In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2024 alle 13:44:43Sempre gasss!
valutare l'aspetto snorkel Premetto che non sono appassionato di fuoristrada. All' epoca, il capogruppo, fuoristradista esperto, mi spiego' che lo snorkel normalmente non serve in Islanda. Il problema nasce quando il veicolo,nell' attraversamento di un guado, e quindi con lo scarico sotto acqua, si spegne. In questo caso l' acqua entra nel motore e provoca danni. E in effetti ricordo alcuni guadi con l' acqua sopra il cofano del Pajero. Superati senza problemi con il motore acceso.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/08/2024 alle 14:02:52Già, il cane e l'Islanda sono poco compatibili e le loro leggi sono chiare, se sbarchi con un animale senza aver prima concordato la quarantena, questo viene abbattuto.
Grazie mille Marco, purtroppo mi sa che dovrò rinunciare perché tra ieri sera e stamani, studiando un po’ mi sono reso conto che il cane potrebbe rappresentare un problema (si parla addirittura di quarantena in ingresso) Possibile che nessuno sia mai andato in Islanda con un animale domestico?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/08/2024 alle 14:02:52Non posso dare risposte per come é col cane , ma già quando siamo stati noi esisteve la quarantena per il cane , non abbiamo visto nessun cane sulla nave ...
Grazie mille Marco, purtroppo mi sa che dovrò rinunciare perché tra ieri sera e stamani, studiando un po’ mi sono reso conto che il cane potrebbe rappresentare un problema (si parla addirittura di quarantena in ingresso) Possibile che nessuno sia mai andato in Islanda con un animale domestico?
Island mit Hund - und es geht doch! - Der Blog für und über kleine Hunde - die besten Tipps und Geschichten von unserem Bichon frisé-Mädel Sophie (der-kleine-hundeblog.de)
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2024 alle 13:35:02“Dubito che attualmente esistano posti dove potersi trovare soli.”
nei posti più conosciuti ci vanno tutti, ma ci sono anche quelli, comunque notevoli, dove ti troverai quasi da solo E' proprio questo il mio dubbio. Dubito che attualmente esistano posti dove potersi trovare soli. Gia' all'epoca abbiamo incrociato tanti enormi fuoristrada (big foot) che andavano in questi posti. Oggi bisognera' tenere comunque conto delle limitazioni di transito imposte. La maggiore utilita' del camper sta nel fatto di poter avere un posto asciutto e caldo per mangiare e dormire. Cullati dall' immancabile vento.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/08/2024 alle 14:02:52Una decina di anni fa, chiamai il consolato islandese per chiedere info per portare il mio cane in Islanda.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 19:43:13Esatto !
Che in islanda non si trovi un posto dove non c'è nessuno mi pare troppo casomai è il contrario basta uscire fuori dalle rotte battute dal turismo per trovarti talmente solo che dopo un pò vorresti incontrare qualcuno. Si trovano anche in italia che è uno dei paesi più antropizzati del mondo e con un'alta densità abitativa
In risposta al messaggio di rubylove del 15/08/2024 alle 12:09:03Concordo anche in questo. Fondamentali gli sfiati portati in alto, in particolare in Islanda dove l'acqua è molto fredda.
Sfiati si, snorkel no a mio parere, non credo che il tuo sia molto diverso dal mio, il collettore di aspirazione è molto alto e non serve
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/08/2024 alle 08:58:08Si, l'Iveco 4x4 ha cinque marce per modo di dire, si usano solo dalla seconda alla quinta.
Concordo anche in questo. Fondamentali gli sfiati portati in alto, in particolare in Islanda dove l'acqua è molto fredda. Comunque al rientro un cambio di tutti gli oli è consigliabile per precauzione. Snorkel: con lapresa d'aria a 140 cm non mi preoccuperei, se l'acqua fosse cosi fonda avresti altri problemi. Solo una volta in un guado per il resto non impegnativo avevo trovato una buca più fonda che mi aveva un po' impensierito. Ma ero in una pista secondaria. Non vedo problemi nelle piste più semplici come Askja o Landmannalaugar. Per quanto riguarda gli spruzzi, in generale si tende a tenere una velocità relativamente bassa che fa alzare una piccola onda davanti e crea una depressione a lato dove, non a caso, hai la presa d'aria. Marcia bassa e motore in tiro perchè serve potenza, sentirai l'effetto dell'attrito che tende a frenarti nel momento in cui l'acqua arriva a toccare il fondo del mezzo. Velocità il più possibile costante senza mollare. Gli spruzzi laterali che si vedono in molte foto sono utili solo a livello fotografico, in genere indicano che si sta andando troppo forte
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2024 alle 09:19:00Incrociare qualcuno mentre fai un guado è praticamente impossibile. Quando ho detto che al primo guado ho aspettato mezz’ora perché passasse qualcuno, non era un modo di dire, ho aspettato più di 30 minuti e stavo andando a Landmannalaugar (anche se forse non dalla strada che facevano tutti), uno dei posti più famosi dell’Islanda. La tanta gente è questa.
