In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 15:52:57Quella scatola non è assolutamente adatta per stare all'esterno. E' infatti una scatola per impianti elettrici da esterno inteso come esterno ai muri, ma interno agli edifici. Le scatole da esterno hanno la chiusura con viti agli angoli e pressacavi a stringere dove entrano i cavi. Ti consiglio di sostiuirla.
Buongiorno come da foto (si vede male scusate) trovo sempre acqua nella scatoletta dei cavi del pannello che vanno in cellula...ho provato anche a lasciarla una notte senza coperchio ma l acqua la mattina c era lo stesso.Vi chiedo...é una cosa normale? Sembrerebbe la condensa l unica possibile causa e, visto che sono abbastanza paranoico con le infiltrazioni, ho dato 2 punti di sigillante sulle 2 viti che assicurano la scatola al tetto...anche i cavi sono sigilllati. Essendo sulla rampa e quindi inclinata, ho pensato di fare un microforo sulla base del lato della scatola per farla defluire.... Qualche consiglio? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di alexbio del 22/12/2018 alle 15:58:16Ha passacavi a stringere anche questa... L acqua non entra...mi si forma all all interno...
Quella scatola non è assolutamente adatta per stare all'esterno. E' infatti una scatola per impianti elettrici da esterno inteso come esterno ai muri, ma interno agli edifici. Le scatole da esterno hanno la chiusura con viti agli angoli e pressacavi a stringere dove entrano i cavi. Ti consiglio di sostiuirla.
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di renzo07 del 22/12/2018 alle 19:50:58Ragazzi grazie delle risposte..
Quella scatola e' IP44, resiste solo a spruzzi d'acqua, ma credo che l'acqua entri principalmente dal tubo a spirale. Se il tubo e' solo infilato su uno dei gommini, non va bene perchè quei tubi sono come filettati el'acqua entra dalla filettatura. Per quel tipo di tubo occorre almeno il suo specifico raccordo della misura giusta come quello che metto sotto. E' ovvio che una scatola un po' piu' stagna di quella e' piu' sicura. Ciao, Renzo.
https://www.myelettro.it/prodot...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 20:22:43Metti una scatola di alluminio da esterni, e quando hai fatto il lavoro e sigillata a dovere vai da un elettricista e riempila di GEL (apporta per impianti in terra): risultato garantito
Ragazzi grazie delle risposte.. cmq la scatola SCAME in questione é ip55 Detto questo...ho 'stagnato il corrugato con sigillante polimerico e é almeno 3 settimane che non cade una goccia e ce molto caldo qua... Ho scrittoil topic dopo varie verifiche(per scongiurare l acqua da fuori avevo anche fatto la prova di saldare il coperchio per una notte col sigillante,stessa storia)...ogni mattina ho pochi ml di acqua senza l ombra di una nuvola...ho provato anche a coperchio aperto ed é uguale...ora non succede nulla...ma non sono contento all idea di sapere di avere sempre ogni notte acqua nella scatola...se mi salta il sigillante nei fori vite, chi se ne accorge?! In futuro proverò a mettere un passacavi piu piccolo, con meno spazio aperto all anterno... Renzo 07 hai ragione sulla filettatura del corrugato...per questo l ho direttamente sigillato Cmq volevo sapere se ero l unico a notare questa cosa...
In risposta al messaggio di RobVision del 22/12/2018 alle 21:34:27Grazie robvision, ma potresti spiegarti un po meglio? Non ho idea di cosa tu stia parlando...a parte la scatola di alluminio...
Metti una scatola di alluminio da esterni, e quando hai fatto il lavoro e sigillata a dovere vai da un elettricista e riempila di GEL (apporta per impianti in terra): risultato garantito
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 15:52:57Secondo me l acqua entra dalla guaina corrugata dove passano i cavi
Buongiorno come da foto (si vede male scusate) trovo sempre acqua nella scatoletta dei cavi del pannello che vanno in cellula...ho provato anche a lasciarla una notte senza coperchio ma l acqua la mattina c era lo stesso.Vi chiedo...é una cosa normale? Sembrerebbe la condensa l unica possibile causa e, visto che sono abbastanza paranoico con le infiltrazioni, ho dato 2 punti di sigillante sulle 2 viti che assicurano la scatola al tetto...anche i cavi sono sigilllati. Essendo sulla rampa e quindi inclinata, ho pensato di fare un microforo sulla base del lato della scatola per farla defluire.... Qualche consiglio? Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 19:11:55No, mi riferivo a scatole commerciali però adatte all'esterno che si trovano al Brico o all'OBI che costano leggermente di più, ma non come quella specializzata della foto che è certamente adatta, ma molto più costosa. Quella che hai tu a parte il problema dello spiralato che non è compatibile con i pressacavi, ha il problema del tappo avvitato che non credo abbia una guarnizione.
