In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07qualsiasi oggetto ha il suo peso che influisce sul totale : per le attrezzature indispensabili direi prima fra tutte una batteria al litio in sostituzione della AGM ti permette un risparmio di 20kg e da 100Ah non in inverno ti dovrebbe permettere un'autonomia di 2 giorni, se hai intenzione di montare un pannello fotovoltaico per risparmiare peso ci sono quelli nautici e flessibili e si risparmierebbe altri 10kg, si può rischiare di eliminare la ruota di scorta e relativo kit e sarebbero altri 40kg poi viaggiare con mezzo serbatoio di gasolio sono altri 30kg con qualche sosta in più, acqua 20l durante i trasferimenti ed eliminare il superfluo che molte volte ci portiamo inutilmente in giro; con un pò di attenzione si potrebbe risparmiare 150kg ed alleggerire il portafoglio di qualche migliaia di €
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlosto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07L'idea è buona, ottima direi, ma, il vero problema è sempre lo stesso e mi spiego:
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlosto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 12:49:54Concordo, anche se non ce la fai a cambiarla ti affidi al soccorso stradale che avrai stipulato con l’assicurazione
Obbligo o no la ruota di scorta è SEMPRE meglio averla. Il kit di riparazione non serve a nulla perchè nel 99% dei casi quando fori la gomma si taglia ed è da cambiare. L'unica possibilità è se la trovi forata che seiparcheggiato. Se è tagliata e non hai quella di scorta e magari ti capita di sabato è un bel casino ... meglio qualche kg in più ma avere sempre la possibilità di ripartire. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07Bisognerebbe sapere quanto pesa a vuoto perché necessariamente dovrai avere
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlosto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2021 alle 12:52:46Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista.
Concordo, anche se non ce la fai a cambiarla ti affidi al soccorso stradale che avrai stipulato con l’assicurazione
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2021 alle 13:05:10Il mio mezzo precedente (venduto qualche hanno fa) aveva quello che dici tu, + 2bombole di ferro da 10kg, sedie tavolo e sdraio, barbecue, ombrellone, canoa e soprattutto un Honda SH150 infilato nel garage.
Bisognerebbe sapere quanto pesa a vuoto perché necessariamente dovrai avere Gas minimo 5 kg cavo elettrico 3 kg batteria dei servizi 30 kg tubo per carico acqua 2 kg Il resto può anche non servirti poi si aggiunge ruotadi scorta (per me nelle priorità) 30 kg seconda batteria 30 kg pannello e regolatore 30 kg 2 persone 150 kg abiti biancheria profumeria si fa presto ad arrivare a tappo ... ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32Sai i camper normalmente girano nei WE e non è difficile trovare chiuso, o non trovare la gomma, poi la vita è tutta una questione di cvlo, ad esempio avere la ruota e non avere campo per chiamare i soccorsi
Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32magari in città e in un giorno lavorativo; col camper capita sempre, o quasi, che così non è
Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2021 alle 22:49:55Un telaio omologato 3200 vuol dire avere tolto un 200kg di materiale/meccanico da un 3500 ( pezzi di minor spessore ecc.)
Nel furgonato, il problema che sento maggiormente non è quello del peso (il mio è un 540 omologato 3500 Kg) quanto quello dello spazio. Spazio e peso, comunque, vanno di pari passo, nel senso che in spazi limitati si riduconoautomaticamente le cianfrusaglie da caricare Ritengo peraltro superfluo limitare la riserva di gas a 5kg: una bombola in vetroresina da 10 Kg assicura una maggiore autonomia con un incremento di peso (5 Kg) non significativo. Per quanto riguarda la batteria al litio, ci avevo fatto un pensierino ma poi, leggendo bene tutti i post relativi a queste batterie ho scoperto che i problemi connessi con il cambio di alimentazione sembrano non compensare i reali benefici. A parte il costo dell'installazione che spesso comporta il rinnovo dei cablaggi, ci sono sempre problemi con la ricarica da rete, ricarica con temperature prossime allo zero e molto altro. La ruota di scorta, in molti Paesi, è obbligatoria, quindi non penso sia il caso di eliminarla. Consiglio spassionato: se non l'hai ancora ritirato, fattelo omologare per 3500Kg. Anche se spendi qualcosa, due quintali in più a disposizione risolvono molti problemi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32No, il problema è se arrivi dal gommista ed è chiuso o se come molto probabilmente accade non ha la gomma della tua misura. Ecco perchè è meglio avere quella di scorta.
Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32No, il problema è se fori la Domenica mentre torni a casa, il carro ti deposita davanti all officina, ma ci guarderanno poi il Lunedì quando apre, e sperare che abbia un pneumatico adattabile.
Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07Dal mio punto di vista il camper deve essere attrezzato per non avere bisogno di allaccio a 220, doverne dipendere è una enorme liitazione, ci sono posti o stagioni dove non ci sono campeggi o non sono aperti.
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlosto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 15:14:23La TV è indispensabile!
Dal mio punto di vista il camper deve essere attrezzato per non avere bisogno di allaccio a 220, doverne dipendere è una enorme liitazione, ci sono posti o stagioni dove non ci sono campeggi o non sono aperti. In tutta laFrancia è pieno di AA, una in ogn paesino, ma praticamente nessuna ha la corrente. Se vuoi mantenere il peso contenuto, tieni una sola BS da 95Ah , un pannello solare contenuto (il mio 100W pesa 9kg e in estate è piu che sufficente) e metti un Efoy 80 (7kg circa) che ti da la completa autonomia in inverno. Con questa configurazione non servono due BS e sei autonomo estate e inverno. o ho l efoy e la combi D, ma molto difficilmente mi collego a 220, a volte anche se disponibile non la uso perchè suerflua. Potresti installare un caricabatterie DC-DC come ho messo io, che con motore acceso carica la BS con massimo 30A e quindi oltre a proteggerla da strapazzi, la carica bene e rapidamente. Se te la vedi brutta, accendi il motore un oretta e carichi la batteria piu che se avessi un generatore acceso, ma con pochi grammi di peso. Riguardo al gas, secondo me la scelta migliore è usare due bombole Campingaz da 3kg (2,8 in effetti) perchè cosìhai sempre la scorta per la sostituzione e poi le trovi identiche, intercambiabili e con stesso attacco , in tutto il mondo, nei supermercati, ferramenta, in molti campeggi, etc.... La Beyfin da 5kg se finisce all estero farai fatica a farla ricaricare, o quasi impossibile, come con tutte le bombole italiane, grandi o piccole. Per risparmiare pareccho peso evita la veranda, tavolino e poltroncine, la TV e parabola, e tante altre cose spesso ritenute indispensabili, ma che io non ho e non ne sento la mancanza.