In risposta al messaggio di doralal108 del 07/12/2017 alle 21:14:08Quando va la stufa comunque l'acqua si scalda e si scalda tanto piu la stufa va. In pratica con il solo riscaldamento acceso, in inverno che funziona sempre, l'acqua viene sempre bollentissima, anche troppo, da ustionarsi.
Buona sera a tutti volevo chiedere perché con la combi accesa nella posizione stufa perché esce acqua bollente dai rubinetti grazie a chi vorrà togliermi questo quesito grazie. franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2017 alle 22:25:06Grazie Tommaso.
Quando va la stufa comunque l'acqua si scalda e si scalda tanto piu la stufa va. In pratica con il solo riscaldamento acceso, in inverno che funziona sempre, l'acqua viene sempre bollentissima, anche troppo, da ustionarsi.La funzione riscaldamento+acqua calda serve piu che altro nelle mezze stagioni dove il riscaldamento va poco e fa lunghe pause, e allora l'acqua non si scalderebbe abbastanza.
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/12/2017 alle 21:14:08Ciao,e' successo anche a me,si era staccato il tubo aria calda della bocchetta vicino al serbatoio all'interno della cassapanca
Buona sera a tutti volevo chiedere perché con la combi accesa nella posizione stufa perché esce acqua bollente dai rubinetti grazie a chi vorrà togliermi questo quesito grazie. franco
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/12/2017 alle 21:14:08Ma esce acqua calda anche dai rubinetti della fredda?
In risposta al messaggio di B747 del 08/12/2017 alle 18:11:45Purtroppo è un problema tecnico comune a tanti camper dotati del riscaldamento TRUMA, pare che la causa sia dovuta al fatto che i tubi del riscaldamento corrono a stretto contatto con quelli dell’acqua per evitare che gelino, sta di fatto che d’inverno è praticamente impossibile riuscire a fare la doccia, pena ustioni di primo grado.
Ma esce acqua calda anche dai rubinetti della fredda?
In risposta al messaggio di Baur 64 del 08/12/2017 alle 18:43:09quarda che ti stai sbagliando, il problema acqua ustionante lato calda e inizialmente ustionante anche dal lato fredda non è come credi nel senso che non è causato principalmente dalle tubazioni che transitano affiancate alla tubazione aria , lascio il pallino a Tommaso e sono certo che sarà in grado di spiegarti il motivo , io l'ho spigato svariate vole e mi sono stufato
Purtroppo è un problema tecnico comune a tanti camper dotati del riscaldamento TRUMA, pare che la causa sia dovuta al fatto che i tubi del riscaldamento corrono a stretto contatto con quelli dell’acqua per evitare chegelino, sta di fatto che d’inverno è praticamente impossibile riuscire a fare la doccia, pena ustioni di primo grado. Posseggo un MOBILVETTA K YACHT e ho lo stesso problema; nel camper precedente avevo il riscaldamento WEBASTO e tutto andava benissimo, perché il riscaldatore era separato dalla caldaia, la quale era alloggiata nella dinette, quindi erano due impianti separati (riscaldamento e boiler). Concludo affermando che trovo assurdo che oggigiorno vi siano ancora questi problemi tecnici, probabilmente chi progetta non testa poi il risultato, usando i clienti come cavie. Dimenticavo di puntualizzare che anche aprendo totalmente la fredda, ti ustioni ugualmente.
In risposta al messaggio di doralal108 del 07/12/2017 alle 21:14:08Buongiorno grazie a tutti ma leggendo il libretto truma ne ho dedotto che a stufa accesa ci sia sempre acqua
In risposta al messaggio di ecostar del 09/12/2017 alle 18:02:55Grazie Mario ma ho capito tutti eè ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e competenza grazie e buona domenica
la tua combi impostata solo su riscaldamento giocoforza riscalda anche l'acqua del boiler ma la temperatura dell'acqua in questo caso non e gestibile tramite suo termostato , impostata su riscaldamento + acua calda la temperaturadel boiler è gestita tramite termostato ma anche se il termostato del boiler interviene per raggiunta temperatura essendoci il bruciatore della stufa in funzione causa ripristino temperatura riscaldamento la temperatura acqua nel boiler è destinata a salire è più il bruciatore è in funzione più la temperatura del bioler salirà , il termostato boiler in quest'altro caso più che altro serve per far partire la combi solo per riscaldare l'acqua dopo un prelievo abbondante di H2O calda fermando il riscaldamento per il tempo necessario al riscaldamento boiler e via di seguito , quindi capirai che con riscaldamento in funzione la temperatura dell'acqua nel boiler è vincolata in base a quanto funzionerà la stufa in riscaldamento e spesso verso i rubinetti lato calda arriva acqua ustionante ed in particolare quando non si utilizza acqua calda per diverso tempo con riscaldamento in funzione il problema della eventuale acqua ustionante che per i primi istanti potrebbe arrivare anche dal lato fredda e causato dalla mancanza di una valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler e non dalla tubazione acqua che corre affiancata alla tubazione aria , tuttavia anche con valvola di non ritorno e con riscaldamento in funzione è normale che per i primi secondi arrivi acqua calda anche lato fredda ma non sarà mai ustionante spero di essere riuscito a farmi capire , eventualmente richiedi e lo spiegherò con altra salsa mario
In risposta al messaggio di doralal108 del 09/12/2017 alle 20:51:00Grazie Mario della esaustiva risposta, a me però capita che l'acqua scenda ustionante sempre, e un tecnico TRUMA casa madre da me telefonicamente interpellato, mi ha detto che una valvola di non ritorno non serve a nulla, ma che praticamente è un grave problema di progettazione del camper.
