In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 16:20:42A mio parere sono piste piu o meno battute, i lapilli drenano, l'unico rischio è il fango o la sabbia ma forse alla sabbia vera non ci si può andare
Sgonfiare e rigonfiare senza problemi lo faccio sul Suzuky Jimni usando il compressore fisso ARB che aziona il blocco differenziale posteriore. Anche l'usato mi va bene, i due leggerissimi e compatti compressori Fix&Goli ho pagati 10 euro l'uno e credo che non farò strade dove serve sgonfiare le ruote (divorzierei molto prima), in fondo ho le gomme tassellate, il 4x4, le ridotte e il bloccaggio differenziale posteriore, se proprio devo anche sgonfiare e rigonfiare posso farlo, senza fretta ma è già fattibile. Ricordiamo che in islanda il fuoristrada non è vietato ma vietatissimo, non penso di dover sgonfiare per andare sulle strade. Se però alla fiera di Parma vedo un oggetto interessante...
In risposta al messaggio di rubylove del 21/08/2024 alle 17:57:00La dispensa?
A mio parere sono piste piu o meno battute, i lapilli drenano, l'unico rischio è il fango o la sabbia ma forse alla sabbia vera non ci si può andare L'ultima volta nel nord ovest argentino e atacama cileno avendo un pickup a noleggio mi sono portato il compressore della lidl, puoi non crederci ma mi ha salvato, ogni volta che bucavamo facevamo o pranzo o cena o uno spuntino Pero era un mezzo con gomme a 1,8/2 il daily va a 4/5 bar, forse quello della lidl sarebbe schiattato ma quello che hai tu, se fai parecchie merende.. il dubbio che mi assale è dopo 15 giorni che tiri fuori dalla dispensa?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 18:12:38Lo so, e proprio per quello ho scritto che dopo 15 giorni (se ci arrivi) cominci a mangiare locals..
La dispensa? Massimo 3 kg a testa, la dogana impone questo. Le mie gomme vanno a 3,4 Atm, penso di essere tranquillo... Però non sono tranquillo per un altro accessorio, la seconda cassetta Thetford C200, devo piazzarla da qualche parte fuori dalla cellula. La mia 51% dice che il gavone non è fuori...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 18:12:38ho una seconda cassetta che insieme ad una tanica trovata e tenuta perché con bocca più larga delle tradizionali il che mi ha permesso di fare un raccordo/ imbuto per un buon e pulito travaso Mi permette un due settimane di autonomia ( testato)
La dispensa? Massimo 3 kg a testa, la dogana impone questo. Le mie gomme vanno a 3,4 Atm, penso di essere tranquillo... Però non sono tranquillo per un altro accessorio, la seconda cassetta Thetford C200, devo piazzarla da qualche parte fuori dalla cellula. La mia 51% dice che il gavone non è fuori...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 18:12:38
La dispensa? Massimo 3 kg a testa, la dogana impone questo. Le mie gomme vanno a 3,4 Atm, penso di essere tranquillo... Però non sono tranquillo per un altro accessorio, la seconda cassetta Thetford C200, devo piazzarla da qualche parte fuori dalla cellula. La mia 51% dice che il gavone non è fuori...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 10:47:56Avevo capito male. Visto il mezzo e la preparazione credevo che il viaggio fosse dedicato prevalentemente all'interno.
5 settimane in Islanda da metà Giugno in poi. Sbarchiamo dal traghetto (nave Norrona) a Seidisfiordur, lato Est del paese, poi giù sulla 1 asfaltata vedendo le cose più turisiche, poi Reykiavik e dintorni, quindi i fiordidell'ovest. Giro di rientro al traghetto dalla 1 del nord, ma a quel punto le F-road saranno aperte e faremo 2 settimane di incursioni all'interno in 4x4, visita alle balene in nave. Sto ancora discutendo in famiglia per fare 6 settimane, per ora sono in minoranza (49% contro 51%) ma confido nei mesi che ho davanti per ribaltare il risultato.
http://edit.road.is/travel-info...