Alexbio tu dici queste? Pero ho visto che costano circa 20 volte tanto e hanno specifiche simili... Io pensavo addirittura fosse meglio quella che ho io pensa...In ogni caso ha grado di protezione IP55 che significa molto alto contro le polveri e molto alto contro i getti d acqua...é una scala internzaionale... Ma il problema dell acqua come si può risolvere?
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2018 alle 04:01:58Bah ..ci sono sempre sorprese andando dai cosiddetti professionisti...comunque questi, sono un gruppo di ragazzi che fanno esclusivamente personalizzazioni di camoer...costruiscono mobilio, disegnano serbatoi e installazioni varie...non é un concessionario...
Quando hai messo l'impianto solare sul camper ti dissi di non prendere la robaccia (pannelli e regolatori e resto) che usano i concessionari e di istallare tu tutto, ma tu avevi fretta e hai fatto fare il lavoro ad un espertoe questo e' il risultato. dalla foto sembra che il cavo non e' giuntato nella scatola e dunque bisognerebbe chiedersi se val la pena in questo caso sostituire la scatola o se si puo' sigillare bene il tutto lasciando quella scatola. tra l'altro i due cavi sono blu e nero il che la dice pure lunga sul tipo che ha scelto il cavo. Di solito per il positivo si usa il rosso.
In risposta al messaggio di 100176 del 23/12/2018 alle 07:18:15Grazie ma se leggi il resto del topic, ho scritto piu volte che l acqua non entra da nessuna parte, ho sigillato tutto, anche il coperchio una volta per prova. L acqua si forma dentro dal nulla per non so che motivo(condensa immagino).
Secondo me l acqua entra dalla guaina corrugata dove passano i cavi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2018 alle 12:45:46Ciao Hunter85, provo a dire la mia e magari ci azzecco oppure no, molto probabilmente il corrugato ti fa da camino e tira aria all'interno della scatoletta poi con l'umidita della notte fa condensa, anche perché visto che non piove da qualche parte arriva, io quando ho fatto un po di modifiche sul tetto, pannelli supplementari parabola cb ecc. ho tolto il passacavo originale, uno ******, e h sostituito il tutto con una cassetta in allumino 15x15 stagna per esterni con coperchio con viti e guarnizioni, incollata e sigillata con passacavi a vite, una volta finito il lavoro ho sigillato anche l'ingresso dei fil sui passacavi.
Grazie ma se leggi il resto del topic, ho scritto piu volte che l acqua non entra da nessuna parte, ho sigillato tutto, anche il coperchio una volta per prova. L acqua si forma dentro dal nulla per non so che motivo(condensa immagino). Anche il corrugato é sigillato, dalla foto no si vede perché é all esterno.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2018 alle 14:45:30Gia...allora entra l aria umida che poi condensa...in un effetti non ne ho litri...diciamo un tappino di una bottiglia di cocacola... perennemente ogni mattina... però non é il massimo...o frse sono io esagerato...
L'acqua per formarsi all'interno della scatola deve condensare nella scatola e per trovare tanta acqua nella scatola e non solo un paio di gocce deve entrare tanta aria umida nuova nella scatola prima di condensare. mi sembra dunque altamente improbabile se non impossibile che tanta l'acqua si formi nella scatola.
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/12/2018 alle 15:00:10Grazie california 1000...in effetti potresti avere ragione, il corrugato dall interno é l unica cosa non sigillata(l ho sigillato solo fuori pensando solo all acqua). Potrebbe come dici "tirare" aria umida...oppure anche far defluire nella scatola le goccioline che si formano all interno del corrugato stesso!
Ciao Hunter85, provo a dire la mia e magari ci azzecco oppure no, molto probabilmente il corrugato ti fa da camino e tira aria all'interno della scatoletta poi con l'umidita della notte fa condensa, anche perché visto chenon piove da qualche parte arriva, io quando ho fatto un po di modifiche sul tetto, pannelli supplementari parabola cb ecc. ho tolto il passacavo originale, uno ******, e h sostituito il tutto con una cassetta in allumino 15x15 stagna per esterni con coperchio con viti e guarnizioni, incollata e sigillata con passacavi a vite, una volta finito il lavoro ho sigillato anche l'ingresso dei fil sui passacavi. Se riesci ad accedere ai fastom sui pannelli, perché faresti prima, ti consiglio di cambiare la scatoletta, pero per tagliare la testa al toro prima prova a riempire di slka il corrugato all'interno della scatola dove escono i fili se la teoria e giusta non dovresti trovare più umidità P.s. sigilla anche i tappi dall'interno