In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2020 alle 17:16:44Il lavoro "pulito" sarebbe tagliare il cavo a misura - leggermente abbondante - ed intestare lo stesso tipo di terminale: faston, capocorda ecc. avendo cura di crimparlo correttamente e coprire quanto più possibile con termo restringente.
Ciao a tutti, spesso ho letto che il filo può dare problemi visto che spesso e ammatassato all'interno del camper. Ne ho tagliato un pezzo, alla fine sono diversi cavi di sezione differenti avvolti da un nastro isolante.Immagino che accorciarlo sia semplicissimo, basta tagliare il cavo in eccesso e successivamente - via saldatura - giuntare i due spezzoni, proteggendoli con guaine termoretraibili, è corretto? matassa nel vano camper: Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2020 alle 17:16:44Non solo lo farò ma lo taglierò più corte del necessario.
Ciao a tutti, spesso ho letto che il filo può dare problemi visto che spesso e ammatassato all'interno del camper. Ne ho tagliato un pezzo, alla fine sono diversi cavi di sezione differenti avvolti da un nastro isolante.Immagino che accorciarlo sia semplicissimo, basta tagliare il cavo in eccesso e successivamente - via saldatura - giuntare i due spezzoni, proteggendoli con guaine termoretraibili, è corretto? matassa nel vano camper: Viaggio su: Helix Izoard 555 S
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di anasta del 02/05/2020 alle 18:32:45Ciao Andrea ha scalare è ottimo.
Il lavoro pulito sarebbe tagliare il cavo a misura - leggermente abbondante - ed intestare lo stesso tipo di terminale: faston, capocorda ecc. avendo cura di crimparlo correttamente e coprire quanto più possibile con termorestringente. Poi se la corrente è poca anche come dici tu può andare, in tal caso ti suggerisco di tagliare le lunghezze dei vari fili a scalare, in modo che il punto di giuntura sia un po spostato su ogni filo e non si faccia un ingrossamento tutto in un punto ma scalato su un tratto. In questo modo anche i punti di giuntura non potranno toccarsi anche si danneggiasse l'isolante. Spero di essermi spiegato. Andrea
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 18:40:41Ciao Marco, si la garanzia e terminata da tre settimane.
Non solo lo farò ma lo taglierò più corte del necessario. Poi gli porto corrente con un filo da 6 mm quadri che ho già steso... ne riparliamo a fine pandemia. Quel diavolo di filo lungo e sottile mi fa scattare l'allarmenel Webasto 3900 EVO di tensione troppo bassa quando ci sono ancora 12,2 volt nella batteria. O taglio il filo o metto un DC-DC converter per stabilizzare la tensione a 13 volt. Tagliare il filo spreca meno energia del DC-DC comverter Se fai buone saldature e usi la guaina termorestringente andrà benissimo... presumo che ormai sia tutto fuori garanzia, vero? Marco.
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2020 alle 18:49:56Tre metri considerando andata e ritorno.
Ciao Marco, si la garanzia e terminata da tre settimane. Mi piacerebbe aumentare la sezione del cavo, ma la difficoltà sta nell'infilarsi sotto il van, servirebbe un ponte da officina, che non ho haime. Spero con l'accorciamento di migliorare la tensione che arriva al webasto, sarà circa un metro e mezzo di cavo in totale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 18:40:41Parli di un oggetto piu o meno come questo?
Non solo lo farò ma lo taglierò più corte del necessario. Poi gli porto corrente con un filo da 6 mm quadri che ho già steso... ne riparliamo a fine pandemia. Quel diavolo di filo lungo e sottile mi fa scattare l'allarmenel Webasto 3900 EVO di tensione troppo bassa quando ci sono ancora 12,2 volt nella batteria. O taglio il filo o metto un DC-DC converter per stabilizzare la tensione a 13 volt. Tagliare il filo spreca meno energia del DC-DC comverter Se fai buone saldature e usi la guaina termorestringente andrà benissimo... presumo che ormai sia tutto fuori garanzia, vero? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2020 alle 19:13:31Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi aggeggi.
Parli di un oggetto piu o meno come questo? In un negozio dove mi servo qua a bologna hanno la versione da 8A a 39 euro, e visto che ho un buono da spendere che non so cosa comperare, potrei anche prenderlo. Però forse8A è piccolo per la Combi D in avviamento. Vero anche che non mi ha mai dato problemi e quindi forse inutile aggiungere qualcosa che tutto cio che c'è in piu puo guastarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2020 alle 19:13:31Se ti funziona bene lascia perdere, e comunque ci vorrebbe almeno da 15a perché in accensione per pochi secondi supera abbondantemente i 10a. Comunque poi anche il consumo di energia sulle batterie sarebbe maggiore, per aumentare la tensione consuma più corrente
Parli di un oggetto piu o meno come questo? In un negozio dove mi servo qua a bologna hanno la versione da 8A a 39 euro, e visto che ho un buono da spendere che non so cosa comperare, potrei anche prenderlo. Però forse8A è piccolo per la Combi D in avviamento. Vero anche che non mi ha mai dato problemi e quindi forse inutile aggiungere qualcosa che tutto cio che c'è in piu puo guastarsi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2020 alle 19:13:31Si, uguale.
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2020 alle 18:49:56Per alzarlo puoi farlo salire sulle zeppe, se non le hai prendi 2 pezzi di palanca (le assi da cantiere spesse 4 cm, le chiamate così anche lassù?) e 2 pezzi di morale da 10 cm. Non è molto ma può bastare, hai ancora l'età per farlo
Ciao Marco, si la garanzia e terminata da tre settimane. Mi piacerebbe aumentare la sezione del cavo, ma la difficoltà sta nell'infilarsi sotto il van, servirebbe un ponte da officina, che non ho haime. Spero con l'accorciamento di migliorare la tensione che arriva al webasto, sarà circa un metro e mezzo di cavo in totale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2020 alle 20:31:37Capito, grazie.
Si, uguale. Ovviamente metterei un doppio deviatore manuale che alimenta il Webasto direttamente dall'uscita del protettore di batterie che stacca a 11,5 volt. Questo lo inserirei manualmente solo all'occorrenza... un po'come si faceva col rubinetto della riserva sulla Vespa Piaggio. Ha un suo rendimento e quindi uno spreco di energia e va inserito solo se serve. Marco. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 02/05/2020 alle 20:56:26L'idea di costruire dei rialzi c'è da un po'.
Per alzarlo puoi farlo salire sulle zeppe, se non le hai prendi 2 pezzi di palanca (le assi da cantiere spesse 4 cm, le chiamate così anche lassù?) e 2 pezzi di morale da 10 cm. Non è molto ma può bastare, hai ancora l'età per farlo Andrea
In risposta al messaggio di Poske del 04/02/2022 alle 17:10:44Fai come ha detto Marco m48 più sopra, accorcia per quanto possibile i cavi del webasto e mettine di buona sezione, costa sicuramente di una seconda BS e in ogni caso aumenta l'autonomia
Buongiorno, arrivo in ritardo ma volevo sapere da ivan se accorciando i cavi (senza sostituirli con sezione più grande) ha dato dei benefici al problema. perchè questo inverno il webasto mi ha lasciato a piedi ben due serecon 12.3v ed ho dovuto accendere il camper per farlo ripartire. Ho deciso finalmente dopo anni a mettere una seconda batteria e magari accorciare sti benedetti cavi, ho trovato una bella matassa da 1,5/2 mt legata sotto il camper vicino al webasto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2020 alle 19:13:31Non ci metterei la firma che il convertitore funzioni bene con le correnti impulsive del webasto