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2024 alle 19:42:27Ho preso la seconda cassetta anche per avere un backup.
ho una seconda cassetta che insieme ad una tanica trovata e tenuta perché con bocca più larga delle tradizionali il che mi ha permesso di fare un raccordo/ imbuto per un buon e pulito travaso Mi permette un due settimanedi autonomia ( testato) ma normalmente la neccessita di fare cs fatto solo con quel test . ps inutile dire che la tanica si gestisce molto meglio della cassetta La tengo dietro sul portabici legata per non prederla
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In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/08/2024 alle 20:44:18Link utilissimo.
Avevo capito male. Visto il mezzo e la preparazione credevo che il viaggio fosse dedicato prevalentemente all'interno. Comunque in genere a giugno qualche pista comincia già ad aprire. Qui trovi le date medie di apertura delle principali piste ( F roads):
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In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 10:47:56Viste le dimensioni ridotte dell'Islanda io ragionerei in maniera differente.
5 settimane in Islanda da metà Giugno in poi. Sbarchiamo dal traghetto (nave Norrona) a Seidisfiordur, lato Est del paese, poi giù sulla 1 asfaltata vedendo le cose più turisiche, poi Reykiavik e dintorni, quindi i fiordidell'ovest. Giro di rientro al traghetto dalla 1 del nord, ma a quel punto le F-road saranno aperte e faremo 2 settimane di incursioni all'interno in 4x4, visita alle balene in nave. Sto ancora discutendo in famiglia per fare 6 settimane, per ora sono in minoranza (49% contro 51%) ma confido nei mesi che ho davanti per ribaltare il risultato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 12:10:11Siamo decisamente sedentari... ma qualche km lo possiamo fare.
Viste le dimensioni ridotte dell'Islanda io ragionerei in maniera differente. Parti dall'idea che se vuoi andare da un lato all'altro dell'isola ci metti relativamente poco. Visto il noto meteo islandese, dedicherei allacittà e ai posti più facili i momenti di meteo più dubbio, mentre se il meteo è favorevole e la pista è aperta (comunque le piste vengono aperte formalmente), non aspetterei. Alternando i momenti nelle Highlands, che comunque sono impegnativi e faticosi per chi non è più un trentenne a momenti di riposi nelle spa, piscine e nelle vie delle poche cittadine e zone litoranee. Quanto riuscite a camminare in montagna su sentieri normali ?
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/08/2024 alle 13:49:38comincio io, spero che Marco non tenga taniche piene di gasolio mentre viaggia nell'europa continentale, mi parrebbe insensato ed ho fiducia il lui su questo. Credo che in Islanda non ci siano più di 60 km paragonabili all'autostrada, tra l'aereoporto e l'autostrada.
Marco, domanda da persona rompiscatole e assolutamente pessimista: ma se una delle taniche, mentre sei in autostrada, si stacca dal supporto e colpisce qualcuno che ti segue, non essendo quei supporti omologati dal costruttore,l'assicurazione come si comporterebbe in tal senso? Lo chiedo perchè ho realizzato da solo un portasci per il mio van (adattando il portabici) la struttura è supersolida perchè regge anche me (72kg) quindi figuriamoci 2 paia di sci, ma finora non l'ho mai utilizzato perchè nella malaugurata ipotesi che uno sci si possa staccare e colpire qualcuno, l'assicurazione potrebbe dire che quella modifica non è legale, e quindi non pagare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2024 alle 12:56:26questo perché ci sono 2-3 passeggiate (gestibili) che meritano davvero ...
Siamo decisamente sedentari... ma qualche km lo possiamo fare. Meteo e apertura delle F-road sono variabili, saranno loro a decidere dove andare. L'idea di base è però quella di fare a Giugno le cose intorno a Reykiavikin modo da non trovarci in quei luoghi insieme alle mandrie di turisti di Luglio. Nel picco turistico estivo faremo i fiordi occidentali, il nord e le F-road interne. Torniamo al 3D, accessori per andare in Islanda con un camper 4x4. I supporti per mettere dietro due taniche da 20 litri ciascuna li ho fatti, poco fa hanno preso la prima mano di vernice bianca Saratoga che fa anche da antirugine, domani avranno la seconda mano, quelli sono fatti e 40 litri di gasolio di scorta ci sono, per sicurezza ipotizzo 200 km di strade sterrate con quella scorta, ma ci sarà la terza tanica da 20 litri quindi 300 km di riserva. Ora passo alla cassetta C200 di scorta da fissare sotto in qualche modo, con 130 euro c'è quella della Fiamma, sono tanti soldi, ma non vorrei spendere 100 euro di materiale per farmela da me...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/08/2024 alle 13:49:38I portataniche omologati non si trovano, sembra che la cosa si risolva collegando "qualcosa" a delle slitte aeree in alluminio, originali e omologate, quindi "portatanica più tanica" rappresentano un carico fissato a quelle slitte, come una valigia fissata con funi ed elastici sul portapacchi di un'auto.
