto in giro per il camper passerà in anfratti nascosti che potrebbero accogliere modem più grandi, e sarà connesso direttamente alla batteria, bypassando lo stacca batteria... vedrò se cambiar modem o meno.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2020 alle 13:45:19""" Unico problema: se si spegne per mancanza di corrente, poi bisogna riaccenderlo a mano """
....potrei alimentarlo con un alimentatore togliendo la batteria... Mi hai fatto fare una scoperta. Ero convinto che i router a saponetta non funzionassero senza batteria. E invece funzionano perfettamente. Almeno il mioTp-Link M7310 funziona perfettamente Mi ero gia' rassegnato ad abbandonarlo nel cassetto. Un po' di soldi risparmiati, grazie Unico problema: se si spegne per mancanza di corrente, poi bisogna riaccenderlo a mano.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2020 alle 13:45:19Ottimo!
....potrei alimentarlo con un alimentatore togliendo la batteria... Mi hai fatto fare una scoperta. Ero convinto che i router a saponetta non funzionassero senza batteria. E invece funzionano perfettamente. Almeno il mioTp-Link M7310 funziona perfettamente Mi ero gia' rassegnato ad abbandonarlo nel cassetto. Un po' di soldi risparmiati, grazie Unico problema: se si spegne per mancanza di corrente, poi bisogna riaccenderlo a mano.