In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 14:51:53Riscaldamento in viaggio utilizzando la termica del motore.
Nel mio camper, Arca America 407 del 2000, sotto la seduta di una dinette c'è questo accessorio che vedete nelle foto: non so cosa sia né come si attivi. Avete qualche idea?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/11/2017 alle 14:58:55Scusa non avevo letto la tua risposta: quindi si attiva solo se il motore è caldo?
Confermo quanto detto... per azionario deve avere un interruttore indipendente da quello del cruscotto il quale aziona la ventilazione, il calore esce a motore caldo...
In risposta al messaggio di sport15 del 11/11/2017 alle 16:26:26Anche sul Laika c'è il logo della ventola... ciao Gianluca anche quest'anno Calcidica?
Si,ti confermo che il motore deve essere ben caldo. in genere l'interruttore è sul cruscotto e sul mio Arca aveva il logo di una ventola. Gianluca
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 17:00:33sopra lo scatolotto bianco c'è la ventola con dei fili, cerca di seguirli aiutandoti dal colore, magari con un tester .
Comincio a mettere insieme i pezzi del puzzle: nel vano motore c'è una valvola collegata a dei tubi e mi chiedevo a cosa servisse... ora credo che sia quella del riscaldatore. Però non ho nessun interruttore, ho setacciato tutto il camper ma niente. Potrebbe attivarsi con le ventole del cruscotto?
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 17:00:33Quasi sicuramente quella valvola apre e chiude l'impianto che va al riscaldatore... è impossibile che non ci sia un interruttore e di solito questi riscaldatori sono indipendenti dall'impianto in cabina e sono accesi o spenti, mentre quello in cabina il calore è regolabile, quindi se apri quello in cabina non deve aprirsi anche quello in cellula e viceversa, almeno sul mio è così, per questo ci dovrebbe essere un interruttore che lo comanda...
Comincio a mettere insieme i pezzi del puzzle: nel vano motore c'è una valvola collegata a dei tubi e mi chiedevo a cosa servisse... ora credo che sia quella del riscaldatore. Però non ho nessun interruttore, ho setacciato tutto il camper ma niente. Potrebbe attivarsi con le ventole del cruscotto?
In risposta al messaggio di KillerBob del 11/11/2017 alle 19:34:18Il riscaldatore che avevo sul mobilvetta aveva una chiavetta manuale che apriva e chiudeva la valvola del flusso del liquido motore, poteva funzionare col semplice scambio e senza ventilazione forzata e sia con la ventola azionata da un pulsante sul cruscotto, dalle foto che hai messo non si capisce come si attiva il flusso, ovvero come si apreo o chiude il circuito.
La prossima volta che vado al rimessaggio cerco ancora, certo che se c'è un interruttore l'hanno nascosto bene
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/11/2017 alle 17:21:32BINGO! mi sa che hai trovato cosa cercavi, infatti dalla foto della valvola si evince che non è un pezzo originale del motore ma una valvola idraulica, inoltre se dici che hai trovato la ventola.. tutto si spiega ( il concessionario forse non capisce nulla..)
Farò delle prove a motore caldo, comunque credo che questa sia la valvola che manda acqua o aria calda nel circuito e intanto ho trovato la manopola per far partire le ventole: non l'avevo considerata prima perché il concessionario mi aveva detto che era l'aria di miscelazione con il gasolio, da usare in caso di partenze a temperature rigide
In risposta al messaggio di KillerBob del 12/11/2017 alle 17:21:32Pensavo il concessionario dicesse che era l'accensione del riscaldatore esterno visto he hai un diesel a testa calda.
Farò delle prove a motore caldo, comunque credo che questa sia la valvola che manda acqua o aria calda nel circuito e intanto ho trovato la manopola per far partire le ventole: non l'avevo considerata prima perché il concessionario mi aveva detto che era l'aria di miscelazione con il gasolio, da usare in caso di partenze a temperature rigide