In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48Un secondo riscaldamento ...
Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve omi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie aviatore73
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48Secondo me la telecamera posteriore è il primo accessorio che installerei, a seguire i pannelli solari, eventualmente una seconda batteria servizi, sistema di allarme e serrature di sicurezza supplementari per le porte.
Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve omi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie aviatore73
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 20:59:10Grazie Ezio; essendo il camper nuovo tu faresti fare i lavori al concessionario che me lo ha venduto o posso farli io? sono uno pratico ma non ho mai toccato un camper; hai suggerimenti per marche per retrocamera, pannelli solari e seconda batteria servizi, sistema di allarme e le serrature di sicurezza? l aria condizionata in cellula serve? non vorrei mettere mano e inficiare la garanzia del camper? so che per esempio alla cellula va fatta la revisione tutti gli anni se si vuole mantenere la garanzia del costruttore in merito alle infiltrazioni
Secondo me la telecamera posteriore è il primo accessorio che installerei, a seguire i pannelli solari, eventualmente una seconda batteria servizi, sistema di allarme e serrature di sicurezza supplementari per le porte. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di Itarus del 04/10/2017 alle 20:44:55essendo il motorhome nuovo di pacca mi aspetto che il riscaldamento funzioni...intendo il mio laika ha doppio pavimento e una coibentazione importante; il sistema di riscaldamento è TRUMA 6000; dev veramente aggiungere un secondo?
Un secondo riscaldamento ... Ho visto tanta gente dover rientrare e rinunciare all'uscita o alle ferie perchè il riscaldamento non funzionava ! Non deve essere un sostituto di quello di serie, anche il modello più piccolopuò andare bene (io ho scelto Webasto). Sul mio camper ho installato di tutto e di più, ma quello che considero il migliore ed irrinunciabile accessorio è questo.
In risposta al messaggio di Kochab del 04/10/2017 alle 21:06:19grazie apprezzo il consiglio...e quello che mi dice anche mia moglie :-)
Benvenuto sul forum. Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma il mio suggerimento è di vivere un po' il camper così come è ora. Vedrai tu stesso cosa veramente ti serve. Ti dico questo pensando alla mia esperienza: sulcamper precedente avevo molti accessori ed avevo fatto diversi miglioramenti (o presunti tali). Col tempo mi sono accorto che alcuni non servivano. Un esempio l'inverter con relativo deviatore per usare le prese a 230 V il libera. Beh, è rimasto praticamente inutilizzato. Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 21:08:46Appunto... per passare delle vacanze serene fai tutto quello che dice la moglie! Io faccio così da anni e non ho mai avuto problemi
grazie apprezzo il consiglio...e quello che mi dice anche mia moglie :-)
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 21:04:32Se non hai mai avuto un Camper è utile un consiglio da chi conosci, camperista naturalmente.
Grazie Ezio; essendo il camper nuovo tu faresti fare i lavori al concessionario che me lo ha venduto o posso farli io? sono uno pratico ma non ho mai toccato un camper; hai suggerimenti per marche per retrocamera, pannellisolari e seconda batteria servizi, sistema di allarme e le serrature di sicurezza? l aria condizionata in cellula serve? non vorrei mettere mano e inficiare la garanzia del camper? so che per esempio alla cellula va fatta la revisione tutti gli anni se si vuole mantenere la garanzia del costruttore in merito alle infiltrazioni
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 21:16:54grazie mille Ezio apprezzo il consiglio...! mi metto ai lavori!
Se non hai mai avuto un Camper è utile un consiglio da chi conosci, camperista naturalmente. Ma posso assicurarti che mettere una retrocamera o fare un impianto di ricarica con il pannello solare non è cosi difficile, devisolo documentarti bene, ci sono esempi anche qui sul Col, e avere l'umiltà di fermarti e chiedere, se non sei sicuro di quello che fai. Se poi la moglie ti dice di provare il camper cosi com'è, fai come ti dice..., è meglio... Ciao. Ezio
In risposta al messaggio di 4road del 04/10/2017 alle 21:16:40:-)
Appunto... per passare delle vacanze serene fai tutto quello che dice la moglie! Io faccio così da anni e non ho mai avuto problemi ciao e benvenuto!
In risposta al messaggio di AndreaFI del 05/10/2017 alle 11:02:31...do per scontato che ognuno abbia dietro la --sua--farmacia
Agli ottimi consigli dati dagli altri utenti, mi sentirei di suggerirti anche una piccola borsetta per il primo soccorso (ovviamente sperando di non doverla mai usare), tipo questa sr_1_3?ie=UTF8&qid=1507194070&sr=8-3&keywords=borsa+primo+soccorso
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2017 alle 10:48:54Le pesate fatte sommando i 2 assi non danno un riscontro veritiero, altrimenti molti camper non passerebbero MAI la revisione.
prima cosa salire su una pesa , tre pesate 1- asse anteriore ,2- totale-3-solo asse posteriore. con quest ultimo numero in mano sai cosa/quanto puoi caricare assicurazione rca con furto incendio+danni a terzi ,intemperie,vetri-cristalli .poi come dice gatto avrai sicuramente bisogno di: - cunei livellatori - un tubo per fare acqua - un cavo elettrico per allacciare il camper alle colonnine del 220 - sedie (in alluminio, se possibile), tavolo (sempre in alluminio) - un paio (o almeno uno) di estintori (non si sa mai - facciamo gli scongiuri) - una chiave inglese per poter collegare/scollegare i tubi del gas dalle bombole - un rilevatore di fughe di gas - quest ultimo accessorio io continuo a crederlo inutile mentre ho due coperte antifiamma che al contrario degli estintori non hanno scadenze e sono sempre a portata di mano vicino al fornello in camper ed altra assieme alla cucina esterna. .ruota di scorta. Per tutto il resto prenditi il tempo utile di decidere con calma secondo necessità. ps non farti incantare dalla dizione per camper...) di molta oggetistica tranquillamente posate attrezzatura cucina e da camera tale e quale quella di casa
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/10/2017 alle 12:08:37mai detto di fare la somma dei due assi ma tre pesate dove la terza è quella fondamentale che ti fa capire che il garage grande alto lungo largo ,su tutti i camper con letto posteriore è invitante e invoglia ad eccedere ma non puoi non devi riempirlo perchè sull asse posteriore c'è già il maggior peso e qualsiasi cosa si aggiunge aumenta il peso lì e ovviamente anche il totale
Le pesate fatte sommando i 2 assi non danno un riscontro veritiero, altrimenti molti camper non passerebbero MAI la revisione. Meglio, molto meglio, salire con Tutto il camper - così come sta, magari con i passeggeri a bordo- su una pesa ben tarata e ci si tolgono tutti i dubbi. La faccenda del peso è una cosa a cui cerco di stare molto attento, per quanto possibile, evitando di portarmi a spasso cose inutili o eccessivamente pesanti. Faccio il cambio di stagione estate/inverno mettendo in cantina ciò che non mi serve. Utilizzo posate di plastica/alluminio e bicchieri in plastica (da lavare) e piatti in plastica usa e getta.