In risposta al messaggio di Antopat del 16/02/2021 alle 19:17:57Grazie dei suggerimenti, peraltro non sono di primo pelo, questo è il mio quarto camper. Il primo l'ho avuto nel 1980.
La TV è indispensabile! Quando eravamo giovani se ne faceva a meno perché la sera c'erano alternative più allettanti, ma ora...
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 20:29:52Se ho capito bene il furgone è nuovo, quindi ha di sicuro l'alternatore "intelligente" quindi se l'allestitore ha lavorato bene il DC-DC lo hai già, magari non caricherà 30 o più A che però son correnti adatte a una LFP, non ad una AGM.
Grazie dei suggerimenti, peraltro non sono di primo pelo, questo è il mio quarto camper. Il primo l'ho avuto nel 1980. Le cose da lasciare a casa: - TV mai avuta, la guardo poco anche a casa - Veranda mai avuta, nonsaprei che farne - Tavolino e sedie: il tavolo del camper è utilizzabile all'esterno ma mancherebbero le sedie quindi niente - Cunei, troppo lavoro per piazzarli e poi spesso viaggerò da solo Le cose che porterò sicuramente, oltre alle cose personali: - Borsa attrezzi - Cavo 20 metri + 1 pezzo con schucko e adattatori - Tubo acqua 5 metri - Stoviglie in plastica - 3 pentole - Un minimo di liquidi vari in contenitori piccoli - Roba per pulizie - Una tanica da 5lt di acqua - Dotazioni di sicurezza obbligatorie - Bombola Beyfin da 5kg in attesa di recuperare una vecchia Camping Gaz da 2kg, poi restituirò la Beyfin Resta il dubbio della ruota di scorta, che dovrei comprare con tanto di supporto. Per ora sono propenso a rischiare, considerando anche che il lunedì non mi cerca nessuno. Se decidessi di viaggiare in zone meno coperte allora cambierò idea. @IZ4DJI Mi pare di capire che fuori stagione l'ipotesi di rischiare il blackout sia molto probabile quindi devo per forza fare una scelta sul fronte energetico. In prima battuta mi piacerebbe sfruttare al massimo la carica da alternatore, quindi cercherò sul forum info sui booster, in seconda battuta valuterò le batterie Lifepo .
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:47:13Devo ancora ritirarlo ma, da quanto leggo in giro, non dovrebbe avere alternatore "intelligente" perchè è un 140hp.
Se ho capito bene il furgone è nuovo, quindi ha di sicuro l'alternatore intelligente quindi se l'allestitore ha lavorato bene il DC-DC lo hai già, magari non caricherà 30 o più A che però son correnti adatte a una LFP,non ad una AGM. Questo ultimo week end ho fatto 2 giorni in montagna in libera, con Truma e frigo a GAS, senza TV, ho consumato 45 Ah, la Truma D dovrebbe consumare più corrente, il frigo a compressore molta corrente, col tuo mezzo una sola batteria da 90Ah AGM non sarebbe bastata, il primo giorno cielo coperto pannello come se non ci fosse stato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07Accessori su un camper ? A mio parere 2 soli : pannello solare per autonomia estiva ed Efoy per autonomia invernale. Tutto il resto, necessario per andare a zonzo, il camper ce l'ha di serie e, ad oggi, lascerei perdere pure il tendalino.
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlosto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti