In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 11:21:14
Ciao a tutti... dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spuntiche ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti quasi obbligatori: frigorifero a compressione truma combi diesel 6 + elettrica cerchi da 16 e serbatoio maggiorato aumento portata a 35 ql doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS. Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento... Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito. Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo. Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni importanti direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo. Grazie in anticipo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/11/2017 alle 16:19:04Hai quasi ragione,tranne che sul primo punto...il Furgonato,la trovo alla scelta migliore!
Se uno ti rispondesse con un bravo, tu non ci faresti nulla; così provo a metterti qualche dubbio. Dubbi su un paio di cose, in primis il furgonato. Hai valutato bene? Sicuro? Il portellone che se piove crea qualche problemanelle entrate ed uscite dal mezzo, che se sei fermo in una piazza per cucinare devi lasciare il portellone aperto... hai pensato a questi problemi, dato che vai pure sulla neve? Anch'io ero innamorato del furgonato, e tutt'ora quando ne vedo uno, ci lascio gli occhi, ma qualcuno, a suo tempo me li aprì, fortunatamente. Si, ci sono con finestra scorrevole ma quando apri il portellone apri mezzo camper. Due: il frigo a compressore. Avresti sempre il patema d'animo della scorta di energia elettrica. Un trivalente, ben manutenuto, non ha nulla da invidiare ad uno con compressore; quest'estate, con 36 gradi esterni, avevo -6 o -8 nel freezer e mi pare una decina nel frigo. Nel frigo e freezer del camper non ci devi mantenere per mesi un toro intero, ma l'occorrente per pochissimi giorni, i supermercati sono in ogni dove. Ottimo il riscaldamento a gasolio, ottima la doppia batteria servizi, ottimo il pannello fotovoltaico, ottimi i 35 qli: tutti senza se e senza ma. Per gli altri due, io ci ripenserei... Giovanni
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 17:53:51Come ti sei trovato con il box life?
ringrazio per l'interessamento e le risposte. L'idea del furgonato è errivata dopo alcune prove con mansardato e successive prove con uno knaus boxlife sempre a noleggio. Il primo è comodo in sosta e come capacità di carico,il secondo impagabile nei trasferimenti ma abbiamo visto che anche in libera se la cava bene... certo i compromessi nella cellula ci sono ma noi siamo in tre (figlio anni 4) e tranne le vacanze estive dove è possibile anche fare soste di una settimana, nelle altre occasioni gli spostamenti saranno frequenti. la volontà è quella di girare tutto il nord europa, scozia, irlanda e scandinavia durante l'estate. Ho pensato anche al frigo, in effetti il trivalente ha il suo bel perchè ma preferisco avere un sistema più efficace e pensare a come mantenere la riserva di energia adeguata, inizieremo con seconda batteria + successivamente a breve pannello solare + se con i nostri utilizzi non dovesse bastare valuterò efoy per la stagione successiva Sarebbe anche un vantaggio psicologico ridurre il gas al minimo sindacale culinario con una bombola piccola
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 11:21:14Direi che hai le idee molto chiare, e secondo me piu che giuste.
Ciao a tutti... dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spuntiche ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti quasi obbligatori: frigorifero a compressione truma combi diesel 6 + elettrica cerchi da 16 e serbatoio maggiorato aumento portata a 35 ql doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS. Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento... Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito. Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo. Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni importanti direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo. Grazie in anticipo...
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In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 18:35:18concordo con il basculante...ma basta farci l'abitudine. il doppio matrimoniale posteriore mi faceva mancare l'aria solo a guardarlo, e poi hai poco stivaggio sotto.
Molto bene per i pregi scritti sopra, meno bene per quanto riguarda la pianta che non mi ha soddisfatto in pieno, ma questo è un dettaglio personale visti i molti tipi di allestimento possibili, sia perchè era la versionesolution (con letto basculante anteriore) che nel ducato H2 è un poco limitante per il passaggio in dinette, sia per il bagno troppo piccolo per le nostre esigenze. Con la solution perdi anche i pensili anteriori. Ottimo mezzo comunque. Non indifferente in autostrada a 120 km/hr di gps ha fatto più di 12 Km/l... il 2,3 130 cv.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 17:53:51Ciao...anche noi approdati al furgonato dopo due MH. Anche se solo da un mese posso dirti che non rimpiangiamo gli spazi di prima.