Grazie Mario ma ho capito tutti eè ti ringrazio tanto per la tua disponibilità e competenza grazie e buona domenica
In risposta al messaggio di Baur 64 del 11/12/2017 alle 18:25:02Ciao, coma ti ha detto il buon Mario, monta una valvola di non ritorno sull'ingresso dell'acqua fredda e risolverai il problema, ovviamente non dovrai aprire il miscelatore in posizione calda, la valvola di non ritorno non permette all'acqua bollente di tornare indietro sulla tubazione fredda e quindi ti consente di miscelare l'acqua in uscita in tempo reale e, sopratutto, con temperatura umana, provare per credere. Un saluto Enzo
Grazie Mario della esaustiva risposta, a me però capita che l'acqua scenda ustionante sempre, e un tecnico TRUMA casa madre da me telefonicamente interpellato, mi ha detto che una valvola di non ritorno non serve a nulla,ma che praticamente è un grave problema di progettazione del camper. Credimi Mario, che mi sono talmente stufato che, o brucio il camper e ci metto una pietra sopra, oppure installerò un WEBASTO per scaldare meglio la parte anteriore e userò la TRUMA solo per scaldare l'acqua, così risolverò il problema. La cosa ti farà ridere, ma io non ho la pallida idea di come risolvere diversamente il problema..
In risposta al messaggio di Baur 64 del 11/12/2017 alle 18:25:02cosa vuoi che ti dica ! , ogni tecnico la vede a suo modo ma la scuola sull'impiantistica è una sola , io non sono un tecnico Truma ma un umile sturacessi e per il sottoscritto quella valvola è fondamentale e non a caso da qualche anno anche i vari allestitori pare l'abbiano capito , se poi qualche tecnico bastian contrario la pensa diversamente lascialo nel suo brodo ma anche il colosso Trauma dovrebbe rivedere la professionalità di alcuni suoi CAT che la rappresentano , classico scaricabarile che fa comodo e sarà uguale anche se interpelli l'allestitore
Grazie Mario della esaustiva risposta, a me però capita che l'acqua scenda ustionante sempre, e un tecnico TRUMA casa madre da me telefonicamente interpellato, mi ha detto che una valvola di non ritorno non serve a nulla,ma che praticamente è un grave problema di progettazione del camper. Credimi Mario, che mi sono talmente stufato che, o brucio il camper e ci metto una pietra sopra, oppure installerò un WEBASTO per scaldare meglio la parte anteriore e userò la TRUMA solo per scaldare l'acqua, così risolverò il problema. La cosa ti farà ridere, ma io non ho la pallida idea di come risolvere diversamente il problema..
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 19:34:05Quoto quanto già detto, molti anni fa anche io fui perseguitato dall'acqua bollente che usciva dalla fredda, e risolsi al 100% cvon la valvola di non ritorno sull'entrata della fredda.
Ciao, coma ti ha detto il buon Mario, monta una valvola di non ritorno sull'ingresso dell'acqua fredda e risolverai il problema, ovviamente non dovrai aprire il miscelatore in posizione calda, la valvola di non ritorno nonpermette all'acqua bollente di tornare indietro sulla tubazione fredda e quindi ti consente di miscelare l'acqua in uscita in tempo reale e, sopratutto, con temperatura umana, provare per credere. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di B747 del 11/12/2017 alle 21:18:08Ciao, concordo con quanto dici e aggiungo che la valvola elasi oltre a scaricare il boiler per evitare che geli controlla anche l'eccesso di pressione nell'impianto idrico scaricando a terra l'acqua quando all'interno del circuito si raggiungono valori tali da compromettere l'integrità dell'impianto stesso. Un saluto Enzo
Quoto quanto già detto, molti anni fa anche io fui perseguitato dall'acqua bollente che usciva dalla fredda, e risolsi al 100% cvon la valvola di non ritorno sull'entrata della fredda. Unica accortezza, fai attenzione ametterla a valle della valvola elasi, se la monti tra elasi e truma vanifichi l'utilità dell'elasi e rischi che ti ghiacci il boiler con quanto ne consegue...