Marco, domanda da persona rompiscatole e assolutamente pessimista: ma se una delle taniche, mentre sei in autostrada, si stacca dal supporto e colpisce qualcuno che ti segue, non essendo quei supporti omologati dal costruttore,l'assicurazione come si comporterebbe in tal senso? Lo chiedo perchè ho realizzato da solo un portasci per il mio van (adattando il portabici) la struttura è supersolida perchè regge anche me (72kg) quindi figuriamoci 2 paia di sci, ma finora non l'ho mai utilizzato perchè nella malaugurata ipotesi che uno sci si possa staccare e colpire qualcuno, l'assicurazione potrebbe dire che quella modifica non è legale, e quindi non pagare.
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In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2024 alle 14:01:00Le due taniche esterne 20+20 litri saranno vuote fino all'islanda, quella nel gavone da 20 litri sarà piena, sostituirà fin da subito quella da 10 litri che ho sempre avuto.
questo perché ci sono 2-3 passeggiate (gestibili) che meritano davvero ... I turisti ... l'ondata che fa la ringroad non te la potrai evitare, io non l'avevo nemmeno trovata spiacevole, nulla a che vedere con le orde nellecapitali europee. Snorkel: io che avevo la'auto a noleggio non lo avevo (la seconda volta, la prima si ma ero troppo timoroso, li dietro la storia è troppo lunga da raccontare) ma il mio pensiero fisso era ... se fosse mio il mezzo lo metterei senza se e senza ma. E' vero che ce la si fa, ma visto che fai tutte queste cose ridondanti ...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2024 alle 15:23:20Il mio peggiore fu questo in effetti... direi dentro i 70 cm
Le due taniche esterne 20+20 litri saranno vuote fino all'islanda, quella nel gavone da 20 litri sarà piena, sostituirà fin da subito quella da 10 litri che ho sempre avuto. La profondità di guado dichiarata per l'ivecoè meno di 70 cm, la presa d'aria è a 140 cm dal suolo, quindi non è quello il limite. Uno snorkel omologato, installato da una azienda autorizzata e trascritto a libretto supera i 2000 euro, francamente non mi sembra il caso... e poi il mio camper Colibrì già così si fa notare, una ulteriore tamarrizzazione non la vorrei...
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2024 alle 15:23:20Se la profondità di guado del Daily è di 70 cm e la presa d'aria è a 140 forse è inutile mettere lo snorkel.
Le due taniche esterne 20+20 litri saranno vuote fino all'islanda, quella nel gavone da 20 litri sarà piena, sostituirà fin da subito quella da 10 litri che ho sempre avuto. La profondità di guado dichiarata per l'ivecoè meno di 70 cm, la presa d'aria è a 140 cm dal suolo, quindi non è quello il limite. Uno snorkel omologato, installato da una azienda autorizzata e trascritto a libretto supera i 2000 euro, francamente non mi sembra il caso... e poi il mio camper Colibrì già così si fa notare, una ulteriore tamarrizzazione non la vorrei...
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2024 alle 15:10:34Chiarissimo grazie, allora faccio bene a non usarlo il portasci "accrocchiato", vabbè mi sono divertito a costruirlo
I portataniche omologati non si trovano, sembra che la cosa si risolva collegando qualcosa a delle slitte aeree in alluminio, originali e omologate, quindi portatanica più tanica rappresentano un carico fissato a quelleslitte, come una valigia fissata con funi ed elastici sul portapacchi di un'auto. Il portasci, invece, equivale al portapacchi di un'auto o alle slitte aeree in alluminio e deve essere omologato, per questo i portataniche omologati non esistono, perché sono il carico, non il portacarico...
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