ringrazio per l'interessamento e le risposte. L'idea del furgonato è errivata dopo alcune prove con mansardato e successive prove con uno knaus boxlife sempre a noleggio. Il primo è comodo in sosta e come capacità di carico,il secondo impagabile nei trasferimenti ma abbiamo visto che anche in libera se la cava bene... certo i compromessi nella cellula ci sono ma noi siamo in tre (figlio anni 4) e tranne le vacanze estive dove è possibile anche fare soste di una settimana, nelle altre occasioni gli spostamenti saranno frequenti. la volontà è quella di girare tutto il nord europa, scozia, irlanda e scandinavia durante l'estate. Ho pensato anche al frigo, in effetti il trivalente ha il suo bel perchè ma preferisco avere un sistema più efficace e pensare a come mantenere la riserva di energia adeguata, inizieremo con seconda batteria + successivamente a breve pannello solare + se con i nostri utilizzi non dovesse bastare valuterò efoy per la stagione successiva Sarebbe anche un vantaggio psicologico ridurre il gas al minimo sindacale culinario con una bombola piccola
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In risposta al messaggio di riccardo23 del 24/11/2017 alle 11:21:14ciao, ti invito a leggerci nella sezione Marchi sondaggio Malibu', se hai la pazienza di leggere dall'inizio troverai tutte le nostre esperienze su questo fantastico furgonato e...benvenuto
Ciao a tutti... dopo anni di noleggio il prossimo anno avremo un camper nostro, la scelta andrà al 99% verso un malibù DB600. Dall'esperienza maturata con i vari noleggi ma soprattutto grazie a tutti i consigli e spuntiche ho preso in questo indispensabile forum, vorrei allestire il camper con queste dotazioni di base, alcune già comprese nei due pacchetti quasi obbligatori: frigorifero a compressione truma combi diesel 6 + elettrica cerchi da 16 e serbatoio maggiorato aumento portata a 35 ql doppia batteria servizio + predisposizione pannello solare con l'utilizzo (quasi sempre in libera) capirò la priorità da dare all'installazione del pannello solare e di un probabile efoy che come ho inteso da chi ha esperienza qui sul forum, vedrà eliminata una delle due BS. Purtroppo i furgonati a noleggio non sono allestiti oltre lo standard, l'ultimo che ho noleggiato aveva frigo a compressore, riscaldamento a gasolio ma solo una BS senza pannello...in libera (primi di ottobre) senza riscaldamento e con parsimonia abbiamo fatto tre notti interposte a 100 km di spostamento... Vorrei più autonomia (of course) pertanto vedrò se con il tempo sarà necessario l'efoy ma temo che il pannello ci vorrà quasi subito. Nei mesi estivi preferiamo viaggi verso il nord europa (non ci piace molto il caldo) ed in inverno non è esclusa qualche uscita in montagna al freddo. Vi chiedo se come linea teorica, ciò che ho ipotizzato come allestimento potrebbe avere controindicazioni o problemi a cui non ho pensato, o vada integrato con altre dotazioni importanti direi però che l'abbinamento truma 6 DE e frogorifero a compressore sia definitivo. Grazie in anticipo...
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/11/2017 alle 12:02:26Anche io avrei voluto il Malibu...
ciao, ti invito a leggerci nella sezione Marchi sondaggio Malibu', se hai la pazienza di leggere dall'inizio troverai tutte le nostre esperienze su questo fantastico furgonato e...benvenuto
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2017 alle 21:03:33La Truma Diesel la vedo molto utile a chi viaggia all estero, casomai viaggi lunghi che attraversano piu nazioni, mentre a chi va in montagna invernale in Italia, secondo me fa bene anche con quella a gas, perchè le bombole si trovano ovunque, sarà il male che ogni tre giorni bisogna fermarsi in un peese e comperare una bombola, e se non la permutano, la vuota si butta rimettendoci 8 o 10 euro di cauzione, non un grosso problema.
Io ho un furgonato, usato quasi sempre in libera, molto in montagna per sciare. Possl 2win di 13 anni. Abbiamo appena ordinato quello nuovo. Arriva a maggio. Il problema del portellone é inesistente. Se proprio e freddosi entra dal davanti che oltretutto è comodo per togliersi le scarpe e non sporcare il pavimento. Piuttosto mi chiedo, facendo libera, se sono utili truma E e il frigo a compressore che consumano un sacco di corrente. Noi con truma a gas, frigo trivalente, un pannello e una batteria anche in inverno non abbiamo problemi di corrente. E soprettutto in inverno mai usiamo AA o campeggi
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In risposta al messaggio di riccardo23 del 27/11/2017 alle 16:54:50Con Truma Diesel e Frigo trivalente ti basterebbe un EFOY 80 Confort che costa sui 2600 euro, ma se metti il frigo a compressore mi sa che ti serve un EFOY piu grosso e mi sa che il costo raddoppia quasi.
Concordo, l'obbirttivo è avere il massimo possibile di autonomia in libera specialmente in inverno. Purtroppo con i furgonati a noleggio ciò è poco fattibile vista la sola BS. pensavo di procedere per iniziare con doppiaBS + pannello per capire con i nostri usi come ce la caviamo. Un efoy mi sa che ci vorrà, in questo caso elimino una BS. Figro a compressione e truma 6 DE li ho scelti per praticità e massima versatilità
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In risposta al messaggio di riccardo23 del 27/11/2017 alle 19:47:52No, ho letto quello che si è detto qui sul COL, ma secondo me il latoo negativo è il peso e ingombro nonchè la installazione complessa e invasiva. L'EFOY pesa nulla e praticamente non ha quasi installazione.
grazie per le risposte. Sul malibù il frogo a compressione è abbastanza piccolo (90 litri). L'utopia è essere autonomi solo con doppia BS e pannello solare o due di questi, ma alternativa efoy la vedo quasi d'obbligo. Che mi dici del sistema zeus? hai per caso approfondito?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2017 alle 20:29:08quanto viene un efoy80 istallato?
No, ho letto quello che si è detto qui sul COL, ma secondo me il latoo negativo è il peso e ingombro nonchè la installazione complessa e invasiva. L'EFOY pesa nulla e praticamente non ha quasi installazione. Poi come ognicosa nuova, meglio stare a aspettare che ce ne siano in giro parecchi e che i proprietari siano contenti. L' Efoy se vogliamo è tantissimi anni che c'è e ce ne sono milioni in giro, e a parte qualche caso che si è letto, grossissimi problemi non ci sono. Poi i nuovi modello Confort sembra che siano molto piu affidabili della serie precedente (comunque il mio sta funzionando dal2009 senza problemi).