Si, l'Iveco 4x4 ha cinque marce per modo di dire, si usano solo dalla seconda alla quinta. Poi c'è un cortissimo primino che se viene riotto a 1:2.72 produce una velocità di meno di 1 km/h. Pensavo si fosse capito, perspruzzi intendevo una cosa che non dipende da me ma che potrebbe derivare da un altro veicolo con guida allegra, per questo equipaggerò la presa d'aria con qualche precauzione, devo però vedere se il filtro aria già di suo può decantare una certa quantità di acqua. Per quanto riguarda l'affollamento, se sopravvivo a piazza Duomo a Firenze...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2024 alle 09:19:00Ciao Marco,
Si, l'Iveco 4x4 ha cinque marce per modo di dire, si usano solo dalla seconda alla quinta. Poi c'è un cortissimo primino che se viene riotto a 1:2.72 produce una velocità di meno di 1 km/h. Pensavo si fosse capito, perspruzzi intendevo una cosa che non dipende da me ma che potrebbe derivare da un altro veicolo con guida allegra, per questo equipaggerò la presa d'aria con qualche precauzione, devo però vedere se il filtro aria già di suo può decantare una certa quantità di acqua. Per quanto riguarda l'affollamento, se sopravvivo a piazza Duomo a Firenze...
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/08/2024 alle 08:30:17Start ot
Esatto ! La maggior parte si concentra in pochi luoghi noti dove portano gli autobus 4x4 e i tour organizzati. Al di fuori di questo rimane (quasi) l'Islanda di sempre con poca gente. Ci sono molte piste secondarie pocofrequentate che permettono di vivere esperienze interessanti, alcune relativamente facili, altre più impegnative. Li si trovano ancora solitudine e silenzio. E i colori, naturalmente: questi sono il punto forte dell'Islanda. (A volte non si trova la copertura telefonica) Quello che non si trova in Islanda sono i grandi spazi vuoti, l'andare nel nulla giorni interi. Dopotutto è una piccola isola. Per questo bisogna andare altrove: hai citato il Sud America, vorrei citare anche Alaska e Yukon
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/08/2024 alle 12:26:17Entro a piedi in un guado solo se la corrente è debole, se è forte e non si capisce la profondità, rinuncio
Di solito si preferisce fare i guadi da soli, ma per un altro motivo: per avere libertà nel scegliere e modificare la traiettoria. La presenza di un altro veicolo potrebbe condizionare le scelte, oltre a essere motivodi distrazione. La scelta della traiettoria da tenere e dei punti di ingresso e uscita è argomento complesso e richiederebbe una lunga trattazione Per quanto riguarda l'ispezione con gli stivali, avrei qualche dubbio: se la corrente è forte si rischia molto.
In risposta al messaggio di beppeg del 16/08/2024 alle 11:25:26Cio Beppe.
Ciao Marco, io in Islanda ci sono stato nel 2008 e quindi non sto a darti informazioni che sono datate. Ci sono stato con un mandardato su ducato e ho fatto il Landmannaluer (si scrive così ?) fino al primo guado e lìmi sono fermato per 2 -3 gg in cui abbiamo fatto delle escursioni a piedi. Non sono un fuoristradista quindi non sto a darti suggerimenti su questo ma, se me lo permetti, ti girerei un suggerimento che all'epoca mi avevano dato e che mi è stato utile: portati gli stivali di gomma per provare il fondo prima di un guado. L'acqua lì è fredda ! Per ovvi motivi io ho fatto solo piccoli guadi semplici, ma l'idea di passare prima a piedi per vedere com'era il fondo in un caso in particolare è stato utile. Le scarpe da ginnastica si consumano in pochi giorni, meglio scarpe da trekking con suola adeguata. Con grande invidia ... BUON VIAGGIO !! Beppe
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2024 alle 13:05:06Ciao a tutti.
Cio Beppe. Gli stivali alti sono troppo pericolosi, se si scivola si riempiono di acqua e si rischia molto. Avremo scarponcini da trekking impermeabili.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/08/2024 alle 09:16:35Si, concordo.
Senz'altro lo sai già, ma volevo ricordare di curare molto bene il fissaggio di tutti gli accessori, taniche esterne, ruota di scorta, portapacchi, snorkel e simili. Le vibrazioni continue sono micidiali e nel corso degli anni ne ho viste di tutti i colori, inclusi serbatoi supplementari abbandonati a lato pista.
In risposta al messaggio di beppeg del 16/08/2024 alle 23:52:27l'autista dell'autobus di linea (6x6, bellissimo) che fa la pista interna che collega l'islanda da nord a sud (non ricordo il numero) prima di ogni guado scende e tira dei sassi in acqua per verificare la profondità ad occhio.
Ciao a tutti. come ho detto non sono un fuoristradista, non ho esperienza nè competenza. In Islanda ci sono andato con un normale Ducato quindi, come è successo, di fronte a un guado importante non ho nemmeno provato.Dove ho potuto passare erano piccoli guadi con poca acqua e pochissima corrente quindi nessun rischio a provare. L'acqua è fredda comunque. Io avevo stivali normali non quelli alti da pescatori. comunque meglio affidarsi a chi ha esperienza. Buon viaggio Beppe