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 22:00:34Grazie mille a tutti, provvederò a fissare un appuntamento con chi mi fa i lavori sul camper per installare la valvola.
Ciao, concordo con quanto dici e aggiungo che la valvola elasi oltre a scaricare il boiler per evitare che geli controlla anche l'eccesso di pressione nell'impianto idrico scaricando a terra l'acqua quando all'interno del circuito si raggiungono valori tali da compromettere l'integrità dell'impianto stesso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ecostar del 08/12/2017 alle 22:50:04Grazie Mario .
quarda che ti stai sbagliando, il problema acqua ustionante lato calda e inizialmente ustionante anche dal lato fredda non è come credi nel senso che non è causato principalmente dalle tubazioni che transitano affiancatealla tubazione aria , lascio il pallino a Tommaso e sono certo che sarà in grado di spiegarti il motivo , io l'ho spigato svariate vole e mi sono stufato mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Baur 64 del 11/12/2017 alle 18:25:02Secondo me se nel 99% dei camper la combi funziona bene, e in alcuno ha un funzionamento difettose, io cercherei di capire dove sta il problema e risolverlo, non mi sembra l'approccio giusto buttare la spugna e ripiegare sul websato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2017 alle 23:10:50si esatto ma quell'acqua non sarà mai ustionante , in inverno con l'acqua calda si risparmia combustibile ma purtroppo si spreca acqua
Grazie Mario . Potrebbe uscire acqua tiepida per qualche attimo anche mettendo il miscelatore tutto al freddo se i tubi della fredda passano vicino ai tubi dell aria calda o comunque in un vano riscaldato, ma facendola correreappena qualche secondo poi viene PER FORZA FREDDA. Nei rubinetti normali non c'è difficoltà a miscelare per la giusta temperatura. Effettivamente per regolare la temperatura della doccia è piu critico. Questo perchè a valle del miscelatore c'è un metro e mezzo di tubo flessibile e quindi si crea un cospicuo ritardo da come muoviamo il miscelatore a quando quella acqua arriverà alla doccetta. Però con un po di pazienza e movimenti minimi si regola bene, casomai sprecando un po di acqua in piu.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2017 alle 01:37:07Anzi, a me fa comodo quei 10 secondi di acqua caldina ma certamente non ustionante.
si esatto ma quell'acqua non sarà mai ustionante , in inverno con l'acqua calda si risparmia combustibile ma purtroppo si spreca acqua ciao mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 11/12/2017 alle 20:39:50Citao Mario e Enzo, io non sono uno sturacessi come dici tu ma qualcosa ho imparato.
cosa vuoi che ti dica ! , ogni tecnico la vede a suo modo ma la scuola sull'impiantistica è una sola , io non sono un tecnico Truma ma un umile sturacessi e per il sottoscritto quella valvola è fondamentale e non a casoda qualche anno anche i vari allestitori pare l'abbiano capito , se poi qualche tecnico bastian contrario la pensa diversamente lascialo nel suo brodo ma anche il colosso Trauma dovrebbe rivedere la professionalità di alcuni suoi CAT che la rappresentano , classico scaricabarile che fa comodo e sarà uguale anche se interpelli l'allestitore non è il caso di aggiungere altro ma con quella valvola risolvi alla grande il problema acqua calda e ustionante dal lato fredda , chiaramente se il problema è solo lato calda e continuo nel senso che l'acqua è sempre ustionate solo lato calda sia in estate che in inverno allora direi che l'anomalia è sulla regolazione termostatica e quella valvola effettivamente ha poco o nulla in comune con l'anomalia , in tutti i casi un CAT serio informato e formato come dovrebbe essere risponderebbe diversamente - per risolvere il problema acqua ustionate lato fredda serve quella valvola di non ritorno - per risolvere il problema acqua ustionante lato calda durante la sosta al freddo e gelo chiaramente con stufa in funzione servirebbe una valvola termostatica da applicare tra ingresso e uscita dal boiler oppure miscelatori termostatici sui servizi ma siamo sopravvissuti tutti e senza ustioni anche senza modificare nulla e basta aprire prima il lato fredda ma ovviamente serve quella famigerata valvola sconsigliata da quel tecnico ma consigliata da questo umile sturacessi e dall'altrettanto umile enzo44 che saluto , ascolta questi due arzilli vecchietti non ancora rottamati e ne uscirai a testa alta ovviamente con riscaldamento in funzione la prima acqua che preleverai lato fredda sarà comunque calda causa tubazione acqua che affianca la tubazione aria ma quell'acqua non sarà mai ustionante , possiamo benissimo dire che con riscaldamento in funzione più tubazione aria si ottiene acqua calda quasi gratis , Enzo ha detto provare per credere , io aggiungo chi assaggia ritorna ciao mario