In risposta al messaggio di Willy93 del 26/07/2017 alle 21:53:38sempilice : ti alzi prima che fa giorno e controlli dopo aver montato questo o uno simile.
ciao a tutti. ho una curiosità. Esiste uno strumento che indica (e tiene in memoria) il livello minimo di carica della batteria servizi, come fanno ad esempio alcuni termometri con la temperatura ambiente? Mi piacerebbesapere quale livello minimo di carica raggiunge la batteria servizi di notte, prima che il pannello solare al mattino inizi a caricarla. Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza. ciao William
http://www.mazzeonautica.it/pro...
In risposta al messaggio di Roca del 27/07/2017 alle 09:08:57Quindi, in pratica gli serve un taccuino, una biro, e una sveglia per alzarsi all'ora giusta, oppure usare la sveglia del telefonino...
sempilice : ti alzi prima che fa giorno e controlli dopo aver montato questo o uno simile.
In risposta al messaggio di Dash del 27/07/2017 alle 14:59:07una sveglia sicuramente gli altri dati li può leggere dallo strumento.
Quindi, in pratica gli serve un taccuino, una biro, e una sveglia per alzarsi all'ora giusta, oppure usare la sveglia del telefonino... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di camperlento del 28/07/2017 alle 10:58:18Cosa c'entra monitorare i parametri del pannelli solari, riferiti all'accumulo chimico in una o più batterie?
cerca in rete, c'è un programma che serve per monitorare i pannelli solari e le tensioni e i carichi di linea, mi pare ci voglia un interfaccia che se non sbaglio ha una schedina di memoria o USB per cui colleghi il PC e vedi l'istogramma.
In risposta al messaggio di Willy93 del 26/07/2017 alle 21:53:38Non conosco uno strumento come tu dici. Però se per livello minimo di carica della batteria intendi la tensione minima (Volt) che raggiunge la batteria durante la scarica, si può realizzare facilmente ed economicamente con un un microcontrollore come Arduino, pochi componenti elettronici e un display. Se invece intendi l'energia che ancora contiene, allora... ti hanno già risposto.
ciao a tutti. ho una curiosità. Esiste uno strumento che indica (e tiene in memoria) il livello minimo di carica della batteria servizi, come fanno ad esempio alcuni termometri con la temperatura ambiente? Mi piacerebbesapere quale livello minimo di carica raggiunge la batteria servizi di notte, prima che il pannello solare al mattino inizi a caricarla. Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza. ciao William
In risposta al messaggio di Willy93 del 28/07/2017 alle 20:15:55Il problema è che quando il sole batte sul pannello, la tensione ai morsetti della batteria non è più quella della sola batteria, ma più probabilmente la tensione che arriva dal regolatore di corrente del pannello (normalmente più alta). Questo falsa non di poco la percezione -qualitativa- di batteria carica/scarica/malfunzionante/morta.
Ok grazie per le risposte. Mi sembra di capire che l'unico modo di sapere quel che mi interessa è osservare il display batterie prima del sorgere del sole. Oppure gli collego una videocamera Ciao e buone vacanze a tutti
In risposta al messaggio di Kochab del 29/07/2017 alle 10:47:55In effetti è proprio questo che intendevo. Leggere il valore minimo in volt raggiunto di notte dalla batteria. Se esistesse già uno strumento solo da montare bene ma io non sono assolutamente capace di autostruirmelo, Inoltre era solo così per curiosità senza pretendere .massima precisione. Infatti ho già ben 2 display collegati a 2 regolatori dei pannelli + ho il display dell'efoy e MAI visto uniformità nell indicazione dei volt
Non conosco uno strumento come tu dici. Però se per livello minimo di carica della batteria intendi la tensione minima (Volt) che raggiunge la batteria durante la scarica, si può realizzare facilmente ed economicamentecon un un microcontrollore come Arduino, pochi componenti elettronici e un display. Se invece intendi l'energia che ancora contiene, allora... ti hanno già risposto.