In risposta al messaggio di Lore65 del 01/01/2019 alle 10:39:20
Prosegue la marcia di avvicinamento all'acquisto del camper. Ho individuato i seguenti accessori indispensabili (aggiungo qualche domanda): - cunei per livellamento: ci sono consigli particolari? - tubo per il rifornimentod'acqua: qual è la lunghezza minima? Ci sono indicazioni particolari per questo accessorio? - cavo per l'allaccio elettrico: qual è la lunghezza minima? Qual è la sezione minima dei conduttori? Ci sono altre indicazioni? - una tanica, nel malaugurato caso in cui il rubinetto non abbia pressione sufficiente per poter andare direttamente al serbatoio (ho visto un video su YouTube di esperienza di una coppia di camperisti). Avete esperienza o suggerimenti in merito? Soprattutto, serve? - adattatore per bombole gas (Francia e Germania, mi dicono che Spagna e Portogallo hanno l'attacco identico al nostro. Serve veramente o soprattutto d'estate se ne può fare a meno? Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande, oltre ai sempre graditi suggerimenti avrei bisogno di sapere cosa mettere nella borsa dei ferri, i maipiùsenza indispensabili e ciò che può sempre venire a taglio. Grazie Ciao Lorenzo
In risposta al messaggio di Lore65 del 01/01/2019 alle 10:39:20
Prosegue la marcia di avvicinamento all'acquisto del camper. Ho individuato i seguenti accessori indispensabili (aggiungo qualche domanda): - cunei per livellamento: ci sono consigli particolari? - tubo per il rifornimentod'acqua: qual è la lunghezza minima? Ci sono indicazioni particolari per questo accessorio? - cavo per l'allaccio elettrico: qual è la lunghezza minima? Qual è la sezione minima dei conduttori? Ci sono altre indicazioni? - una tanica, nel malaugurato caso in cui il rubinetto non abbia pressione sufficiente per poter andare direttamente al serbatoio (ho visto un video su YouTube di esperienza di una coppia di camperisti). Avete esperienza o suggerimenti in merito? Soprattutto, serve? - adattatore per bombole gas (Francia e Germania, mi dicono che Spagna e Portogallo hanno l'attacco identico al nostro. Serve veramente o soprattutto d'estate se ne può fare a meno? Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande, oltre ai sempre graditi suggerimenti avrei bisogno di sapere cosa mettere nella borsa dei ferri, i maipiùsenza indispensabili e ciò che può sempre venire a taglio. Grazie Ciao Lorenzo
In risposta al messaggio di Lore65 del 01/01/2019 alle 10:39:20Ciao anche io neocamperista ho preso questi accessori:
https://camping-life.it/tubatur...
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://camping-life.it/oscuran...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/01/2019 alle 15:55:37"- cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori"
ti elemco gli accessori fondamentali che ho sempre utilizzato e che utilizza la maggior parte dei camperisti - tubo gomma alimentare per acqua 10 mt + un pezzo da 2.5 mt e vari adattatori per rubinetti con esenza portagomma - cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori - set adattatore per bombola gas , solitamente sono 3 - cunei in plastica a 3 gradini - annaffiatoio 12 lt , non so se era idoneo anche per acqua potabile - 2 taniche per acqua podabile da 20 lt - 2 estintori polvere 6+6 kg classe A.B.C - coperta ignifuga 120x120 - set oscuranti interni - copertura esterna comleta per gabina guida - catene da neve - pala ripieghevole - cassetta pronto soccorso da rinnovare il contenuto a scadenza - 2 bottiglie di buona genuina grappa ma va bene anche Rum non ho finito ma preferisco fermarmi perchè se elenco anche tutto il contenuto della cassetta dei ferri + vari accessori e ricambi vari + coperte per emergenza ti spaventi , comunque quello elencato sarebbe il minimo fondamentale , non dico indispensabile perchè tutto è utile ma nulla è indispensabile comunque ora pensa al camper e sopratutto dove e come rimessarlo , tutto il resto viene strada facendo mario
In risposta al messaggio di Carletto58 del 02/01/2019 alle 19:03:56In questo modo srotolo solo i mt necessari
- cavo a norma 3x2,5 mm 10mt + 10mt + un pezzo 2,5 mt ( mai su avvolgitore ) + vari adattatori Chiedo scusa per l'inserimento, ma potresti spiegarmi il perché il cavo elettrico non deve essere mai su avvolgitore? Io hoacquistato un cavo ovviamente a norma da 25 mt ma per evitare che si sporcasse troppo e di doverlo riavvolgere ogni volta, ho comprato un avvolgitore. In questo modo srotolo solo i mt necessari ... quindi sbaglio? Grazie per la risposta.
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/01/2019 alle 19:39:10IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano.
In questo modo srotolo solo i mt necessari Perchè il cavo avvolto si comporta come un avvolgimento elettrico e potrebbe riscaldarsi. Io l'ho spiegato così. I più esperti potranno spiegarlo sicuramente meglio. Restiamo in attesa.
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/01/2019 alle 19:39:10Grazie, era quello che pensavo ma nel dubbio...
In questo modo srotolo solo i mt necessari Perchè il cavo avvolto si comporta come un avvolgimento elettrico e potrebbe riscaldarsi. Io l'ho spiegato così. I più esperti potranno spiegarlo sicuramente meglio. Restiamo in attesa.
In risposta al messaggio di adl53 del 02/01/2019 alle 21:33:24Grazie, non ho condizionatore quindi penso di essere tranquillo.
IL cavo elettrico avvolto sulla bobina non si comporta come un avvolgimento elettrico, poichè essendo bipolare andata e ritorno non genera campo magnetico o meglio si annullano. Eventualmente se si scalda è perchè lasezione è troppo piccola rispetto al carico. Chiaramente se il cavo è steso si raffredda meglio di uno avvolto. Un cavo 3x2.5 avvolto, sopporta senza scaldare l'uso normale di un camper .....senza condizionatore.
QUESTA
perché in molte aree o campeggi hanno ancora le torrette con presa Schuko anziché CEE (vedi Grecia). Oppure farsi uno spezzone di cavo da 1 metro con da una estremità una spina Schuko e dall'altro una presa volante CEE. Io li ho entrambi.QUESTI
da 3/4" e 1/2" oQUESTI
per rubinetti non filettati, tutti acquistabili nei magazzini fai-da-te. Magari averne dietro un paio per tipo, perché capita anche di dimenticarsi di riprenderselo dopo l'uso ...QUESTE
da 10 o 15 litri.QUESTO
ma ho utilizzato per ora solo quello Italia-Germania.In risposta al messaggio di Lore65 del 01/01/2019 alle 10:39:20Una piccola precisazione ... In Spagna l attacco é totalmente diverso e alle Canarie ancora diverso dal resto della Spagna .. Ma costano 5/6 euro... Bombola arancione Spagna peninsular, bombola blu Canarie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/01/2019 alle 13:04:30Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho già visto in giro per la parte elettrica e ora che abbiamo trovato il mezzo mi muovo anche per il resto.
Una piccola precisazione ... In Spagna l attacco é totalmente diverso e alle Canarie ancora diverso dal resto della Spagna .. Ma costano 5/6 euro... Bombola arancione Spagna peninsular, bombola blu Canarie. Un accessorioa cui non avrei pensato e che si é rivelato fondamentale per noi che facciamo solo libera é un imbuto flessibile per fare acqua dalle fontane che non hanno l attacco per il tubo, con le taniche e senza doverle svuotare dentro il camper... L 80% l acqua la facciamo così, perché rubinetti per attaccare la gomma non ne troviamo quasi mai in giro...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di roblungh del 14/01/2019 alle 11:45:33Grazie, ottimo suggerimento!
Questa è la mia dotazione Cunei - un paio vecchissimi che non uso mai non mi da fastidio un po di pendenza nel mezzo prima o poi li mollo a casa acqua - due tubi 7-8 metri da 1/2 giuntabili con una serie di raccordiper i vari rubinetti (3/8-1/2-1 sia maschio che femmina Taniche - una da 5 litri per la scorta di acqua potabile all'interno per il serbatoio un innaffiatore da 12 litri cosi non hai problemi di imbuti e accrocchi vari per riempire il serbatoio (copiato dai francesi) cavi elettrici lo stesso sistema dell'acqua due cavi 3x2,5 uno da 7 e uno da 10 m con raccordi per le varie spine estere 2 estintori 1 a gas da 5 kg per la cellula e uno a polvere da 2 kg per il motore cassetta attrezzi con la dotazione minima per le piccole riparazioni
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/01/2019 alle 18:26:16Buona idea, grazie!
L'unica cosa che non porterei sono le taniche. Faccio vacanze esclusivamente all'estero e anche nei posti più remoti e meno attrezzati per i camper non ne ho mai avuto bisogno. Casomai, prima della tanica, è meglio avere un raccordo universale per rubinetti, quelli che si adattano a qualsiasi rubinetto anche se sprovvisto di filettatura.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/01/2019 alle 23:17:56A questo non avevo proprio pensato, grazie mille!
Da vecchio campeggiatore, penso che nella dotazione di un camperista, non dovrebbe mai mancare un pezzo di camera d'aria e delle fascette. Può servire come raccordo per il tubo dell'acqua (anche in situazioni dove quello di prima non basta) oppure per fare degli elastici d'emergenza.