In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/04/2024 alle 18:28:15
Bo... Solo io sto attentissimo ai colori? Voglio dire, penaiamo quando dobbiamo mettere mano nuovamente all impianto, i colori aiutano e non poco (altrimenti cosa li fanno a fare i cavi di doversi colori?) Rosso o azzurro per i positivi, Nero o marrone per i negativi e via, della guaina termorestringente può aiutarci se proprio non troviamo i colori. Piuttosto nessuno parla di protezioni come dimensionarai i fusibili? E come li istallerai? Li metterai come avevano fatto in questa foto? Ovviamente a sx prima, a dx... dopo. Ciao
Esatto, vorrei colori diversi perchè ai capi ok, si possono facilmente identificare con del nastro o del termorestringente colorato, ma durante il percorso no.
I fusibili è tutto un altro discorso, in parte userò quelli che avevo già istallati tempo fa nella vecchia ubicazione, poi ne comprerò nuovi.
Devo anche decidere se portare dietro il DC-DC allontanandolo dall'alternatore ma avvicinandolo alle batterie, o lasciarlo vicino al sedile passeggero a metà strada tra alternatore e BS (probabile a 4 o 5 metri di cavo, non pochi), in questo caso col vantaggio di averlo sottocchio quando sono alla guida.
L'inverter, visto l'uso sporadico lo porterò dietro, vicino alle BS, al massimo ci mandiamo un piccolo phon da 400w o il minipimer.
Un'altra idea era passare con un cavo di grande sezione sotto al camper ed entrare nella panca per portare corrente dal vano motore, utilizzabile, con vari deviatori, anche come avviamento, mentre nell'uso normale avrebbe portato corrente al booster.
Progetto intrigante, se confrontato con il dover smontare una bs e andarla a sostituire alla BM in caso di guasto, ma impegnativo, anche come costi. In quel caso metterei forse una massa grossa sul telaio sotto la panca, senza portare 2 cavi enormi, con un deviatore per utilizzarla solo per avviamento di emergenza.
Tornando ai fusibili, di solito ho quelli a linguetta con fissaggio a bullone, però sono da una parte molto stabili, dall'altra scomodi da staccare, soprattutto se si intende rimuoverli temporaneamente per isolare qualcosa in caso di intervento o verifiche, In quel caso meglio quelli a lamelle classiche, magari in formato maxi